Covid, ultime news. Oms: viaggi sconsigliati a over 60 e vulnerabili causa Omicron

©Ansa

In Italia, secondo il bollettino del 30 novembre, sono 12.764 i nuovi contagi da coronavirus, con 89 decessi e tasso di positività all'1,8%. Boom di tamponi processati in 24 ore: 719.972. Salgono ancora le terapie intensive (+14, 683) e i ricoveri ordinari (+92, 5.227). Dietrofront del governo sulla scuola: niente Dad se c'è un positivo in classe. Dopo il Friuli-Venezia Giulia, da lunedì anche l'Alto Adige va in zona gialla

1 nuovo post

Manifestazione a Parigi contro brevetti vaccini e test


Un centinaio di persone sono scese in piazza a Parigi per chiedere la revoca dei brevetti sui vaccini, le cure e i test per il Covid-19. Lo riporta Le Figaro spiegando che la manifestazione è stata indetta da sindacati e organizzazioni non governative. Su Place de la Bourse sono state accese delle candele, simbolo di "vite perdute" che si sarebbero potute evitare "se avessimo tolto (questi) brevetti", ha spiegato Francois Nay, del collettivo "Stop ai brevetti sui vaccini anti-Covid".

- di Redazione Sky TG24

Conte: non abbassare guardia, convincere contrari

Contro il Covid "non dobbiamo abbassare la guardia, non possiamo fermarci. Dobbiamo continuare l'azione di contrasto e la campagna vaccinale", è "il vaccino che salva il Paese". Lo ha detto a Di Martedì su La7 il presidente di M5s, Giuseppe Conte. "Chi strizza l'occhio" ai no vax - ha aggiunto - "non fa il bene del Paese, non guarda all'interesse della collettività. Per questo ho invitato i leader di alcune forze politiche a uscire dall'ambiguità. Dialogare con questa minoranza è comunque importante perché va convinta", ha insistito.
- di Redazione Sky TG24

Alessandria, mascherina all'aperto dal 4 dicembre

Anche ad Alessandria torna l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto. Lo annuncia una nota dell'amministrazione comunale. Il provvedimento sarà l'oggetto di una ordinanza che verrà firmata domani dal sindaco ed entrerà in vigore da sabato 4 dicembre. 

- di Chiara Piotto

Palù: favorevole a vaccino bimbi, 1 su 100 ospedalizzato

Assolutamente favorevole alla vaccinazione anti-Covid per i bambini under12 si è detto il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù, intervenendo a Porta a Porta: "Sta diventando una malattia pediatrica, l'incidenza è passata negli Usa dal 3 al 30% e basta guardare i dati dell'Iss - ha affermato -. La fascia di età dai 5 a 11 anni è quella che presenta i casi incidenti piu' frequenti. Non solo, ma c'è il rischio per un bambino su 100 che contrae l'infezione di essere ospedalizzato".
- di Redazione Sky TG24

Palù: domani Cts Aifa su vaccino under12 ma non c'è urgenza



"Domani si riunisce la Commissione tecnico scientifica Cts dell'Aifa: solitamente noi abbiamo sempre approvato quello che approvava l'Ema anche a distanza di poche ore. Direi che l'urgenza stringente in questo caso non c'è, perché devono arrivare le preparazioni vaccinali che, ricordo, sono pari ad un terzo rispetto a quelle che si fanno agli adolescenti e quindi in ogni caso i vaccini arriveranno verso metà dicembre". Così il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa, Giorgio Palù, a Porta a porta, in merito alla attesa pronuncia dell'Aifa sulla vaccinazione per i bambini tra 5 e 11 anni. 

- di Redazione Sky TG24

Conte: da Lega sì a ultime misure, spero conseguenti anche in aula

"I politici che strizzano gli occhi alle minoranze no vax non fanno un servizio al Paese. Per questo ho spesso invitato i leader di destra ad uscire dall'ambiguità. Ultimamente, con ultime misure, la Lega le ha accettate ora sperano siano conseguenti in Parlamento". Così Giuseppe Conte a Di martedì. 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Asugi: per super green pass aumentano richieste

"Il super Green Pass ha influenzato in parte l'incremento di prime dosi tra i no vax a Trieste: in un mese i non vaccinati sono scesi da 70 mila a 52 mila, il che significa 25% in meno di non immunizzati. Per far fronte alle nuove richieste, Asugi, che sta garantendo il numero di vaccini sulla programmazione che ci viene data, aprirà il 6 dicembre due nuove linee nell'hub di Montedoro per arrivare quindi a 3800 vaccini al giorno". Lo ha affermato Antonio Poggiana, direttore generale dell'Azienda sanitaria universitaria giuliano-isontina annunciando che è anche in corso di accertamento la possibilità di ripristinare l'hub del molo IV a Trieste. "La sua apertura  - dice Poggiana - è legata al reclutamento di nuovo personale, che stiamo cercando di recuperare".
- di Redazione Sky TG24

 Circolare, disponibilità Figliuolo: restano test per classe

"In considerazione della sopravvenuta disponibilità manifestata dalla struttura commissariale" di Figliuolo, "potrà essere mantenuto il programma di testing" per
la verifica della positività "dei soggetti individuati come contatti di una classe/gruppo, da effettuarsi in tempi estremamente rapidi, tali da garantire il controllo dell'infezione". Lo precisa la nuova nota Istruzione-Salute. E "alla luce delle indicazioni della struttura commissariale, si intendono conseguentemente superate le disposizioni di cui alla precedente circolare", firmata ieri dai due ministeri competenti. 
- di Redazione Sky TG24

Fonti: da 6-12 anni Dad con 2 casi in classe, poi con 3 casi

La didattica a distanza scatterà con un solo positivo in classe per i bambini fino a sei anni, con due positivi per gli alunni da 6 a 12 anni e dai 12 in poi si andrà in Dad se i casi positivi sono almeno tre. E' quanto prevederà la circolare esplicativa del governo sulla scuola. Per i ragazzi che possono vaccinarsi, spiegano fonti dell'esecutivo le regole restano dunque quelle attuali. La scelta sarebbe arrivata dopo un approfondimento con il Cts e con il commissario all'emergenza che ha garantito l'intensificazione dei test Covid a scuola: la volontà è non riportare le lancette indietro e garantire la scuola in presenza. 
- di Redazione Sky TG24

Calcio, positivo il romanista Afena-Gyan, già in isolamento

In attesa di conoscere l'esito dei tamponi di Cristante e Villar, la Roma deve fare i conti con un altro contagio da Covid in rosa. Felix Afena-Gyan è risultato positivo all'ultima tornata dei test prima della partenza per Bologna. Il calciatore dopo aver accusato i primi sintomi è stato immediatamente sottoposto a isolamento domiciliare, e oggi non si è allenato con i compagni. 
- di Redazione Sky TG24

J&J: test su efficacia nostro vaccino contro Omicron

In collaborazione con gruppi accademici in Sudafrica e in tutto il mondo, l'Azienda Johnson & Johnson sta valutando l'efficacia del suo vaccino contro il COVID-19 per diverse varianti, compresa la nuova variante Omicron che si sta diffondendo rapidamente. L'Azienda sta testando il siero del sangue dei partecipanti agli studi sul richiamo completati e in corso per verificare l'attività neutralizzante contro la variante Omicron. Inoltre, l'Azienda sta lavorando a un "vaccino specifico contro la variante Omicron e lo porterà avanti a seconda delle necessità". Lo rende noto la
stessa casa farmaceutica in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, dal 6 dicembre più controlli in vie shopping Bari

Dal 6 dicembre saranno intensificati da parte delle forze dell'ordine i controlli dei green pass "nei luoghi di maggiore affluenza di persone, nelle vie dello shopping natalizio e degli eventi correlati alle festività del Natale e di Capodanno, nei punti di snodo dei mezzi di trasporto locale e nei pressi delle stazioni ferroviarie". E' quanto
stabilito dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito oggi pomeriggio in prefettura a Bari. I controlli comprenderanno anche bar, ristoranti, pub e strutture ricettive.
 
- di Redazione Sky TG24

Medici Sudafrica a Spallanzani: con Omicron rischi reinfezione guariti

Riguardo alla variante Omicron di Sars-CoV-2, "vi sono segnali di un possibile rischio di nuova infezione sostenuta da questa nuova variante in persone guarite da Covid-19". E' quanto riferito dagli esperti del Nicd, l'Istituto nazionale delle malattie infettive del Sudafrica, durante una teleconferenza avuta oggi con i colleghi della Task Force per lo studio delle varianti dell'Istituto Spallanzani di Roma. Allo stesso modo, "i dati epidemiologici mostrati - si legge in una nota dell'Istituto per le malattie infettive capitolino - non sono al momento in grado di suggerire o confermare un possibile aumento di infezioni tra le persone vaccinate. E' dunque possibile che i vaccini attualmente in uso mantengano la loro capacità di protezione contro la malattia grave anche in presenza della nuova variante". I sanitari hanno poi sottolineato che "al momento le misure di sanità pubblica adottate dal Governo sudafricano sono limitate all'uso delle mascherine, a distanziamento e vaccinazioni".-

 
- di Redazione Sky TG24

Omicron, l'Oms agli over 60 e ai fragili: "Non viaggiate"

Alla luce della diffusione della nuova variante Covid Omicron, l'Oms consiglia agli over 60 e alle persone fragili di non viaggiare. "Le persone che non stanno bene o sono a rischio di sviluppare una grave malattia da Covid-19 e quindi di morire, comprese le persone di età pari o superiore a 60 anni o quelle con comorbilità (ad esempio malattie cardiache, cancro e diabete), dovrebbero essere avvisate di posticipare il viaggio", scrive l'Oms in un avviso
sui viaggi.
- di Redazione Sky TG24

Fonti: solo chi è in isolamento farà Dad. Classe in presenza

"Solo chi va in isolamento farà didattica a distanza, la classe continua in presenza". E' questo, secondo quanto si apprende, il contenuto di una nota esplicativa di chiarimento a firma Ministero della Salute e Ministero dell'Istruzione che supera la circolare emanata ieri. Parallelamente l'impegno della struttura commissariale ad effettuare tempestivamente test nelle classi con un caso positivo. La nota ribadisce che si mantiene la didattica in presenza.
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Fonti governo: niente Dad con un contagiato in classe

"Non ci sarà alcun ritorno in Dad in caso di presenza di un solo alunno contagiato". Lo precisano fonti di governo spiegando che, alla luce della situazione epidemiologica attuale e dopo i necessari approfondimenti, continuano a valere le precedenti regole sulla quarantena in classe. A breve sarà pubblicata una circolare esplicativa da parte del Ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, a Messina chiude hub Palarescifina

Da domani il Palarescifina di Messina chiuderà come hub vaccinale e rimarrà aperto solo per svolgere attività di "drive in" per le scuole, prevista nell'area esterna, ed effettuare i tamponi di controllo per chi è stato contagiato dal Covid e deve verificare se è ancora positivo, ma solo su convocazione da parte delle Usca. Le vaccinazioni nella città di Messina proseguiranno regolarmente negli hub Fiera e ospedale militare. Gli utenti che avevano già prenotato il vaccino al Palarescifina potranno riceverlo in Fiera. Ne dà notizia l'Ufficio per l'emergenza Covid di Messina.
- di Redazione Sky TG24

"Maratona vaccini" Trentino, già 20.000 prenotati


E' partita la "maratona vaccinale" in Trentino. In 24 ore, sono già 20.000 le persone che si sono prenotate per la somministrazione della terza dose, a cui si aggiungono circa un migliaio di prenotazioni per la prima dose. L'Azienda per i servizi sanitari della Provincia di Trento ha anticipato la partenza delle prenotazioni della dose di richiamo per gli over18, che potranno fissare un appuntamento per la "maratona" del prossimo fine settimana a partire dalle ore 21 di oggi. I centri vaccinali dell'azienda saranno aperti in via eccezionale dal 4 all'8 dicembre dalle ore 6 alle 24, con l'obiettivo di arrivare a immunizzare oltre 100.000 trentini. Per prenotare l'appuntamento devono essere trascorsi cinque mesi (150 giorni) dall'ultima somministrazione. Il sistema Cup verificherà l'intervallo di tempo tra il primo ciclo vaccinale e la terza dose. Per la terza dose sarà somministrato Moderna (metà dose); chi non ha ancora iniziato il ciclo vaccinale potrà invece scegliere tra Pfizer e Moderna. Nel frattempo, i sindacati del pubblico impiego, in una lettera inviata ai consiglieri provinciali di Trento, hanno confermato la mobilitazione annunciata nei giorni scorsi per il rinnovo dei contratti, comunicando il blocco delle prestazioni fuori dall'orario di lavoro ordinario a partire proprio dal 4 dicembre, il primo giorno della "maratona".
 

- di Redazione Sky TG24

Omicron fa paura: petrolio affonda a New York e perde il 5,4%

Il petrolio affonda a New York, dove le quotazioni perdono il 5,4% a 66,15 dollari al barile. A pesare sono i timori che la variante Omicron rallenti la domanda.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti