Covid, ultime news. Bollettino: 15.085 casi e 103 morti, tasso di positività al 2,6%

©Ansa

Nel bollettino del 1 dicembre processati 573.775 tamponi. Aumentano i ricoveri ordinari (+21, 5.248) e le terapie intensive (+3, 686). Via libera dell'Aifa al vaccino tra i 5 e gli 11 anni. La presidente della Commissione europea von der Leyen: "Ue unita per contrastare la variante Omicron. Non ne sappiamo molto ma abbastanza per essere preoccupati". La nuova mutazione rilevata in più di 40 pazienti in Europa e per la prima volta negli Usa, ma Israele rassicura: "La terza dose protegge"

1 nuovo post

Le ultime notizie:

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Londra, a Heathrow riapre terminal per Paesi lista rossa

All'aeroporto Heathrow di Londra il terminal 4 torna ad accogliere i viaggiatori in arrivo dai Paesi della lista rossa per il Covid. L'obiettivo è tenere separati i passeggeri più a rischio dagli altri. A causa della variante Omicron del virus ben dieci Paesi africani sono stati inseriti nella lista rossa del Regno Unito. Chi arriva da questi Paesi deve sottoporsi a 11 giorni di quarantena in albergo.
- di Redazione Sky TG24

Francia, ospedali in affanno

La situazione epidemiologica in Francia sta peggiorando di ora in ora e il governo lancia l'allarme sugli ospedali. "E' una  situazione che si sta aggravando in modo netto, e molto rapido, sul nostro territorio", ha spiegato il portavoce dell'esecutivo, Gabriel Attal, precisando che si sta osservando una "ripresa massiccia dell'epidemia" con 47.177 nuovi casi registrati martedì, "un livello che non era mai stato raggiunto in primavera".
- di Chiara Piotto

Lazio, per bimbi 78 hub, con pediatri e giochi

Per le vaccinazioni agli under 12 nel Lazio saranno allestiti  78 mini-hub dedicati in tutte le Asl. Ci saranno pediatri, medici, infermieri e anche 'clown' per mettere a loro agio i più piccoli. Per le famiglie saranno disponibili pillole informative on-line sotto la supervisione dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù e delle Società scientifiche. "Mettiamo in sicurezza i più piccoli e garantiamo loro la socialità", spiega l'assessore alla sanità Alessio D'Amato. 
- di Chiara Piotto

Super green pass, tra multe e controlli: cosa cambia dal 6 dicembre

Sanzioni fino a mille euro per chi entra in ristoranti, bar o altri luoghi pubblici senza il certificato verde rafforzato oppure per chi sale su bus, treni o aerei. Dal 15 dicembre entra in vigore l’obbligo vaccinale per docenti, sanitari e forze di polizia. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Dati e grafici sulle somministrazioni, regione per regione

La campagna vaccinale - prima dose e ciclo completo - nelle diverse regioni e per fasce di età e l'andamento delle dosi somministrate per abitante. LEGGI OLTRE
- di Chiara Piotto

Omicron, in Sudafrica casi raddoppiati in un giorno

I casi di Covid-19 registrati oggi in Sudafrica sono quasi raddoppiati rispetto a ieri, con 8.561 contagi in 24 ore, con un tasso di positività del 16,5%, a fronte di 4.373. Lo riferisce il National Insitute for Communicable Diseases, citato da Bloomberg. Rispetto ad una settimana fa, prima dell'individuazione della variante Omicron, l'aumento dei casi è di oltre il 400%. 
- di Chiara Piotto

Bollettino 1 dicembre: aumento terapie intensive (+3) e ricoveri (+21) 

- di Chiara Piotto

Bollettino 1 dicembre: 573.775 tamponi e positività al 2,6%

I tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia sono 573.775 , secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 719.972. Il tasso di positività è al 2,6%, in aumento rispetto all'1,8% di ieri. Sono invece 686 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 3 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 62. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 5.248, ovvero 21 in più rispetto a ieri. IL BOLLETTINO
- di Chiara Piotto

Bollettino 1 dicembre: 15.085 nuovi casi e 103 morti 

Sono 15.085  i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, ieri erano stati 12.764. Sono invece 103 le vittime in un giorno, in aumento rispetto a ieri, quando erano state 89. IL BOLLETTINO

- di Chiara Piotto

Garavaglia: non pensiamo ad altre restrizioni sui viaggi

Il governo, per il momento, esclude ulteriori restrizioni per i voli internazionali o misure specifiche per la mobilita' dei non vaccinati. Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, a margine dell'assemblea generale dell'Organizzazione Mondiale del Turismo (Omt) a Madrid. "Non penso che si andra' oltre rispetto a quello che e' gia' stato fatto", ha affermato. "Ovviamente, in caso di necessita', se da un Paese ci sono dei rischi, sara' opportuno porre in atto delle restrizioni", ha aggiunto, "pero' andiamo, come dire, sulla scia del monitoraggio di dati oggettivi".
- di Chiara Piotto

Lopalco: "quest'anno cene di Natale in famiglia più serene del 2020"

"Durante le feste natalizie se i nonni sono vaccinati, il rischio rispetto al contatto con i nipotini si riduce di molto. Se papà e mamma sono vaccinati, ancora di più. Se anche i nipoti fossero vaccinati sarebbe il massimo, ma ancora il vaccino per i piccoli non è disponibile. Quest’anno però la cena di Natale in famiglia può essere più serena rispetto allo scorso anno". Lo ha detto all'Adnkronos Salute Pier Luigi Lopalco, epidemiologo ed ex assessore alla Sanità della Puglia.
- di Chiara Piotto

Speranza, 'su ingressi da estero regole stringenti, rafforzare controlli'

"Abbiamo avuto standard più elevati nelle regole di ingresso per gli arrivi da paesi extra Ue, per molti c'è la quarantena che era stata in altri Paesi e per gli altri c'è il Green pass. Credo che le regole ci siano e sono improntate ad un principio di prudenza che ci ha sempre guidato, testimoniato dai numeri del contagio. Sarà importante far rispettare pienamente le regole che ci siamo dati e voglio rassicurare che il lavoro del Governo dovrà muoversi per rinforzare i controlli, non solo negli aeroporti, ma anche in altre modalità di arrivo. Come nell'area tra la Slovenia e il Friuli Venezia Giulia, quindi noi lavoreremo in quell'area come in altre per rafforzare controlli a campione dentro confini che hanno una porosità di relazioni tra comunità spesso molto connesse tra loro". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, rispondendo al Question Time alla Camera.
- di Chiara Piotto

Adnkronos: via libera Aifa a vaccino 5-11 anni

Durante la prima giornata di riunione la Commissione tecnico scientifica (Cts) dell'Agenzia italiana del farmaco ha dato parere positivo al via libera per il vaccino anti-Covid nella fascia 5-11 anni. La riunione degli esperti si sta chiudendo proprio in questi minuti. E' quanto apprende l'Adnkronos Salute.
- di Chiara Piotto

Oms, 'casi stabili nel mondo, in Europa 70%'

A livello globale, l'incidenza dei contagi Covid si è stabilizzata nell'ultima settimana, con quasi 3,8 milioni di nuovi casi confermati tra il 22 e il 28 novembre, dato simile a quello della settimana precedente. Ma l'Europa continua a crescere e negli ultimi 7 giorni è in questa regione che si è registrato il 70% del totale contagi settimanali riportati nel mondo: oltre 2,6 milioni, in aumento del 7% sulla settimana precedente. Spicca il dato dell'Africa, non per i numeri assoluti che indicano 43.730 casi registrati nell'ultima settimana (pari all'1% del totale mondiale), ma per la variazione rispetto alla settimana precedente: l'aumento nei nuovi contagi è stato del 93%. Sono alcuni dei dati che emergono dal bollettino settimanale dell'Organizzazione mondiale della sanità, diffuso oggi. I riflettori sono puntati sulla regione africana, da cui è partita la prima segnalazione della nuova variante di preoccupazione di Sars-CoV-2, cioè Omicron. Ma l'aumento dei nuovi casi registrati nella regione, puntualizza l'agenzia Onu per la salute, "è da notare che è stato in gran parte dovuto alla segnalazione dei lotti di test antigenici da parte del Sudafrica la scorsa settimana, quindi le tendenze vanno interpretate con cautela". I casi sono in salita in 3 delle 6 regioni dell'Oms. A crescere nel numero dei contagi questa settimana è anche la regione del Pacifico occidentale (+24%), mentre le regioni Americhe e Sudest asiatico hanno registrato diminuzioni rispettivamente del 24% e dell'11% nell'incidenza degli ultimi 7 giorni
- di Chiara Piotto

Germania teme fino a 6000 in terapia intensiva entro Natale

Sono 4.690 i pazienti affetti dal Covid ricoverati nelle terapie intensive in Germania, stando ai dati del DIVI, l'associazione di medici delle Terapie intensive, ed entro Natale, secondo i modelli statistici, si teme un aumento fino a 6000 pazienti, numero mai raggiunto prima in questa pandemia. In questo scenario sono già 80 i pazienti trasferiti da una regione all'altra. Questo è avvenuto in modo "strutturato e coordinato", secondo Jan Thorsten Graesner, che appartiene al gruppo operativo nei trasferimenti. 
- di Chiara Piotto

Presidi: 95% docenti vaccinati, obbligo non incide

"Attualmente i docenti vaccinati in Italia sono circa il 95%, e del 5% dei non vaccinati, almeno il 3% è rappresentato da coloro che non possono farlo, quindi i no vax saranno in definitiva circa il 2%. L'obbligo vaccinale dal 15 dicembre, dunque, non inciderà sul personale, salvo in alcune regioni, come il Fvg, ad esempio, dove i non vaccinati si trovano in percentuali maggiori". Lo ha affermato Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale presidi (Anp), oggi in Friuli, rispondendo a una domanda sull'obbligo vaccinale per il personale della scuola. 
- di Chiara Piotto

150mila euro per misure sostegno alimentare

Approvata oggi dalla giunta comunale di Bologna  guidata dal sindaco Matteo Lepore la ripartizione del fondo da 150 mila euro destinato a soggetti del terzo settore impegnati in iniziative di solidarietà alimentare. L'obiettivo è quello di rispondere ai bisogni sociali accresciuti in relazione all'emergenza epidemiologica da Covid-19. 
- di Chiara Piotto

Liguria, 549 nuovi casi, 177 ricoveri e 3 morti

Salgono tutti i dati relativi al covid in Liguria: oggi i nuovi casi di positività registrati nella regione sono 549, secondo quanto riportato dall'ultimo bollettino, a fronte di 6.006 tamponi molecolari e 9.567 antigenici rapidi. In ospedale ci sono 177 ricoverati, 8 in più di ieri. Di questi, 21 sono in terapia intensiva: 19 di loro sono non vaccinati. Si registrano tre nuovi decessi: le vittime da inizio emergenza salgono dunque a 4.468. 
- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti