Venti anni dall’attentato alle Torri Gemelle, le news. Appello all'unità da Biden e Bush

©Getty

Gli attentati dell'11 settembre 2001 provocarono la morte di 2.977 persone. Le vittime a New York furono 2.753, 184 quelle al Pentagono, 40 tra i passeggeri del volo United 93. Cerimonie e commemorazioni in tutto il Paese. Commozione a Ground Zero durante i minuti di silenzio e la lettura dei nomi delle vittime degli attentati. Appello all'unità del Paese dal presidente degli Stati Uniti Biden e dall'ex presidente Bush: "L'America non sia divisa". Trump attacca il capo della Casa Bianca

1 nuovo post

11/9: bandiere 30 paesi Nato a mezz'asta in onore vittime


"Le bandiere di tutti i 30 paesi alleati della Nato a mezz'asta per onorare le vittime dell'11 settembre" alla sede di Bruxelles. Lo annuncia la portavoce della Nato, Oana Lungescu, su Twitter, postando una foto.
- di Redazione Sky TG24

11/9: Biden e la First Lady arrivati a Ground Zero 

Joe Biden e la First Lady Jill sono arrivati a Ground Zero per le commemorazioni dell'11 settembre. 
- di Redazione Sky TG24

11 settembre: Bush per ore sull'Air Force One prima di poter rientrare a Washington

Dopo essere stato informato degli attacchi in corso contro l'America, l'11 settembre di venti anni fa, durante una visita in una scuola elementare in Florida, l'allora presidente George Bush venne caricato con urgenza dagli uomini della sicurezza a bordo dell'Air Force One. Dove attese nelle ore successive l'autorizzazione a rientrare a Washington. Avviate le procedure di decollo alle 9.55 locali, "i servizi ci informarono che qualcuno sembrava posizionato a fine pista con un'arma a lunga gittata": a ricordare quei drammatici momenti è stato - parlando con 'History' -  il pilota dell'Air Force One, il colonnello Mark Tillman. Il comandante prese allora la decisione di girare l'aereo e farlo decollare nella direzione opposta, in salita ripida. "Muso in su, coda in giù, come se fossimo sulle montagne russe", riferì il consigliere politico di Bush Karl Rove. 
 
- di Redazione Sky TG24

11 settembre: Fontana, 'vigliacco attacco a democrazia che oggi va difesa'

"Un momento indelebile nella memoria e nella storia. Un attacco vigliacco e atroce ai nostri valori di libertà e democrazia, che oggi come allora siamo chiamati a difendere più che mai". Così su Facebook il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ricorda l'11 settembre, a vent'anni dagli attentati.
- di Redazione Sky TG24

11 settembre: Obama, 'Usa patria di eroi, 20 anni dopo stesso coraggio e altruismo'

Vent'anni dopo quell'"orribile mattina" dell'11 settembre "la lista di lezioni" da apprendere "è lunga e continua ad aumentare: ma una cosa è diventata chiara, ed è chiara da allora, che l'America è sempre stata la patria di eroi che corrono incontro al pericolo per fare quello che è giusto". Così l'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama rende omaggio alle vittime degli attacchi a New York e Washington nel 20mo anniversario di quella tragedia, sottolineando che oggi come allora "vediamo ancora una volta lo stesso coraggio ed altruismo". "Lo abbiamo visto dieci anni fa - ricorda - quando i nostri militari hanno consegnato alla giustizia Osama bin Laden. E lo vediamo oggi, nei dottori e negli infermieri, sfiniti, che fanno quello che possono per salvare vite, i militari, alcuni dei quali non erano ancora nati, che mettono a rischio le loro vite per salvare gli americani ed aiutare i rifugiati a trovare una vita migliore, i soccorritori che combattono contro le fiamme e le inondazioni per portare in sicurezza le famiglie". Tutte queste persone "rappresentano il meglio dell'America - scrive Obama in una dichiarazione - e quello che può e potrebbe unirci".
- di Redazione Sky TG24

11 settembre, Obama: "America sempre stata patria di eroi"

Il ventesimo anniversario dell'11 settembre è l'occasione per una "riflessione su ciò che abbiamo imparato nei 20 anni trascorsi da quella terribile mattina". Lo afferma l'ex presidente Usa, Barack Obama. "Quell'elenco di lezioni è lungo e in crescita. Ma una cosa che è diventata chiara l'11 settembre è che l'America è sempre stata la patria di eroi che corrono verso il pericolo per fare ciò che è giusto", ha aggiunto Obama. 
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Sala: "Riflettere su importanza democrazia"

