Covid, ultime news. Mercoledì Cdm sul Super Green Pass obbligatorio per lavoratori

Secondo il sottosegretario Costa, è una misura che "può aiutare a convincere una parte dei cinque milioni di non vaccinati". Mezza Italia in zona gialla, la Liguria va verso l'arancione. Prezzo calmierato per le mascherine Ffp2 in farmacia: 75 centesimi di euro. Scuola, il governatore De Luca chiede di rinviare il ritorno in classe di "20-30 giorni": il governo non è d'accordo. Nel nostro Paese altri 68.052 casi e 140 morti, con tasso di positività al 15,3%. Aumentano le terapie intensive (+32) e i ricoveri (+577)

1 nuovo post
Sono 68.052 i nuovi casi di coronavirus in Italia, con 140 decessi. Il tasso di positività è al 15,3%, complice anche il basso numero di tamponi processati (445.321). Salgono i ricoveri ordinari (+577, 12.333) e le terapie intensive (+32, 1.351) (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Mercoledì, in Cdm, si discute sull'obbligo del Super Green Pass per tutti i lavoratori. Fonti di governo fanno poi sapere che non ci sarà alcun slittamento del rientro a scuola. Siglato l'accordo tra Figliuolo e le farmacie per le mascherine Ffp2 al prezzo calmierato di 75 centesimi. La puntata dei "Numeri della pandemia" del 3 gennaio.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

- di Costanza Ruggeri
- di Steno Giulianelli

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Steno Giulianelli

Allo studio il Super Green pass per lavorare: le ipotesi

L’esecutivo ragiona su un nuovo decreto per estendere l’obbligo del pass rafforzato nel mondo del lavoro. Le misure potrebbero essere discusse in un Consiglio dei ministri il prossimo 5 gennaio. Il provvedimento è richiesto dalle Regioni ma presenta diversi problemi organizzativi

- di Steno Giulianelli

Dalle terze dosi al Super Green Pass: il calendario delle misure fino al 31 marzo

- di Steno Giulianelli

Da Assegno unico a Quota 102: l’Abc delle novità del 2022 per lavoratori e famiglie

- di Redazione Sky TG24

Covid, alte chance che diventi endemico, chiave i vaccini

In questo momento e' ragionevolmente alta la probabilita' che il coronavirus diventi endemico, cioe' che continui a  circolare sottotraccia senza dare epidemie, senza mettere sotto pressione i sistemi sanitari con forme gravi di malattia, ma per dirigersi verso questa prospettiva e' importante mantenere alta l'immunizzazione delle popolazioni con i vaccini. Lo ha spiegato in un'intervista all'ANSA Giovanni Maga, Direttore dell'Istituto di Genetica Molecolare Luigi Cavalli Sforza del CNR di Pavia.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Molise contagi in 114 comuni su 136

Salgono a 114 su 136 i comuni molisani dove si registrano casi di covid. Questa mattina l'Asrem ha diffuso la mappa aggiornata dei contagio sul territorio e sono ora, secondo i dati ufficiali, solo 22 i comuni 'covid free'. Il centro piu' colpito dalla pandemia e' Termoli con 360 casi, seguito da Campobasso (330), Isernia (196) e Agnone (102). Sopra i 50 casi ci sono anche Montenero di Bisaccia (88), Guglionesi (61), Ururi (59) e Venafro (59). Ci sono diversi altri comuni che registrano secondo i dati diffusi dai sindaci (e legati ai tamponi rapidi effettuati nelle farmacie) numeri  tra 50 e 100 contagi, ma che nella mappa ufficiale hanno numeri assai piu' contenuti perche' nei dati ufficiali si tiene conto solo dell'esito dei tamponi molecolari effettuati dall'Azienda sanitaria regionale. 
- di Steno Giulianelli

Scuola, Cirio: tema delicato e attendiamo indicazioni chiare

"La scuola e' un tema delicato, vogliamo garantirla come abbiamo sempre fatto dal primo giorno della pandemia. E' legata ai colori e agli automatismi che vengono previsti dal decreto del Governo. Quindi attendiamo dalla riunione del Consiglio dei ministri prevista per il 5 gennaio di avere indicazioni chiare su cosa deve essere fatto". Cosi' il presidente del Piemonte, Alberto Cirio, a margine della visita di questa mattina all'hub vaccinale del Valentino ha risposto a chi gli chiedeva della riapertura delle scuole dopo le vacanze natalizie, alla luce della recente impennata dei contagi da Covid-19. 
- di Steno Giulianelli

Covid, aumentano i casi ma i Paesi puntano sui vaccini: la situazione nel mondo

La variante Omicron spinge i contagi in Europa, dove secondo l’Iss nelle prossime due settimane è previsto un ulteriore aumento. I governi però spingono le campagne di immunizzazione e allentano le regole per i vaccinati, con l’obiettivo di sostenere le attività economiche. In Australia triplicano i casi giornalieri ma il piano delle riaperture non cambia, Israele e Cile puntano sulla quarta dose mentre in India è iniziata la vaccinazione dei ragazzi fra i 15 e i 18 anni.
- di Steno Giulianelli

Pnrr, bandi per 120 assunzioni nel turismo: requisiti richiesti e come fare domanda

- di Redazione Sky TG24

Assegno Unico 2022, al via le domande: tutto quello che c'è da sapere

- di Redazione Sky TG24

"Omicron sarebbe meno grave perché colpisce più la gola dei polmoni": gli studi

I risultati di sei diverse ricerche, ancora preliminari, sembrano evidenziare come il nuovo ceppo di coronavirus si replichi soprattutto nelle vie respiratorie superiori. Questo spiegherebbe la sua maggior trasmissibilità ma anche la minor gravità delle malattie scaturite dall'infezione

- di Redazione Sky TG24

Galli a Sky TG24: "Possibile che si arrivi a 200mila contagi al giorno"

Lo ha dichiarato in un'intervista a Timeline il direttore del reparto di Malattie infettive dell’Ospedale Sacco. Secondo Galli è ancora presto per capire se Omicron sia effettivamente più "buona" rispetto alle altre varianti. VIDEO

- di Redazione Sky TG24

Cosa bisogna fare se si entra in contatto con un positivo? Le nuove regole

- di Redazione Sky TG24

Paesi Bassi riaprono scuole nonostante aumento dei casi

Le scuole olandesi riapriranno, come previsto, la prossima settimana, nonostante l'aumento delle infezioni da Covid-19 alimentato dalla variante Omicron. Lo ha riferito il governo dei Peasi Bassi che, lo scorso 19 dicembre, aveva imposto alcune delle restrizioni più dure in Europa per frenare la rapida diffusione della variante, chiudendo tutti i negozi non essenziali e le attività culturali e di intrattenimento fino al 14 gennaio.

- di Redazione Sky TG24

Scuola, Bonaccini: no a rinvio, governo avanzi proposta

Il governo "più che prendere la proposta delle Regioni bisogna che avanzi una proposta". Lo ha detto il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini a In Onda su La7, in tema di proposte per la ripresa a scuola, spiegando di non essere d'accordo con il governatore campano Vincenzo De Luca sull'idea di un rinvio del ritorno in aula.

- di Redazione Sky TG24

Assegno Unico 2022, al via le domande: tutto quello che c'è da sapere

- di Redazione Sky TG24

Pnrr, bandi per 120 assunzioni nel turismo: requisiti richiesti e come fare domanda

- di Redazione Sky TG24

Omicron supera la doppia dose Pfizer, ma la risposta sale con booster: lo studio

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti