Le Borse e i mercati di oggi, Pil e inflazione non frenano Milano

©IPA/Fotogramma

Piazza Affari chiude in rialzo dello 0,55% in linea con gli altri listini europei nonostante i dati pubblicati dall'Eurostat: nel terzo trimestre l'Eurozona è cresciuta dello 0,2% mentre l'inflazione è balzata del 10,7% a ottobre. Intanto Wall Street prosegue in rosso mentre si attende il direttivo della Fed. Sull'obbligazionario spread Btp-Bund in allargamento a 223 punti base con il rendimento del decennale salito al 4,31%. Il clima mite fa crollare il gas ad Amsterdam

1 nuovo post

Twitter, Musk: "Account verificati a 20 euro al mese"

Elon Musk non ha perso tempo. Nel suo primo giorno da nuovo padrone di Twitter, il nuovo "Chief Twit" della società che ha comprato per 44 miliardi di dollari, ha già cambiato la home page della piattaforma e  studia la possibilità di far pagare di più i profili verificati di Twitter Blue (la versione premium della piattaforma) passando da 4,99 dollari al mese a 19,99 dollari. Lo sostiene la testata The Verge
- di Redazione Sky TG24

Giorgetti: "Massimo impegno per proteggere famiglie e imprese"

"Occorre il massimo impegno per proteggere l'economia delle famiglie e delle imprese dalle emergenze gravi del presente, nella convinzione che in questi anni di incertezza occorra proteggere la dignità e l'operosità dei cittadini e non la logica del debito e del sussidio. E che si debbano tutelare le imprese dalla volatilità dei prezzi e dalla scarsità delle risorse, non solo assicurando loro la disponibilità di liquidità, ma anche che tale disponibilità sia accessibile a condizioni il più possibile vantaggiose". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti alla Giornata Mondiale del Risparmio. 
- di Redazione Sky TG24

Inflazione, Giorgetti: "Serve politica di rapido contrasto"

"Occorre adottare politiche di rapido contrasto al fenomeno inflattivo, in grado di frenare sì la crescita dell'aumento dei prezzi ma soprattutto tali da evitare che tale crescita sia prolungata". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, intervenendo alla Giornata mondiale del Risparmio

- di Redazione Sky TG24

Mps ,Giorgetti: "Governo lavora a cessione ordinata quota Stato"

"Il governo lavorerà per gestire in maniera ordinata la dismissione della quota azionaria dello Stato in Mps nel rispetto degli impegni presi con la Commissione Ue". Lo afferma alla giornata del Risparmio il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti, secondo cui si "lascerà al mercato un soggetto bancario forte" capace di operare in un'economia come quella italiana. 
- di Redazione Sky TG24

Giorgetti: "Governo conferma impegno su calo deficit e debito"

"Il nuovo Governo è orientato a confermare il proprio impegno nei prossimi anni a ridurre il deficit della pubblica amministrazione e il rapporto debito-Pil. Ma è anche profondamente convinto dell'urgenza di proteggere le famiglie, soprattutto le più deboli, dal rialzo delle bollette e del carrello della spesa, di difendere la competitività delle nostre aziende, anche a fronte delle ingenti misure di supporto annunciate da altri Paesi europei (quali Germania e Francia) e non solo (ad esempio il Giappone)". Lo ha detto il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti intervenendo alla Giornata mondiale del risparmio.
- di Redazione Sky TG24

Petrolio amplia cali: Wti sotto 87 dollari, Brent a 94,3

I prezzi del petrolio ampliano i cali in scia ai dati sull'attività industriale più deboli del previsto in Giappone e Cina nonché ai timori che l'ampliamento delle restrizioni anti-Covid possa limitare la domanda. I future del greggio Wti, benchmark per il greggio negoziato negli Stati Uniti, cedono l'1,82% a 86,3 dollari al barile mentre quelli del Brent. riferimento per il mercato europeo, perdono l'1,50% a 94,3 dollari al barile.
- di Redazione Sky TG24

Ue-19: rallenta crescita Pil, terzo trimestre a +0,2%. Inflazione al 10,7%

L'analisi dell'Eurostat. Nel secondo trimestre, il Prodotto interno lordo dell'Italia cresceva dello 0,8%. Rincari: l'energia avrà il tasso annuo più alto in ottobre (41,9%, rispetto al 40,7% di settembre), seguita da cibo, alcol e tabacco. TUTTI I NUMERI
- di Redazione Sky TG24

Milano poco mossa dopo dati Ue, spread resta a 210

Piazza Affari prosegue la seduta senza strappi dopo i dati arrivati dall'Europa su pil ed inflazione. L'indice Ftse Mib avanza dello 0,22%, in linea con l'atteggiamento cauto e le variazioni frazionali che si registrano anche sulle altre Borse europee. Lo spread Btp-Bund si mantiene attorno ai 210 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,23%. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, scorte Italia superano il 95% a 184,4 TWh. Ue 94,3% 

Le scorte di gas in Italia hanno superato il 95% portandosi a 184,4 TWh, pari al 95,32% della disponibilità dei depositi. Ha raggiunto quota 1.053,22 TWh al 94,3% l'Ue. Prima per stoccaggi si conferma la Germania (98,52% a 241,62 TWh) e terza la Francia (99,79% a 132,33 TWh). Proseguono i riempimenti nei principali Paesi membri dell'Ue tranne che in Olanda, dove le riserve sono scese al 91,42% a 127,06 TWh, con un calo dello 0,09% rispetto alle rilevazioni precedenti. Al 100% di riempimento il Portogallo a 3,9 TWh e, fuori dall'Ue, il Regno Unito a 10,31 TWh. 
- di Redazione Sky TG24

Borse cinesi negative: Shanghai chiude a -0,8%

Le Borse cinesi chiudono in negativo affossate dalla nuova battuta d'arresto dell'attività industriale, scesa a ottobre sotto la soglia dei 50 punti nell'indice Pmi, e delle restrizioni anti Covid che hanno aggravato i timori per la crescita del Paese. L'indice Shanghai Composite Index ha perso lo 0,8% a 2.893,48.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: "Difesa risparmio e redditi contro inflazione"

"La difesa del valore dei redditi e del risparmio contro la crescita dell'inflazione, dovuta all'impennata del costo dell'energia e degli altri beni di prima necessità, appare più che mai un compito primario al quale la Repubblica è tenuta per Costituzione". Lo ha detto il capo di Stato Sergio Mattarella in un telegramma inviato alla 98esima Giornata mondiale del Risparmio.
- di Redazione Sky TG24

Eurozona, stima Pil nel terzo trimestre a +0,2%

Nel terzo trimestre del 2022 il Pil destagionalizzato è aumentato a livello congiunturale dello 0,2% sia nell'area dell'euro che nell'Ue. Il dato emerge dalla stima flash preliminare pubblicata da Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione europea. Nel secondo trimestre del 2022 il Pil era cresciuto dello 0,8% nell'area dell'euro e dello 0,7% nell'Ue. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, il prodotto interno lordo risulta invece in salita del 2,1% ne primo blocco e del 2,4% nel secondo, dopo il +4,3% in entrambi nel trimestre precedente. Tra gli Stati membri per i quali sono disponibili i dati, la Svezia (+0,7%) ha registrato aumento più elevato rispetto al trimestre precedente, seguita da Italia (+0,5%), Portogallo e Lituania (entrambi +0,4%). Diminuzioni si osservano in Lettonia (-1,7%) così come in Austria e Belgio (entrambi -0,1%). I tassi di crescita anno su anno sono stati positivi per tutti i Paesi ad eccezione della Lettonia (-0,4%). 
- di Redazione Sky TG24

Hong Kong, Pil -4,5% nel terzo trimestre: outlook resta debole

L'economia di Hong Kong segna un calo annuo del 4,5% nel periodo luglio-settembre (-0,8% le attese), centrando il terzo trimestre di fila di recessione (-4% a gennaio marzo e -1,3% ad aprile-giugno) a causa della domanda esterna debole. Secondo i dati del Dipartimento di Statistica, si è trattato della contrazione più marcata dal secondo trimestre del 2020 quando l'economia del protettorato britannico accusò un crollo del 9,4% a causa della pandemia del Covid-19. "Guardando al futuro, il deterioramento marcato dell'ambiente esterno continuerà a esercitare un'enorme pressione sull'export nel resto dell'anno", ha affermato il governo della città sull'outlook. 
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: "Ci aspettano mesi difficili, ma abbiamo strumenti"

"Ci aspettano dei mesi difficili ma anche grazie alle risorse europee del Pnrr e al risparmio, tradizionale patrimonio dell'Italia, abbiamo gli strumenti per ristabilire gradualmente un clima di fiducia e superare l'incertezza sulle prospettive future. Per usare questi strumenti al meglio ci vorrà l'impegno, la partecipazione e il contributo di tutte le forze del tutte forze paese". Lo ha detto il commissario europeo per l'economia Paolo Gentiloni in un video intervento alla Giornata mondiale del risparmio. 
- di Redazione Sky TG24

Eurozona, stima flash inflazione ottobre al 10,7%

L'inflazione annua dell'eurozona dovrebbe essere del 10,7% a ottobre 2022, in aumento rispetto al 9,9% di settembre. E' quanto emerge da una stima flash dell'Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione europea. Considerando le principali componenti, l'energia dovrebbe avere il tasso annuo più elevato (41,9% contro il 40,7% di settembre), seguita da cibo, alcol e tabacco (13,1% dall'11,8%), dai beni industriali non energetici (6,0% a fronte del precedente 5,5%) e dai servizi (da 4,3% a 4,4%). 
- di Redazione Sky TG24

Hong Kong negativa: Hang Segna chiude a -1,18%

La Borsa di Hong Kong chiude la seduta in territorio negativo: l'indice Hang Seng cede l'1,18%, scivolando a 14.687,02 punti.
- di Redazione Sky TG24

Milano e spread proseguono invariati dopo il Pil

Piazza Affari non reagisce al dato sul pil italiano del terzo trimestre, che si è rivelato migliore delle attese. L'indice Ftse Mib prosegue in calo dello 0,05% mentre lo spread Btp-Bund si mantiene a 210,6 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,24%.
- di Redazione Sky TG24

Gas in forte ribasso ad Amsterdam: -7,8%

Torna a scendere in maniera consistente il prezzo del gas ad Amsterdam dopo alcune sedute in rialzo. I future Ttf con scadenza a dicembre cedono il 7,8% a 128,5 euro per effetto delle temperature miti che rinviano l'accensione del riscaldamento in gran parte dell'Europa. L'apparente rincaro rispetto alla seduta di venerdì è legato alla sostituzione, nel contratto di riferimento, del vecchio termine temporale con il nuovo. 
- di Redazione Sky TG24

Spagna, vendite al dettaglio settembre +0,2% mese e +0,1% annuo

Le vendite al dettaglio in Spagna sono aumentate dello 0,1% a settembre su base annua, allo stesso ritmo del mese precedente, poiché l'inflazione elevata ha continuato a pesare sulla domanda. Gli scambi di prodotti non alimentari risultano invece in calo del 2,2%, con il -1,8% degli elettrodomestici, il -1,7% degli altri beni e il +5,3% delle attrezzature personali. Allo stesso tempo, le vendite di prodotti alimentari sono diminuite dell'1,1%. Su base mensile, le vendite al dettaglio sono aumentate dello 0,2%, dopo un aumento dello 0,3% rivisto al rialzo ad agosto. 
- di Redazione Sky TG24

Istat: "Crescita acquisita 2022 al 3,9%"

La variazione del Pil già acquisita per il 2022 dopo il dato del terzo trimestre è pari a 3,9%. Lo comunica l'Istat. Il dato, che indica il possibile risultato di fine anno con un quarto trimestre a crescita zero, è superiore all'ultima previsione della Nadef, che stimava per il 2022 un Pil a +3,3, già in rialzo rispetto al 3,1% del Def di aprile. 
- di Redazione Sky TG24

Economia: I più letti