Covid, ultime news. Green Pass, maggioranza divisa dopo il voto della Lega con FdI

Conte avverte Salvini: "Deve chiarire il ruolo nel governo". Il leader del Carroccio a Sky TG24 chiede cautela sui vaccini agli under 12. Oggi non ci sarà cabina regia prima del Cdm convocato per le 12. Il Green pass obbligatorio dovrebbe essere esteso anche alle Rsa, oltre che ai lavoratori esterni della scuola. In Italia 5.923 contagi e 69 decessi. Tasso di positività al 2%. In calo i ricoveri ordinari (-72), lieve aumento delle intensive (+1). Aifa verso l'ok alla terza dose di vaccino

1 nuovo post

Green pass: Salvini, con Draghi andiamo d'amore e d'accordo


"In Cdm avevamo dato un voto sul green pass con l'impegno di rivederci dopo l'estate e di aggiornarci. Se altri Paesi europei non impongono limiti a ragazzini e' un percorso da imitare. Penso ai tamponi gratuiti. Su Conte e Letta non intendo rispondere alle provocazioni. Vedo che Pd e M5s pensano alla cannabis, con Draghi andiamo d'amore e d'accordo". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini a SkyTg24.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini:Salvini,io non no vax, chiedo rispetto per prudenti


"Chiedo rispetto per i tanti scienziati che invitano alla prudenza. Se cercate un no vax, io mi sono vaccinato". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini a SkyTg24. 
- di Redazione Sky TG24

Usa: Casa Bianca, nonostante venti contrari, crescita forte 


Gli Stati Uniti continuano a sperimentare una crescita solida nonostante i "venti contrari" della variante Delta. Lo afferma la Casa Bianca rispondendo a chi chiedeva un commento sulla recente revisione al ribasso delle stime del pil americano da parte di Goldman Sachs. La Fed nel Beige Book ha osservato un lieve rallentamento della
crescita a causa di Delta che continua a creare colli di bottiglia alle forniture, con possibili riflessi sui prezzi.
 
- di Redazione Sky TG24

Test fai da te contro il Covid, come funzionano e quanto sono affidabili

Oltre ai rapidi e ai molecolari, per verificare la presenza dell’infezione da coronavirus si possono utilizzare anche i tamponi acquistabili in farmacia da fare a casa o i test salivari antigenici. Non sono validi per ottenere il Green pass. Sono ritenuti affidabili ma dalla sensibilità oscillante: cosa serve sapere

- di Redazione Sky TG24

Governo, Lollobrigida (Fdi):  Speranza chiarisca su Sileri 

"Fratelli d'Italia chiede che il ministro Speranza venga in Parlamento per fare chiarezza sul caso del sottosegretario Sileri, a cui la Regione Lazio imputa gravissime responsabilità. Quando si parla di un sottosegretario accusato da un ente di aver percepito in maniera illegittima dei fondi della sanità non ci si può trincerare nel silenzio. In questa vicenda o ha mentito Sileri o la Regione governata da Zingaretti: in entrambi i casi saremmo di fronte a fatti inaccettabili su cui è doveroso fare piena luce". Lo ha detto intervenendo in Aula il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Speranza: estensione non è una scelta politica 

"L'estensione del Green pass non è una scelta politica" e in merito "per me non c'è trattativa politica. Se serve si va avanti e si estende ancora. Come ha detto il presidente Draghi, se dovesse servire, siamo pronti ad andare fino in fondo". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a un'iniziativa di Sinistra Civica Ecologista a sostegno del candidato del centrosinistra a sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. "Nel mese di agosto - ha detto Speranza - abbiamo avuto un numero di limitazioni molto basso. Abbiamo passato un'estate non normale, ma molto più simile alla vita di prima, le attività economiche per la stragrande maggioranza erano aperte. Questo è frutto della campagna di vaccinazione e delle scelte che abbiamo fatto durante questi mesi".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Musumeci: a scuola chi è senza dose va allontanato

"Lavoriamo per completare la vaccinazione del personale scolastico. Siamo quasi alll'80%. Sono preoccupato per chi non si è ancora vaccinato e credo vada allontanato dal posto di lavoro, magari affidandogli un altro compito. Chi sta a contatto coi nostri figli o nipoti, o chi fa il medico deve essere vaccinato o è incompatibile con la propria funzione". Lo sostiene il governatore siciliano Nello Musumeci. Per quanto riguarda i dati dei positivi, il calo negli ultimi due giorni in Sicilia, Musumeci ha detto che non si fa illusioni. "Certo sono felice quando vedo un seno meno. In Sicilia la presenza di quasi 5 milioni di turisti inevitabilmente ha determinato una promiscuità maggiore". "E' ancora presto - prosegue - per poterle dire che abbiamo invertito la tendenza, serve più prudenza e più disponibilità al vaccino. Non ci sono altre soluzioni, noi le abbiamo studiate tutte in questi mesi dai vaccini nei comuni montani, a queli nelle Isole minori. Non sappiamo più cosa fare. Chi ha deciso di non vaccinarsi non lo farà. Chi è indeciso spero tenga conto del fatto che il 90% dei ricoverati non è vaccinato" .
- di Redazione Sky TG24

Covid, maestra vaccinata ma senza green pass: 'Da luglio un'agonia e ora rischio sospensione'

In quarantena per una collega risultata positiva al Covid, a novembre scorso, vaccinata a marzo con Astra Zeneca all'hub vaccinale di Termini e ancora in attesa del green pass. E' l'epopea nella quale si trova Teresa Anna De Vito, insegnante in una scuola dell'infanzia nel quartiere romano Nuovo Salario, "dimenticata" di fatto da un sistema a rullo compressore, quello dell'emergenza pandemica, e oggi sospesa tra certificati fantasma e risposte non ottenute.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Spagna pronta per dose aggiuntiva a immunodepressi 

Da domani in Spagna sarà possibile somministrare una "dose aggiuntiva" di vaccino anti-covid a persone "immunodepresse gravi": lo ha reso noto in conferenza stampa la ministra della Sanità, Carolina Darias. Ieri la commissione tecnica responsabile delle decisioni sui vaccini ha dato l'ok a somministrare una dose ulteriore a persone a cui è stato effettuato un trapianto di organo o trapianto di cellule staminali ematopoietiche (midollo, per esempio) e a persone curate con farmaci anti Cd-20, appartenenti alla classe degli anticorpi monoclonali. Darias ha affermato che si tratta di "circa 100.000 persone".
- di Redazione Sky TG24

Green Pass, Speranza: ottimista su confronto con forze sociali 

Rispetto all'estensione del green pass sui luoghi di lavoro "sono ottimista sul proseguo del confronto politico con le forze sociali". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenendo a un'iniziativa a sostegno del candidato sindaco di Roma del centro sinistra, Roberto Gualtieri. "Credo che i sindacati alla fine - ha detto - assumeranno la posizione più auspicabile. Ho avuto modo di parlare con Landini, Bombardieri e Sbarra. La proposta ora è addirittura un'estensione dell'obbligo, penso sia una posizione di consapevolezza quella di difendere i lavoratori difendendo la loro salute".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Musumeci: favorevole alla terza dose 

"Sono assolutamente d'accordo con chi all'interno del governo nazionale pensa alla terza dose per il vaccino. La diffusione della variante mette in difficoltà la comunità nazionale e in alcuni casi si rischia di vanificare persino lo sforzo del vaccino. Ecco perché credo che bisogna fare tutto ciò che è possibile per aggredire questo pericoloso virus e restituire serenità alla nostra comunità". Lo dice il presidente della Regione Nello Musumeci, a Messina, dove ha visitato, alla Camera di Commercio, la mostra "La città aurea". "Non appena il governo - prosegue Musumeci - avrà formalizzato la decisione per la terza dose noi ci adopereremo come abbiamo fatto sempre. Sperando che la riluttanza la resistenza di una sparuta minoranza di siciliani di fronte al vaccino possa essere superata".
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Fed: economia Usa rallenta con la variante Delta

L'economia americana rallenta a causa della variante Delta. Lo afferma la Fed nel Beige Book, il rapporto sullo stato dell'economia che farà da base alle prossime decisioni di politica monetaria. La banca centrale parla comunque di una decelerazione leggera e osserva come le imprese nella maggior parte dei distretti resta ottimista.
- di Redazione Sky TG24

Spagna, calo dei contagi 'rapido' da oltre un mese

I contagi di covid in Spagna stanno calando in modo "rapido" dall'ultima settimana di luglio, secondo quanto detto in conferenza stampa dalla ministra della Sanità, Carolina Darias. Allora l'incidenza su 14 giorni era di circa 700 casi notificati ogni 100.000 abitanti, mentre oggi e' di 150. La Spagna è stata investita da un boom di nuovi casi, provocato principalmente dalla variante Delta del coronavirus, a partire dalla fine di giugno. All'inizio sono stati colpiti soprattutto gli under 30, allora in gran parte non ancora vaccinati. Poi i contagi si sono estesi anche a fasce della popolazione piu' anziane. "La gravità di quest'ondata epidemica è stata significativamente minore rispetto a quelle anteriori, senza alcun dubbio per l'effetto della vaccinazione", ha affermato Darias.
 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: Speranza, ambiguità di alcuni è grave errore

"Siamo ancora in una pandemia, i vaccini sono l'arma fondamentale per uscirne. Il green pass è lo strumento che stiamo attuando per non evitare chiusure e per me e' un errore gravissimo dare risposte ambigue su questo tema. E' come se su tema importante come la salute, invece che remare tutti nella stessa direzione, abbiamo un pezzo di politica che vede se si può prendere qualche voto in piu' o no". Cosi', in merito alle divisioni nel Governo sul Green pass, il ministro della Salute Roberto Speranza, durante un incontro elettorale organizzato da Sinistra Civica e Ecologista a Roma, in sostegno alla candidatura a sindaco di Roberto Gualtieri. "In un governo cosi' largo", ha aggiunto, "che una forza politica abbia posizione diverse su un tema non mi scandalizza. Ma in questo caso il problema è il merito, e il merito è grave". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, oggi ho fatto seconda dose vaccino 


"Oggi ho fatto la seconda dose del vaccino.Vaccinarsi e' importante". Lo ha detto Matteo Salvini in Calabria per partecipare alla presentazione delle liste della Lega alle elezioni regionali di ottobre. "Avere tamponi rapidi e gratuiti per milioni di famiglia - ha
aggiunto Salvini - è buon senso". 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, 'verso estensione Green pass, su modalità Cdm sovrano'

"Domani in consiglio dei ministri si va verso un'estensione del Green pass, ma quali saranno queste estensioni è oggetto di una discussione in corso in queste ore, ma il Cdm è sempre sovrano". Così Roberto Speranza, ministro della Salute, rivolgendosi al candidato sindaco della Capitale Roberto Gualtieri, durante un evento di Sinistra Civica Ecologista in corso a Roma con Gualtieri e Speranza intervistati da Alessandro De Angelis, vicedirettore dell''Huffington Post'.
- di Redazione Sky TG24

Bulgaria, a Sofia protesta contro nuove restrizioni


Alcune migliaia di manifestanti sono scesi oggi in piazza a Sofia per protestare contro le nuove restrizioni anti-Covid entrate ieri in vigore in Bulgaria. Rappresentanti della ristorazione e dell'industria alberghiera, appoggiati anche dal settore dei trasporti, hanno bloccato per circa un'ora il centro della capitale bulgara scandendo davanti al parlamento "Vogliamo lavorare" e "Ammazzate il virus, non noi". I manifestanti hanno chiesto le dimissioni del ministro della Salute ad interim, Stoicho Katsarov. Secondo le nuove misure, ristoranti e bar possono rimanere aperti soltanto fino alle 23.00 con un massimo di sei persone a tavola mentre i night e le discoteche resteranno chiusi fino al 31 ottobre. In segno di protesta la notte scorsa diversi locali notturni e discoteche sono rimasti aperti boicottando le disposizioni delle autorità. Il ministro Katsarov è stato categorico nel sostenere che le nuove misure rimarranno in vigore senza alcun compromesso. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: domani prevista cabina di regia prima del Cdm 


Dovrebbe essere convocata nella mattinata di domani, a quanto si apprende, una riunione della cabina di regia del governo sul Covid. La cabina di regia dovrebbe esaminare le norme che andranno in Consiglio dei ministri e che, a quanto confermano fonti di Palazzo Chigi, dovrebbero estendere il Green pass ai lavoratori della scuola,
come addetti alle pulizie e alle mense. 
- di Redazione Sky TG24

Task force Fvg, piu' incidenza, meno casi gravi e ricoveri

Un aumento nelle ultime tre settimane dell'incidenza (72 casi ogni 100mila abitanti), l'elevato numero di tamponi processati (Fvg tra le prime cinque regioni in Italia), tassi di occupazione in terapia intensiva ampiamente nella soglia della zona bianca, alcuni significativi focolai tra i migranti e in qualche casa di riposo. Il tutto in considerazione dell'ondata della variante Delta, che senza la campagna vaccinale avrebbe prodotto il 70% dei ricoveri ospedalieri in piu'. Questi alcuni dei dati emersi oggi nel corso della riunione della task force della Regione alla presenza del vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi. 
- di Redazione Sky TG24

Green pass: 7 studenti su 10 favorevoli a obbligo per docenti

L'obbligo di presentare il Green pass per i docenti è una misura corretta per gli studenti italiani. Sette su dieci si dicono favorevoli, solo per il 21% dovrebbe essere facoltativo, mentre per quasi 1 su 10 è una decisione sbagliata. E' quanto emerge da un sondaggio del portale Skuola.net, che ha intervistato 1.500 alunni delle scuole superiori, i piu' colpiti dalla chiusure degli ultimi due anni, ai quali è stato chiesto un parere sull'introduzione dell'obbligo di Green Pass - che attesti l'avvenuta vaccinazione o la guarigione dal Covid-19 oppure l'esito negativo di un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti - per i docenti e per il personale scolastico, da presentare per entrare all'interno degli istituti.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti