Venti anni dall’attentato alle Torri Gemelle, le news. Appello all'unità da Biden e Bush

©Getty

Gli attentati dell'11 settembre 2001 provocarono la morte di 2.977 persone. Le vittime a New York furono 2.753, 184 quelle al Pentagono, 40 tra i passeggeri del volo United 93. Cerimonie e commemorazioni in tutto il Paese. Commozione a Ground Zero durante i minuti di silenzio e la lettura dei nomi delle vittime degli attentati. Appello all'unità del Paese dal presidente degli Stati Uniti Biden e dall'ex presidente Bush: "L'America non sia divisa". Trump attacca il capo della Casa Bianca

1 nuovo post

11 settembre, Brunetta: "Sempre più forte rifiuto ogni fondamentalismo"

"L'11 settembre del 2001 il mondo assisteva attonito all'attacco alle Twin Towers di New York. Una sequenza di immagini indelebili nella mente di ognuno di noi. Lo shock che non pensavamo possibile, a cui non eravamo preparati e a cui non potevamo rassegnarci. Niente sarà più come prima, si disse allora. Sono seguiti anni difficili, tensioni e guerre". Lo afferma il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta, sottolineando che "vent'anni dopo l'attentato, siamo ancora qui con i nostri valori, il nostro impegno per la libertà e la democrazia. Più forti e più combattivi contro ogni forma di terrorismo e di fondamentalismo, ieri, oggi, domani. Pronti a costruire una nuova Italia dentro una nuova Europa".
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Fico: "Italia in prima linea con Usa in lotta terrorismo"

"Il nostro Paese è impegnato in prima linea nella lotta al terrorismo e all'estremismo violento e continuerà ad adoperarsi, in stretta collaborazione con gli altri Stati - a livello europeo e internazionale - nelle attività di prevenzione e contrasto e per rimuovere le cause". Lo afferma il presidente della Camera, Roberto Fico, in occasione del ventesimo anniversario degli attentati alle Torri Gemelle. 
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Meloni: "Impossibile dimenticare, integralismo islamico si chiami con suo nome"

"A distanza di 20 anni è impossibile dimenticare l’immagine apocalittica del crollo delle torri gemelle e delle fiamme sul Pentagono. Con tremila morti e seimila feriti, è stato l’attentato più sanguinoso di sempre. Un evento che ha dimostrato che l’Occidente deve fare i conti con un nemico che teorizza e pianifica la sua distruzione. Un nemico che a distanza di vent’anni continuiamo a non voler citare: l’integralismo islamista. Guardare negli occhi il pericolo che abbiamo dinnanzi e chiamarlo con il suo nome è un dovere nei confronti delle migliaia di innocenti che hanno perso la vita nell’attacco alla civiltà occidentale dell’11 settembre 2001". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.
 
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Lo Russo: "Ferita non si è ancora rimarginata"

"Sono passati 20 anni da quell'11 settembre a NewYork, una giornata che ha sconvolto e cambiato per sempre il mondo e la vita di milioni di persone. Sono stati 20 anni intensi, di terrorismo, di guerre e da quel momento ci siamo sentiti tutti più vulnerabili. E la ferita di quel giorno non si è ancora rimarginata". Così, su Facebook, il candidato sindaco di Torino del centrosinistra, Stefano Lo Russo, celebra il ventennale dell'attentato alle Torri Gemelle.
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Zingaretti: "Non dimenticare, pensiero a vittime e famiglie"

"Tutti ricordiamo dove eravamo l'11 settembre di 20 anni fa quando i terroristi colpirono l'America. Non dimentichiamo e ancora una volta il nostro primo pensiero va alle vittime e alle loro famiglie, ai soccorritori, a chi in tutti questi anni ha creduto giusto difendere le democrazie e ha combattuto e si è impegnato per questo". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
 
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Sala: "Siamo tutti americani"

Anche Milano ha ricordato le vittime dell'attentato terroristico dell'11 settembre in occasione del ventesimo anniversario. Alla cerimonia di deposizione delle corone, che si e' tenuta in largo 11 settembre dove c'è un monumento dedicato alle vittime della strage, hanno partecipato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala,  il prefetto, Renato Saccone e il console americano a Milano, Robert Needham. "Milano, Medaglia d'Oro della Resistenza e custode della lotta partigiana, riafferma oggi la sua più profonda solidarietà e vicinanza agli Stati Uniti d'America, - ha detto Sala nel suo discorso -  la nazione che più ci ha aiutato a liberarci dall'orrore nazifascista, e che per merito dell'alleanza Nato da 72 anni tutela la nostra sicurezza e la nostra libertà".
 
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Orlando: "Cambiò percezione vulnerabilità dell'Occidente"

"Ricordo molto bene l'11 settembre 2001, salivo le scale del Comune, facevo l'amministratore locale nella mia città, La Spezia, e nella guardiola dell'uscere comparvero le prime immagini della caduta delle due torri. Telefonai a casa per sapere se andava tutto bene. Era come se quel trauma potesse colpire tutti noi immediatamente. Quando poi ho sentito ripetere che quell'attentato ha prodotto la percezione di vulnerabilità dell'Occidente, ho pensato spesso a quella mia telefonata, a quel mio riflesso condizionato". Così il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando.
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Elisabetta II a Biden: "Prego per vittime e sopravvissuti"

"I miei pensieri e le mie preghiere - e quelli della mia famiglia e dell'intera nazione - vanno alle vittime, ai sopravvissuti e alle famiglie colpite, così come ai primi soccorritori e ai soccorritori chiamati in servizio". Lo ha affermato la regina Elisabetta II in un messaggio al presidente Usa, Joe Biden, in occasione del ventesimo anniversario dell'11 settembre.
 
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, M5s: "Uniti contro terrorismo, battaglia non ancora vinta"

"Non possiamo dimenticare, come italiani ed europei, quel barbaro attentato che ha colpito non solo gli Stati Uniti, ma l'intero Occidente. Oltre a omaggiare il ricordo delle vittime ed esprimere massima solidarietà al popolo americano, dobbiamo oggi continuare la nostra lotta contro l'odio fondamentalista perché, come dimostrano i recenti fatti in Afghanistan, non è ancora vinta la battaglia contro il terrorismo internazionale. Non possiamo e non dobbiamo abbassare la guardia. Ma, per scongiurare l'ipotesi di una nuova escalation di violenza, è urgente lavorare insieme ai grandi attori internazionali affinché' l'Afghanistan non diventi ora la base operativa per nuove cellule terroristiche". Lo dichiarano in una nota congiunta le deputate e i deputati del Movimento 5 Stelle nelle commissioni Difesa ed Esteri. 
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Sileri: "Non possiamo né dobbiamo dimenticare"

"Alle 8.45 ora locale di New York, esattamente 20 anni fa, il mondo intero si fermava per quello che avrebbe segnato l'11 settembre come il giorno dell'attacco terroristico più grave al cuore degli Usa, le Torri Gemelle, e simbolicamente a tutto l'Occidente. Tremila persone persero la vita negli attentati di quel giorno, 6mila restarono ferite. Non possiamo e non dobbiamo dimenticare. Per tutte le vittime del terrorismo". Così su Facebook il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, che ricorda sui social l'anniversario di oggi. 
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Mulè: "Lotta al terrore non deve conoscere sosta"

"L'11 settembre nella mente deviata dei suoi ideatori doveva mettere in dubbio valori come libertà e democrazia, tentando di inclinarli se non addirittura di cancellarli. Per questo, oggi più che mai, alla luce anche degli sviluppi tragici della situazione in Afghanistan la lotta al terrore non può e non deve conoscere sosta". Lo dichiara in una nota il sottosegretario alla Difesa, Giorgio Mule'. "L'11 settembre - aggiunge - è l'evento che ha segnato e segnerà nella storia dell'uomo e del mondo il XXI secolo. Un attacco terroristico che causò migliaia di morti e feriti, che ha stravolto le nostre regole di vita e ridefinito le strategie e gli equilibri geopolitici internazionali.
 
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Renzi: "Quel giorno cambiò il mondo per sempre"

"E' il giorno della memoria, del dolore e del rispetto. Ciascuno ha tanti ricordi personali di quelle ore. Io ricordo a casa avvertii il bisogno di tenere in braccio mio figlio di quattro mesi. Quel giorno ha cambiato il mondo per sempre. Un pensiero ai nostri fratelli americani". Lo scrive su twitter il leader di Italia viva Matteo Renzi. 

- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Gelmini: "Guerra al fondamentalismo non è ancora finita"

"11 settembre 2001, vent'anni dopo. Una data che ha cambiato la storia degli Stati Uniti d'America e del mondo. Ricordo lo schianto, l'esplosione, la polvere, le persone in fuga, il mondo impietrito davanti alla tv. Insieme alle Torri Gemelle, crollavano anche le nostre certezze. Ci siamo sentiti tutti americani dopo quell'attacco così feroce che ha segnato e che continua a segnare la nostra vita. Anche oggi siamo vicini al popolo americano. Sono trascorsi vent'anni di guerre e di lotta al terrorismo internazionale, consapevoli del fatto che il terrore non prevarrà mai sulla democrazia. Vent'anni di duro lavoro anche per le nostre Forze Armate che hanno pagato un prezzo altissimo, donne e uomini in missione nei principali teatri di crisi che hanno compiuto fino in fondo il proprio dovere, anche a costo della vita. Ma vent'anni dopo la guerra al fondamentalismo non e' ancora finita. Serve un'Europa più forte nel mondo, che parli con una sola voce e che dia un contributo attivo su nuovi temi e scenari che riguardano da vicino tutti noi". Lo scrive sul suo blog Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie. 
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Biden ricorda le vittime degli attentati: “L’unità è la nostra forza”

Il presidente degli Stati Uniti in un videomessaggio in occasione dei 20 anni dagli attacchi alle Torri Gemelle di New York, al Pentagono e sul volo United 93: “Abbiamo visto come l'unità è una di quelle cose che non va mai distrutta. L'unità è quella che rende l'America al meglio. Non vuol dire che dobbiamo credere tutti nella stessa cosa ma che dobbiamo avere rispetto gli uni degli altri e per questo Paese”. Trump attacca: l’“affrettato” ritiro dall'Afghanistan è "il più grande imbarazzo" per il Paese. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

11 settembre 2001, Mattarella: “Cooperare per sconfiggere terrorismo. Italia vicina a Usa”

Il capo dello Stato ricorda le vittime del “feroce attentato” di Al Qaeda che colpì le Torri Gemelle di New York e il Pentangono di Washington e causò lo schianto del volo dirottato United 93, provocando quasi 3mila morti: “Libertà, democrazia, pace e sicurezza sono valori indivisibili da preservare”. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, chi era Bin Laden: la storia del capo di Al Qaeda

Definito il “principe del terrore”, è ritenuto l'ideatore degli attentati dell’11 settembre 2001. Era nato da madre siriana e da padre originario dello Yemen, di cui fu 17esimo figlio. Laureato in ingegneria, ha avuto 4 mogli e svariati figli. Dopo aver combattuto le forze sovietiche in Afghanistan alla fine degli anni '80, rivolse la propria iniziativa contro gli Usa. Nella notte tra l'1 e il 2 maggio 2011 fu individuato in un compound in Pakistan e ucciso dagli americani.
- di Costanza Ruggeri

11 settembre 2001, quelle immagini che non dimenticheremo mai

Uomini e donne ricoperti di polvere, lo sguardo di Bush, la corsa dei soccorritori, i crolli in diretta tv, gli schianti sul Pentagono e vicino a Shanksville, la bandiera Usa sulle macerie. Sono passati 20 anni dall'attacco alle Torri Gemelle che colpì il cuore Usa.
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, la programmazione speciale di Sky per i 20 anni dagli attentati negli Usa

Con film, documentari e reportage, i canali ricordano uno degli attacchi più spaventosi e violenti della storia che ha cambiato per sempre gli Stati Uniti d’America e il mondo intero. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, riunione direttivo Anm inizia con un minuto di silenzio

Un minuto di silenzio per ricordare gli attentati dell'11 settembre 2001 a New York in apertura della riunione del comitato direttivo centrale dell'Associazione nazionale magistrati. A invitare i colleghi presenti a ricordare le vittime, nel ventesimo anniversario, è stato Andrea Reale, che presiede i lavori del 'parlamentino' dell'Anm . "I magistrati sono contro ogni forma di terrorismo", ha detto. 
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Speranza: "Ricordare ogni giorno valore libertà e democrazia"

"Sono passati 20 anni dall'incubo dell'11 settembre, una giornata indelebile nella memoria di tutti. La brutalità di quelle immagini deve farci ricordare ogni giorno il valore della libertà e della democrazia". Lo scrive sui social il ministro della Salute, Roberto Speranza, ricordando l'attacco terroristico alle Torri Gemelle di New York.
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti