In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le notizie di oggi. Bollettino: 41.712 casi e 81 morti. Tasso positività 17,9%

Processati 233.084 tamponi. In calo le terapie intensive (-3), salgono i ricoveri ordinari (+69). Partita ufficialmente la somministrazione delle quinte dosi, o terzo booster, della vaccinazione anti-Covid. Via libera dell'Ema a Pfizer e Moderna a bambini dai 6 mesi e al booster Moderna adattato per Omicron Ba4-5

Condividi:

Sono 41.712 i nuovi casi di Covid-19 in Italia e 81 i morti secondo gli ultimi dati nel ministero della Salute. Tasso di positività al 17,9% (+0,2%). Calano le terapie intensive (-3), ma aumentano i ricoveri ordinari (+69) (IL BOLLETTINO - MAPPE E GRAFICI). Parte ufficialmente la somministrazione delle quinte dosi, o terzo booster, della vaccinazione anti-Covid: priorità ai soggetti fragili over60 e anziani over80 e delle Rsa, ma anche gli altri over60 che lo volessero possono vaccinarsi su richiesta. Ok dell'Ema a booster adattato per Omicron BA.4-5

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
    - di Redazione Sky TG24

    Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di giovedì 20 ottobre

    - di Costanza Ruggeri

    Covid, differenze tra quarantena e isolamento: i casi e le sanzioni per chi viola le norme

    Negli ultimi mesi le regole per la gestione del coronavirus sono cambiate numerose volte. Già da aprile non esiste più la quarantena, che si attuava a una persona sana che è stata esposta ad un caso positivo. È stata sostituita dall’autosorveglianza. Resta invece sempre in vigore l’isolamento per la positività, ma con le recenti modifiche è diventato “light”. Le conseguenze per chi non rispetta le misure prevedono l’arresto fino a 18 mesi e una ammenda da migliaia di euro.

    - di Costanza Ruggeri

    Global Mental Health Summit, Speranza: "Pandemia e guerra peggiorano salute mentale"

    Le parole del ministro della Salute, intervenuto al quarto Global Mental Health Summit attualmente in corso a Roma: "Non c'è salute senza salute mentale" LEGGI L'ARTICOLO

    - di Costanza Ruggeri

    Covid, guida ai nuovi vaccini contro le varianti

    L'Ema ha iniziato a valutare la domanda di autorizzazione della versione adattata di Spikevax, il vaccino di Moderna, che è mirata al virus originale e alle sue sottovarianti Omicron Ba4 e 5. Ma a che punto sono gli altri vaccini bivalenti? E quali sono già a disposizione?

    - di Costanza Ruggeri

    Coronavirus in Europa e nel mondo: le infografiche

    - di Costanza Ruggeri

    Bassetti: "Troppi saturimetri in circolazione, presto ospedali intasati"

    Lo ha riferito il direttore del reparto di Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti. "Nulla è stato fatto per fare un filtro fra territorio e ospedale perché siamo esattamente dove eravamo nel 2020", ha aggiunto.

    - di Costanza Ruggeri

    Covid, perché nel Regno Unito nel 2022 ci sono stati più ricoveri dei due anni precedenti?

    "È vero, nel 2022 in Uk ci sono stati più ricoveri rispetto al 2020 e al 2021. Ma Omicron è estremamente più infettiva delle varianti che circolavano all’epoca. Senza i vaccini anche quest’anno ci sarebbe stata una strage". Lo ha riferito l'immunologo Giacomo Gorini.

    - di Costanza Ruggeri

    Covid, i pediatri: “Intensificare campagna vaccinale e rivalutare mascherine a scuola”

    La Società italiana di pediatria (Sip), visto l’aumento dei contagi, chiede di riprendere in considerazione l’obbligo dei dispositivi di protezione tra i banchi. Inoltre, definisce la copertura vaccinale nei bambini tra i 5 e gli 11 anni “molto bassa” e chiede di intensificare le somministrazioni per "la fascia pediatrica e i bambini in età scolare". La Fondazione Gimbe rileva "nette differenze regionali": dal 21,1% di vaccinazioni registrato nella Provincia Autonoma di Bolzano al 53,9% della Puglia. LEGGI L'ARTICOLO

    - di Costanza Ruggeri

    Crisanti: "Fragili restano a rischio, giusta la quinta dose"

    "I fragili rimangono purtroppo a rischio di complicazioni gravissime ed è giusto proteggerli, e dar loro la possibilità di proteggersi", ha affermato Crisanti. La quinta dose di vaccino sarà disponibile per tutti gli over 60 che ne faranno richiesta.
    - di Costanza Ruggeri

