Covid, le news di oggi. Il bollettino: 16.806 nuovi casi e 72 decessi in 24 ore

Nel report del ministero del 2 dicembre, con 679.462 tamponi, positività al 2,5%. Aumentano terapie intensive occupate (+12) e ricoveri ordinari (50). In Germania "situazione ancora molto grave", ha detto la cancelliera tedesca annunciando nuove restrizioni. Sono in arrivo 1,5 milioni di dosi pediatriche. La vaccinazione per i bambini in fascia 5-11 anni avverrà con un terzo del dosaggio del farmaco Pfizer, a tre settimane di distanza. L'Ue intanto apre al confronto sull'obbligo vaccinale

1 nuovo post

Covid: Piemonte, oltre 1200 nuovi casi e 2 decessi, + 27 i ricoveri

L’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 1204 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 452 dopo test antigenico), pari all’1,9% di 62.935 tamponi eseguiti, di cui 52.357 antigenici. Dei 1204 nuovi casi gli asintomatici sono 604 (50,2%). I casi sono 465 di screening, 511 contatti di caso, 228 con indagine in corso. Il totale dei casi positivi diventa 405.422, di cui 33.251 Alessandria, 19.570 Asti, 12.787 Biella, 58.133 Cuneo, 31.458 Novara, 215.775 Torino, 14.973 Vercelli, 14.559 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 1.677 residenti fuori regione ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 3.239 sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Emilia-Romagna, 1.464 nuovi positivi (3,7%) e 6 decessi

Sei decessi e 1.464 positivi in più rispetto a ieri, su un totale di 39.686 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 3,7%, età' media 39,7 anni. Questi i principali dati sul covid in Emilia Romagna. Cala il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva (75, -1 rispetto a ieri); 674 quelli negli altri reparti Covid (+7). I casi attivi, cioè i malati effettivi, oggi sono 22.507 (+1.001). Di questi, le persone in isolamento a casa, sono complessivamente 21.758 (+995), il 96,7% del totale-
- di Maurizio Odor

Covid: nel Lazio 1.810 nuovi casi e 4 morti, Roma a quota 926

"Oggi nel Lazio su 20.635 tamponi molecolari e 29.107 tamponi antigenici per un totale di 49.742 tamponi, si registrano 1.810 nuovi positivi (+172), sono 4 i decessi (-4), 692 i ricoverati (-4), 93 le terapie intensive (-3) e +817 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,6% - aggiunge - I casi a Roma città sono a quota 926. Valore Rt a 1 segnale positivo, ma per raffreddare la curva serve correre con i richiami. Ci attenderanno ancora giornate di turbolenza e incremento dei casi" ribadisce l'assessore.
- di Maurizio Odor

Covid Germania, Merkel annuncia lockdown per non vaccinati

È una delle decisioni più rilevanti del pacchetto varato dall'ultima conferenza Stato-regioni, annunciato da Angela Merkel, in conferenza stampa a Berlino. "Mi sentirei meglio se fossimo in una situazione come quella dell'Italia", ha detto la cancelliera. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Sci, Svizzera consente gare St. Moritz senza quarantena

Il cantone elvetico dei Grigioni ha dato via libera alle gare di Coppa del mondo femminile di St. Moritz della prossima settimana. Lo fa sapere Fis, spiegando che alle atlete partecipanti non verrà applicato l'obbligo di dieci giorni di quarantena deciso in Svizzera per chi viene da alcuni paesi, in particolare dal Canada, dove in questi giorni fa tappa il circo bianco. 
- di Costanza Ruggeri

Circolare, "uso disinfettanti mani in sanitari inferiore a raccomandazioni Oms"

L'igienizzazione della mani degli operatori sanitari non raggiunge gli standard previsti. "Attualmente in Italia non è presente un sistema, coordinato a livello nazionale, di sorveglianza del consumo di soluzione idroalcolica (Csia), tuttavia sono stati condotti molti studi osservazionali per valutare l’adesione alle procedure di igienizzazione delle mani da parte degli operatori sanitari, che hanno registrato costantemente percentuali di adesione nettamente inferiori a quelle auspicate dall’Organizzazione mondiale della sanità (75%)". Lo evidenzia la circolare sul protocollo della 'Sorveglianza nazionale del consumo di soluzione idroalcolica per l’igiene delle mani in ambito ospedaliero', firmata dal direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza. 
 
- di Costanza Ruggeri

Valle D’Aosta, corrono i contagi, 99 nuovi positivi e nessun decesso

Nessun decesso e 99 nuovi casi positivi al Covid 19 in Valle d’Aosta che portano il totale complessivo dei contagiati dal virus da inizio emergenza a 13.321. I positivi attuali sono 738 di cui 709 in isolamento domiciliare, 28 ricoverati in ospedale. uno in terapia intensiva. I guariti complessivi sono 12.104, +35 rispetto a ieri, il totale dei casi testati è pari a 97.904, quello dei tamponi fino ad oggi effettuati a 219.419. Da inizio epidemia i decessi di persone risultate positive al Covid in Valle d’Aosta sono 479. 
 
- di Costanza Ruggeri

Merkel: "Voterei a favore obbligo vaccino anticovid"

"Io voterei a favore". Lo ha detto Angela Merkel, rispondendo a una domanda diretta sul suo consenso personale all'obbligo di vaccino lanciato da Olaf Scholz. "Abbiamo tutti sperato che i vaccinati fossero di più". "La strada fuori dalla pandemia e' il vaccino" e quindi va presa anche una decisione del genere, ha aggiunto.

- di Costanza Ruggeri

Aosta estende obbligo mascherina a tutti i giorni

Con un'ordinanza del sindaco di Aosta, Gianni Nuti, è stato esteso a tutti i giorni della settimana l'uso della mascherina nel centro storico dal 7 dicembre fino al 9 gennaio. La decisione e' stata presa "visto il persistere del costante progressivo incremento dei casi di contagio da Covid-19". Il provvedimento interessa le vie e le piazze ricomprese dagli assi del Decumano e dal Cardo Massimo e nelle zone limitrofe dove "si stanno già svolgendo e si svolgeranno eventi e manifestazioni con il conseguente rischio di assembramenti". 

- di Costanza Ruggeri

Merkel: "Magari fossimo nella situazione dell'Italia"

"Mi sentirei meglio se fossimo in una situazione come quella dell'Italia". Lo ha detto Angela Merkel a Berlino dopo la conferenza Stato Regioni sul Covid, a proposito dell'incidenza dei contagi. 

- di Costanza Ruggeri

Gentiloni: "Variante Omicron preoccupa, ma niente panico"

La variante Omicron del Covid-19, con le sue potenziali implicazioni economiche, "e' motivo di preoccupazione, ma non di panico". Lo ha detto il commissario Ue agli Affari economici Paolo Gentiloni, durante una conferenza ospitata dalla Bce. Gentiloni ha sottolineato che gli effetti delle nuove misure di contenimento "potrebbero stare già indebolendo l'attività economica" con conseguenze sulle prospettive di crescita del 2022, ma "resta valido il messaggio delle nostre previsioni d'autunno, e cioè che l'impatto economico non sarà severo come lo scorso anno", grazie alla capacità di adattamento e ai vaccini.
- di Costanza Ruggeri

Borsa, Omicron deprime Europa, Milano -1,8% 

Borse europee in ulteriore tensione con la variante del Covid Omicron che manda in rosso i listini sotto pressione soprattutto nei tecnologici. Milano arriva a cedere l'1,8% (Ftse Mib a 25.924 punti) . Non sono da meno le altre Piazze con Francoforte che perde l'1,81%, Parigi l'1,57% e Londra l'1,15%. Lo spread tra Btp e Bund lima a 134 punti mentre il rendimento del decennale italiano e' allo 0,957%. Il petrolio resta in calo (-0,9%) con il wti sotto i 65 dollari al barile. L'euro si apprezza sul dollaro con la moneta unica a 1,1335  sul biglietto verde.

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Veneto 11,3% popolazione ha fatto terza dose

L'11,3% della popolazione residente in Veneto ha già ricevuto la terza dose di vaccino anti-Covid. Si tratta di oltre mezzo milione di persone (546.216). Continua a crescere anche il trend delle prime vaccinazioni, ovvero di chi, a due anni dall'inizio dell'emergenza sanitaria, decide di sottoporsi alla profilassi per la prima volta. Ieri sono state 2.762, a fronte di 47.395 somministrazioni totali. La percentuale di popolazione che ha completato il ciclo primario (due dosi) è pari al 75,8%. 

- di Costanza Ruggeri

Ecdc, tutta l'Ue rossa,zone gialle solo in Italia e Spagna 

Solo Italia e Spagna, nell'Ue, presentano aree di colore giallo, quindi a rischio ancora non elevato di contagio. Il resto dell'Unione è rossa o rosso scusa. E' quanto mostra la mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Per quanto riguarda l'Italia sono gialle Piemonte, Toscana, Umbria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Le restanti Regioni sono rosse, nessuna in rosso scuro. In Spagna solo una regione mantiene il colore giallo: l'Estremadura. La massima incidenza dei contagi, secondo l'Ecdc si concentra in Germania, Benelux, Irlanda, Grecia e nell'Europa dell'Est.

- di Costanza Ruggeri

Merkel: "Il carico sugli ospedali è al limite"

"La situazione è seria e il carico delle strutture sanitarie è in parte già ai limiti". Lo ha detto Angela Merkel, annunciando le misure decise prese alla conferenza Stato-Regioni e la necessità di "un atto nazionale di solidarietà" per ridurre il numero dei contagi e la pressione sul sistema sanitario. 

- di Costanza Ruggeri

Merkel, l'obbligo di vaccino all'esame del Parlamento 

La Germania avvierà il dibattito parlamentare per il vaccino obbligatorio anticovid. Lo ha detto Angela Merkel, in conferenza stampa a Berlino, dopo la conferenza Stato-Regioni sul Covid. 

- di Costanza Ruggeri

Terza dose del vaccino per Boris Johnson

Terza dose di vaccino anti Covid, oggi, per il primo ministro britannico Boris Johnson. Lo ha confermato Downing Street, dopo il preannuncio dato ieri dallo stesso BoJo sullo sfondo del rilancio d'una campagna vaccinale di massa nel Regno per la somministrazione di un ulteriore rinforzo immunitario (booster) allargata a tutti gli adulti over 18 di fronte alla minaccia della nuova variante Omicron: campagna da completare secondo i piani per il 31 gennaio. 

- di Costanza Ruggeri

Merkel annuncia lockdown in Germania per i non vaccinati 

Un lockdown di fatto per i non vaccinati, con l'estensione del 2G al commercio al dettaglio su base federale, e la riduzione dei contatti. E' una delle decisioni più rilevanti del pacchetto varato dall'ultima conferenza Stato-regioni, annunciato da Angela Merkel, in conferenza stampa a Berlino. 

- di Costanza Ruggeri

Green pass, controlli sui trasporti: ipotesi biglietto elettronico con info certificazione

Dal 6 dicembre entra in vigore il decreto che impone le nuove regole sull'uso del certificato verde. Il governo è al lavoro per sciogliere il nodo dei controlli delle certificazioni: si pensa di spostarlo al momento dell'acquisto del biglietto, grazie all’e-ticket.
- di Costanza Ruggeri

In Veneto stop dai centri tampone delle Ulss ai tamponi per i no vax

In Veneto i test diagnostici per il Covid dei Centri delle Ulss  saranno riservati d'ora in poi solo a soggetti con sintomi, mentre  i tamponi Covid 'non diagnostici', e a pagamento, richiesti soprattutto dai non vaccinati per avere i green pass a tempo non verranno più eseguiti.  A fare da apripista per questa scelta sono state la Ulss 6 Euganea di Padova e la Ulss 3 Serenissima di Venezia. 
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti