Nel report del ministero del 2 dicembre, con 679.462 tamponi, positività al 2,5%. Aumentano terapie intensive occupate (+12) e ricoveri ordinari (50). In Germania "situazione ancora molto grave", ha detto la cancelliera tedesca annunciando nuove restrizioni. Sono in arrivo 1,5 milioni di dosi pediatriche. La vaccinazione per i bambini in fascia 5-11 anni avverrà con un terzo del dosaggio del farmaco Pfizer, a tre settimane di distanza. L'Ue intanto apre al confronto sull'obbligo vaccinale
Covid: Piemonte, oltre 1200 nuovi casi e 2 decessi, + 27 i ricoveri
Covid: Emilia-Romagna, 1.464 nuovi positivi (3,7%) e 6 decessi
Covid: nel Lazio 1.810 nuovi casi e 4 morti, Roma a quota 926
Covid Germania, Merkel annuncia lockdown per non vaccinati
Sci, Svizzera consente gare St. Moritz senza quarantena
Circolare, "uso disinfettanti mani in sanitari inferiore a raccomandazioni Oms"
Valle D’Aosta, corrono i contagi, 99 nuovi positivi e nessun decesso
Merkel: "Voterei a favore obbligo vaccino anticovid"
"Io voterei a favore". Lo ha detto Angela Merkel, rispondendo a una domanda diretta sul suo consenso personale all'obbligo di vaccino lanciato da Olaf Scholz. "Abbiamo tutti sperato che i vaccinati fossero di più". "La strada fuori dalla pandemia e' il vaccino" e quindi va presa anche una decisione del genere, ha aggiunto.
Aosta estende obbligo mascherina a tutti i giorni
Con un'ordinanza del sindaco di Aosta, Gianni Nuti, è stato esteso a tutti i giorni della settimana l'uso della mascherina nel centro storico dal 7 dicembre fino al 9 gennaio. La decisione e' stata presa "visto il persistere del costante progressivo incremento dei casi di contagio da Covid-19". Il provvedimento interessa le vie e le piazze ricomprese dagli assi del Decumano e dal Cardo Massimo e nelle zone limitrofe dove "si stanno già svolgendo e si svolgeranno eventi e manifestazioni con il conseguente rischio di assembramenti".
Merkel: "Magari fossimo nella situazione dell'Italia"
"Mi sentirei meglio se fossimo in una situazione come quella dell'Italia". Lo ha detto Angela Merkel a Berlino dopo la conferenza Stato Regioni sul Covid, a proposito dell'incidenza dei contagi.
Gentiloni: "Variante Omicron preoccupa, ma niente panico"
Borsa, Omicron deprime Europa, Milano -1,8%
Borse europee in ulteriore tensione con la variante del Covid Omicron che manda in rosso i listini sotto pressione soprattutto nei tecnologici. Milano arriva a cedere l'1,8% (Ftse Mib a 25.924 punti) . Non sono da meno le altre Piazze con Francoforte che perde l'1,81%, Parigi l'1,57% e Londra l'1,15%. Lo spread tra Btp e Bund lima a 134 punti mentre il rendimento del decennale italiano e' allo 0,957%. Il petrolio resta in calo (-0,9%) con il wti sotto i 65 dollari al barile. L'euro si apprezza sul dollaro con la moneta unica a 1,1335 sul biglietto verde.
Vaccini, in Veneto 11,3% popolazione ha fatto terza dose
L'11,3% della popolazione residente in Veneto ha già ricevuto la terza dose di vaccino anti-Covid. Si tratta di oltre mezzo milione di persone (546.216). Continua a crescere anche il trend delle prime vaccinazioni, ovvero di chi, a due anni dall'inizio dell'emergenza sanitaria, decide di sottoporsi alla profilassi per la prima volta. Ieri sono state 2.762, a fronte di 47.395 somministrazioni totali. La percentuale di popolazione che ha completato il ciclo primario (due dosi) è pari al 75,8%.
Ecdc, tutta l'Ue rossa,zone gialle solo in Italia e Spagna
Solo Italia e Spagna, nell'Ue, presentano aree di colore giallo, quindi a rischio ancora non elevato di contagio. Il resto dell'Unione è rossa o rosso scusa. E' quanto mostra la mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Per quanto riguarda l'Italia sono gialle Piemonte, Toscana, Umbria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Le restanti Regioni sono rosse, nessuna in rosso scuro. In Spagna solo una regione mantiene il colore giallo: l'Estremadura. La massima incidenza dei contagi, secondo l'Ecdc si concentra in Germania, Benelux, Irlanda, Grecia e nell'Europa dell'Est.
Merkel: "Il carico sugli ospedali è al limite"
"La situazione è seria e il carico delle strutture sanitarie è in parte già ai limiti". Lo ha detto Angela Merkel, annunciando le misure decise prese alla conferenza Stato-Regioni e la necessità di "un atto nazionale di solidarietà" per ridurre il numero dei contagi e la pressione sul sistema sanitario.
Merkel, l'obbligo di vaccino all'esame del Parlamento
La Germania avvierà il dibattito parlamentare per il vaccino obbligatorio anticovid. Lo ha detto Angela Merkel, in conferenza stampa a Berlino, dopo la conferenza Stato-Regioni sul Covid.
Terza dose del vaccino per Boris Johnson
Terza dose di vaccino anti Covid, oggi, per il primo ministro britannico Boris Johnson. Lo ha confermato Downing Street, dopo il preannuncio dato ieri dallo stesso BoJo sullo sfondo del rilancio d'una campagna vaccinale di massa nel Regno per la somministrazione di un ulteriore rinforzo immunitario (booster) allargata a tutti gli adulti over 18 di fronte alla minaccia della nuova variante Omicron: campagna da completare secondo i piani per il 31 gennaio.
Merkel annuncia lockdown in Germania per i non vaccinati
Un lockdown di fatto per i non vaccinati, con l'estensione del 2G al commercio al dettaglio su base federale, e la riduzione dei contatti. E' una delle decisioni più rilevanti del pacchetto varato dall'ultima conferenza Stato-regioni, annunciato da Angela Merkel, in conferenza stampa a Berlino.