Le Borse e i mercati di oggi, Europa chiude debole in scia a Wall Street

©IPA/Fotogramma

In contesto europeo contrastato, Milano termina in parità (-0,05% a 24.718 punti) nonostante la crescita sopra le attese del Pil tedesco nel terzo trimestre. Finite le speculazioni sulle prossime mosse di Fed e Bce, a guidare i listini è l'avvio negativo di Wall Street dopo la chiusura di ieri per festività. Sul mercato dei bond, spread a 188 punti con il Btp che rende il 3,85%. Gas ancora su ad Amsterdam dopo il nulla di fatto del Consiglio Ue sul price cap. Bruxelles: "Nessuna nuova proposta sul tavolo"

1 nuovo post

Reddito, Inps: "Oltre 1 mln nuclei, 565mila con minori e disabili"

Nel mese di ottobre 2022, i nuclei beneficiari di Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza sono stati 1,16 milioni in totale (1,04 per il primo e 122mila per la seconda), per un totale di 2,47 milioni di persone coinvolte e un importo medio mensile erogato a livello nazionale di 552 euro (rispettivamente 583 e 285). Lo comunica l'Inps, precisando che le somme variano sensibilmente in base ai componenti delle famiglie. Per i nuclei con presenza di minori, l'importo medio mensile è stato di 684 euro. Chi sono gli occupabili che potrebbero perdere il sussidio e cosa cambia
- di Redazione Sky TG24

Wall Street, future diventano misti

Si preannuncia un avvio in ordine sparso a Wall Street, dove i future sul Dow Jones e sullo S&P 500 virano in positivo rispettivamente a +0,22% e +0,15% mentre quelli sul Nasdaq cedono lo 0,18%. La Borsa americana ieri è rimasta chiusa per la festività del Thanksgiving Day e anche oggi i listini viaggiano a mezzo servizio per il Black Friday, il giorno che dà inizio al maggior periodo di vendite per l'industria retail Usa. 
- di Redazione Sky TG24

Regno Unito, Hunt contesta le stime negative sul Pil causate da Brexit

Il cancelliere dello Scacchiere britannico Jeremy Hunt ha contestato le stime sulle conseguenze negative della Brexit diffuse dall'Office for Budget Responsibility, secondo cui il divorzio di Londra da Bruxelles causerà nel Regno Unito una riduzione del Pil pari al 4% nel lungo termine. "Non accetto il fatto che la Brexit sia la causa delle grandi difficoltà economiche che stiamo affrontando", ha sottolineato il ministro delle Finanze in una intervista a Sky News. Le previsioni dell'organismo indipendente del Tesoro si basano su uno scenario, stando sempre ad Hunt, che non prende in considerazione gli interventi attuali e futuri messi in campo dal governo Tory per contrastare la crisi. E ha aggiunto: "La ragione principale del declino del nostro quadro economico deriva dagli alti prezzi energetici internazionali".
- di Redazione Sky TG24

Pensioni, Calderone: "Obiettivo è tavolo allargato riforma"

"Il tema pensionistico verrà affrontato in finanziaria, per fare in modo che lo scalone della riforma Fornero sia in parte neutralizzato". Lo ha detto Marina Elvira Calderone, ministro del Lavoro e delle politiche sociali. Che ha aggiunto: "L'obiettivo è metterci seduti a un tavolo di confronto allargato per rivedere l'assetto della riforma" perché possa essere rielaborata ed entrare "nel merito delle singole gestioni". 
- di Redazione Sky TG24

Milano poco mossa con Europa: Ftse Mib +0,11%

Mercato azionario poco mosso alla boa di metà seduta in un quadro di grande cautela comune a tutte le borse. L'indice Ftse Mib segna +0,11% a 24.759 punti. Sul listino pochi titoli segnano variazioni degne di nota. Bene A2A, che sale segna +1,5%, ed Hera tra le altre utilities, con un +0,72%. Eni sale dell'1,1%, con Saipem e Tenaris positive tra i petroliferi. Negativi gli altri titoli dell'energia. Miste le banche, con Bper che sale dello 0,9% e Unicredit in calo. Tra le altre blue chip, bene Poste (+1,1%) mentre viaggio in rosso Interpump (-1%). Ferma Tim (+0,1%) in attesa di novità sul dossier rete unica, con le indiscrezioni di stampa che accreditano la volontà di Cdp di andare avanti nell'iter con Open Fiber. 
- di Redazione Sky TG24

Navigator, Calderone:  "Possibilità di entrata in sistemi regioni"

"I navigator in questo momento non sono stati contrattualizzati perché non c'era la norma ma io credo che ci sia una possibilità di farli entrare all'interno dei sistemi regionali". Lo ha detto Marina Elvira Calderone, ministro del Lavoro e delle politiche sociali ribadendo "la volontà di non lasciare indietro nessuno, anche perché non ce lo possiamo permettere. Dobbiamo creare le condizioni per una soluzione stabile e non continuare a rimandare indietro il problema con delle soluzioni ponte che ci restituiscono precarietà, dovremmo strutturare degli interventi stabili", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Twitter, Musk: "Non solo spunta blu ora anche oro e grigio"

Non solo la spunta blu a pagamento, Elon Musk ha annunciato l'imminente lancio dei badge oro e grigio per diversificare gli account Twitter autenticati.  "Lanceremo provvisoriamente 'Verified' venerdì della prossima settimana, scusate il ritardo", ha twittato il multimiliardario. Che ha aggiunto: "Un segno di spunta d'oro sarà per le aziende, un segno di spunta grigio per i governi, blu per le persone (celebrità o meno) e tutti gli account verificati verranno autenticati manualmente prima che la verifica sia abilitata". Musk ha chiarito che tutti gli account individuali autenticati avrebbero lo stesso badge blu ma alcuni potrebbero alla fine mostrare "un piccolo logo secondario che indica che appartengono a un'organizzazione se verificati come tali da quell'organizzazione". 
- di Redazione Sky TG24

Gas: Commissione Ue: "Nessuna nuova proposta sul price cap"

"Il processo legislativo segue la normale procedura, la Commissione ha presentato una proposta e spetta al Consiglio decidere. Non abbiamo assolutamente dato alcun segnale che ne metteremo un'altra sul tavolo". Lo ha detto il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer, rispondendo a una domanda sulla possibilità che Bruxellese presenti un nuovo testo sul price cap. Il funzionario ha anche ricordato che l'esecutivo comunitario è al lavoro per presentare le prime idee sulla riforma del mercato elettrico entro fine dell'anno.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ue: "Mai considerato embargo gas russo"


"Non abbiamo mai considerato un ban sul gas russo. Abbiamo preso misure collegate al petrolio e al greggio trasportato lungo gli oleodotti, con alcune minori eccezioni, ma non abbiamo mai annunciato alcun lavoro per un embargo al gas russo". Lo ha detto il portavoce della Commissione Ue Eric Mamer nel corso del briefing quotidiano con la stampa.

- di Redazione Sky TG24

Incidenti lavoro, Calderone: "Rivedere Testo Unico sicurezza"

"Sono convinta che il decreto legislativo 81 del 2008 necessiti di essere rivisto, per meglio orientarne l'applicazione reale e i controlli, intervenendo su casistiche e dimensioni aziendali". Lo ha detto Marina Elvira Calderone, ministro del Lavoro e delle politiche sociali, in occasione del Forum 'Made in Inail' riferendosi al Testo unico sulla sicurezza sul lavoro. Calderone ha ribadito anche la necessità di "nuove e più efficaci risposte, anche grazie alla tecnologia, per combattere la piaga degli infortuni e delle morti sul lavoro". 
- di Redazione Sky TG24

Piazza Affari, focus titoli

In una Piazza Affari che prosegue in leggero rialzo aspettando Wall Street, il titolo migliore resta quello di A2a. Le azioni dell'utility salgono dell'1,5% a 1,31 euro seguite da Poste ed Eni, che crescono di oltre un punto percentuale ciascuno. Fiacca per contro Stm, che cede lo 0,6%. Nel paniere a bassa capitalizzazione, buoni acquisti sull'azione MfeB, che cresce di oltre tre punti percentuali a 0,57 euro. 
- di Redazione Sky TG24

