Covid, news. Bollettino: 5.144 nuovi casi e 44 decessi. Tasso positività 2,1%

Crescono le terapie intensive (+17) e i ricoveri ordinari (+161). Il presidente del Friuli-Venezia Giulia Fedriga: “Noi verso la zona gialla, vaccinati non paghino prezzo chiusure”. Intanto il sottosegretario Costa: “Utile prorogare lo stato di emergenza” ma la situazione in vista del Natale “è sotto controllo”. Positivo assessore regionale delle Marche, l'intera Giunta in isolamento

1 nuovo post

Costa, 'buon senso ridurre mesi validità Green pass'

Sull'opportunità di ridurre i mesi di validità del Green pass "è in corso una riflessione". Ma "alla luce di quelle che sono le ultime indicazioni di carattere scientifico, che sostanzialmente mettono in evidenza una graduale diminuzione della protezione per chi si vaccina" contro Covid-19, "seguendo un ragionamento di buon senso, prevedo che ci possano essere delle modifiche da qui alle prossime settimane". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ai microfoni di 'Tagadà' su La7. 
- di Redazione Sky TG24

Fedriga, 'se Fvg in zona arancione prezzo non possono pagarlo vaccinati'

''Ho detto che nel caso in cui dovessimo andare verso una zona arancione e da quella in su penso che il prezzo delle chiusure non le possano pagare i vaccinati''. Lo ha detto il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga a margine dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'università di Udine. ''Oramai sono dati oggettivi che le vaccinazioni funzionano, sono efficaci, sono sicure e c'è qualcuno che purtroppo facendo circolare molte menzogne allontana una fascia di popolazione, seppur minoritaria ma importante, dalle vaccinazioni stesse. Questo è un errore grave, un errore che non possiamo permetterci''. Lo ha detto il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga a margine dell'inaugurazione dell'anno accademico dell'università di Udine.
- di Redazione Sky TG24

Covid: capo consulenti Gb, sistema sanitario sotto pressione

L'Nhs, ovvero il servizio sanitario britannico, è "sotto pressione": lo
ha detto il capo medico del Paese, Chris Whitty, in una conferenza stampa sulla situazione epidemiologica a Downing Street con il premier Boris Johnson. Il numero dei pazienti positivi ricoverati, ha osservato Whitty, è molto inferiore rispetto ai tempi del picco, ma è ancora "significativo". Whitty ha quindi rivolto un appello a vaccinarsi contro il Covid aggiungendo che anche le donne in gravidanza o che cercano di avere un figlio dovrebbero ricevere il siero. 
- di Redazione Sky TG24

Lazio, +10% vaccinazioni in una settimana, 64% terze dosi

"Le somministrazioni del vaccino Covid sono aumentate del 10% rispetto al dato di una settimana fa, in prevalenza terze dosi (64%), mentre il 24% sono seconde dosi e il 12% prime dosi.  I richiami sono oltre 325mila". Lo comunica in una nota l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, sottolineando inoltre che in totale è stata "superata quota 9 milioni di dosi somministrate. Oltre il 93% della popolazione adulta e oltre 87% di over 12 hanno concluso il percorso vaccinale". E "oltre il 38% della fascia di popolazione over 80 anni è vaccinato con terza dose". Nella nota si ricorda poi che è possibile prenotare la dose booster di vaccino per il personale sanitario per i quali siano passati almeno 180 giorni (6 mesi) dall'ultima somministrazione. Prenotazioni su https://www.salutelazio.it/vaccinazione-dose-booster-personale-sanitario con tessera sanitaria e codice fiscale.
- di Redazione Sky TG24

Lazio apre in settimana prenotazioni terza dose a over 40 

"E' importante prenotare subito il proprio richiamo che andrà in automatico dopo 180 giorni da ultima dose. In questa settimana partiranno le prenotazioni rivolte a over 40 (nati nel 1981 in poi)". Lo annuncia l'assessore alla sanità del Lazio Alessio D'Amato. "Le somministrazioni del vaccino Covid sono aumentate del 10% rispetto al dato di una settimana fa, in prevalenza terze dosi che sono il 64%, il 24% sono seconde dosi e prime dosi al 12%. I richiami sono oltre 325 mila", aggiunge D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Regione Lazio a Comune Aprilia, mascherine all'aperto

A causa dell'aumento di casi ad Aprilia la Regione Lazio ha
avanzato "richiesta per l'emissione di una ordinanza al sindaco per ripristinare l'utilizzo di mascherine all'aperto, evitare ogni forma di assembramento e sensibilizzare la popolazione sull'importanza della vaccinazione, tenendo conto che rispetto alla media regionale si è circa 10 punti percentuali in meno". Lo rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato. "Chiediamo ai cittadini la massima collaborazione - spiega - anche alle comunità straniere presenti sul territorio e alle loro autorità religiose".
 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, 112 pazienti ricoverati, 24 in terapia intensiva

All'Istituto Spallanzani di Roma, in questo momento, sono ricoverati 112 pazienti positivi (13 in più di ieri) al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2, di cui 5 in via di dimissione, mentre sono 24 i pazienti in terapia intensiva (2 in più di ieri). Questo l'ultimo bollettino dell'Istituto nazionale per le malattie infettive (Inmi) capitolino. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, a questa mattina, sono 3.351.
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio 595 casi e 10 morti, 250 contagi a Roma

Oggi nel Lazio su 8.650 tamponi molecolari e 13.417 tamponi antigenici per un totale di 22.067 tamponi, si registrano 595 nuovi casi positivi (-272), 10 i decessi (+6) con un recupero di notifiche arretrate, 579 i ricoverati (+21), 75 le terapie intensive (+5) e +713 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,6%. I casi a Roma città sono a quota 250. Lo rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Focolaio ospedale Macerata, 4 pazienti e 4 infermieri

Focolaio Covid all'ospedale di Macerata: nel reparto di pneumologia sono stati accertati otto casi di positività al virus, tra cui quattro pazienti e quattro infermieri. Questi ultimi, tutti asintomatici, ora sono a casa. "A casa torneranno anche due dei pazienti, dato che hanno scelto la terapia dei monoclonali, mentre gli altri due saranno trasferiti nelle strutture di Galantara e di Campofilone", spiega all'ANSA Daniela Corsi, direttrice dell'Area vasta 3 di Macerata. "Al pronto soccorso di Macerata - aggiunge Corsi - in queste ore sono ricoverati, nelle camere a pressione negativa, altri tre pazienti affetti da Covid e due sono costretti a indossare il casco che migliora la respirazione". La direttrice fa anche sapere che "nel caso ci fosse bisogno, alla luce di un incremento dei contagiati, siamo pronti a riconvertire in posti letto Covid le medicine d'urgenza di Macerata e Civitanova Marche. Al momento - conclude - non c'è alcuna indicazione nel riaprire il Covid Hospital di Civitanova". 
- di Redazione Sky TG24

Russia, incidenza contagi in calo per la prima volta in due mesi

L'incidenza dei contagi di covid in Russia registrata la scorsa settimana ha per la prima volta in due mesi segnalato una inversione dell'epidemia e un calo rispetto alla settimana precedente, ha reso noto la direttrice dell'agenzia per il controllo della protezione dei diritti dei consumatori e della salute, Anna Popova, citata dall'agenzia Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Turchia: morto di Covid il fratello di Ocalan

Osman Ocalan, fratello del leader dell'organizzazione separatista curda Pkk, Abdullah Ocalan, è morto di Covid nell'ospedale di Erbil, nel Kurdistan iracheno. Osman Ocalan era ricoverato in terapia intensiva. A luglio era stato colpito da un ictus che gli aveva causato un ematoma cerebrale. Osman Ocalan, prima di unirsi alla guerriglia del Pkk nel 1978 con il nome in codice Ferhad, aveva vissuto in esilio volontario 2 anni in Libia. Nel 1986 è entrato nel comitato centrale del Pkk e nel 1990 nel comitato esecutivo, prima dell'uscita di scena del fratello nel 1999. Abdullah Ocalan è il leader del Pkk, organizzazione separatista curda con cui la Turchia è in guerra dal 1984. Un conflitto costato circa 50 mila vittime.
- di Redazione Sky TG24

In Emilia-Romagna 651 nuovi positivi e sei decessi

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 440.176 casi di positività, 651 in più rispetto a ieri, su un totale di 17.048 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 3,8%: un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che la domenica è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo. Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, estesa a tutti i cittadini sopra i 12 anni di età. Alle ore 14 sono state somministrate complessivamente 7.098.002 dosi; sul totale sono 3.528.372 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Le terze dosi sono 282.006.
- di Redazione Sky TG24

Campania aumenta il tasso di contagio, 9 i morti


Aumenta il tasso di contagio in Campania anche se il numero dei tamponi è in calo, nell'ultima rilevazione effettuata, rispetto a quelli di solito effettuati. 525 i positivi a fronte di 11.692 test. Il tasso di positività è del 4,49%, in crescita rispetto al 3,43% di ieri. 9 i morti: 7 deceduti nelle ultime 48 ore, due in precedenza ma registrati
ieri. In lieve aumento il tasso di occupazione delle terapie intensive, 21 a fronte del precedente dato di 20, e dei reparti di degenza ordinaria, 293, contro i 292 di ieri.
- di Redazione Sky TG24

Atp Finals: capienza resta al 60%, Cts nega aumento 

Il Cts, che si è riunito oggi pomeriggio, ha respinto - secondo
quanto appreso dall'ANSA - la richiesta degli organizzatori delle Atp Finals di aumentare del 7,5% la capienza del Pala Alpitour. Il palazzetto che da ieri ospita le gare potrà dunque continuare ad accogliere spettatori per il 60% della sua capienza, come stabilito venerdi' sera dallo stesso Cts alla luce dell'attuale situazione pandemica.
- di Redazione Sky TG24

Covid e trasporti: nuove regole per chi viaggia su mezzi pubblici, taxi e Ncc. Cosa cambia

Il ministro della Salute Roberto Speranza e quello del Lavoro Enrico Giovannini hanno firmato un documento contenente le nuove norme nel trasporto. Oltre al green pass obbligatorio per chi viaggia sui mezzi a rotaia (nelle Grandi Stazioni sarà controllato prima di salire), è previsto lo stop delle corse anche di metro, bus e tram in caso di casi positivi sospetti e di regole e misure di sicurezza non rispettate. Il documento parla anche di taxi e Ncc: possono essere trasportate al massimo due persone, eccezione solo per le famiglie.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Johnson, nuova ondata, non possiamo cedere

"Ancora non sappiamo quanto si estenderà questa nuova ondata ma la storia ci dimostra che non possiamo cedere": lo ha detto il premier britannico, Boris Johnson, parlando dell'impennata di casi di Covid in una conferenza stampa a Downing Street. 
- di Redazione Sky TG24

Inps: nuova funzionalità servizio 'Greenpass50+'

A partire da oggi, “Greenpass50+”, il servizio Inps per la verifica – da parte dei datori di lavoro con più di 50 dipendenti - del green pass dei propri dipendenti, si avvale di una nuova funzionalità per il ruolo di “verificatore”, che permette di selezionare massivamente i dipendenti per i quali effettuare il controllo e migliorare così l'usabilità della piattaforma. Si ricorda che ad ogni verificatore è associato un insieme ben definito di dipendenti per i quali effettuare la verifica. Grazie alla nuova funzionalità l’incaricato, caricando un file contenente i codici fiscali dei dipendenti, può verificare esclusivamente i soggetti presenti nel file stesso per i quali ha avuto visibilità in fase di accreditamento: eventuali soggetti non associati, presenti nel file di input, saranno scartati dalla verifica. Dopo aver selezionato l’azienda di interesse, il verificatore può attivare la modalità di importazione massiva mediante l’opzione “seleziona da elenco”, scegliendo di eliminare eventuali dipendenti precedentemente selezionati oppure aggiungere i soggetti presenti nel file da importare ai dipendenti già selezionati. In fase di verifica, in ogni caso, possono essere selezionati solo i dipendenti effettivamente in servizio, escludendo quelli assenti dal servizio e quelli in lavoro agile.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Gb, raccomandata terza dose a over 40 e seconda dose over 16

La Joint Committee on Vaccination and Immunization (Jcvi) ha raccomandato in Gran Bretagna la somministrazione di una terza dose del vaccino contro il coronavirus per chi ha un'età compresa tra i 40 e i 49 anni. Inoltre, la stessa commissione ha consigliato una seconda dose del vaccino contro il Covid-19 ai ragazzi di 16 e 17 anni. ''Ci sono due aggiornamenti che diamo oggi. Il primo riguarda la raccomandazione di una dose di richiamo per le persone di età compresa tra 40 e 49 anni e il secondo riguarda una seconda dose del vaccino Pfizer per persone di età compresa tra 16 e 17 anni. Entrambi questi aggiornamenti sono importanti per massimizzare la nostra protezione contro questo virus. Ed esorto fortemente chiunque abbia i requisiti per questi vaccini a vaccinarsi'', ha dichiarato Wei Shen Lim del Jvci.
 
- di Redazione Sky TG24

Usa: contagi in aumento, New York apre booster a tutti adulti

I contagi salgono e le autorità sanitarie della città di New York aprono a tutti gli adulti la possibilità di accedere al booster per il vaccino per il Covid dopo sei mesi dalla precedente dose. "Anche se i ricoveri restano bassi, stiamo assistendo a un aumento dei casi negli ultimi giorni", afferma il commissario della sanità per New York, Dave Chokshi, raccomandano agli operatori sanitari di effettuare il booster a chiunque lo chieda. "I medici e gli operatori sanitari non dovrebbero respingere nessuno di coloro che vogliono il booster", spiega Choski. New York si va cosi' ad aggiungere alla California e il Colorado che hanno gia' aperto il booster a tutti aggirando di fatto le linee guida del Centers for Disease Control and Prevention. 
- di Redazione Sky TG24

Marche, 99 casi e tasso incidenza che sfonda quota 100

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 99 nuovi casi di 'Covid-19', il 9,3% rispetto ai 1.060 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi (ieri il rapporto era stato dell'11,2%, con 285 casi su 2.543 tamponi). Il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti oggi è cresciuto ancora ed ora è a 100,97, mentre ieri era stato 99,24. Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi è salito a 118.788. Gli ultimi casi sono stati individuati 27 in provincia di Ancona, 17 in provincia di Macerata, 46 in quella di Pesaro-Urbino, 6 nel Fermano, 2 nel Piceno e 1 fuori regione. Questi casi comprendono 18 soggetti sintomatici, 22 contatti stretti con positivi, 34 contatti domestici, 3 rilevati in ambienti scolastici, 2 in ambienti di lavoro, 1 attraverso lo screening nel percorso sanitario e 1 extra-regione; 18 casi sono oggetto di approfondimento epidemiologico.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti