Covid, le news di oggi. Il bollettino: 16.806 nuovi casi e 72 decessi in 24 ore

Nel report del ministero del 2 dicembre, con 679.462 tamponi, positività al 2,5%. Aumentano terapie intensive occupate (+12) e ricoveri ordinari (50). In Germania "situazione ancora molto grave", ha detto la cancelliera tedesca annunciando nuove restrizioni. Sono in arrivo 1,5 milioni di dosi pediatriche. La vaccinazione per i bambini in fascia 5-11 anni avverrà con un terzo del dosaggio del farmaco Pfizer, a tre settimane di distanza. L'Ue intanto apre al confronto sull'obbligo vaccinale

1 nuovo post

Morto per Covid monsignor Aldo Giordano

Originario di Cuneo, aveva 67 anni ed era ricoverato in terapia intensiva nella clinica universitaria di Lowen, in Belgio. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Scoperte 2 possibili spie della gravità del Covid

Individuate in Italia due possibili spie della gravità dei casi di Covid-19, grazie alle quali potrebbe diventare possibile capire, già al momento del ricovero, se il paziente deve essere trattato in modo aggressivo oppure può essere soggetto a trattamenti più blandi. La scoperta, dell'Università Statale di Milano, è pubblicata sulla rivista Scientific Report. I ricercatori, coordinati dai biochimici Michele Samaja e Rita Paroni, si sono concentrati sui lipidi presenti nel sangue in quanto esistono alcuni presupposti, per ora solo teorici, che fanno intravedere la possibilità di correlare la gravità della malattia con il modo in cui l'organismo elabora i lipidi. A questo scopo sono stati analizzati 50 pazienti reclutati dai reparti di terapia intensiva e sub-intensiva dell'ospedale San Paolo di Milano. In tutti si è osservata una diminuzione generalizzata della quantità di lipidi presenti nel sangue. Inoltre sono state individuate 29 specie di lipidi che potrebbero servire a discriminare i pazienti che sono successivamente peggiorati. Fra questi 29 ne sono stati infine individuati due che potrebbero rappresentare dei marcatori candidati per monitorare la progressione e la gravità della malattia.
- di Chiara Piotto

Bonomi, super green pass sia per tutti, anche al lavoro 

"Confindustria ha sempre detto che era per l'obbligo vaccinale, poi abbiamo preso atto che c' una difficolta' della politica dei partiti a trovare una sintesi su questo provvedimento". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, nel corso di un incontro a Milano sulla storia economica italiana. "L'unico strumento che abbiamo a disposizione è il green pass - aggiunge -: l'abbiamo sostenuto e sull'evoluzione, cioè il super green pass, noi riteniamo che, se si andrà in quella direzione, deve essere per tutti, anche per i luoghi di lavoro".
- di Daniele Troilo

In Francia 48.416 nuovi casi

Colpita dalla quinta ondata, la Francia ha registrato nelle ultime 24 ore  48.416 nuovi contagi e 103 morti per il covid-19. Lo rende noto Santé France. Ieri i contagi erano 49.610. Il tasso d'incidenza degli ultimi sette giorni ha superato 340 casi per 100mila abitanti, un dato vicino al picco della terza ondata dell'inizio della primavera, secondo quanto rileva Le Parisien. Al momento vi sono 10.790 ricoverati per il covid-19, di cui 1.934 in terapia intensiva. 
- di Daniele Troilo

Aumentano terapie intensive e ricoveri nei reparti ordinari. GRAFICHE

I ricoverati in rianimazione sono 698, mentre quelli negli altri reparti sono 5.298. I nuovi casi positivi in Italia, secondo il bollettino del 2 dicembre, sono 16.806. I tamponi effettuati in 24 ore sono stati 679.462 e il tasso di positività è al 2,5% (ieri 2,6%). LE GRAFICHE
- di Chiara Piotto

Code in hub vaccinali Liguria: Toti, obbligatorio prenotarsi

"Le vaccinazioni anti covid senza prenotazione in Liguria sono aperte solo per le prime dosi e per le categorie per le quali sussiste l'obbligo. Per tutti gli altri e' obbligatoria la prenotazione. L'invito è quello di prenotare per limitare i disagi negli hub vaccinali". E' l'appello ai cittadini lanciato dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera a Genova in un punto stampa sull'andamento della pandemia a seguito delle "situazioni di affollamento registrate oggi in alcuni hub vaccinali della Liguria". "Spiace che chi ha regolarmente preso appuntamento oggi abbia trovato situazioni di disagio perché in modo spontaneo sono arrivate molte persone senza prenotazione. - ha detto Toti - L'invito è prenotare, nel sistema di prenotazione online attraverso il sito prenotovaccino.regione.liguria.it, le farmacie e il Cup, vi sono posti disponibili a partire dalle prossime 48 ore". Regione Liguria ha richiamato tutti direttori generali delle Asl per introdurre steward all'ingresso dei centri vaccinali e percorsi separati tra chi ha prenotato e chi non ha prenotato. "Senza prenotazione e senza diritto non ci sarà accesso agli hub della Liguria. - ribadisce Toti - Le ultime decisioni del Governo hanno portato a un'ondata di vaccinazioni superiore rispetto alle attese, siamo passati da 3 mila a 6 mila prime dosi alla settimana e siamo tornati a 12 mila dosi al giorno". 
- di Chiara Piotto

Terzo caso in Israele, rientrava da Gb

Il ministero della sanità ha annunciato di aver individuato un terzo caso di variante omicron in Israele. Si tratta - ha spiegato - di una persona tornata di recente dalla Gran Bretagna. Nei giorni passati si era parlato di 4 casi in tutto verificatisi nel Paese ma lo stesso ministero aveva poi precisato che i positivi a Omicron erano, in realtà due. Oggi l'annuncio del terzo caso. Intanto il premier Naftali Bennett e il ministro della sanità Nitzan Horowitz hanno fatto sapere che stasera terminerà il tracciamento dei sospetti casi di omicron da parte dello Shin Bet, il Servizio di sicurezza interno. La mossa - adottata subito dopo la notizia del diffondersi della variante omicron - aveva suscitato dissensi e proteste. 
- di Chiara Piotto

In Trentino due nuovi decessi e 189 contagi

Si registrano due nuovi decessi per Covid in Trentino nelle ultime 24 ore. Si tratta di una donna e di un uomo, entrambi over 70, non vaccinati, e morti in ospedale. Lo rileva il bollettino odierno dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, dal quale emergono 189 nuovi casi positivi: 69 intercettati dal molecolare (su 799 test effettuati) e 120 dall'antigenico (su 10.620 test effettuati). I molecolari inoltre confermano 79 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Sul fronte ospedaliero, si registra un aumento dei pazienti ricoverati, che salgono a 53 (due più di ieri), dei quali 7 in rianimazione. Le classi in quarantena sono 21. Tra i nuovi positivi, le fasce più interessate dai contagi sono quelle tra i 19 e i 39 anni (44 casi) e tra i 40 e i 59 anni (61 casi). Le vaccinazioni sono arrivate a quota 847.452, di cui 377.589 seconde dosi e 49.461 terze dosi. Alle 12 di oggi risultavano 40.900 persone prenotate per la "maratona vaccinale" che partirà sabato 4 dicembre, con gli hub vaccinali del Trentino aperti per cinque giorni dalle ore 6 alle 24.
- di Chiara Piotto

Sospesi 4 medici no vax a Latina, altri due ci ripensano

Quattro nuovi medici sospesi dall'Asl di Latina durante la scorsa riunione della commissione aziendale del 18 novembre perché non vaccinati. L'annuncio è arrivato ieri con la pubblicazione di cinque delibere, in cui vengono però anche revocate due misure prese in precedenza, di medici che hanno cambiato idea e deciso di vaccinarsi. I nuovi provvedimenti riguardano due dottori di medicina generale che saranno lasciati senza stipendio fino al 31 dicembre, a cui si aggiungono due operatori sanitari appartenenti a diverse professioni e operanti negli ospedali, per cui non si e' riusciti a trovare un ricollocamento in differente mansione. Le sospensioni nella provincia salgono dunque a 17: si contano 9 medici, 6 infermieri e 2 tecnici.
- di Chiara Piotto

Fontana: "Ci prepariamo ma speriamo non serva Fiera"

"'Apre l'ospedale in Fiera è un'affermazione sbagliata": il presidente della Lombardia Attilio Fontana lo ha detto sottolineando che "ci prepariamo ma speriamo di non doverlo aprire". I dati di questa settimana, ha assicurato, sono migliori di quelli della settimana scorsa. "Sono sempre in crescita ma questa è molto minore rispetto alla settimana precedente e confidiamo che la situazione, grazie alla campagna vaccinale e l'inizio della vaccinazione con la terza dose, si stia ridimensionando". Però, ha concluso, "ci prepariamo, saremmo folli se non ci preparassimo". 
- di Chiara Piotto

Minacce a Draghi, De Luca e Bonaccini, loro indirizzi su chat no vax

Minacce al premier Mario Draghi e ai governatori di Emilia Romagna e Campania, Stefano Bonaccini e Vincenzo De Luca, sulla chat di no vax e no green pass. Su uno dei gruppi Telegram più agguerriti sul fronte dell'opposizione a vaccini e misure restrittive sono stati postati indirizzi che sarebbero riferibili al presidente del Consiglio e ai due presidenti di Regione: "Andate a visitarlo e portategli tanti regali", si legge nel post che riguarda Bonaccini, mentre in riferimento a De Luca il post è "Tutti a casa di questa m... criminale fascista". Minacce anche a Draghi: "Tutti davanti all'appartamento del Draghino malefico. Ogni sera, ore 21, in via...", si legge sul post in cui il premier viene raffigurato con baffetti alla Hitler.
- di Chiara Piotto

Consulta: inammissibile conflitto su Green pass in scuole

E' inammissibile il conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato promosso dall'avvocato Daniele Granara - in proprio e in qualità di difensore di 27.252 cittadini italiani tutti facenti parte del corpo docente, studentesco e del personale scolastico e universitario - per l'omesso esame della petizione presentata alle Camere e in cui si chiedeva di non convertire in legge il decreto-legge 6 agosto 2021 n. 111,  che ha introdotto l'obbligo del cosiddetto green pass nella scuola e nell'Università. Lo ha stabilito la Corte costituzionale. 
- di Chiara Piotto

In Lombardia superata soglia 1000 ricoverati

Con 147.234 tamponi effettuati è di 2.620 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività che scende al 1,7% (ieri 2%). Cresce il numero di ricoverati in terapia intensiva (+3, 111) e nei reparti (+6, 893). Il numero complessivo dei pazienti ricoverati per Covid supera dunque la soglia dei mille, toccando quota 1004. Sono 17 i decessi, che portano il totale a 34.413 morti da inizio pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 896 i positivi segnalati a Milano (di cui 374 a Milano città), 122 a Bergamo, 337 a Brescia, 172 a Como, 85 a Cremona, 75 a Lecco, 63 a Lodi, 124 a Mantova, 247 a Monza, 121 a Pavia, 52 a Sondrio e 225 a Varese.
- di Chiara Piotto

In Sicilia 662 nuovi casi

Sono 662 i nuovi casi di Covid19 registrati in Sicilia, a fronte di 32.711 tamponi processati nell'Isola. Ieri i nuovi positivi erano 729. Il tasso di positività scende oggi al 2% (ieri era 2,6%). L'isola è, anche oggi, al settimo posto per contagi, al primo c'è il Veneto con 2.873 casi, al secondo la Lombardia con 2.620, al terzo il Lazio con 1.810 casi, al quarto l'Emilia Romagna con 1.464 casi, al quinto la Campania con 1.271 al sesto il Piemonte con 1.204.
- di Chiara Piotto

134mila decessi in Italia da inizio pandemia

Dall'inizio della pandemia i casi totali sono 5.060.430, i morti 134.003. I dimessi e i guariti sono invece 4.717.556, con un incremento di 7.650 rispetto a ieri.
- di Chiara Piotto

Il bollettino di oggi: aumento terapie intensive (+12) e ricoveri (+50)

Sono 698 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 12 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 55. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 5.298, ovvero 50 in più
rispetto a ieri.
- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: 679.462 tamponi. Tasso positività al 2,5%

- di Maurizio Odor

Il bollettino di oggi: 16.806 nuovi contagi e 72 morti

Sono 16.806 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, ieri erano stati 15.085. Sono invece 72 le vittime in un giorno, in aumento rispetto a ieri, quando erano state 103. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: India registra primi due casi di variante Omicron

Sono stati registrati oggi in India i primi due casi della variante di covid cosiddetta Omicron: lo fa sapere Lug Agarwal, alto funzionario del Dipartimento alla Sanità dello stato del Karnataka. I due positivi, entrambi uomini, di 66 e 46 anni, sono stati messi in isolamento, mentre si stanno tracciando tutte le persone con cui sono venuti in contatto. Per contrastare la nuova variante , altamente contagiosa, il governo ha deciso ieri che tutti i passeggeri in arrivo dall'estero dovranno sottoporsi alla quarantena di una settimana, e ha anticipato che, molto probabilmente, posticiperà la riapertura dei voli internazionali commerciali, prevista  per il 15 dicembre.
 
- di Maurizio Odor

Covid: in Calabria 369 nuovi casi e due decessi

Sono 369 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 6.360 tamponi eseguiti. Nella regione, finora, sono stati effettuati 1.445.283 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 93.591 (ieri erano 93.222). Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: rispetto a ieri sale il rapporto tra tamponi fatti e tamponi positivi (dal 4,85% al 5,80%).
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti