Nelle ultime 24 ore eseguiti 207.761 tamponi. In calo intensive (-1) e ricoveri (-138). Per l'Agenas è stabile al 10% la quota di posti letto con pazienti Covid nei reparti ordinari (un anno fa era al 7%) e sono solo tre le regioni in cui il valore supera la soglia del 15%: Umbria (25%), Calabria (20%) e Liguria (20%). Sempre su base nazionale, ferma al 3% la percentuale di rianimazioni in cui si trovano persone colpite dal virus (un anno fa era al 5%). Ema verso ok a vaccini aggiornati a Omicron dall'1 settembre
Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 35.360 nuovi casi e 134 decessi. Eseguiti in totale 207.761 tamponi per un tasso di positività del 17%. In calo le terapie intensive (-1) così come i ricoveri (-138). È quanto si evince dai dati pubblicati dal ministero della Salute sull'andamento della pandemia in Italia (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICI). Dal report aggiornato al 22 agosto dell'Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, emerge invece che a livello nazionale i posti in rianimazione restano stabili al 3% contro il 5% di un anno così come stabile al 10% è anche la quota di posti letto occupati nei reparti ordinari. Solo tre le regioni in cui il valore supera il 15%: Umbria (25%), Calabria (20%) e Liguria (20%). L'Agenzia Europea del Farmaco fissa all'1 settembre la riunione straordinaria del Comitato per i medicinali a uso umano: sul tavolo il via libera ai vaccini a mRna aggiornati ad Omicron.
Gli ultimi approfondimenti:
- Ecco come il virus può danneggiare il cervello: LO STUDIO
- In Austria insegnanti potranno fare lezione in aula anche se positivi asintomatici
- Le regole per il rientro a scuola: dal distanziamento alle mascherine. Le misure
- Covid e viaggi, dalle mascherine alla guardia medica: la guida per le vacanze
- Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questa diretta finisce qui, per tutti gli aggiornamenti vai al nuovo liveblog di mercoledì 24 agosto
Rezza: "Calo indici, ma il virus continua a circolare"
Lo ha dichiarato il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, a commento dei dati settimanali relativi al consueto monitoraggio Covid-19. "È bene fare il solito richiamo alla prudenza soprattutto in presenza di grandi aggregazioni, e al senso di responsabilità individuale", ha aggiunto – LE PAROLE DELL’ESPERTO.
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)