Coronavirus, news 23 marzo. Tasso Rpt 5,6%, 551 morti. Speranza: "Ok Sputnik se efficace"

©Ansa

Mai così tanti decessi in un giorno dal 19 gennaio. Sono 335.189 i tamponi analizzati nelle ultime 24 ore. Crescono i ricoveri nei reparti ordinari (+379) e in terapia intensiva (+36). Distribuite un milione di dosi Pfizer: 214 i centri vaccinali interessati. Dall'Ue pronta stretta su export per chi ritarda le consegne

1 nuovo post
Il report odierno del Ministero della Salute registra 18.765 nuovi contagi a fronte di 335.189 tamponi. Il tasso di positività è del 5,6% in calo rispetto all'8.1% di ieri. Alto il numero dei decessi che sono 551: mai così tante vittime in 24 ore dal 19 gennaio. Crescono i ricoveri nei reparti ordinari, +379, e in terapia intensiva, 36 in più (BOLLETTINO - GRAFICHE - MAPPE). Il ministro della Salute Roberto Speranza, intervistato a Cartabianca su Rai 3, ha confermato l'apertura al vaccino russo Sputnik "se le agenzie diranno che è efficace".
In Italia un milione di dosi di vaccino anti-Covid della Pfizer, col Governo che si dice pronto ad aiutare le regioni più difficoltà nella somministrazione. In Lombardia il governatore Fontana ha rimosso il cda di Aria, la società nel mirino per i ritardi della campagna vaccinale. La Germania - dice intanto Merkel - è in una "nuova pandemia" a causa delle varianti del Covid e resterà in lockdown fino al 18 aprile. La cancelliera tedesca appoggia il blocco alle esportazioni dall'Ue se AstraZeneca non rispetterà le consegne. 
 
I numeri della pandemia del 23 marzo - I parte - II parte - III parte
 

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Lombardia, Bertolaso: "Tra pochi giorni prenotazioni over 70". Oggi 3.643 casi

Così il consulente regionale per il piano vaccinale: "Non appena avremo completato di vaccinare gli ultra ottantenni, cosa che stiamo cercando di fare giorno e notte, in pochi giorni incominceremo le prenotazioni per quelli che hanno un'età che varia tra i 70 e i 79 anni". LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Vaccino, in Georgia da giovedì anche a chi ha 16 anni

Da giovedì nello Stato Usa della Georgia anche i ragazzi, dai 16 anni in su, potranno vaccinarsi contro il Covid. Lo ha annunciato il governatore, Brian Kemp. La Georgia si aggiunge a Texas, Alaska e Mississippi tra gli Stati dove l'accesso al vaccino è esteso a tutta la popolazione adulta, a partire dai 16 anni. Finora l'11 per cento dei residenti è stato pienamente vaccinato, mentre più del 19 per cento ha ricevuto almeno una dose. 
- di Daniele Troilo

Brasile, 3.251 morti in Brasile: è nuovo record

Il Brasile ha registrato un nuovo record di morti per Covid: nelle ultime 24 ore sono stati 3.251. Lo ha reso noto il Consiglio nazionale delle segreterie di salute degli Stati (Conass). Il Paese aveva già superato la soglia dei 3.000 morti in un giorno il 17 marzo scorso, arrivando a 3.149, sempre secondo i numeri forniti dal Conass. Oggi ha battuto quel record. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Casa Bianca: "La prossima settimana 27 mln di dosi"

La prossima settimana saranno distribuiti 27 milioni di vaccini anti Covid-19, oltre tre volte il numero di due mesi fa, quando Joe Biden si insediò alla Casa Bianca. Lo ha detto in un briefing Jeff Zients, coordinatore della task force della Casa Bianca contro la pandemia. In particolare saranno distribuite 23 milioni di dosi di Pfizer e Moderna e circa 4 di Johnson & Johnson's. 
- di Daniele Troilo

Usa, Biden estende sino a 15 agosto termini per Obamacare

L'amministrazione Biden ha annunciato di aver esteso sino al 15 agosto il periodo speciale per accedere all'Obamacare, nell'11/mo anniversario della riforma sanitaria di Obama. Una decisione presa per dare agli americani più tempo per sfruttare i benefici previsti dal piano di aiuti Covid da 1900 miliardi di dollari, tra cui la riduzione dei premi da pagare.
- di Daniele Troilo

Vaccini, Biden: "In Usa 600 milioni di dosi entro fine maggio"

Gli Usa avranno a disposizione 600 milioni di dosi di vaccino anti Covid entro la fine di maggio: lo ha annunciato il presidente Joe Biden. 
- di Daniele Troilo

Nuovo record morti in Brasile, 3.251 in 24 ore

Ancora un record di morti per Covid-19 in Brasile. Nelle ultime 24 ore, le vittime sono state infatti 3.251 e i nuovi contagi 82.493. Il bilancio totale sale a 298.676 morti a fronte di 12.130.019 casi accertati. 
- di Daniele Troilo

Veneto, Zaia: "Stiamo vaccinando alla grande"

"La salute viene prima di tutto, quindi anche le sospensioni precauzionali che si fanno per i farmaci". Così il presidente del Veneto Luca Zaia in merito alla vicenda del siero anti-Covid AstraZeneca. Oggi, spiega parlando delle persone che lo rifiutano, "non abbiamo abbandoni così importanti dopo le giornate in cui questo è stato del 54%. Oggi stiamo vaccinando e si va alla grande".
- di Daniele Troilo

Speranza: "Risultati ci sono ma ancora momento non facile"

"La variante inglese ha fatto aumentare velocemente i contagi" quindi è vero che "negli ultimi giorni la curva si sta appiattendo" ma anche che "come è noto, la curva dei ricoveri e dei decessi si piega più lentamente". Dunque, è la fotografia della situazione offerta, a Cartabianca su Rai 3, dal ministro della Salute, Roberto Speranza, "siamo in un momento non facile". "L'epidemia è ancora molto forte, la variante inglese ha una capacità di contagio del 35-40% maggiore rispetto al virus che abbiamo incontrato nei mesi precedenti", segnala Speranza che rinnova anche "l'auspicio che le misure rigide diano risultati: i primi - ripete - già ci sono: la curva dei contagi si appiattisce".
- di Daniele Troilo

Vaccini, Bonaccini: "Noi potremmo già farne il triplo"

"La mancanza di dosi di vaccino grida vendetta: noi già oggi potremmo fare il triplo di vaccini che facciamo, ci sono luoghi di questo Paese dove i sistemi stanno funzionando". Lo ha detto, parlando a Cartabianca, il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. "Io sono europeista convinto - ha detto - ma l'Europa non sta facendo una bella figura: abbiamo messo soldi pubblici per delle multinazionali che hanno avuto un comportamento vergognoso, tagliando le forniture. Qui non è mancata l'organizzazione, sono mancate le dosi di vaccino". 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Speranza: "ia campagna di gioia non polemica"

Dobbiamo evitare polemiche sulla campagna di vaccinazione, che è un patrimonio di questo Paese e deve essere un momento di gioia". Così, a Cartabianca su Rai3, Roberto Speranza. Il ministro della Salute aggiunge che "sulla campagna di vaccinazione non dobbiamo fare polemiche ma lavorare insieme".
 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Zaia: "Metterci l'ideologia è negativo"

"Metterci l'ideologia anche sui vaccini è una cosa negativa. Tutto quello che è autorizzato deve essere utilizzato". Lo afferma il presidente del Veneto Luca Zaia ospite di Cartabianca su Rai3 in merito all'andamento della campagna vaccinale anti-Covid e sul possibile utilizzo del russo 'Sputnik V'.
- di Daniele Troilo

Vaccino, Bonaccini: "Europa non sta facendo bella figura"

"L'Europa non sta facendo una gran bella figura. Noi abbiamo messo soldi in multinazionali che hanno avuto un comportamento vergognoso". Lo afferma il presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle regioni Stefano Bonaccini ospite di Cartabianca su Rai3 in merito all'andamento della campagna vaccinale anti-Covid.
- di Daniele Troilo

Speranza: "Ok Sputnik se agenzie dicono che è efficace, sicuro"

"Credo che noi abbiamo bisogno di tutti i vaccini purché siano efficaci e sicuri e a dirlo devono essere le agenzie regolatorie Ue e italiana. Quindi non dobbiamo avere pregiudizi perché non avrebbe senso. Se l'Ema dice che è sicuro a me va bene un vaccino sia che sia americano, europeo o russo". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla trasmissione Cartabianca su Rai3, in merito alla possibilità di utilizzo del vaccino russo Sputnik. 

- di Daniele Troilo

Speranza: "Regioni devono attenersi a Piano vaccini nazionale"

"Il Piano vaccinazioni nazionale è stato approvato da tutte le regioni e a quel piano bisogna attendersi. Si e' partiti dal personale sanitario e dalle Rsa e l'altra priorità sono gli over-80. Ma quando AstraZeneca ha avuto limitazione d'età abbiamo attivato altre categorie come gli insegnanti per non tenere ferme le dosi, ma le regole sono chiare ve approvate da tutti i presidenti di regioni". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla trasmissione Cartabianca su Rai3."Dobbiamo evitare polemiche, la campagna di vaccinazione è patrimonio di questo Paese", ha concluso. 
- di Daniele Troilo

Speranza,massima pressione su aziende farmaceutiche per dosi

"I contratti che abbiamo sottoscritto sono chiari: avremo 4 mln di dosi entro fine marzo e poi ci sarà un'accelerazione significativa con 50 mln dosi nel secondo trimestre e 80 mln nel terzo trimestre. Dobbiamo continuare a fare il massimo di pressione possibile sulle aziende farmaceutiche perché rispettino questi impegni". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla trasmissione Cartabianca su Rai3. "Anche se ci fosse qualche difficoltà questi numeri grandi ci consentono comunque di correre molto di più". 

- di Daniele Troilo

Speranza: ancora nessuna decisione su proroga emergenza 

"Nessuna decisione è stata assunta in questo momento, ci confronteremo nei prossimi giorni e prenderemo le decisioni. Oggi abbiamo analizzato la curva ma non abbiamo discusso di misure e non c'è alcuna decisione che va in questa direzione". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla trasmissione Cartabianca su Rai3, in merito all'ipotesi circolata di un prolungamento delle restrizioni dopo Pasqua.
- di Daniele Troilo

Scuola, ipotesi riapertura dopo Pasqua. Bianchi: "Lavoriamo giorno e notte"

Il titolare del dicastero dell'Istruzione ha chiesto, anche in sede di Consiglio dei ministri, che gli istituti di formazione siano i primi a riaprire in condizioni di sicurezza, "a partire dai più piccoli che devono essere i primi a poter tornare". Ecco le ultime news

- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti