Covid, ultime news. Il bollettino: 16.213 casi e 137 morti, tasso di positività al 4,8%

©Ansa

Processati 337.222 tamponi. Salgono i ricoveri ordinari (+375, 8.101) e in terapia intensiva (+21, 987). Italia vicina alla zona arancione, giovedì Cabina di regia con il premier Draghi: sul tavolo la riduzione della validità del Green Pass. Fa discutere l'ipotesi di tampone anche per i vaccinati per assistere agli eventi. L'Ema, intanto, ha autorizzato il vaccino Novavax, il quinto raccomandato nell'Ue

1 nuovo post

Regno Unito, Raab: "Non si esclude lockdown di Natale"

Lo ha dichiarato il vicepremier e ministro della Giustizia, Dominic Raab, pur precisando che al momento una decisione "non è ancora stata presa". I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Su vaccini ancora da lavorare, accelerare su terza dose"

"Ringrazio il cancellieri Scholz per gli elogi alla nostra campagna di vaccinazione, ma ancora c'è da lavorare e essere attenti. Ora, questa settimana, avremo una cabina regia in cui passeremo in rassegna eventuali provvedimenti da adottare per le vacanze natalizie, nulla ancora è stato deciso: le decisioni verranno prese sulla base dei dati dell'ultimo sequenziamento per vedere la velocità di diffusione di Omicron. Il succo del discorso è procedere con la massima velocità alla terza somministrazione". Lo ha detto il premier Mario Draghi.
- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio 38.476 casi positivi, 119 in terapia intensiva

Sono 38.476 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 904 ricoverati, 119 in terapia intensiva e 37.453 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 411.753 e i morti 9.157 su un totale di 459.386 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.
 
- di Costanza Ruggeri

Russo: "Variante Omicron forse meno pericolosa"

"I numeri alimentano la speranza, e forse ci eravamo illusi di essere vicini alla fine. La variante Omicron, secondo le indicazioni dell'Ecdc, è preoccupante perché molto contagiosa". Lo ha riferito oggi la direttrice della Prevenzione del Veneto, Francesca Russo. I dati sono ancora pochi, "ma potrebbe essere meno preoccupante in termini di gravità -  ha aggiunto - per quanto non lo sappiamo ancora con certezza". Russo ha quindi spiegato che l'unica strada da percorrere e' quella della vaccinazione: "chi non ha fatto il vaccino, lo faccia. Chi non ha la terza dose, la prenoti. Tutta la popolazione deve mantenere comportamenti corretti, perché non sappiamo se siamo nella battaglia finale. La fiducia non deve mai mancare, - ha concluso - ma sembra di trovarsi in un ciclo che continua a ripetersi".
- di Costanza Ruggeri

In Emilia Romagna 2.369 nuovi positivi e 23 decessi

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 492.029 casi di positività, 2.369 in più rispetto a ieri, su un totale di 21.911 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 10,8%; un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che la domenica è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo. Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid. Alle ore 15 sono state somministrate complessivamente 8.051.612 dosi; sul totale sono 3.588.889 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Le terze dosi sono 1.050.345.
 
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Lockdown duro da non escludere dopo Natale"

"E' possibile immaginare la necessità di un lockdown serio, esteso a tutti, in funzione di un futuro ancora da stabilire. Dobbiamo prevederlo nel menù di quello che ci aspetta nelle prossime festività dopo Natale". Lo ribadisce il virologo Fabrizio Pregliasco, docente di Igiene alla Statale di Milano. "Oggi un lockdown duro e puro, pesante, sarebbe efficace perché è ovvio che in questo momento ogni contatto interumano continua a essere a rischio, ancorché le persone siano vaccinate". Il virologo riconosce che chiusura generalizzata sarebbe poco accettata, ma "se i contagi dovessero impennarsi, non può essere esclusa dall'elenco delle contromisure da mettere in campo: "vediamolo come extrema ratio", conclude. 
- di Costanza Ruggeri

Scholz: "Su pandemia e vaccini Italia esempio luminoso"

"Sulla lotta alla pandemia l'Italia è un esempio luminoso". E' quanto ha detto Olaf Scholz a fianco di Mario Draghi nella conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Nell'Unione europea dobbiamo lottare insieme contro la pandemia", ha detto ancora il neocancelliere tedesco, che ha annunciato "ulteriori restrizioni" anche in Germania allo scopo di contrastare efficacemente la variante Omicron.
- di Costanza Ruggeri

Johnson riunisce governo, sul tavolo un nuovo lockdown

Boris Johnson ha convocato per oggi una riunione ristretta di governo, per stabilire se e quali nuove misure restrittive sono necessarie per fermare, prima di Natale, l'impennata di contagi dovuti alla variante Omicron del virus. Davanti al premier, anticipa la stampa britannica, si presentano sostanzialmente le tre opzioni presentate dal team di consulenti scientifici del governo. La più blanda delle possibilità è l'invito alle famiglie, non vincolante legalmente, di evitare i contatti e gli assembramenti nelle abitazioni private. Johnson sta comunque valutando anche le altre due opzioni: la prima prevede il divieto di contatti al chiuso tra nuclei famigliari diversi, il ritorno al distanziamento sociale, il coprifuoco a partire dalle 20 per pub e ristoranti. La seconda, prevede il ritorno al lockdown totale.
 
- di Costanza Ruggeri

Crisanti: "Lockdown non vaccinati demagogia, perso tempo su terze dosi"

Un lockdown di 2 settimane per non vaccinati da applicare subito? "Qui siamo nel campo non dell'analisi della realtà, ma della demagogia. Riguardo ai contagi a cui stiamo assistendo, i vaccinati sono un problema, ma non sono il problema". A sottolinearlo è il virologo Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova. 
 
- di Costanza Ruggeri

Misure cinesi efficaci contro variante Omicron

Le attuali misure di prevenzione e controllo della Cina sono efficaci contro le infezioni da variante Omicron del Covid-19 all'interno degli ospedali. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. Le attuali misure di contenimento e di risposta al virus devono essere mantenute e rafforzate, ha spiegato Lei Zhenglong, un funzionario di controllo della pandemia presso la Commissione, in una conferenza stampa.
 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Ha rovesciato ordine di priorità del Paese"

"Oggi stabilizziamo 12 mila borse di studio all'anno per gli specializzandi. Ma non abbiamo risolto tutti i problemi. Abbiamo una norma che ha bloccato la spesa sul personale sanitario, su questo dobbiamo ancora lavorare per superare un modello di programmazione della spesa figlio di un tempo che non c'è più. Ma come si fa? Dovremmo provare a rovesciare la crisi più tremenda che abbiamo affrontato in una opportunità vera di rilancio". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Costanza Ruggeri

Marche, 300 casi e 3 vittime in ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 300 casi di Covid-19, 199 nella sola provincia di Ancona, il 18,2% rispetto ai 1.649 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi (ieri era al 14,5%, con 649 casi). Il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti continua a salire e ora è a 284,99, mentre ieri era stato 280,13.
- di Costanza Ruggeri

Morta 29enne non vaccinata, contagiata dopo aver partorito

Una giovane mamma di Sparanise (Caserta) è morta di Covid a 29 anni. A darne annuncio su Facebook il sindaco del vicino comune di Calvi Risorta, Giovanni Lombardi, medico anestesista al Monaldi di Napoli. Il decesso risale alla mattinata di ieri. "La morte di una giovanissima madre che ha appena dato alla luce una piccola - scrive Lombardi - è qualcosa che la nostra mente non è in grado di accettare. Il Covid non fa distinzioni". 

- di Costanza Ruggeri

Sudafrica, presidente Ramaphosa torna al lavoro

Il presidente del Sudafrica, Cyril Ramaphosa, è tornato al lavoro dopo una settimana in isolamento in seguito alla sua positività al coronavirus, come ha detto oggi il suo ufficio. Il leader sudafricano, 69enne e completamente vaccinato, si è sentito poco bene dopo aver lasciato la funzione commemorativa di Stato per l'ex presidente de Klerk a Città del Capo lo scorso 12 dicembre.
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Green pass a 6 mesi? Attenti a non dare messaggio negativo"

Accorciare la validità del Green pass a 6 mesi per spingere l'acceleratore sulle terze dosi di vaccino anti-Covid "sicuramente può aiutare ma è chiaro che bisogna vedere la fattibilità a fronte del collo di bottiglia che potrebbe crearsi nell'organizzazione". Non solo. "Si dà un ulteriore messaggio negativo che può in qualche modo creare disaffezione anche in chi si è già sottoposto alla terza dose". E' l'ammonimento che arriva dal virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell'Università Statale di Milano. 
 
- di Costanza Ruggeri

Confindustria Marche, operatori turismo al collasso

"La preoccupazione che grava sul settore del turismo da troppi mesi non solo non si e' attenuata, ma anzi, si e' aggravata ancora di più: dopo ogni ordinanza del ministero della Salute, il quadro assume tinte sempre più fosche e di questo passo molte aziende chiuderanno definitivamente, assisteremo a un'ulteriore drammatica perdita di posti di lavoro e l'incertezza in cui viviamo da mesi si trasformerà in una certezza: non riusciremo più ad andare avanti". E' l'allarme lanciato da Ludovico Scortichini, presidente di Confindustria Marche Turismo.
- di Costanza Ruggeri

Cina, possiamo produrre 7 mld dosi vaccini l'anno

La capacità produttiva annuale della Cina per quanto riguarda i vaccini contro il Covid-19 ha raggiunto i 7 miliardi di dosi, come ha fatto sapere il ministero dell'Industria e dell'Informatica. Ad annunciarlo è stato il ministro dell'Industria e dell'Informatica Xiao Yaqing nel corso di una conferenza sul lavoro nazionale svoltasi oggi a Pechino. Alla data di ieri in Cina continentale sono state somministrate oltre 2,68 miliardi di dosi di vaccino, come mostrano i dati della Commissione Sanitaria Nazionale. 
- di Costanza Ruggeri

Vezzali: "Tampone allo stadio anche per i vaccinati? non escludo questa misura"

''Credo che il Governo stia adottando le misure necessarie per salvaguardare la salute e permettere a tutti di guardare gli eventi sportivi con la massima tranquillità. Un tampone per accedere allo stadio anche per i vaccinati? Non escludo questa misura: se verrà fatta è per tutelare la salute di ogni cittadino che è la priorità del governo''. Lo ha detto la sottosegretaria con delega allo sport, Valentina Vezzali.
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Evitare picco, probabili decisioni spiacevoli per capodanno"

"Ci dobbiamo preoccupare, preparandoci a scenari in considerazione di quello che si verificherà" sotto Natale, "tra feste, baci e abbracci, disattenzione, abitudine al rischio. Questo porta ad un'onda che dobbiamo prevedere e dobbiamo farlo con una tempistica che ci permetta di agire prima che i buoi fuggano dalle stalle. Non sarà facile perché le decisioni che dovranno essere prese potranno essere un po' spiacevoli, soprattutto per gli effetti che potranno avere sul Capodanno. Io non credo che riusciremo ad azzerare, ma a mitigare, a schiacciare la curva, per fare in modo che non sia un picco, ma una collina, che preveda quantomeno un arrivo scaglionato dei casi negli ospedali". A sottolinearlo è stato il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi di Milano.
- di Costanza Ruggeri

Brasile, San Paolo mantiene mascherine anche all'aperto

In Brasile, il segretario alla Salute dello Stato di San Paolo, Jean Gorinchteyn, ha dichiarato oggi che il governo locale manterrà l'uso obbligatorio delle mascherine per tutti gli ambienti, esterni ed interni, fino alla fine di gennaio. Il governatore di San Paolo, Joao Doria, aveva annunciato la fine della mascherina obbligatoria all'aperto dall'11 dicembre, ma ha fatto marcia indietro dopo la comparsa della variante Omicron. In un'intervista a GloboNews, Jean ha anche affermato che, se Pfizer non consegnerà dosi del vaccino per i bambini, porterà la questione in tribunale e azionerà la Corte suprema (Stf), poiché lo Stato ha autonomia nelle misure contro la pandemia.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti