Covid, vaccini: l’Ema raccomanda l’autorizzazione del booster adattato per Omicron Ba.4-5

Salute e Benessere
©Ansa

L’Ema ha raccomandato l’autorizzazione di un vaccino Spikevax adattato a Covid-19, che punti a proteggere dalle sottovarianti Omicron BA.4 e BA.5. Inoltre, ha raccomandato di estendere l’uso dei vaccini anti-Covid di BioNTech-Pfizer e Moderna anche ai bambini a partire dall’età di 6 mesi

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Il Comitato per i medicinali a uso umano (CHMP) dell’Ema, tramite una nota sul sito dell’Agenzia stessa, ha raccomandato l’autorizzazione di un vaccino Spikevax adattato a Covid-19, creato per proteggere dalle sottovarianti Omicron BA.4 e BA.5, in aggiunta al ceppo originale di Sars-CoV-2. Spikevax bivalente Original/Omicron BA.4-5 è dunque raccomandato agli adulti, e ai bambini a partire dai 12 anni in su che hanno già concluso un ciclo di vaccinazione contro Covid-19. Un vaccino Spikevax adattato contro Omicron BA.1, e il ceppo originale, era già stato approvato nel settembre scorso. Questo rappresenta il secondo vaccino Spikevax di cui l’Ema raccomanda l’approvazione.

Vaccini per i più piccoli

 

Il Comitato dell’Ema ha anche raccomandato di estendere l’uso dei vaccini anti-Covid di BioNTech-Pfizer e Moderna anche ai bambini a partire dall’età di 6 mesi. I vaccini in questione, Comirnaty e Spikevax, sono già stati approvati sia negli adulti, che nei bambini tra i 5 e i 6 anni. Rispetto alle dosi per le differenti fasce d’età già autorizzate, le dosi di Comirnaty e Spikevax in queste nuove categorie saranno inferiori. In particolare, il Comitato ha raccomandato l'uso di Comirnaty nei bambini d’età compresa tra 6 mesi e 4 anni, e l’uso di Spikevax nei bambini d’età compresa tra 6 mesi e 5 anni. 

approfondimento

Covid, vaccino Moderna adattato Omicron 4-5: Ema valuta richiesta

Come avvengono le somministrazioni

 

Nel primo caso, il vaccino può essere somministrato come vaccinazione primaria composta da 3 dosi di 3 microgrammi ciascuna: le prime due somministrate a distanza di tre settimane, la terza somministrata a otto. Spikevax può essere somministrato come vaccinazione primaria composta da due dosi di 25 microgrammi ciascuna, a distanza di quattro settimane l’usa dall’altra. 

Salute e benessere: Più letti