Covid, news. Misure più stringenti per no-vax, Gelmini: "Le valutiamo se dati peggiorano"

©Ansa

"Non siamo l'Austria, ma se la situazione si aggrava considereremo le istanze delle Regioni. L'85% della popolazione ha scelto in maniera responsabile il vaccino, ciò non può non incidere sulle nostre decisioni", spiega il ministro per gli Affari regionali. Superati i 10mila casi in 24 ore, non accadeva da maggio. I morti sono 72, il tasso sale all'1,9%. Aumentano i ricoveri (+90) e le intensive (+5). Merkel definisce "drammatica" la situazione in Germania. Gli anestesisti tedeschi: "Andiamo verso la catastrofe"

1 nuovo post

Il bollettino della Sicilia

Sono 491 i nuovi casi di Covid-19 registrati nell'isola a fronte di 26.376 tamponi processati in Sicilia. Ieri i nuovi positivi erano 472. L'incidenza sale all'1,9% ieri era al 1,3%. L'isola è all'ottavo posto per contagi, al primo c'è la Lombardia con 1.858 casi, al secondo il Veneto con 1.435 casi, al terzo il Lazio con 944 casi, al quarto la Campania con 871 casi, al quinto l'Emilia Romagna con 756 casi e al sesto il Friuli Venezia Giulia con 687 casi e al settimo il Piemonte con 618 casi. Gli attuali positivi sono 9.613 con un aumento di 77 casi. I guariti sono 407 mentre si registrano 7 vittime, che porta il totale dei decessi a 7.116. Sul fronte ospedaliero sono adesso 394 ricoverati, con 4 ricoverati in meno rispetto a ieri in terapia intensiva sono 43, quattro ricoverati in meno rispetto a ieri.
- di Redazione Sky TG24

Contagi di nuovo sopra i 10mila, a livelli di maggio

Con 10.172 positivi nelle ultime 24ore, i numeri dell'epidemia tornano indietro di mesi. L'ultima volta che è stata superata la soglia dei 10mila casi era l'8 maggio, quando sono stati registrati 10.176 casi e le vittime erano state 224 (oggi sono 72).
- di Redazione Sky TG24

Letta con i governatori: "Sono per la linea del rigore"

"Se non si fa così fra qualche settimana torniamo in lockdown". Enrico Letta sposa la linea del rigore contro il Covid dei governatori pronti a garantire l'accesso ai locali pubblici solo a chi ha il green pass. "Io sono su questa linea, la più rigorosa che ci possa essere, se non si fa così fra qualche settimana torniamo in lockdown e poi sarà troppo tardi", ha detto il segretario del Pd alla presentazione del libro di Bruno Vespa 'Perché Mussolini rovinò l'Italia (e come Draghi la sta risanando)'.

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid, Johnson & Johnson chiederà all'Ema l'autorizzazione per la doppia dose

Lo ha comunicato l'azienda in una nota. Dagli studi clinici è emersa un'efficacia del 100% contro le forme gravi di Covid-19 dopo la somministrazione di due dosi e del 75% dopo una singola dose. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Covid: in aumento ricoveri (+90) e intensive (+5)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino di oggi: in Italia 10.172 casi e 72 morti 

- di Redazione Sky TG24

Covid, l'occupazione dei posti letto negli ospedali regione per regione

Tra i parametri che incidono sul passaggio in una fascia di rischio più alta c’è l’occupazione dei posti letto sia in terapia intensiva sia nei reparti ordinari: le soglie critiche sono rispettivamente del 10 e del 15%. Il Friuli-Venezia Giulia ha al momento il quadro peggiore. Ecco la situazione, secondo i dati Agenas, in tutta Italia.
- di Redazione Sky TG24

Speranza, contagi crescono, più vaccinazioni in tutti Paesi

"I contagi stanno crescendo ed è essenziale intensificare la copertura vaccinale in tutti i Paesi". Questo il messaggio al centro dell'intervento del ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha partecipato oggi pomeriggio, in videoconferenza, al G7 dei ministri della Salute. Confronto incentrato sugli sforzi congiunti sul tema della resistenza antimicrobica (AMR) e dello sviluppo digitale della sanità. Ma la riunione è stata l'occasione per analizzare la situazione epidemiologica e le misure di contenimento da mettere in campo per arginare l'epidemia.
- di Redazione Sky TG24

Covid: anestesisti tedeschi, andiamo verso la catastrofe 

"Il sistema sanitario tedesco si sta avviando verso una catastrofe": lo ha scritto nero su bianco l'associazione federale tedesca degli anestesisti, la Bda, insieme alla società tedesca di anestesiologia e medicina intensiva in una lettera aperta ai ministri della Salute dei Laender e al ministro della Salute federale Jens Spahn. L'associazione chiede misure efficaci di contenimento e un'applicazione della regola del 2G (accesso consentito solo a vaccinati e guariti) per tutti gli ambiti della vita pubblica in Germania. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: sale incidenza a Salisburgo, non escluso lockdown 


La quarta ondata sta travolgendo l'Austria. Il Salisburghese oggi registra un'incidenza settimanale di 1.672. Non va molto meglio in Alta Austria (1.557). Sopra quota mille anche il Tirolo (1.010), il Vorarlberg (1.059) e la Carinzia (1.026), poco sotto quota mille la media nazionale (971). L'Austria registra anche il record assoluto dall'inizio della pandemia di 14.416 nuovi casi in un giorno. Alla luce di questi dati il vice governatore del land Salisburgo Heinrich Schellhorn (Verdi) ha proposto un lockdown duro di due settimane per tutti. Anche Vienna non esclude misure piu' restrittive. 
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio 944 nuovi casi e 5 morti, Roma a quota 445

"Oggi nel Lazio su 16.625 tamponi molecolari e 34.629 tamponi antigenici per un totale di 51.254 tamponi, si registrano 944 nuovi casi positivi (+117), 5 decessi, 597 ricoverati (-8), 77 le terapie intensive (+3) e +566 i guariti". Cosi' l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,8% - prosegue - I casi a Roma città sono a quota 445. Nel Lazio superate 9 milioni di somministrazioni con il 93,5% di adulti in doppia dose e 87,5% degli over 12 in doppia dose". "Le somministrazioni del vaccino Covid sono aumentate del 6% rispetto al dato di una settimana fa - afferma D'Amato -, in prevalenza terze dosi il 72%, il 19% sono seconde dosi e prime dosi al 9%". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, Bertolaso: “Ipotesi centri vaccinali in supermercati e in metro”

Il coordinatore della campagna vaccinale in regione ha spiegato che con l'inizio della fase massiva delle terze dosi, a partire dal primo dicembre, "ci prepariamo agli scenari più diversi, anche a quelli che potrebbero essere di vaccinare 60-70 mila persone al giorno"
- di Redazione Sky TG24

Campania, 871 nuovi casi su 30.583 test e 10 decessi

Sono 871 i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore,
su 30.583 test molecolari e antigenetici. I decessi sono 7 nelle ultime 48 ore, mentre 3 persone sono decedute in precedenza ma le morti sono state registrate ieri. Dei 656 posti letto di terapia intensiva disponibili, ne sono occupati 21; dei 3.160 posti letto di degenza disponibili, ne sono occupati 297. 
- di Redazione Sky TG24

La Francia avverte, 'siamo entrati nella quinta ondata'

La "quinta ondata della pandemia è qui" tra noi: è l'avvertimento
lanciato oggi dal portavoce del governo francese, Gabriel Attal, assicurando tuttavia che questa "non travolgerà tutto lungo il suo passaggio", in particolare grazie alla vaccinazione e al pass sanitario. "Siamo entrati nella quinta ondata dell'epidemia, con un numero di contaminazioni, un'incidenza che avanza molto rapidamente, tra il 40 e il 50% a settimana, ormai da due settimane", ha detto il portavoce al termine del consiglio dei ministri a Parigi.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Sassonia ha raggiunto limite in terapia intensiva

La Sassonia ha raggiunto il limite massimo di sovraccarico gestibile delle terapie intensive per Covid e da venerdi' entra in vigore il cosiddetto "freno d'emergenza", con misure obbligatorie di limitazione dei contatti valide solo per i non vaccinati. Come livello di emergenza la Sassonia considera il superamento per tre giorni consecutivi di 1300 pazienti in terapia intensiva: oggi sono 1520, ieri erano 1524 e lunedi' 1391. In tutta la Germania le terapie intensive occupate sono salite a 3376. Il Land ha la più alta incidenza di virus della federazione con un tasso settimanale di 724, 2 su 100.000 abitanti, secondo il Rki.
 
- di Redazione Sky TG24

Rep.Ceca vieta eventi pubblici a non vaccinati

La Repubblica Ceca vieterà l'accesso agli eventi pubblici ai non vaccinati contro il Covid o non guariti: lo ha annunciato il premier Andrej Babis. La decisione è stata presa dopo che il Paese ha registrato un nuovo record di casi: 22.479 nelle ultime 24 ore. Per i non vaccinati e non guariti non sarà quindi piu' sufficiente mostrare un test
negativo al coronavirus per entrare nei luoghi in cui si svolgono eventi pubblici, ha spiegato Babis. 
- di Redazione Sky TG24

Covid: D'Amato (Lazio), 'oggi 944 casi e 5 decessi'

Oggi nel Lazio "su 16.625 tamponi molecolari e 34.629 tamponi antigenici per un totale di 51.254 tamponi, si registrano 944 nuovi casi positivi (+117), 5 i decessi (stabili), 597 i ricoverati (-8), 77 le terapie intensive (+3) e +566 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,8%. I casi a Roma città sono a quota 445. Nel Lazio superate 9 milioni di somministrazioni con il 93,5% di adulti in doppia dose e 87,5% degli over 12 in doppia dose". Lo sottolinea l'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato, nel bollettino al termine dell’odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle asl e aziende ospedaliere, policlinici universitari e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù.
- di Redazione Sky TG24

Governo: verso Cdm domani su assegno unico e obbligo terza dose vaccino sanitari'

Il preconsiglio, ovvero la riunione preparatoria del Consiglio dei ministri, si terrà questo pomeriggio alle 17. All'ordine del giorno, si legge nella convocazione, "il decreto legislativo recante istituzione dell'assegno unico universale", dunque il decreto attuativo della misura che introdurrà l'assegno da un minimo di 50 a circa 180 euro per ogni figlio, con una maggiorazione dal terzo figlio. E' probabile, sostengono inoltre fonti di governo, che nel Cdm che si terrà domani arriverà il via libera all'obbligo di terza dose del vaccino anti-Covid per il personale sanitario.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti