Le Borse e i mercati di oggi, Europa chiude debole in scia a Wall Street

©IPA/Fotogramma

In contesto europeo contrastato, Milano termina in parità (-0,05% a 24.718 punti) nonostante la crescita sopra le attese del Pil tedesco nel terzo trimestre. Finite le speculazioni sulle prossime mosse di Fed e Bce, a guidare i listini è l'avvio negativo di Wall Street dopo la chiusura di ieri per festività. Sul mercato dei bond, spread a 188 punti con il Btp che rende il 3,85%. Gas ancora su ad Amsterdam dopo il nulla di fatto del Consiglio Ue sul price cap. Bruxelles: "Nessuna nuova proposta sul tavolo"

1 nuovo post

Germania, fiducia consumatori sale a -40,2 a dicembre

L'indicatore del clima di fiducia dei consumatori GfK in Germania è salito a -40,2 a dicembre da -41,9 di novembre mentre le aspettative del mercato erano di -39,6. L'ultima lettura ha segnato un'ulteriore stabilizzazione del sentiment, con un leggero miglioramento delle aspettative sia sulle condizioni economiche (-17,9 contro -22,2) sia sulle aspettative di reddito (-54,3 contro -60,5). Nel frattempo, la disponibilità all'acquisto è stata leggermente inferiore (-18,4 contro -17,5).
- di Redazione Sky TG24

Germania, Pil terzo trimestre sale a +0,4%: +1,3% su anno

Dopo una crescita dello 0,1% nel periodo aprile-giugno, l'economia tedesca è cresciuta dello 0,4% nel terzo trimestre superando di poco il +0,3% atteso dagli economisti. Dati dati emerge come la spesa delle famiglie sia stata il principale motore dell'espansione nel periodo poiché i consumatori hanno colto l'opportunità di viaggiare e uscire di più dopo la revoca di quasi tutte le restrizioni anti-Covid e  nonostante i continui rincari. 
Su base annua la crescita del Paese è stata dell'1,30%. 
- di Redazione Sky TG24

Cambi, euro apre poco mosso sopra quota 1,04 dollari

Apertura poco mossa per l'euro, che si porta sopra quota 1,04 sul biglietto verde e a a 144,33 sullo yen in scia scia alle aspettative di un ridotto divario dei tassi di interesse tra la Bce e la Fed. I resoconti delle riunioni di politica monetaria della Banca Centrale Europea hanno mostrato che i responsabili politici restano impegnati ad aumentare i tassi di interesse per ridurre l'inflazione, anche in caso di recessione, mentre i verbali del Fomc suggeriscono che la Federal Reserve inizierà presto a rallentare il ritmo dei rialzi. La moneta unica questa settimana è stato sostenuto anche dai dati Pmi, che mostrano come la contrazione dell'attività commerciale dell'Eurozona si sia leggermente attenuata a novembre. La divisa europea viene scambiata a 1.0407 dollari. Su il cambio dollaro/yen a 138,67. 
- di Redazione Sky TG24

Spread Btp-Bund apre in rialzo a 185 punti

Apertura in rialzo per lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi. Il differenziale sale a 185 punti dai 182 della chiusura di ieri, con il rendimento in rialzo al 3,696% dal 3,673%. 
- di Redazione Sky TG24

Economia: I più letti