Von der Leyen: "Preoccupati per Omicron, è tempo di discutere dell'obbligo vaccinale"

Salute e Benessere

Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in una conferenza stampa sull'emergenza Covid. "L'Oms considera Omicron ad alto rischio, non conosciamo tutto di Omicron, ma sappiamo abbastanza da essere preoccupati. È una corsa contro il tempo", ha aggiunto

"Ringrazio il Sudafrica per la velocità con cui ci hanno avvertiti" sulla variante Omicron del coronavirus Sars-CoV-2. "Ci hanno dato l'opportunità di agire velocemente. Ogni giorno conta in questa situazione. L'Oms considera Omicron ad alto rischio, non conosciamo tutto di Omicron, ma sappiamo abbastanza da essere preoccupati. È una corsa contro il tempo". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in una conferenza stampa sull'emergenza Covid. "Fino a due o tre anni fa non lo avrei mai pensato ma è tempo di discutere sull'obbligo vaccinale", ha poi sottolineato. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Von der Leyen: "Servono 2-3 settimane per capire Omicron, vaccinatevi"

Sempre in riferimento alla variante Omicron, la presidente della Commissione europea ha spiegato che, al momento, "gli scienziati dicono di non saperne abbastanza". "Servono due o tre settimane, che in pandemia sono un'eternità. Per questo la raccomandazione è vaccinatevi. Speriamo per il meglio, ma prepariamoci al peggio", ha aggiunto. "L'Ue è una regione epidemiologica, qualsiasi cosa facciamo e concordiamo come Ue deve essere centrato sulle persone, non è un discorso di frontiere. Il virus non si ferma alle frontiere", ha poi sottolineato, ribadendo l'importanza del tracciamento. "Sui viaggi abbiamo sin dall'inizio voluto garantire la sicurezza dei movimenti. Lavoriamo a stretto contatto con gli Stati membri per continuare il coordinamento il più possibile", ha invece spiegato la commissaria alla Salute Stella Kyriakides.

 

"Adattiamo green pass, includa anche richiamo"

 

Quanto al green pass, secondo von der Leyen "deve essere adattato in modo costante alla situazione della pandemia". "È giusto che ora non sia inclusa solo la vaccinazione, ma anche il richiamo. Il messaggio è che il richiamo sia effettuato a 6 mesi dal ciclo completo", ha sottolineato.

 

"Vaccino Pfizer per bambini disponibile dal 13 dicembre"

 

Per quanto riguarda le vaccinazioni ai più piccoli, la presidente della Commissione Ue ha annunciato che "le dosi del vaccino Pfizer per i bambini saranno pronte dal 13 dicembre".

dashboard-1-dicembre

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: news di oggi 1 dicembre

Salute e benessere: Più letti