Piazza Affari positiva: Ftse Mib +0,1%

In un contesto di immobilismo sui mercati europei, Piazza Affari guadagna lo 0,1% aspettando l'apertura di Wall Street dopo due giorni di speculazioni sui verbali di Federal Reserve e Banca centrale europea. Oggi i listini di New York viaggeranno a scambi ridotti per effetto del Black Friday. 
- di Redazione Sky TG24

Borse europee ancora piatte aspettando Wall Street

I mercati azionari europei si avvicinano alla boa di metà giornata sempre ondeggiando di poche frazioni attorno alla parità, con gli operatori che aspettando segnali da Wall Street dopo aver speculato su quanto emerso dai verbali di Fed e Bce tra ieri e mercoledì sera. La Borsa di Amsterdam sale dello 0,3%, Londra dello 0,2% insieme Madrid. In calo invece dello 0,1% Parigi e Francoforte.
- di Redazione Sky TG24

Bankitalia: "In 10 mesi 344mila dipendenti privati in più"

Da gennaio a ottobre del 2022 il numero di posizioni dipendenti nel settore privato non agricolo è aumentato di 344mila unità, al netto dei fattori stagionali. Lo si legge nel Report di Bankitalia "Il mercato del lavoro: dati e analisi", secondo il quale dall'estate la dinamica dell'occupazione si è indebolita rispetto alla prima metà dell'anno "ma si mantiene su ritmi di crescita in linea con quelli pre-pandemici". Nel bimestre settembre-ottobre, si legge, sono stati creati 48mila posti di lavoro a fronte dei circa 42mila del 2019. 
- di Redazione Sky TG24

Assegnati 5 mld Bot 6 mesi: tassi top da 2012

Il ministero dell'Economia ha assegnato tutti i 5 miliardi di Bot a sei mesi in emissione questa mattina. Il rendimento è risultato pari al 2,324% da 2,049% di fine ottobre, ai massimi da luglio 2012. Il rapporto di copertura è stato 1,57 volte l'importo offerto.
- di Redazione Sky TG24

Petrolio incrementa rialzo: Wti punta a 80 dollari e Brent a 87

I prezzi del petrolio incrementano i guadagni con il Wti in rialzo dell'1,90% a 79,56 dollari al barile e il Brent che avanza dell'1,5% a 864,61 dollari. I due benchmark si avviano comunque a chiudere la settimana in calo in scia ai timori sulla domanda per i lockdown anti-Covid in Cina dopo che le autorità hanno fatto sapere di star valutando restrizioni più ampie. Nel frattempo, i mercati hanno valutato l'impatto del prezzo massimo proposto dal G7 sul greggio russo nell'intervallo di 65-70 dollari al barile, che è superiore agli attuali per gli Urali e dissipa i timori di un tagli all'offerta da parte di Mosca. Attesa anche per la riunione dell'Opec+ in programma il 4 dicembre. 
- di Redazione Sky TG24

Spread a 183 punti dopo asta Bot, sale tasso decennale

Lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi cala a 183 punti dai 185 di apertura dopo l'asta dei Bot. Il rendimento del titolo italiano invece è in rialzo al 3,75%.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Pichetto: "Fascia prezzo indicata price cap non funziona"

"La fascia di prezzo indicata non funziona, è inapplicabile. Se facessimo una simulazione con quanto avvenuto in estate non andrebbe bene. La proposta italiana è di determinare dei criteri di intervento senza mettere nessun numero". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e la sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a margine dell'evento di Coldiretti in corso a Villa Miani a Roma, interpellato in merito alle difficoltà che ci sono nel raggiungere una proposta comune sul price cap europeo
- di Redazione Sky TG24

Gas, Pichetto: "Ci opporremo a ricorso del comune di Piombino"

"Prima attendiamo la sentenza del Tar. Ci opporremo al ricorso del comune di Piombino sul rigassificatore. Noi abbiamo bisogno di quei 4-5 miliardi di metri cubi che verrebbero da lì, pertanto la difficoltà rispetto al 2023, all'inverno prossimo, ci sarebbe tutta". Così il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, interpellato all'ingresso al forum internazionale Coldiretti. 
- di Redazione Sky TG24

Economia: I più letti