"L'11 settembre non è solo una tragica pagina della storia recente: e' anche l'occasione, ogni anno, per riflettere sull'importanza della democrazia da una parte e sul rifiuto di ogni forma di fanatismo dall'altra. Per costruire senso di comunità, nelle città come nel mondo, questi due elementi erano, sono e saranno sempre cruciali". A scriverlo su Facebok è il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in occasione del ventesimo anniversario dell'attentato alle Torri Gemelle di New York. 
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, grande bandiera Usa su edificio Pentagono

Una grande bandiera Usa copre parzialmente l'edificio del Pentagono, all'alba del 20esimo anniversario degli attentati dell'11 settembre. Il Pentagono è stato uno dei tre siti contro cui si schiantarono gli aerei dirottati. Nell'impatto morirono 189 persone tra militari e civili, 125 delle quali lavoravano all'interno dell'edificio.
 
- di Costanza Ruggeri

11/ settembre, Damilano: "New York simbolo di futuro dopo tragedia"

"Amo New York. Il lavoro mi ci ha portato spesso, ho condiviso le strade con chi la vive quotidianamente. Per questo l'11 settembre resta una ferita aperta". Lo scrive sui social il candidato sindaco del centrodestra a Torino, Paolo Damilano. "Ma oggi, vent'anni dopo quella giornata che nessuno più vuole rivivere vorrei parlare dell'esempio che New York deve essere per ogni amministratore pubblico".
 
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Bergamini: "Teniamo alta bandiera della libertà"

"Nessun giorno vi cancellerà dalla memoria del tempo'. Questa frase di Virgilio campeggia sul muro del museo delle vittime dell'11 settembre. Parla di Eurialo e Niso, due giovani guerrieri simboli di bellezza e amicizia eterna, morti in fuga da Troia. Abbiamo il dovere oggi, domani e sempre di tenere alta la bandiera della libertà. Contro l’oppressione delle idee, la tirannia del pensiero unico e la violenza”. Lo scrive su Facebook il sottosegretario di Stato ai rapporti con il Parlamento del governo Draghi, Deborah Bergamini".
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Cardinal Parolin: "Non puntare solo sulla sicurezza"

"Un dramma, un trauma" per il mondo intero. Il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, ricorda con queste parole l'orrore avvenuto vent'anni fa a New York, con l'attacco kamikaze alle Twin Towers. Nel giorno in cui ricorre l'anniversario di quel drammatico evento, il porporato - a margine della firma del Protocollo di Intesa tra le Romee Maggiori (Francigena, Romea Germanica e Romea Strata), alla Libreria Leoniana di Roma - condivide con i giornalisti un ricordo personale: "Ero appena tornato dagli Stati Uniti dove avevo partecipato ad un programma offerto dagli Stati Uniti ai diplomatici di tutto il mondo. La notizia mi ha raggiunto qualche giorno poco dopo fu e mi colpì particolarmente forte. Poi quello che ha provocato in tutto il mondo fu un dramma, un trauma".
 
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Bini: "Ferita indelebile, data che non va dimenticata"

"L'attentato alle Torri Gemelle resta una ferita indelebile. Ricordo quando, qualche anno dopo, andai negli Stati Uniti e vidi i disegni dei bambini sull'11 settembre. Capii quanto il paese avesse ancora quella ferita dentro, come ce l'ha, ancora oggi, tutto il mondo. Non dimenticare questa data ci serve nella lotta per la democrazia, per la libertà e nella lotta al terrorismo. L'11 settembre deve rimanere un simbolo per quello che rappresenta". Lo scrive su Facebook la sottosegretaria ai rapporti con il Parlamento, Caterina Bini.
 

- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Nardella: "Trascorsi 20 anni che valgono un secolo"

"11 settembre 2001, vent'anni che valgono un secolo". Lo ha scritto, su Facebook, il sindaco di Firenze Dario Nardella per ricordare gli attentati all'America. "Ricordo benissimo quell'11 settembre 2001 come se fosse oggi - ha detto in un video mandato in onda da SkyTg24 -. Avevo 25 anni, mi ritrovai nella sede del partito nel quale militavo con un gruppo di amici a guardare il televisore, attoniti. In quello stesso momento mi arrivò una telefonata dalla sua fidanzata perché suo fratello era in luna di miele a New York. Dopo qualche ora riuscii a sentirlo e mi raccontò in diretta quelle terribili ore che aveva vissuto". 

- di Costanza Ruggeri

11 settembre: la storia di Marcy Borders, la “Dust Lady” della foto simbolo dell’attentato

Lo scatto che la ritraeva ricoperta di polvere dopo essere fuggita dalla Torre Nord delle Torri gemelle è diventata una delle immagini più note della tragedia. Nel 2015, dopo anni di vita stravolta da quanto accaduto quel giorno, è deceduta per un cancro allo stomaco, probabilmente causato dalle polveri tossiche sprigionate dalla nuvola di cenere che avvolse Manhattan.
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, l’attacco al Pentagono: cosa successe

Venti anni fa, alle 9.37 di mattina, un Boeing 757 della American Airlines precipitava sulla facciata Ovest della sede dell’esercito Usa. Poco prima, altri due aerei colpivano le Torri Gemelle del World Trade Center. Un altro aereo, con l'obiettivo di colpire il Campidoglio o la Casa Bianca, si era schiantato in Pennsylvania. Il bilancio totale fu di 2.977 vittime a cui si aggiunsero 19 attentatori. 189 persone morirono solo nell'attacco al Dipartimento della difesa. 
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Bernardo: "Oggi siamo tutti americani"

"Oggi siamo tutti americani. Sapete che alle 9.03 di vent'anni fa purtroppo il mondo è cambiato. Voglio esprimere vicinanza, solidarietà agli americani e al presidente Biden per quello che è successo e che ha cambiato il mondo". Così il candidato sindaco del centrodestra a Milano, Luca Bernardo, ha ricordato le vittime dell'11 settembre nel giorno del ventesimo anniversario.
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Bernini (Fi): "Occidente non ha imparato la lezione"

"Il ventesimo anniversario delle Torri Gemelle deve ricordarci essenzialmente una cosa: che la libertà non è un diritto immutabile, una scontata eredità, ma una conquista da difendere ogni giorno dalle minacce vecchie e nuove del nuovo secolo". Lo afferma la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini. "L'undici settembre 2001 resta una data scolpita nella memoria perché ha tragicamente cambiato la storia, ma l'Occidente non ha ancora imparato la lezione, preda del relativismo e della cancel culture che ripudiano i nostri valori fondanti in nome di un buonismo imbelle che pretende di dialogare con chi ci vuole annientare".
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Trichet: "Democrazie mobilitate, ma totale fallimento nation building"

"Il bilancio di questi 20 anni è mitigato. L'aspetto positivo è che le democrazie hanno dimostrato che potevano mobilitarsi in modo massiccio contro il terrorismo e che in ogni caso non potevano tollerare sostegni a imprese terroristiche da parte di 'Stati canaglia'. L'aspetto negativo è il fallimento totale del 'regime change' e del 'nation building' che hanno dissipato invano enorme risorse delle democrazie e che hanno dimostrato con estrema chiarezza i limiti degli Stati Uniti e dei suoi alleati". Ad affermarlo è Jean-Claude Trichet, il presidente della Bce dal 2003 al 2011 e Governatore della Banca centrale francese dal 1993 al 2003 tracciando un bilancio in occasione del 20mo anniversario degli attacchi dell'11 settembre. 
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Raggi: "Roma abbraccia New York e l’America"

''Oggi insieme a Luigi di Maio e a Incaricato d’Affari Ambasciata americana T. D. Smitham abbiamo ricordato l’attentato che l’11settembre di 20 anni fa sconvolse gli USA e il mondo intero. Dobbiamo continuare a lottare contro odio e terrorismo. Roma abbraccia New York e l’America''. Così in un tweet la sindaca di Roma Virginia Raggi. 
- di Costanza Ruggeri

11 settembre, Di Maio scrive a Blinken: "Rinnovare memoria è responsabilità"

"Rinnovare la memoria di questo tragico evento è responsabilità di tutti coloro che credono ai nostri valori comuni". E' un passaggio della lettera che il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha scritto al segretario di Stato americano Antony Blinken in occasione del 20mo anniversario degli attacchi contro gli Stati Uniti, esprimendo la sua "più sentita vicinanza" a tutti i cittadini americani.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti