Covid, regola delle "2G" in Germania e in Austria: cos'è e come funziona

Mondo
©Getty
16 November 2021, Bavaria, Munich: A board with the inscription "From today again with FFP2 mask! - 2G - Vaccinated - Recovered" stands in front of a pub. In view of the rising Corona numbers, even stricter rules will apply in Bavaria from 16.11.2021, such as 2G also for restaurants and accommodation establishments Photo: Sven Hoppe/dpa (Photo by Sven Hoppe/picture alliance via Getty Images)

Il modello si chiama “2G” perché prevede l’accesso ai luoghi pubblici solo per chi si è vaccinato (geimpft) o per chi è guarito (genesen) dal coronavirus. Da precisare che esiste anche un modello “3G”, che sta invece per “geimpft, genesen oder getestet” (vaccinati, guariti o testati), che si usa a sua volta per specifiche situazioni

Con l’aumento dei casi di Covid-19 in tutta Europa, alcuni Paesi ricorrono a misure ad hoc per i non vaccinati, per cercare di fermare la diffusione del contagio. L’Austria, in particolare, ha elaborato il modello “2G”, adottato poi anche dalla Germania. Ma di cosa si tratta? E come funziona?

Il modello “2G”

Il modello si chiama “2G” perché prevede l’accesso ai luoghi pubblici - come cinema, teatri, piscine e così via - solo per chi si è vaccinato (geimpft) o per chi è guarito (genesen) dal Covid-19. Da precisare che esiste anche un modello “3G”, che sta invece per “geimpft, genesen oder getestet” (vaccinati, guariti o testati), che si usa a sua volta per specifiche situazioni.

collage misure

vedi anche

Covid, le nuove misure contro la variante Omicron

Il caso dell’Austria

In Austria, fino al 31 dicembre 2021, le regole prevedono che chi non esibisce un certificato “2G” possa lasciare la propria casa solo per recarsi sul posto di lavoro, svolgere commissioni necessarie, svolgere attività motoria individuale e "soddisfare i bisogni religiosi fondamentali". Sul lavoro, in particolare, vale la regola “3G”: possono entrare anche le persone che esibiscono l’esito negativo di un tampone molecolare rapido e che indossano una mascherina Ffp2. Sono esclusi dalle restrizioni i bambini sotto i 12 anni. Nel caso dei ragazzi dai 12 ai 15 anni sono considerati validi agli effetti della certificazione verde 2G i tamponi effettuati a scuola (pass Ninja). Il 31 dicembre si applica la seguente deroga per i non vaccinati: sono permessi incontri con fino a 10 persone (mentre le persone munite di valido certificato di vaccinazione o guarigione si possono incontrare con un massimo di 25 persone).

VIENNA, AUSTRIA - DECEMBER 13: People are seen at streets as workplaces, shopping and personal care centers reopened after the 20-day of closure, within the new type of coronavirus (COVID-19) restrictions, in Austria. in Vienna, Austria on December 13, 2021. (Photo by Askin Kiyagan/Anadolu Agency via Getty Images)

leggi anche

Covid, Austria: dal 27 dicembre stretta e coprifuoco alle 22

Il caso della Germania

Il 2 dicembre la Germania, sul modello dell'Austria, ha esteso la regola del "2G", "geimpft o genesen" (vaccinati o guariti), al commercio al dettaglio su base federale. Solo i vaccinati  e i guariti hanno accesso a ristoranti, cinema, musei e negozi, mentre i no vax non possono incontrare più di due persone alla volta. Nei territori dove il tasso di ospedalizzazione supera la soglia critica, possono subentrare la cosiddetta regola del "2G+“ - che prevede ulteriori restrizioni (2G + presentazione di test/obbligo di mascherina), soprattutto per l’accesso locali notturni e bar -, oppure la regola del “3G+” (vaccinati, guariti o persone testate negativamente con tampone molecolare).

Hero covid germania ansa

leggi anche

Covid: Germania verso quarta dose di vaccino contro variante Omicron

Mondo: I più letti