In Italia, secondo il bollettino del 30 novembre, sono 12.764 i nuovi contagi da coronavirus, con 89 decessi e tasso di positività all'1,8%. Boom di tamponi processati in 24 ore: 719.972. Salgono ancora le terapie intensive (+14, 683) e i ricoveri ordinari (+92, 5.227). Dietrofront del governo sulla scuola: niente Dad se c'è un positivo in classe. Dopo il Friuli-Venezia Giulia, da lunedì anche l'Alto Adige va in zona gialla
Manifestazione a Parigi contro brevetti vaccini e test
Un centinaio di persone sono scese in piazza a Parigi per chiedere la revoca dei brevetti sui vaccini, le cure e i test per il Covid-19. Lo riporta Le Figaro spiegando che la manifestazione è stata indetta da sindacati e organizzazioni non governative. Su Place de la Bourse sono state accese delle candele, simbolo di "vite perdute" che si sarebbero potute evitare "se avessimo tolto (questi) brevetti", ha spiegato Francois Nay, del collettivo "Stop ai brevetti sui vaccini anti-Covid".
Conte: non abbassare guardia, convincere contrari
Alessandria, mascherina all'aperto dal 4 dicembre
Anche ad Alessandria torna l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto. Lo annuncia una nota dell'amministrazione comunale. Il provvedimento sarà l'oggetto di una ordinanza che verrà firmata domani dal sindaco ed entrerà in vigore da sabato 4 dicembre.
Palù: favorevole a vaccino bimbi, 1 su 100 ospedalizzato
Palù: domani Cts Aifa su vaccino under12 ma non c'è urgenza
"Domani si riunisce la Commissione tecnico scientifica Cts dell'Aifa: solitamente noi abbiamo sempre approvato quello che approvava l'Ema anche a distanza di poche ore. Direi che l'urgenza stringente in questo caso non c'è, perché devono arrivare le preparazioni vaccinali che, ricordo, sono pari ad un terzo rispetto a quelle che si fanno agli adolescenti e quindi in ogni caso i vaccini arriveranno verso metà dicembre". Così il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa, Giorgio Palù, a Porta a porta, in merito alla attesa pronuncia dell'Aifa sulla vaccinazione per i bambini tra 5 e 11 anni.
Conte: da Lega sì a ultime misure, spero conseguenti anche in aula
Vaccino, Asugi: per super green pass aumentano richieste
Circolare, disponibilità Figliuolo: restano test per classe
la verifica della positività "dei soggetti individuati come contatti di una classe/gruppo, da effettuarsi in tempi estremamente rapidi, tali da garantire il controllo dell'infezione". Lo precisa la nuova nota Istruzione-Salute. E "alla luce delle indicazioni della struttura commissariale, si intendono conseguentemente superate le disposizioni di cui alla precedente circolare", firmata ieri dai due ministeri competenti.
Fonti: da 6-12 anni Dad con 2 casi in classe, poi con 3 casi
Calcio, positivo il romanista Afena-Gyan, già in isolamento
J&J: test su efficacia nostro vaccino contro Omicron
stessa casa farmaceutica in una nota.
Green pass, dal 6 dicembre più controlli in vie shopping Bari
stabilito dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito oggi pomeriggio in prefettura a Bari. I controlli comprenderanno anche bar, ristoranti, pub e strutture ricettive.
Medici Sudafrica a Spallanzani: con Omicron rischi reinfezione guariti
Omicron, l'Oms agli over 60 e ai fragili: "Non viaggiate"
sui viaggi.
Fonti: solo chi è in isolamento farà Dad. Classe in presenza
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Fonti governo: niente Dad con un contagiato in classe
Vaccini, a Messina chiude hub Palarescifina
"Maratona vaccini" Trentino, già 20.000 prenotati
E' partita la "maratona vaccinale" in Trentino. In 24 ore, sono già 20.000 le persone che si sono prenotate per la somministrazione della terza dose, a cui si aggiungono circa un migliaio di prenotazioni per la prima dose. L'Azienda per i servizi sanitari della Provincia di Trento ha anticipato la partenza delle prenotazioni della dose di richiamo per gli over18, che potranno fissare un appuntamento per la "maratona" del prossimo fine settimana a partire dalle ore 21 di oggi. I centri vaccinali dell'azienda saranno aperti in via eccezionale dal 4 all'8 dicembre dalle ore 6 alle 24, con l'obiettivo di arrivare a immunizzare oltre 100.000 trentini. Per prenotare l'appuntamento devono essere trascorsi cinque mesi (150 giorni) dall'ultima somministrazione. Il sistema Cup verificherà l'intervallo di tempo tra il primo ciclo vaccinale e la terza dose. Per la terza dose sarà somministrato Moderna (metà dose); chi non ha ancora iniziato il ciclo vaccinale potrà invece scegliere tra Pfizer e Moderna. Nel frattempo, i sindacati del pubblico impiego, in una lettera inviata ai consiglieri provinciali di Trento, hanno confermato la mobilitazione annunciata nei giorni scorsi per il rinnovo dei contratti, comunicando il blocco delle prestazioni fuori dall'orario di lavoro ordinario a partire proprio dal 4 dicembre, il primo giorno della "maratona".