Calano le persone in terapia intensiva (-2), in salita quelle nei reparti ordinari (+40). I tamponi effettuati sono 63.549. Galli: "Numeri bassi? Cautela, banco di prova rientro da vacanze". Il Ceo di Pfizer Bourla positivo: si cura con Paxlovid, la pillola prodotta dalla sua stessa azienda. Positiva anche la first lady statunitense Jill Biden
Secondo il Ministero della Salute sono i 8.944 nuovi casi di Covid e 70 morti. Sono 63.549 tamponi, tasso positività al 14%" (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICI). Calano terapie intensive (-2) e salgono ricoveri (+40).
La situazione internazionale è ancora fluida. Abbiamo paesi con una situazione epidemiologica del Covid buona ma altri dove ancora non è così. Per questo, senza essere sempre su posizioni troppe pessimiste, predico ancora la cautela" ha detto Massimo Galli, direttore delle Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano. La First Lady Jill Biden è risultata positiva al Covid. Stamattina anche l’amministratore delegato dell’azienda farmaceutica Pfizer, Albert Bourla, ha annunciato la sua positività al Covid-19. Dichiara anche di avere sintomi lievi. "Sono grato di aver ricevuto quattro dosi del vaccino Pfizer-BioNTech e mi sento bene", ha rassicurato. Bourla ha aggiunto di trovarsi in isolamento domiciliare e di aver iniziato un trattamento a base di Paxlovid, la pillola anti-Covid prodotta dalla sua stessa azienda.
Gli ultimi approfondimenti:
- Vaccino Covid, Uk approva versione Moderna contro Omicron: è il primo Paese al mondo
- Ecco come il virus può danneggiare il cervello: LO STUDIO
- Quarta dose di vaccino in stallo. Appello delle Regioni: "Vaccinatevi"
- Le regole per il rientro a scuola: dal distanziamento alle mascherine. Le misure
- Covid e viaggi, dalle mascherine alla guardia medica: la guida per le vacanze
- Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Covid, rischio diabete e malattie cardiovascolari dopo l'infezione
Covid, presto un nuovo vaccino a Dna plasmidico contro tutte le varianti
Dal Covid al vaiolo delle scimmie al virus di Marburg: le malattie monitorate dall’Oms
Covid, effetti anche sulla pelle: macchie, dermatiti ed eruzioni cutanee
Le altre notizie sul Covid e non solo nella sezione di Salute
Covid, la pandemia è partita da Wuhan: “Primo contagio a fine 2019”. Lo studio di Science
Covid, verso riduzione isolamento dei positivi asintomatici: come potrebbe cambiare
Iscriviti alla newsletter di Salute per rimanere aggiornato
Long Covid, studio rivela che tra i sintomi ci sono anche perdita di capelli e calo libido
Covid-19, nel mondo 27 milioni di persone con danni a olfatto e gusto: ecco chi rischia
Studio su diabetici, vaccino tbc protegge da Sars-Cov-2
E' uno dei vaccini più usati e sicuri nella storia della medicina e ora pare offrire protezione contro il contagio da Covid: si tratta del vaccino contro la tubercolosi che ha oltre 100 anni e, in un piccolo studio americano su 144 pazienti, ha mostrato di essere efficace nei confronti del Sars-Cov2. Realizzato al Massachusetts general hospital e pubblicato su 'Cell Reports Medicine', lo studio era iniziato ben prima della pandemia. I malati avevano ricevuto tre dosi del vaccino contro la Tbc o un placebo. L'efficacia protettiva contro il Covid è stata calcolata al 92%: il 12,5% di chi non aveva ricevuto le tre dosi immunizzanti contro la tubercolosi è stato nel tempo contagiato dal Covid-19, contro l'1% dei vaccinati. I pazienti sono stati seguiti per 15 mesi. Il meccanismo di azione del vaccino BCG - hanno sottolineato i ricercatori - non è inoltre limitato alla protezione contro una solo virus, ma ha evidenziato di agire anche nei confronti di altre malattie infettive. I ricercatori sperano di poter ottenere risultati analoghi in una indagine più ampia.