Covid, a Torino mascherine all'aperto in centro e nelle zone della movida

Piemonte

È stato stabilito durante il tavolo istituzionale in prefettura. Il provvedimento sarà in vigore dal 2 dicembre al 15 gennaio

Mascherina obbligatoria all'aperto a Torino dal 2 dicembre al 15 gennaio. La decisione è stata presa oggi durante il tavolo istituzionale in prefettura e riguarderà il centro e le zone più affollate, ossia la zona corrispondente alla Ztl, le aree mercatali e della movida e tutti i luoghi dove l'assembramento aumenta il rischio di contagio (COVID: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

Lo Russo: "Bisogna agire subito in chiave preventiva"

"La pandemia non è superata e i dati epidemiologici sui contagi, pur sotto controllo, sono in aumento, dobbiamo quindi agire subito in chiave preventiva con misure di maggiore cautela per la sanità pubblica", sottolinea il sindaco Stefano Lo Russo annunciando che "per far rispettare queste prescrizioni aumenteranno i controlli. Ritengo che l'obbligo della mascherina - aggiunge - rappresenti una misura di protezione a tutela non solo del singolo cittadino ma per tutta la comunità". Il sindaco precisa poi che l'obbligo di mascherina all'aperto "è previsto in quelle vie e in quei luoghi dove il flusso e la presenza di persone rischia di non consentire il mantenimento della distanza di sicurezza. Nelle aree più affollate in questo periodo dobbiamo essere responsabili, attraverso comportamenti individuali motivati da prudenza e cautela. Qualora i dati peggiorassero verranno fatte analisi e prese decisioni conseguenti anche in raccordo con la autorità sanitaria regionale. È necessario agire uniti affinché il piano vaccinale prosegua al meglio, in quanto rappresenta l'unica vera forma di contrasto alla pandemia. Si tratta - conclude - di una decisione condivisa al tavolo istituzionale in prefettura". L'assessora Gianna Pentenero, con gli uffici comunali competenti, stanno predisponendo i dettagli dell'ordinanza, inclusi gli orari.

Torino: I più letti