    Crisanti: "Bene quinta dose, malattia ancora insidiosa"

    "Penso che aver aperto la vaccinazione con la quinta dose ai fragili, agli over 80 e ai 60enni che hanno desiderio di farla sia un fatto positivo. Il Covid-19nresta una malattia insidiosa e pericolosa per una certa fascia di popolazione, quindi è giusto prevenire le infezioni e lo sviluppo della patologia il più possibile". Lo dice all'Agi il microbiologo, neo-senatore del Pd, Andrea Crisanti, in relazione alla circolare del ministero della Salute che allarga la platea che può accedere alla quinta dose di vaccino anti-Covid ai fragili, agli over 80 e agli over 60 che ne fanno richiesta.
    - di Costanza Ruggeri

    Sebastiani: "Professori e alunni indossino mascherina a scuola"

    Lo ha dichiarato Giovanni Sebastiani, primo ricercatore presso l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "M. Picone" del Cnr. "Siamo all'inizio di una nuova ondata ed è bene che anziani e malati si affrettino a richiedere la quarta dose con i nuovi vaccini bivalenti contro Omicron", ha aggiunto LEGGI L'ARTICOLO

    - di Costanza Ruggeri

    Covid, maxi-studio conferma: vaccini a mRna sicuri in gravidanza

    La nuova conferma arriva da un ampio studio canadese pubblicato su 'The Lancet Infectious Diseases'.

    - di Costanza Ruggeri

    Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

    - di Costanza Ruggeri

    Nelle Marche 1.058 casi e 2 vittime

    Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 1.058 casi di Covid-19, con 1.975 tamponi processati nel percorso diagnostico e un tasso di positività al 53,6% (ieri era al 51,2% con 1.533 casi); l'incidenza cumulativa su 100 mila abitanti e' scesa per il terzo giorno consecutivo, passando da 530,19 a 514,49. Sono complessivamente 157 (+5) i pazienti assistiti negli ospedali delle Marche e 20 (-3) nei pronto soccorso. Nelle terapie intensive ci sono 6 pazienti (+1) e il tasso di occupazione dei posti letto e' al 2,6%; sono 4 (+1) i pazienti nelle aree di semi intensiva e 147 (+3) i ricoverati nei reparti non intensivi, con l'occupazione dei posti letto in area medica al 15,4%. 
    - di Costanza Ruggeri

    Guida ai nuovi vaccini contro le varianti

    L'Ema ha iniziato a valutare la domanda di autorizzazione della versione adattata di Spikevax, il vaccino di Moderna, che è mirata al virus originale e alle sue sottovarianti Omicron Ba4 e 5. Ma a che punto sono gli altri vaccini bivalenti? E quali sono già a disposizione?

    - di Costanza Ruggeri

    In Emilia Romagna 4.133 nuovi casi e due morti

    Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 1.929.820 casi di positività, 4.133 in più rispetto a ieri, su un totale di 15.130 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 6.004 molecolari e 9.126 test antigenici rapidi. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 27,3%.
    - di Costanza Ruggeri

    Oms, "resta emergenza sanitaria pubblica internazionale"

    Covid-19 resta un'emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale", Pheic in gergo tecnico. Così il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, annunciando oggi in conferenza stampa il responso del Comitato di emergenza su Covid, che si è riunito la settimana scorsa. Un verdetto sul quale "io concordo", afferma il Dg Oms. Covid, l'Oms dichiara che il mondo non è mai stato così vicino alla fine della pandemia
    - di Costanza Ruggeri

    Coronavirus in Italia, il bollettino del 19 ottobre: 41.712 nuovi casi, i morti sono 81

    I tamponi sono 233.084 (ieri 329.569), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 17,9% (ieri era al 17,7%). Le persone in terapia intensiva sono 251 (-3 rispetto a ieri), quelle nei reparti ordinari 7.062 (+69). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 178.275. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 23.214.073. I guariti sono 22.493.006.
    - di Costanza Ruggeri

    Vaccini, la circolare del Ministero: quinta dose a 120 giorni dall'ultimo booster

    L'indicazione è legata all'attuale quadro epidemiologico, in cui è aumentata la circolazione del virus e l'Rt è sopra la soglia epidemica. L'aggiornamento del documento precisa inoltre che per tutti i vaccini anti-Covid autorizzati in Italia "è possibile la somministrazione concomitante con altri vaccini", "con l'eccezione del vaccino contro il vaiolo delle scimmie, per il quale resta ancora valida l'indicazione di una distanza di almeno 4 settimane tra uno e l'altro".
    - di Costanza Ruggeri