Secondo il sottosegretario Costa, è una misura che "può aiutare a convincere una parte dei cinque milioni di non vaccinati". Mezza Italia in zona gialla, la Liguria va verso l'arancione. Prezzo calmierato per le mascherine Ffp2 in farmacia: 75 centesimi di euro. Scuola, il governatore De Luca chiede di rinviare il ritorno in classe di "20-30 giorni": il governo non è d'accordo. Nel nostro Paese altri 68.052 casi e 140 morti, con tasso di positività al 15,3%. Aumentano le terapie intensive (+32) e i ricoveri (+577)
In Toscana 6.952 nuovi casi e 6 decessi
Basilicata, 315 positivi su 1.056 tamponi molecolari
Germania, oltre 18mila casi e 68 morti in ultime 24 ore
La Svizzera sperimenta un vaccino in forma di cerotto
Dati Agenas, 14 regioni con intensive sopra soglia
18%.
Puglia, più che raddoppiati casi sospetti pronto soccorso
Aumentano ancora gli accessi ai pronto soccorso pugliesi per casi sospetti Covid-19. Dopo le feste di Natale, dal 29 dicembre a ieri, mediamente l'11% dei pazienti che si rivolgono alle strutture ospedaliere ha sintomi collegabili al Coronavirus. In 15 giorni la percentuale è più che raddoppiata: il 17 dicembre infatti la percentuale dei casi sospetti sul totale dei pazienti assistiti si attestava al 4,9%.
Aumento terapie intensive in 9 Regioni/Pa, 14 sopra soglia critica
Coldiretti, 63% italiani da oggi in zona gialla
Positivo Giannini, rimandato show con Piero Angela
Gran Bretagna, al momento non necessarie nuove restrizioni
Scuola, lezioni in presenza e nuove regole quarantena: le posizioni della politica
Da oggi mezza Italia è in zona gialla: 9 regioni più Trento e Bolzano. Le regole
Flepar scrive a Drahi: "Subito smart working per prevenire contagi"
Variante Omicron, Gimbe: “Rischiamo 2 milioni di positivi e ospedali pieni”
Gran Bretagna riapre le scuole, ma con test e mascherine
Scuola, De Luca: "Rinviare di 20-30 giorni ritorno in aula"
"Nel quadro attuale di diffusione del contagio fra i giovanissimi, mi parrebbe una misura equilibrata e di grande utilità il semplice rinvio del ritorno a scuola. Prendere 20/30 giorni di respiro, consentirebbe di raffreddare il picco di contagio, che avrà a gennaio probabilmente un'altra spinta, e di sviluppare la più vasta campagna di vaccinazione possibile per la popolazione studentesca". Così il governatore campano Vincenzo de Luca. "Non sarebbe una misura ideale - dice - ma consentirebbe di riprendere a breve le lezioni in presenza con maggiore serenità per gli alunni, per le famiglie, per il personale scolastico".
Scuola, De Luca: "Bimbi no vax a casa? Misura discriminatoria"
"In relazione alla riapertura delle scuole, sento circolare l'ipotesi di tenere a casa i bambini non vaccinati. Mi sembrerebbe una misura tanto odiosa e discriminatoria, quanto ingestibile. Credo che si debbano prendere misure semplici ed equilibrate, con l'obiettivo di aprire le scuole in presenza quanto prima e per sempre". Così, in una nota, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca.