Vaccini Covid, l'ad di Pfizer: "Serviranno richiami per diversi anni"

Salute e Benessere
©Ansa

Lo ha dichiarato l'amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla, spiegando che sarebbe necessario per mantenere un "livello di protezione molto elevato"

Secondo l'amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla, è probabile che ci sarà bisogno di vaccinazioni annuali contro il Covid per molti anni a venire. Lo ha dichiarato in un'intervista alla Bbc, spiegando che sarebbe necessario per mantenere un "livello di protezione molto elevato". (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Pfizer al lavoro su un vaccino contro la variante Omicron

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, le ultime news di oggi 2 dicembre

In merito alla nuova variante Omicron del coronavirus Sars-CoV-2, che ha ormai raggiunto tutti i continenti abitati, Bourla ha ricordato che Pfizer aveva già realizzato vaccini aggiornati in risposta alle varianti Beta e Delta, ma che non erano stati necessari. L'amministratore delegato dell'azienda ha poi annunciato che Pfizer è al lavoro sullo sviluppo di un vaccino specifico in risposta alla variante Omicron, che potrebbe essere pronto in 100 giorni.

L'importanza dei vaccini anti-Covid

Nel corso dell'intervista, Bourla ha, inoltre, ribadito l'importanza dei vaccini anti-Covid: hanno contribuito a salvare milioni di vite durante la pandemia e senza di loro la "struttura fondamentale della nostra società sarebbe minacciata".
Entro la fine dell'anno Pfizer prevede di raggiungere quota tre miliardi di dosi di vaccino anti-Covid distribuite, e quattro miliardi di dosi il prossimo anno.
Nel 2022, ha precisato Bourla, i Paesi avranno "tutte le dosi di cui hanno bisogno". Intanto, il Regno Unito ha annunciato di essersi assicurato 114 milioni di dosi extra di vaccini Pfizer e Moderna per i prossimi due anni.

Salute e benessere: Più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24