Il tema della due giorni è "Le sfide del presente", con approfondimenti sull’Italia che riparte, l’Europa del piano Next Generation EU e il mondo post Covid. Numerosi gli ospiti della prima giornata. Il primo è stato l’astronauta Esa Luca Parmitano. Sono intervenuti i ministri Speranza, Bianchi, Lamorgese, Colao e Giovannini. A seguire i leader di Lega e FdI Salvini e Meloni e il segretario della Cgil Landini. Poi il tiktoker Khaby Lame. Chiusura con l'intervista alla cantante Levante
Colao: "Superati i 10 milioni di green pass digitali"
“Abbiamo superato i 10 milioni di certificati verdi Covid digitali ed è la dimostrazione che riusciamo a lavorare ai migliori livelli europei. Dobbiamo continuare a fare quanto fatto in questi mesi purtroppo spinti dalla pandemia". Lo ha detto il ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao, intervistato da Maria Latella a Sky TG24 Live In Firenze. "Continuare a investire sulle reti, il progetto 5G e la fibra, semplificare e digitalizzare sempre più servizi, passare sempre più a soluzioni in cloud con la cybersicurezza garantita”. Colao ha aggiunto: "Per usare una metafora calcisitica se applichiamo sempre lo spirito collaborativo possiamo passare dalla serie C o B alla Champions".
Live In Firenze, il confronto tra Gelmini, Decaro e Nardella
Leggi su Sky TG24 l'articolo Live In Firenze, Pnrr e rapporto governo-enti locali con Gelmini, Decaro e NardellaNardella: "Per noi sindaci occorre una semplificazione in vista del Pnrr"
"Il cittadino vede nei sindaci il punto di riferimento di tutte le istituzioni", ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella nel corso del confronto con la ministra per gli Affari regionali Gelmini e con il sindaco di Bari Decaro. "Per l'Italia il test sarà l'attuazione del Pnrr. Se non sapremo come metterlo in campo, perderemo questa straordinaria occasione. Per i sindaci occorre la semplificazione, dove c'è caos di regolamenti si può inserire la corruzione. Abbiamo chiesto che il Codice degli Appalti sia semplificato, il Dl Semplificazioni è un passo in avanti, ma si può fare di più. Si può tutelare il territorio e l'ambiente senza impedire le opere necessarie per il rilancio"
Decaro: "Si ripartirà dalle città e dai Comuni"
“Saremo i soggetti attuatori delle attività del Pnrr, già nel 2019 senza quel documento le statistiche dicono che un quarto delle opere pubbliche sono realizzate dalle amministrazioni comunali. È un ruolo strategico. Ci sentiamo in un periodo Rinascimentale, si ripartirà dalle città e dai comuni". Lo ha detto il presidente dell'Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro. "La sfida in questo momento è non lasciare indietro nessuno, sostenere tutte le famiglie che sono diventate fragili o che lo erano già prima. Avremo tante risorse per far ripartire il Paese. Sono fiducioso, abbiamo ottenuto una parte delle Semplificazioni. Ora il tema è l'assegnazione delle risorse, prima li avremo, prima riusciremo a realizzare opere e attività"
Gelmini: "Vaccini, superare resistenze di parte dei cittadini"
Gelmini: "Sui vaccini lo spirito di servizio ha animato tutte le regioni"
C'è stata una "positiva collaborazione tra Stato e regioni. Lo spirito di servizio ha animato tutte le regioni. La grande alleanza tra la struttura commissariale e le regioni ha portato a un risultato importante nella campagna vaccinale”: lo ha detto la ministra per gli Affari regionali Maria Stella Gelmini a Sky TG24 Live In Firenze, in occasione del confronto con il presidente della Conferenza Stato-Regioni Massimiliano Fedriga e con il presidente dell'ANCI e sindaco di Bari Antonio Decaro
Live In Firenze, Lamorgese: la sfida globale è l'immigrazione
Leggi su Sky TG24 l'articolo Live In Firenze, Lamorgese: la sfida globale è l'immigrazioneLamorgese: "Garanzie a lavoratori o rischio sociale"
Lamorgese: "Europa sia più concreta su sfida immigrazione"
Live In Firenze, l'intervista al ministro dell'Istruzione Bianchi
Leggi su Sky TG24 l'articolo Live In Firenze, l'intervista al ministro dell'Istruzione Patrizio BianchiDdl Zan, Bianchi: "Il Parlamento è sovrano, è la base della nostra democrazia"
Bianchi: "Riportare la scuola al centro delle politiche"
Gabrielli: "Dobbiamo garantire la prosperità del Paese"
"La sfida che abbiamo davanti è quella di garantire la prosperità del Paese. La sicurezza va declinata nel senso della costruzione della prosperità del Paese. La prosperità è il tema principale di questo Paese, dobbiamo garantire che le nostre conoscenze, i nostri brand, la nostra proprietà intellettuale non sia preda di scorribande che spesso vedono come protagonisti Stati sovrani, come è successo in passato. L'intelligence dovrà essere compagna di strada delle nostre imprese". Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del consiglio, Franco Gabrielli a Sky TG24 Live In Firenze.
Live In, Luca Parmitano: partire dall'attenzione all'ambiente
Leggi su Sky TG24 l'articolo Live In, Luca Parmitano: partire dall'attenzione all'ambienteAmmon (Ecdc): "Presto per togliere mascherine"
Togliere le mascherine? "In alcuni casi è possibile. Per esempio quando si incontrano persone completamente vaccinate o quando si incontrano persone vaccinate con persone che hanno avuto il Covid. Al di fuori di queste situazioni, però la mascherina è ancora altamente consigliata. Servono cautela e prudenza". Lo ha detto Andrea Ammon, direttore dell'Ecdc, Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie a Sky TG24 Live In Firenze.
Cooke: "Vaccini funzionano contro variante Delta, ma con richiamo"
"I vaccini stanno funzionando anche contro la variante Delta, ma dobbiamo essere certi che si faccia anche la seconda dose". Lo ha detto la direttrice esecutiva dell'Ema Emer Cooke a Sky TG24 Live In Firenze. La variante Delta "sarà sempre più importante", in termini di diffusione in Europa, ha rilevato Cooke, ribadendo la fiducia nei vaccini come strumento di protezione.
Locatelli (Cts): "Prima dose vaccino non copre adeguatamente da variante Delta"
Locatelli (Cts): "Stima 26% variante Delta in Italia è in eccesso"
Covid, Speranza: "Italia ripartita bene, ma le varianti sono un'incognita"
"Abbiamo iniziato un percorso dal 26 aprile di gradualità e prudenza e i numeri ci stanno dando ragione. Il nostro è uno dei Paesi che sta vaccinando di più, ma abbiamo l'incognita varianti". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza a Sky TG24 Live In Firenze.
Locatelli (Cts): "In Italia 63% popolazione vaccinata con almeno una dose"
"La linea evolutiva è favorevole sia in termini di circolazione virale, sia dal punto di vista dei vaccini. L'Ecdc riportava un 63% della popolazione che ha ricevuto almeno una dose. Variante delta? Solleva preoccupazioni perché si connota per maggior contagiosità, è importante progredire con la campagna vaccinale, va completato il ciclo per proteggersi da patologie gravi o letali". Lo ha detto Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente del Consiglio superiore di sanità, a Sky TG24 Live In Firenze.