
Ponte sullo Stretto di Messina: fattibilità, costo, progetti e tempi di realizzazione
L'opera è tra gli obiettivi di Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture del governo Meloni. Se ne discute dal 1876 ed è poi diventato un cavallo di battaglia di Silvio Berlusconi. Ma la realizzazione del collegamento è complicata, l’area è altamente sismica

Il nuovo ministro delle Infrastrutture e vicepremier, Matteo Salvini, tira dritto con uno dei progetti più discussi d’Italia: il ponte sullo Stretto di Messina, punto fondamentale nel programma che ha portato il centrodestra a vincere le ultime elezioni. Il leader della Lega assicura che si vuole portare a termine l’opera “ingegneristica più green, più ecocompatibile di quelle studiate” per collegare Sicilia e Calabria. “Costa di più non farlo che farlo”, dice Salvini
GUARDA IL VIDEO: Musumeci: ponte Stretto serve, temo pressioni su governo
Sull’opera si discute dal 1876 con Giuseppe Zanardelli che proclamava che “sopra i flutti o sotto i flutti, la Sicilia sia unita al Continente”. Poi, il collegamento rapido tra Messina e Reggio Calabria è diventato uno dei cavalli di battaglia di Silvio Berlusconi. Proprio il leader di FI, lo scorso agosto, ha ribadito di aver sempre ritenuto “che il Ponte sullo Stretto fosse una priorità assoluta e che costituisse uno dei progetti più importanti per il nostro Paese”
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia
L'AREA DELLO STRETTO - Ma il Ponte sullo Stretto non sarebbe di facile realizzazione. Nel 2021 è stato diffuso uno studio condotto sui fondali marini dello Stretto di Messina e sulla sismo-tettonica dell’area, frutto di una collaborazione internazionale tra il Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Catania, il Center for Ocean and Society-Institute of Geosciences dell’Università di Kiel in Germania e l’Osservatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. (Nella foto: il rendering di un progetto)
Salvini: "Ponte sullo Stretto è tra i miei obiettivi"
L’analisi ha rivelato, per la prima volta, dove si trova e quali sono le caratteristiche della possibile faglia da cui ebbe origine il devastante sisma del 1908. Il terremoto, all’epoca, provocò la più grande tragedia sismica del Novecento con 120mila vittime tra Sicilia e Calabria. (Nella foto: il rendering di un progetto)
Ponte sullo Stretto nel programma di Forza Italia, primo progetto risale al 1992
Lo studio è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Earth-Science Reviews con il titolo “The Messina Strait: Seismotectonic and the Source of the 1908 Earthquake”. L’analisi ha stabilito che la struttura che corre lungo l’asse dello Stretto è individuabile a circa 3 chilometri dalle coste della Sicilia (Nella foto: il rendering di un progetto)

Alla latitudine di Messina, la spaccatura curva verso Est penetrando nell’entroterra calabro per proseguire poi lungo l’asta fluviale del torrente Catona. Secondo le relazioni lunghezza-magnitudo, la faglia è in grado di scatenare terremoti di magnitudo 6.9, un'energia dunque molto simile a quella liberata durante il terremoto del 1908. L’area sarebbe quindi altamente sismica. (Nella foto: il rendering di un progetto)

COSTO E PROGETTI - In ogni caso, nel corso degli anni, si sono susseguiti progetti che però non hanno mai visto la luce. Nel 2005 il governo Berlusconi era arrivato all’aggiudicazione dell’appalto con un bando internazionale vinto da un’impresa italiana. L’azienda che si era candidata a costruirlo, la Webuild, aveva calcolato che il ponte avrebbe creato lavoro per 118.000 persone, mentre il progetto valeva da solo 2,9 miliardi di euro, che oggi salirebbero a circa 7,1 miliardi. (Nella foto: il rendering di un progetto)

Il progetto complessivo prevedeva la metro di Messina, le opere di sistemazione idrogeologica per le montagne circostanti, le strade di accesso alle strutture per far passare treno e macchine, ma non fu mai realizzato. Nel 2021 il governo Draghi aveva riproposto la costruzione del Ponte di Messina e aveva affidato alle Ferrovie dello Stato un nuovo studio di fattibilità. La relazione del gruppo di lavoro è stata presentata il 4 agosto 2021 e aveva dato indicazioni sia per il Ponte a campata unica, sia a più campate. (Nella foto: il rendering di un progetto)

L’ultima relazione del gruppo di lavoro del Ministero delle Infrastrutture del governo Draghi ha sostenuto che “sussistono profonde motivazioni per realizzare un sistema di attraversamento stabile dello Stretto di Messina, anche in presenza del previsto potenziamento e riqualificazione dei collegamenti marittimi (collegamento dinamico)”. Nell’ultimo aggiornamento ufficiale si è però smontato il progetto del ponte a campata unica, che aveva ricevuto tutte le approvazioni possibili. (Nella foto: il rendering di un progetto)

La nuova relazione ha indicato un ponte a tre campate come ipotesi migliore. La relazione ha poi contemplato la realizzazione di due antenne basate sui fondali profondi dello stretto, riprendendo gli studi di una soluzione lungamente dibattuta a livello di fattibilità, e scartata a inizio degli anni ’90 per inefficienze economiche e problematiche tecniche ed ambientali. (Nella foto: il rendering di un progetto)

TEMPI DI REALIZZAZIONE E PROBLEMATICHE - I tempi di realizzazione previsti per il ponte sono stimati intorno ai 70 mesi (circa 7 anni). Qualcosa, in passato, era già stato fatto. All'inizio degli anni 2000, ad esempio, erano stati realizzati i lavori per spostare la ferrovia che passa sulla sponda calabrese dove dovrebbe essere realizzata la pila del ponte

A fine ottobre, poco prima di passare il testimone a Salvini, l'ex ministro Giovannini aveva spiegato a Sky TG24 che "poiché il Pnrr prevede che le sue opere siano in esercizio per il 2026, il Ponte non può rientrare fra queste". Il prossimo progetto dovrebbe infatti essere presentato da Rfi durante il 2023, al termine di un confronto tra il progetto aggiornato di un ponte a campata unica e il progetto dell'infrastruttura a tre campate. Adesso spetterà al nuovo esecutivo decidere se e come realizzare il ponte
Stretto Messina a nuoto per 16 atleti paralimpici. VIDEO