Esplora tutte le offerte Sky
Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Economia
Sky TG24 Insider
  • VERSO IL REFERENDUM
  • Delitto Garlasco
  • L'App di sky tg24
  • Sky TG24 Insider
  • Spettacolo
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
Economia
  • News
  • Approfondimenti
  • Finanza e Mercati
  • Sky TG24 Business
  • Bonus
  • Pensioni
  • Recovery

Auto elettriche, crollano le vendite in Italia: i dati e le ragioni del fenomeno

Economia fotogallery
01 nov 2022 - 07:00 12 foto
Ansa e Ipa

Nel primo semestre 2022 l’acquisto di vetture a zero emissioni nel nostro Paese è crollato del 17,6%, un dato che contrasta con il boom del resto dell'Europa, dove si segnala un +30%. La spiegazione è legata alla mancanza di incentivi che sostengano realmente il compratore, così come accade negli altri Stati Ue

1/12 ©Ansa

Poco più di dodici anni di storia, se paragonati a quelli del motore a scoppio, non sono nulla. Il 2035, anno in cui l’Ue vieterà le vendite di auto a benzina e diesel, è dietro l’angolo. Paesi e aziende stanno cercando di mettersi in regola con questo cambiamento che pare epocale ma c’è un solo Stato che va in decisa controtendenza rispetto agli altri: è l’Italia. Se nel resto del Continente le vendite di veicoli elettrici schizzano alle stelle, lo stesso non si può dire per il nostro Paese

GUARDA IL VIDEO: Auto elettriche, crollano le vendite in Italia: perché?
2/12 ©IPA/Fotogramma

I DATI – Come evidenzia Il Sole 24 Ore, il paragone sembra impietoso: durante il primo semestre 2022 le vendite di auto elettriche pure (Bev) sono crollate del 17,6% in Italia, a fronte di una crescita di quasi il 30% nel complesso dell’Unione Europea. Il trend italiano è persino peggiorato negli ultimi mesi con un -40% a settembre. L’Italia in sei mesi ha immatricolato poco meno di 25mila Bev contro le 167mila della Germania, le 115mila della Gran Bretagna, le 93mila della Francia e le 40mila della Svezia

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia
3/12 ©IPA/Fotogramma

UNA DISTANZA SIDERALE – “La nostra previsione per l’Europa occidentale nel 2022 è di 1,45 milioni di auto elettriche immatricolate (pari al 14,5% del mercato). Con l’aggiunta delle auto plugin, prevediamo che nel 2022 l’Europa occidentale avrà una vettura alla spina (Bev + plug-in) su quattro”, dice Matthias Schmidt, analista tedesco del mercato delle elettriche in Europa. In Italia però, se va bene, la percentuale di auto elettriche immatricolate sarà appena del 9%. Le ragioni di tale distanza sono in parte attribuibili al contesto normativo

Incentivi auto elettriche, prenotazioni dal 2 novembre: cosa sapere
4/12 ©IPA/Fotogramma

GLI INCENTIVI - Nel triennio 2019-2021, l'incentivo per acquistare un’auto elettrica in Italia variava da 4 a 6 mila euro, per acquisti eseguiti senza o con rottamazione. Nel corso del 2022, invece, l’incentivo è stato dimezzato, risultando pari a 3 mila euro per chi rottama e 1.500 per chi non ha una vecchia auto da dismettere

Francia, Macron annuncia un milione di auto elettriche entro il 2027
5/12 ©Ansa

IL DECRETO DEL MISE - In questo senso il decreto ad hoc fatto dall'ex ministro Giorgetti serve a rimediare a questa situazione: adesso chi ha un reddito Isee inferiore a 30mila euro e decide di acquistare un’auto elettrica potrà accedere a un contributo che sale fino a 7.500 euro, in caso di rottamazione, e a 6 mila euro senza rottamazione. Rivisti anche gli importi per le ibride plug-in (6 mila euro con rottamazione e 3 mila senza). Previsto anche un contributo fino all’80% della spesa per l’installazione di colonnine di ricarica, fino a 1500 euro per richiedente

Auto elettriche, arriva nuovo bonus per colonnine di ricarica
6/12 ©Ansa

I PROBLEMI - A condizionare il mercato italiano nel 2022 c'è anche il tetto al prezzo di acquisto delle elettriche pure per accedere agli incentivi, che non può superare i 35 mila euro. “Il cap limita moltissimo l’acquisto di auto che ricaricano ad alto voltaggio, e quindi che permettono ricariche più veloci. Queste auto costano di più, ma sono anche quelle che si diffonderanno di più, perché per il consumatore i tempi di ricarica veloci sono un fattore determinante”, sostiene Francesco Naso, segretario generale di Motus-E

Incentivi auto, nuovi bonus per elettriche, ibride e colonnine di ricarica
7/12 ©Ansa

LA PLATEA DEI BENEFICIARI – Un problema è rappresentato anche dalla platea dei beneficiari. Negli altri Paesi europei gli incentivi per le auto elettriche pure sono previsti sia per i privati che per le flotte aziendali e per le società che praticano il noleggio a lungo termine. Un sistema presente anche in Italia fino al 2021, ma quest’anno le imprese sono state invece escluse dai nuovi incentivi. “Il decreto del Mise che rimodula gli incentivi per le auto elettriche ha corretto queste stortura, ma sarà difficile cambiare il trend del 2022”, sostiene Naso

Tesla richiama oltre un milione di auto elettriche per un problema ai finestrini
8/12 ©Ansa

L’UTILITÀ DEL NOLEGGIO - Una ricerca condotta da Bain ha calcolato che il 30% delle auto noleggiate da privati nel 2021 è costituito da veicoli con emissioni inferiori ai 60 grammi per km (elettriche pure o ibride plug-in). Agevolare le flotte aziendali, oltre che favorire la penetrazione delle elettriche nel mercato, genera un altro vantaggio: permette nel medio periodo di mettere in circolazione un usato di qualità di auto elettriche a un costo più abbordabile rispetto al nuovo

9/12 ©Ansa

MERCATO BLOCCATO - Diversi Paesi europei hanno subito utilizzato i fondi del Pnrr per varare piani triennali di incentivi per l'acquisto delle auto elettriche. In Italia invece fino a maggio del 2022 non è stato possibile: il mercato dell’auto non ha avuto nessun chiarimento sugli incentivi e non ha potuto fare programmazione. “Tutta questa incertezza ha penalizzato fortemente le vendite di auto elettriche”, sostiene Andrea Cardinali, direttore generale di Unrae, l’associazione che rappresenta le case estere in Italia

10/12 ©Ansa

LA DOMANDA ITALIANA - Non è ovviamente solo colpa degli incentivi, anche se la gran parte del calo è legato a questo. L’Italia sconta anche la scarsa offerta di elettriche nei segmenti A e B: i consumatori italiani sono più propensi all'acquisto di auto di piccole e medie dimensioni, appartenenti ai segmenti A e B, dove al momento l'offerta non è ampia. I lanci di modelli in questi segmenti sono stati infatti rallentati dalla crisi della componentistica e in molti casi rinviati al 2023

11/12 ©Ansa

LA MANCANZA DI INFRASTRUTTURE – Non mancano i problemi anche a livello di infrastrutture di ricarica, nonostante i progressi degli ultimi anni. Paesi come Germania e Olanda hanno una rete molto più capillare, senza contare che l’Italia è indietro anche nella presenza di colonnine private nelle case e nei condomini

12/12 ©IPA/Fotogramma

IL PERICOLO PER L’AUTOMOTIVE – Questo può anche rappresentare un problema per il settore automotive italiano. “Se il Paese non dimostra di avere una visione chiara sulle auto elettriche, anche le imprese non indirizzeranno mai abbastanza sviluppo e investimenti in questa direzione, proprio nel momento in cui sarebbe invece necessario farlo", evidenzia Naso. Rimanendo così drammaticamente fuori

Milano, incentivo per l'acquisto di auto elettriche o ibride: cosa sapere

TAG:

  • fotogallery
  • auto elettriche
  • italia
  • dati
  • vendite
  • europa
  • incentivi

Economia: Ultime gallery

Gender Pay Gap, poche donne manager e pesa il part time. DATI

Economia

Nel nostro Paese le lavoratrici spesso operano in settori diversi e pagati peggio rispetto ai...

20 nov - 08:00 14 foto

Manovra, presentati migliaia di emendamenti. Quanto potrebbero costare

Economia

Tra le migliaia di proposte di modifica avanzate sulla legge di Bilancio, sono poche quelle che...

18 nov - 08:30 7 foto

Patrimoniali, quanto vale la tassa sulle successioni?

Economia

In vista della manovra, la Cgil ha lanciato l'idea di una nuova patrimoniale con un prelievo...

11 nov - 08:30 7 foto

Manovra 2026, come vengono spesi i soldi per le misure? I dati

Economia

La sessione di bilancio che si è aperta in Parlamento si appresta ad esaminare una finanziaria...

01 nov - 07:00 10 foto
meloni, giorgetti e due grafiche di numeri

Ponte sullo Stretto, i nodi dopo lo stop della Corte dei Conti

Economia

La magistratura contabile ha bocciato la delibera con la quale il Cipess aveva dato il via libera...

31 ott - 08:30 9 foto
Ponte sullo Stretto

Video in evidenza

    ALTRE NOTIZIE

    Terremoto, sciame sismico tra Romagna e Toscana: magnitudo 2.5

    Cronaca

    Dalla serata di ieri sono state registrate sei scosse, a partire dalle 22:38, con la più...

    05 dic - 07:10

    Ucraina, Cremlino: "Telefonata Putin - Trump non è in programma". LIVE

    live Mondo

    Mosca fa sapere che dopo l'incontro Putin Witkoff ora è in attesa della reazione degli Stati...

    05 dic - 06:30

    Bonus psicologo, mancano graduatorie: aiuto a 7mila su 360mila domande

    Economia

    Le domande hanno chiuso ormai lo scorso 15 novembre, ma la graduatoria dei beneficiari ammessi a...

    05 dic - 06:30
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi