Covid, ultime news. Bollettino: 17.030 casi e 74 morti, tasso di positività 2,9%

Processati 588.445. In aumento le terapie intensive (+10, 708) e i ricoveri ordinari (+87, 5.385). I dati del monitoraggio settimanale dell'Iss: lieve calo dell'indice Rt a 1.20, mentre sale l'incidenza dei casi ogni 100mila abitanti (ora a 155). Da lunedì super green pass per ristoranti e attività ricreative e green pass sui mezzi pubblici. Il sottosegretario Costa: "Ad oggi l'obbligo vaccinale non è all'ordine del giorno". Il coordinatore del Cts Locatelli a Sky TG24: "Quarta dose possibilità concreta"

1 nuovo post

Covid, in cinema e teatri da lunedi' con Super Green Pass

Le nuove regole sul contenimento del contagio pandemico, in vigore da lunedi' 6 dicembre,  sottolinea una nota del Ministero della Cultura, sono molto chiare per i  luoghi della cultura e prevedono che nei musei, archivi e biblioteche, in zona bianca e in zona gialla, non e' necessario il super green pass. Si continuera' pertanto ad accedere con green pass, nel pieno rispetto delle norme e dell'obbligo di indossare la mascherina. Diverso il caso dei cinema, teatri e sale da concerto, che rimarranno aperti con capienza al 100%, dove l'ingresso sara' possibile solo con il super green pass. Bambine e bambini di eta' inferiore ai 12 anni continueranno ad avere accesso libero ai musei, ai cinema, ai teatri, alle sale da concerto e ai luoghi dello spettacolo. 
- di Steno Giulianelli

Covid, aumentano ancora pazienti ricoverati in reparti ordinari e terapie intensive. DATI

Secondo il bollettino del 3 dicembre, sale il numero di pazienti positivi negli ospedali: in rianimazione ci sono 708 persone (+10) e negli altri reparti 5.385 (+87). La percentuale di positivi sui tamponi fatti sale al 2,9% di ieri. In Italia, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 17.030 nuovi casi di coronavirus, su 588.445 tamponi (ieri 16.806 casi su 679.462 test). Dall'inizio della pandemia, in totale i contagiati sono 5.077.445 e le vittime 134.077 (+74, con alcuni riconteggi)
- di Steno Giulianelli

Vaccino, in Puglia vaccinazione pediatrica dal 16/12 nelle scuole

Nel corso di una riunione tenutasi oggi per programmare la vaccinazione pediatrica in Puglia, sono stati individuati gli edifici scolastici come luoghi destinati alla somministrazione del siero. "La Scuola e' un luogo familiare e sicuro per i bambini e per i loro genitori, dotato di spazi idonei a gestire in modo ordinato una vaccinazione di massa come quella contro il Covid, per questa ragione abbiamo deciso di coinvolgere le istituzioni scolastiche nella campagna vaccinale che dal 16 dicembre si estendera' anche alla fascia di eta' tra i 5 e gli 11 anni", dichiara il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. 
- di Steno Giulianelli

Manovra, niente accordo in Cdm: salta il contributo di solidarietà contro il caro bollette

Maggioranza spaccata in Consiglio dei ministri sul congelamento del taglio dell’Irpef da applicare ai redditi più alti, con l’obiettivo di far fronte all’aumento dei prezzi dell’energia: contrari Lega, Forza Italia e Italia Viva. Fonti della cabina di regia confermano l’emendamento sul taglio strutturale di 7 miliardi di Irpef e 1 miliardo di Irap a partire dal 2022
- di Steno Giulianelli

Rapporto Censis: con Covid aumenta povertà, 5,8% degli italiani convinto Terra sia piatta

L'ultimo rapporto dell’Istituto evidenzia che nel 2020 erano due milioni le famiglie in difficoltà e che l’irrazionalità ha infiltrato il tessuto sociale. Ancora poche le donne che lavorano, mentre tra i giovani cresce il senso di disorientamento e disagio esistenziale
- di Steno Giulianelli

Live in a Courmayeur, segui la diretta di Sky TG24. Di Maio: "Con 87% vaccinati, l'obbligo vaccinale non è un tema"

- di Steno Giulianelli

Covid, Oms: no panico per Omicron, potrebbe sostituire Delta

Il mondo deve essere "prudente e prepararsi contro la variante Omicron del Coronavirus, ma non farsi prendere dal panico": lo ha detto Soumya Swaminathan, chief scientist dell'Organizzazione Mondiale della Sanita' (Oms), aggiungendo che la situazione e' molto diversa rispetto a un anno fa. Omicron, ha proseguito la scienziata citata dall'agenzia Reuters, e' "altamente trasmissibile ed e' probabile che diventi la variante dominante", sostituendo quindi la Delta. Secondo Swaminathan, non ci sono nemmeno certezze sulla sua origine: potrebbe anche non essere nata in Sudafrica. Inoltre, "se ci sono persone (positive con Omicron, ndr) che non si ammalano significa che i vaccini garantiscono ancora una protezione e speriamo che continuino a farlo". 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Spagna incidenza dei contagi sale a 248 ogni 100.000

Sale da 234 a 248 caso ogni 100.000 abitanti l'incidenza su 14 giorni dei contagi di Covid in Spagna: lo si apprende dall'aggiornamento giornaliero del Ministero della Sanita'. L'incidenza settimanale passa invece da 131,6 a 139 casi, mentre il tasso di positivita' cresce dal 7,21% al 7,29%.
 
- di Steno Giulianelli

Sequenziata variante Omicron in Veneto: 40enne e sta bene

E' stato individuato anche un Veneto un caso di variante Omicron del Covid. La variante e' stata sequenziata nel materiale genetico di un 40enne vicentino, che al momento non ha particolari problemi. Lo ha reso noto stasera il governatore Luca Zaia, a margine della presentazione del suo libro 'Ragioniamoci sopra'. Sono stati ora sottoposti ai tamponi anche i familiari dell'uomo, per verificarne l'eventuale positivita'. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Piemonte 2 pazienti su 3 terapia intensiva no vaccinati

In Piemonte due pazienti su tre ricoverati in terapia intensiva per Covid non sono vaccinati. Lo comunica la Regione in base ai dati aggiornati a oggi. In particolare, dei 34 ricoveri attuali 25 riguardano pazienti non vaccinati (16 uomini e 9 donne), altri 9 sono invece pazienti vaccinati (5 uomini e 4 donne), ma con un quadro clinico serio per patologie pregresse. 
- di Steno Giulianelli

In Grecia terza dose per tutti a distanza di soli tre mesi

La Grecia ha annunciato che il booster contro il Covid sara' somministrato a tutti gli adulti a tre mesi dalla seconda dose. "Dopo aver valutato i dati internazionali e locali, la Commissione nazionale per le vaccinazioni ha rivisto le sue raccomandazioni e ha deciso di somministrare la terza dose a tutti i cittadini sopra i 18 anni tre mesi dopo la vaccinazione con le due dosi", ha detto Marios Themistokleous, segretario Generale della Salute precisando che la decisione e' legata all'aumento dei contagi e alla nuova variante Omicron. Finora la terza dose era prevista dopo sei mesi. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Emiliano: prudenza e tamponi per variante Omicron

La Puglia sta fronteggiando e tentando di arginare la diffusione della variante Omicron "cercando di fare un numero di tamponi sufficiente e ovviamente prescrivendo a tutti la massima prudenza. Le mutazioni si hanno se ci sono molti contagi, non infettarsi e' quindi una possibilita' in meno che si da' al virus di mutare". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ospite dell'evento di Sky Tg24 "Live In Courmayeur". 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Liguria 579 nuovi casi, 186 ricoveri e 2 morti

Sono 579 i nuovi casi di positivita' registrati in Liguria, secondo quanto riportato dall'ultimo bollettino diffuso dalla Regione, a fronte di 4.871 tamponi molecolari e 10.380 antigenici rapidi. In ospedale ci sono 186 ricoverati, 6 in piu' di ieri. Di questi, 22 sono in terapia intensiva: 21 di loro sono non vaccinati. Si registrano 2 nuovi decessi: le vittime da inizio emergenza salgono dunque a 4.470.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, party aziendale a Oslo, oltre 60 positivi tra cui Omicron

Una sessantina di persone che hanno partecipato a un party aziendale a Oslo la settimana scorsa sono risultate positive al Covid, 17 delle quali sono probabili casi di variante Omicron. Lo hanno riferito le autorita' norvegesi, mentre sono in corso gli esami e i numeri potrebbero salire. "Finora, 60 persone sono risultate positive al molecolare e quattro agli antigenici", ha fatto sapere la capitale, precisando che "17 sono probabilmente Omicron, ma deve ancora essere confermato. Al momento, un caso e' stato confermato dopo il sequenziamento". Il party si e' svolto il 26 novembre seguendo tutte le regole anti-Covid: "Erano tutti vaccinati, nessuno aveva sintomi e tutti si erano sottoposti ad auto-tampone" prima di partecipare, ha sottolineato un funzionario della Sanita'. Tutti coloro che sono risultati positivi finora presentano sintomi lievi, come mal di testa, tosse e raffreddore. 
- di Steno Giulianelli

Iss: più casi bimbi, incidenza da 130 a 180 in una settimana

Continuano a crescere nell'ultima settimana i casi Covid tra i bambini. Secondo i dati contenuti nelle slide presentate dal presidente dell'Istituto superiore di sanita' Silvio Brusaferro, durante la conferenza stampa settimanale per illustrare il monitoraggio della cabina di regia, nella fascia 0-9 anni l'incidenza e' pari a 180 per 100mila abitanti rispetto a 130 (per 100mila) della scorsa settimana, mentre nella fascia 10-19 anni e' pari a 160 da 125.
 

- di Steno Giulianelli

Nuovo record Green pass scaricati, ieri sfiorati 1,2 mln

Un nuovo record di Green pass scaricati, esattamente 1.191.447, e' stato registrato nella giornata di ieri, a poche ore dall"entrata in vigore delle misure sul certificato verde 'rafforzato' (dal 6 dicembre), introdotto dal nuovo decreto. In particolare, secondo quanto emerge dai dati del sito del governo, sono stati 498.888 i Green pass scaricati ieri per avvenuta vaccinazione, 682.493 quelli per l'effettuazione di un tampone e 10.066 per guarigione dal Covid. 
- di Steno Giulianelli

Omicron, in Sudafrica casi Covid quadruplicati in 4 giorni

Le infezioni da Covid in Sudafrica sono quadruplicate da martedi', raggiungendo nelle ultime 24 ore il numero di 16.055, mentre si diffonde la variante Omicron. Lo rende noto l'Istituto nazionale per le malattie trasmissibili, citato dall'agenzia Bloomberg. Secondo uno studio sudafricano, il rischio di reinfettarsi con la variante Omicron e' tre volte superiore rispetto a quelle precedentemente conosciute. 
- di Steno Giulianelli

Covid, D'Amato: domani manifestazioni a Roma, rispettare regole

"Domani nella Capitale sono previste diverse manifestazioni. Desidero rivolgere un appello affinche' chi manifesta lo faccia nel rispetto dei corretti comportamenti di contrasto alla pandemia indossando la mascherina. La nostra Regione ha un valore RT a 1.01 piu' basso del valore nazionale (1.20), ma comportamenti scorretti possono favorire la curva d'incidenza. Non facciamo come altre aree del Paese che, per colpa di comportamenti scorretti, ora si ritrovano in zona gialla". Lo dichiara l'assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Costa: quello a bimbi non diventi tema politico

"E' una fase delicata perché cominceremo la vaccinazione dei piu' piccoli. Mi auguro che la politica si assuma una grandissima responsabilita', cioe' quella di non trasformare questo tema in un tema da dibattito e confronto politico". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, intervenendo al punto stampa sulla pandemia in Regione Liguria
- di Steno Giulianelli

Recovery, Von der Leyen: Spagna prima a ricevere pagamento

"La Spagna sara' il primo Paese dell'Ue a ricevere un pagamento di 10 miliardi" (al netto del prefinanziamento) dal Recovery, "una volta che gli Stati membri lo avranno autorizzato". Lo annuncia la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen,  spiegando che "la Spagna ha compiuto progressi sufficienti nell'attuazione del suo piano nazionale per il Recovery".
   Bruxelles ha adottato una valutazione preliminare positiva della richiesta di pagamento di Madrid. Si tratta della prima valutazione preliminare di una richiesta di pagamento di uno Stato e segna un'importante pietra miliare nell'attuazione dello strumento. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti