Covid, ultime news. Mercoledì Cdm sul Super Green Pass obbligatorio per lavoratori

Secondo il sottosegretario Costa, è una misura che "può aiutare a convincere una parte dei cinque milioni di non vaccinati". Mezza Italia in zona gialla, la Liguria va verso l'arancione. Prezzo calmierato per le mascherine Ffp2 in farmacia: 75 centesimi di euro. Scuola, il governatore De Luca chiede di rinviare il ritorno in classe di "20-30 giorni": il governo non è d'accordo. Nel nostro Paese altri 68.052 casi e 140 morti, con tasso di positività al 15,3%. Aumentano le terapie intensive (+32) e i ricoveri (+577)

1 nuovo post

In Toscana 6.952 nuovi casi e 6 decessi

In Toscana sono 409.912 i casi di positività al Coronavirus, 6.952 in più rispetto a ieri (4.495 confermati con tampone molecolare e 2.457 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono l'1,7% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 301.555 (73,6% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 15.673 tamponi molecolari e 11.966 tamponi antigenici rapidi, di questi il 25,2% e' risultato positivo. Sono invece 11.478 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 60,6% e' risultato positivo. 
- di Costanza Ruggeri

Basilicata, 315 positivi su 1.056 tamponi molecolari

In Basilicata 315 dei 2.704 tamponi molecolari esaminati ieri sono risultati positivi al covid-19. Di questi 315 tamponi positivi, 293 riguardano persone residenti in regione. Lo ha reso noto la task force lucana, segnalando anche il decesso di un uomo di Melfi (Potenza) e altre 78 guarigioni. Le persone ricoverate con il covid-19 negli ospedali lucani sono 73, delle quali due in terapia intensiva, al Madonna delle Grazie di Matera. Ieri, in Basilicata, sono state effettuate 3.235 vaccinazioni. I lucani che hanno ricevuto la prima dose sono 446.189 (80,6%), mentre quelli che hanno avuto anche la seconda sono 413.089 (74,7%). Hanno ricevuto la terza dose 163.288 persone (29,5%). 
- di Costanza Ruggeri

Germania, oltre 18mila casi e 68 morti in ultime 24 ore

Sono 18.518 i casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Germania, dove si contano anche altri 68 decessi. Lo ha riferito l'Istituto Robert Koch, che monitora l'andamento della pandemia nel Paese. I nuovi contagi, in calo rispetto ai giorni scorsi probabilmente per il minor numero di tamponi eseguiti, portano a oltre 7,2 milioni i casi diagnosticati dall'inizio della pandemia, mentre i morti sono ufficialmente 112.223. Il tasso di incidenza settimanale del Covid è a 232,4 casi ogni 100mila abitanti, mentre nell'ultima settimana si sono registrati 193.262 positivi.
- di Costanza Ruggeri

La Svizzera sperimenta un vaccino in forma di cerotto

Un vaccino contro il Covid-19 in forma di cerotto, sarà testato presso l'Unisante' di Losanna su 26 volontari sani dal 10 gennaio. Lo riportano i media svizzeri. Il vaccino di nuova generazione funziona su un principio diverso dai vaccini attuali e non utilizza l'RNA messaggero. Mira a indurre l'immunità cellulare piuttosto che la produzione di anticorpi, affidandosi ai linfociti T per eliminare le cellule infette dal virus e impedirne la riproduzione.
     
- di Costanza Ruggeri

Dati Agenas, 14 regioni con intensive sopra soglia

Un'occupazione delle terapie intensive a livello nazionale al 14%, 4 punti sopra la soglia di rischio, e 14 Regioni su 21 che hanno superato il limite, in alcuni casi di molto. E' il quadro che emerge dal monitoraggio quotidiano dell'Agenas, aggiornato a ieri sera. Le Regioni sopra soglia sono Abruzzo (al 12% di occupazione dei posti letto), Sicilia (13%), Lombardia (14%), Calabria, Toscana ed Emilia Romagna (15%), Friuli Venezia Giulia e Lazio (16%), Provincia di Bolzano e Piemonte (17%), Veneto (19%), Marche (20%), Liguria (21%) e Provincia di Trento (24%). Queste ultime tre hanno superato anche la seconda soglia di rischio, quella da zona arancione, fissata al 20%: per finire nella fascia con ulteriori restrizioni occorre però contemporaneamente superare la soglia del 30% dei ricoveri ordinari: che e' a un passo per la Liguria (29%), che rischia concretamente l'arancione da lunedì prossimo, mentre Trento e' ancora al 22%, e le Marche al 23%. A livello nazionale, l'occupazione dei posti letto ordinari e' al
18%. 
- di Costanza Ruggeri

Puglia, più che raddoppiati casi sospetti pronto soccorso

Aumentano ancora gli accessi ai pronto soccorso pugliesi per casi sospetti Covid-19. Dopo le feste di Natale, dal 29 dicembre a ieri, mediamente l'11% dei pazienti che si rivolgono alle strutture ospedaliere ha sintomi collegabili al Coronavirus. In 15 giorni la percentuale è più che raddoppiata: il 17 dicembre infatti la percentuale dei casi sospetti sul totale dei pazienti assistiti si attestava al 4,9%.
 

- di Costanza Ruggeri

Aumento terapie intensive in 9 Regioni/Pa, 14 sopra soglia critica

Aumenta l'occupazione dei posti di letto da parte di pazienti Covid nei reparti di terapia intensiva in 9 Regioni e province autonome, e sono 14 quelle che ormai sono oltre la soglia critica fissata al 10%. E' quanto emerge dagli ultimi dati dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari Agenas, aggiornati alle 23.06 di ieri. Le Regioni/Pa che registrano in 24 ore un aumento della percentuale di occupazione sono: la Basilicata che segna un +2% (attestandosi al 3%), l'Emilia Romagna con +1% raggiunge il 15%, la Liguria con +1% (al 21%), le Marche con +1% (al 20%), la provincia autonoma di Trento che registra un +2% (raggiungendo il 24%), la Sardegna con +1% (all'8%), la Sicilia +1% (al 13%), la Toscana +1% /al 15%) e il Veneto con +1% (al 19%).
 
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, 63% italiani da oggi in zona gialla

Per l’avanzare dei contagi quasi due italiani su tre (63%), per un totale di 37 milioni di persone, si troveranno da oggi in zona gialla. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti su dati Istat, in riferimento agli effetti del cambio di colore da lunedì 3 gennaio per Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia che si vanno ad aggiungere in zona gialla a Liguria, Marche, Veneto, Calabria, Friuli Venezia Giulia e alle province autonome di Trento e Bolzano.
- di Costanza Ruggeri

Positivo Giannini, rimandato show con Piero Angela

Giancarlo Giannini e' positivo al Covid, per questo motivo lo spettacolo 'I segreti del mare' in programma oggi al Teatro Arcimboldi di Milano, e' rimandato al prossimo 29 marzo. E' stato lo stesso teatro ad annunciare in un comunicato che lo show con "con Piero Angela, Alberto Luca Recchi e Giancarlo Giannini come ospite speciale, sarà rimandato a martedì 29 marzo 2022, a causa della positività al Covid-19 dell'attore Giancarlo Giannini". I biglietti già acquistati resteranno validi per la nuova data, Chi invece preferisce chiedere il rimborso, potrà farlo "entro e non oltre lunedì 10 gennaio tramite i circuiti di vendita su cui e' stato acquistato il biglietto". 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, al momento non necessarie nuove restrizioni

Nel Regno Unito, al momento, "non c'è alcun dato" in base al quale e' necessario attuare nuove misure anti-Covid questa settimana: lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Nadhim Zahawi. "Non c'è nulla nei dati che mi faccia preoccupare in merito alla necessità di andare oltre (la situazione) in cui ci troviamo", ha affermato Zahawi. "Ci sono dati veramente buoni da Londra che suggeriscono che il tasso dei contagi stia raggiungendo il plateau, se non addirittura scendendo", ha aggiunto Zahawi osservando tuttavia che c'è "una diffusione fuori controllo del virus negli over 50 anni e, di solito, e' questa fascia di età che poi sviluppa più spesso una forma grave e necessita di ricovero".
- di Costanza Ruggeri

Scuola, lezioni in presenza e nuove regole quarantena: le posizioni della politica

Tra il 7 e il 10 gennaio è previsto il rientro in aula degli studenti italiani: l'obiettivo del governo è quello di limitare al massimo la didattica a distanza. Le Regioni chiedono nuove norme in tema di quarantena alle elementari e alle medie, che differenzierebbero tra alunni vaccinati e non immunizzati. Contrari M5S, Lega e FdI: "Non discriminare famiglie e bambini". Il governatore della Campania De Luca ipotizza un mese di lezioni da casa per spingere nel frattempo sulle vaccinazioni dei più piccoli.
- di Costanza Ruggeri

Da oggi mezza Italia è in zona gialla: 9 regioni più Trento e Bolzano. Le regole

Erano già in fascia gialla - e ci rimangono - Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Marche, Veneto, le Province autonome di Bolzano e Trento. A queste si aggiungono Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia. Le altre regioni restano in zona bianca.
- di Costanza Ruggeri

Flepar scrive a Drahi: "Subito smart working per prevenire contagi"

"In questi giorni di aumento esponenziale dei contagi è preoccupante che ci si ostini a rinviare o ritardare il rilancio del lavoro agile quale misura di prevenzione dal contagio. Lo smart working è lo strumento più incisivo, derivato dall’emergenza pandemica, per riconfigurare e rimodellare l'organizzazione e il funzionamento della PA., con l'obiettivo di evitare rallentamenti nell'attuazione dei progetti e di disperdere i 25 mld di euro dei Fondi Europei". Così si legge nella lettera inviata al Presidente del Consiglio, Mario Draghi firmata da Tiziana Cignarelli, segretaria generale della Flepar, il sindacato dei professionisti della Pa, e della Codirp, la Confederazione che rappresenta la dirigenza pubblica. 
 
- di Costanza Ruggeri

Variante Omicron, Gimbe: “Rischiamo 2 milioni di positivi e ospedali pieni”

Lo ha detto Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, secondo cui con l’aumentare dei nuovi casi di Covid-19 “non corrisponde un parallelo incremento dei ricoveri”. Ma, considerando questo tasso di crescita dei contagi, si rischia comunque “di intasare gli ospedali perché si può arrivare a due milioni di positivi”, ha spiegato. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna riapre le scuole, ma con test e mascherine

Riapertura post natalizia delle scuole confermata nel Regno Unito dai prossimi giorni, malgrado i contagi Covid alimentati dalla nuova variante Omicron, ma con un rafforzamento dei protocolli di cautela sanitaria per i ragazzi: lo ribadisce oggi il governo di Boris Johnson per bocca del ministro dell'Istruzione, Nadhim Zahawi, precisando che anche in Inghilterra - di gran lunga la maggiore nazione del Regno - sarà introdotto non solo il già annunciato obbligo di mascherina in aula per gli studenti di medie e superiori, ma anche quello di un test negativo per rientrare dalle vacanze e d'un doppio tampone settimanale di controllo per tutti.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, De Luca: "Rinviare di 20-30 giorni ritorno in aula"

"Nel quadro attuale di diffusione del contagio fra i giovanissimi, mi parrebbe una misura equilibrata e di grande utilità il semplice rinvio del ritorno a scuola. Prendere 20/30 giorni di respiro, consentirebbe di raffreddare il picco di contagio, che avrà a gennaio probabilmente un'altra spinta, e di sviluppare la più vasta campagna di vaccinazione possibile per la popolazione studentesca". Così il governatore campano Vincenzo de Luca. "Non sarebbe una misura ideale - dice - ma consentirebbe di riprendere a breve le lezioni in presenza con maggiore serenità per gli alunni, per le famiglie, per il personale scolastico".
 

- di Costanza Ruggeri

Scuola, De Luca: "Bimbi no vax a casa? Misura discriminatoria"

"In relazione alla riapertura delle scuole, sento circolare l'ipotesi di tenere a casa i bambini non vaccinati. Mi sembrerebbe una misura tanto odiosa e discriminatoria, quanto ingestibile. Credo che si debbano prendere misure semplici ed equilibrate, con l'obiettivo di aprire le scuole in presenza quanto prima e per sempre". Così, in una nota, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca.
 

- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Ci si è allargati troppo, nuova stretta indispensabile"

"C'è un aumento" dei casi e si vede quotidianamente in corsia spiega con un tono di lieve sconforto il virologo Fabrizio Pregliasco, confermando che la situazione non è delle più rosee. Per questo il docente della Statale di Milano ritiene "indispensabile" una nuova stretta da parte del Governo. "C'è stata troppa larghezza e allargamento - dice - per questo sono necessarie una serie di strette per convivere" con il virus "e continuare a lavorare. Il punto è trovare l'equilibrio fra le esigenze economiche, sanitarie e la libertà dei cittadini. Io penso - ribadisce Pregliasco - che purtroppo elementi stringenti debbano essere presi". 
- di Costanza Ruggeri

Terze dosi in Europa: quando si possono fare e come si sta procedendo

La Francia ha ridotto il periodo di intervallo per il richiamo da 7 a 4 mesi, stesso lasso di tempo anche in Austria, dove per incentivare la popolazione a fare il booster viene offerto un bonus di 500 euro. In Germania la commissione Stiko raccomanda l’ulteriore somministrazione dopo 3 mesi dal completamento del ciclo vaccinale. La situazione nei vari Paesi.
- di Costanza Ruggeri

101 nuovi casi locali in Cina continentale

Ieri in Cina continentale sono stati riportati 101 nuovi casi di Covid-19 trasmessi a livello locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel suo consueto bollettino quotidiano. Dei nuovi casi, 92 sono emersi nello Shaanxi e 9 nello Zhejiang. La commissione ha inoltre riferito di 60 nuovi casi importati in 13 suddivisioni a livello provinciale. Non sono stati riportati nuovi casi sospetti, né sono emersi ulteriori decessi correlati alla malattia.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti