
Pnrr, bandi per 120 assunzioni nel turismo: requisiti richiesti e come fare domanda
C’è ancora qualche giorno di tempo, fino al 7 gennaio, per approfittare delle opportunità di lavoro offerte nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Stavolta si cercano più di cento persone, con competenze diverse, per supportare il Ministero del Turismo nel raggiungimento degli obiettivi prefissati. Ai candidati scelti verrà offerto un contratto a tempo determinato

Chi è alla ricerca di un nuovo posto di lavoro, può fare domanda per una delle assunzioni destinate a 120 persone che avranno il compito di supportare il Ministero del Turismo, guidato da Massimo Garavaglia, nel conseguimento degli obiettivi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Come si legge in due specifici bandi, per alcune posizioni basta avere il diploma mentre per altre serve la laurea
GUARDA IL VIDEO: Draghi: rendere strutturale la ripresa col Pnrr"
Più nel dettaglio, si cercano 50 assistenti e 70 specialisti che dovranno essere selezionati da Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo. Per inviare la propria candidatura, c’è tempo fino alle 23:59 del 7 gennaio

Per quanto riguarda i 70 specialisti, ne servono 30 nel settore giuridico, 16 nel settore statistico ed economico, sette nel settore turistico e dei beni culturali, sette nella comunicazione istituzionale, cinque nel settore informatico ed ingegneristico e altri cinque specializzati nella conoscenza delle lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e cinese)
Il bando per la selezione pubblica
Le posizioni si rivolgono indistintamente a uomini e donne che abbiano tra l’altro "spirito di iniziativa, predisposizione al lavoro di squadra e che siano disponibili a brevi spostamenti fuori sede". Possono fare domanda le persone con cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione, purché abbiano un’adeguata conoscenza della lingua
Parità salariale, il testo è legge: ecco cosa prevede
Per essere presi in considerazione, bisogna avere almeno 18 anni, non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, non aver riportato condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici, non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o “dichiarati decaduti dall’impiego per aver conseguito dolosamente la nomina mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile o che abbiano riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato relativa a reati ostativi all’assunzione"
Concorsi pubblici: i bandi e le prove in arrivo nel 2022
Per queste 70 posizioni è richiesta la laurea magistrale, specialistica o il diploma di laurea vecchio ordinamento (DL). Requisiti indispensabili sono anche una buona conoscenza del pc e del pacchetto office, oltre che della lingua inglese. La conoscenza di altre lingue straniere, un’esperienza pregressa di oltre due anni in un ruolo simili e altre specializzazioni sono titoli preferenziali

Le persone interessate devono inviare la propria domanda esclusivamente per via telematica compilando l'apposito modulo elettronico sul sistema Step-One 2019, raggiungibile all'indirizzo https://ripam.cloud, previa registrazione del candidato sullo stesso sistema. Bisogna avere sia lo SPID che un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), e versare una quota di 10 euro, non rimborsabile

Nel bando si legge che “in caso di prolungata e significativa indisponibilità della piattaforma informatica, l’ENIT si riserva di informare i candidati, al ripristino della funzionalità, circa le eventuali determinazioni adottate al riguardo, mediante avviso pubblicato sul portale. Non si terrà conto delle domande spedite a mezzo raccomandata o presentate a mano direttamente all’ENIT o al Ministero del Turismo”

Nel modulo bisogna specificare per quale posizione si sta facendo la domanda, inserire una serie di dati personali come il nome, il luogo di nascita e la residenza e dare, tra l’altro, il proprio consenso al loro trattamento. I candidati diversamente abili o con disturbo specifico di apprendimento (DSA) devono inoltre specificare “la richiesta di ausili e/o tempi aggiuntivi, in funzione del proprio handicap o DSA che deve essere opportunamente documentato"

La selezione avviene attraverso un primo colloquio orale e una successiva valutazione dei titoli da parte di una commissione costituita da tre componenti ed eventualmente integrata da uno o più esperti in lingue straniere o informatica. Come specifica il bando, l’avviso di convocazione per la prova orale, con l’orario e la sede, verrà pubblicato sul sito internet istituzionale del Ministero del Turismo, su quello di ENIT nonché sul sito di FORMEZ PA almeno dieci giorni prima del suo svolgimento, oltre che sul sistema Step-One

Il colloquio, si legge, “verterà sulle attività e sulle mansioni connesse alla funzione oggetto di selezione” mentre la valutazione dei titoli sarà effettuata sulla base di quelli dichiarati nel CV. Terminate le prove, la commissione formulerà la graduatoria di merito. “I primi classificati nell’ambito della graduatoria finale di merito, nel numero corrispondente ai posti disponibili, sono nominati vincitori. In caso di parità di punteggio sarà data preferenza al candidato più giovane”

Nel bando si legge che il Ministero del Turismo si riserva la facoltà di non procedere ad alcuna scelta tra le candidature presentate, ove non rispondenti alle esigenze dello stesso senza che gli interessati possano avanzare alcuna pretesa o diritto. In caso contrario, verrà stipulato un contratto di lavoro della durata di 24 mesi, di tipo full time e con una retribuzione annuale lorda “commisurata ai parametri della contrattazione collettiva”

Oltre a queste 70 posizioni, ce ne sono altre 50 aperte per assistenti. Le mansioni che andranno a svolgere queste persone non vengono specificate. Nel bando si legge genericamente che dovranno “collaborare coi Dirigenti responsabili dei vari procedimenti amministrativi del Ministero del Turismo, occupandosi in particolare di prestare supporto e assistenza ai vari Dirigenti, curando l’istruzione dei documenti e degli atti relativi alle attività dell’Ufficio di riferimento”
Il bando per la qualifica di assistente
Anche in questo caso, possono fare domanda i cittadini italiani o europei, con un’adeguata conoscenza della lingua, che abbiano almeno 18 anni e non siano stati esclusi dall’elettorato politico né destituiti o dispensati per i motivi già citati. Per essere presi in considerazione per queste posizioni, non serve la laurea. Basta un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Sono richiesti, inoltre, una buona conoscenza informatica e della scritta inglese, mentre è considerato titolo preferenziale un'esperienza triennale in ruoli analoghi

La domanda deve essere inviata entro le 23:59 del 7 gennaio esclusivamente per via telematica, compilando l'apposito modulo elettronico sul sistema Step-One 2019 con tutte le informazioni richieste. La procedura di selezione avviene attraverso un primo esame orale - i cui dettagli verranno indicati in un secondo momento - e una successiva valutazione dei titoli, da parte di una commissione esaminatrice costituita da tre componenti ed eventualmente integrata da uno o più esperti. Anche in questo caso, a parità di risultato, verrà data la priorità al più giovane

La graduatoria finale verrà compilata sommando i punteggi ottenuti nelle prove e pubblicata sui siti istituzionali www.enit.it - bandi di concorso; www.ministeroturismo.gov.it, www.formez.it. Il contratto stipulato avrà una durata di 24 mesi e sarà di tipo full time