Covid, le news. Bollettino del 22 marzo: 13.846 nuovi casi su 169.196 tamponi, 386 morti

©Fotogramma

Secondo il nuovo report, sono 62 in più i posti occupati in terapia intensiva, 565 in più invece i ricoveri ordinari. Il rapporto positivi-tamponi è all'8,2%. Il ministro Bonetti: valutare l'apertura delle scuole nelle zone rosse dopo Pasqua. Agenas: terapie intensive sopra soglia 30% in 12 regioni. I ricoveri ordinari tornano sopra la soglia d'allerta del 40%. Sperimentazione Usa su AstraZeneca: vaccino garantisce al 79% l'arresto della malattia da Covid sintomatica. Caos vaccini in Lombardia

1 nuovo post

Vaccino: ore 20 aggiornamento Italia, 7.894.659 dosi (82,4%)

Sono 7.894.659 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'82,4% del totale di quelle consegnate: 9.577.500 (nel dettaglio 6.610.500 Pfizer/BioNTech, 493.000 Moderna e 2.474.000 AstraZeneca). La somministrazione ha riguardato 4.766.138 donne e 3.128.521 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 2.511.145. È quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 19.31 di oggi. Nel dettaglio le dosi sono state somministrate a 2.865.863 operatori sanitari, 1.307.167 unità di personale non sanitario, 513.326 ospiti di strutture residenziali, 2.277.663 over 80, 200.236 unità delle forze armate e 730.404 unità di personale scolastico.
- di Daniele Troilo

Vaccino, Fontana: "Entro fine mese terminiamo scorte"

"Il nostro obiettivo è quello di vaccinare tutti i lombardi ammesso che arrivino le dosi necessarie dato che a fine mese le scorte a disposizione saranno esaurite". A dirlo è stato oggi il presidente della Regione, Attilio Fontana, respingendo le accuse di una campagna vaccinale che procede al rilento. Il governatore ha ricordato come "il totale delle vaccinazioni in Lombardia è 1.231.413", il 78,3% delle 1.572.370 dosi consegnate (la media italiana è dell'81,9%). Restano dunque 340.957 dosi, ma entro Pasqua alla Lombardia a dare man forte ne dovrebbero quasi 900 mila di nuove, tra le consegne di Pfizer, Astrazeneca e Moderna. "Quelle somministrate agli over 80 - ha aggiunto il governatore - sono 322.568, più 60.000 nelle Rsa. Quindi, la percentuale di chi ha ricevuto una dose degli Over 80 che hanno aderito (circa 600.000), supera di gran lunga il 50%, in linea con ciò che accade nel resto del Paese". In tutta Italia "sabato sono state inoculate 120.000 dosi. Di queste, in Lombardia ne sono state fatte 30.000 che, in percentuale, corrisponde a un quarto di tutte le vaccinazioni nel Paese". 
- di Daniele Troilo

Arezzo, aperto un fascicolo conoscitivo su caso Scanzi

La procura di Arezzo ha aperto un fascicolo conoscitivo sulla vaccinazione del giornalista aretino Andrea Scanzi con AstraZeneca. Scanzi avrebbe chiesto al proprio medico di essere vaccinato in quanto "caregiver" dei suoi genitori, soggetti fragili. La somministrazione è avvenuta venerdì 19 marzo al Centro Affari di Arezzo, ora centro vaccinale della Asl Toscana Sud Est per l'area aretina. La Asl sentita dall'AGI precisa "procedura regolare". In particolare è la dottoressa Anna Beltrano, responsabile della campagna vaccinale per la Asl Toscana Sud Est a spiegare: "più di un mese fa avevamo scritto un'istruzione operativa interna per predisporre una lista di "riservisti", nel caso in cui ci fossero a fine giornata dosi di vaccino non inoculate. Un'indicazione che non era stata ancora pubblicizzata, ma che noi avevamo già." La Procura di Arezzo ha deciso di aprire un fascicolo conoscitivo sulla vicenda. È il modello 45, quello che viene aperto senza ipotesi di reato né indagati. Si punta a chiarire come sono andate le cose e se ci siano responsabilità di interesse penale. 
- di Daniele Troilo

Napoli: controlli anche su ambulanze, sequestri e multe

Controlli a Napoli della polizia locale sui veicoli circolanti nei pressi dei presidi ospedalieri, in particolare sulle autoambulanze, per verificarne il rispetto della normativa sul trasporto infermi e infortunati. In dieci giorni, sono state fermate 26 autoambulanze ed elevati 6 verbali per violazione al Codice della Strada; in particolare, per il trasporto di persona inferma dal presidio ospedaliero al proprio domicilio a bordo di veicolo non adibito a tale uso, 7 verbali perché il conducente era sprovvisto del certificato di abilitazione professionale mai conseguito, 6 verbali di fermo con affidamento in custodia giudiziaria dell'autoveicolo e, infine, un sequestro cautelare della carta di circolazione di un'autoambulanza proveniente dal comune di Acerra e per la quale gli agenti hanno ritenuto di dover procedere a più approfonditi accertamenti. I controlli continueranno anche nei prossimi giorni. 
 
- di Daniele Troilo

Vaccini. Toti: "Liguria predisporrà 'liste di riserva'"

"La Regione Liguria predisporrà liste di riserva" per somministrare i vaccini prenotati ma non effettuati alla fine di ogni giornata perché "fanno parte del piano nazionale, ma dobbiamo approfondire il tema". Lo conferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera nel punto stampa sulla pandemia. Toti ha spiegato che il tema va approfondito perché le liste di riserva comportano "controindicazioni come il rischio assembramenti" per ottenere il vaccino "e il rispetto delle categorie di rischio. Indubitabilmente le faremo - ribadisce - ma sono pochissime le rinunce, la maggior parte delle persone si presentano puntuali all'appuntamento". 
- di Daniele Troilo

Regno Unito, solo 17 morti in 24 ore: è il minimo da 6 mesi

Negli ultimi 7 giorni i decessi sono scesi del 42% rispetto alla settimana precedente mentre i contagi hanno segnato una flessione del 4,7%. In Gran Bretagna 28 milioni di persone, ben oltre la metà della popolazione, hanno ricevuto la prima dose del vaccino contro il Covid-19 e 2,3 milioni di persone hanno ricevuto anche la seconda. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Sicilia, oggi 21 morti e 666 contagi; 6 in intensiva

Sono 21 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I nuovi contagi sono 666. I tamponi: 15.977. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 6, per un totale di 123 posti occupati. 
- di Daniele Troilo

Festa con musica ma senza mascherina, 11 multe a Napoli

Ieri sera la polizia a Napoli, durante il servizio di controllo del territorio, è intervenuta in via Manzoni per una segnalazione di schiamazzi e musica ad alto volume da un'abitazione. Gli agenti così hanno sorpreso e sanzionato undici persone non appartenenti allo stesso nucleo familiare che, prive della mascherina, stavano festeggiando un compleanno.
- di Daniele Troilo

Vaccino, Calenda: "Partiti dovrebbero cacciare Fontana e Morra"

"In un Paese normale, Morra e Fontana verrebbero cacciati dalle forze politiche che li hanno eletti. In Italia non succede perché rappresentano in pieno la qualità media del personale di quelle forze politiche". Così su Twitter Carlo Calenda, leader di Azione. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Lopalco: "In Puglia crollati casi tra sanitari e over 80"

In Puglia oggi sono 503.332 le dosi di vaccino somministrate a fronte di 581.545 consegnate, pari all'86,6%. Di queste: 84.990 al personale scolastico, 13.683 alle Forze armate. Sono cominciati, poi, i richiami con le seconde dosi di vaccino agli over 80, per la precisione sono 31.357 le persone che hanno completato il ciclo. Oggi, inoltre, c'è stata una nuova consegna di vaccini da parte del governo centrale pari a 79.560 dosi del vaccino Pfizer. "Il piano vaccinale in Puglia procede al massimo ritmo consentito dalla disponibilità di vaccini. I primi effetti sulla pandemia già si osservano: e' crollato il numero di casi fra gli operatori sanitari ed i casi fra gli ultra 80enni sono per la prima volta inferiori a quelli registrati nelle fasce di età più giovani. Il sistema Puglia è già pronto per somministrare fino a 50.000 vaccini al giorno", ha dichiarato l'assessore regionale alla Sanità Pier Luigi Lopalco. 
- di Daniele Troilo

Vaccini: Lazio, presto prenotazioni per chi ha 69-68 anni

"Superate le 20 mila somministrazioni nella giornata odierna. Avanti tutta. Presto apriamo le prenotazioni ai 69/68 anni". Lo dichiara l'Assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 
- di Daniele Troilo

Vaccino: in Lombardia verifica su elenchi Aria over 80

Saranno contattati  telefonicamente, a partire da domani, dal call center di Aria e verificati successivamente da Ats e Asst gli elenchi degli over 80 che hanno ricevuto l'appuntamento per la vaccinazione entro il 2 aprile. Si tratta di 115.000 nominativi ai quali si aggiungeranno gli altri 205.000 che riceveranno la somministrazione entro l'11 aprile, data in cui è prevista la conclusione della prima inoculazione agli over 80. La decisione è stata comunicata nel corso di un vertice presieduto dalla vice presidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti, con il direttore generale al Welfare Giovanni Pavesi e i direttori di Ats, Asst e Irccs lombardi.
- di Daniele Troilo

Brasile, vaccinata ex presidente Dilma Rousseff

L'ex presidente brasiliana Dilma Rousseff si è vaccinata contro il Covid-19 oggi in un drive-through di Brasilia. Dilma, 73 anni, ha atteso la chiamata per fascia di età e le e le stato inoculato il vaccino cinese CoronaVac. "Vaccinata. Prima dose di CoronaVac. Vaccinatevi. State attenti", ha scritto sui social l'ex presidente di sinistra, che ha anche pubblicato una foto mentre riceve la dose di vaccino. Oltre a Dilma, si sono già vaccinati anche gli ex presidenti Lula, Michel Temer, José Sarney e Fernando Henrique Cardoso. 
- di Daniele Troilo

Francia, 4.548 in rianimazione; è record da novembre

La situazione epidemiologica in Francia si aggrava ulteriormente: nelle ultime 24 ore il numero dei ricoverati in terapia intensiva e' aumentato di 142 unità arrivando a 4.548. Non sono mai stati cosi' tanti da novembre. Nonostante il lockdown imposto da venerdi' scorso a circa 21 milioni di abitanti, la crescita dei nuovi casi non si ferma: sempre nelle ultime 24 ore, sono stati 15.792 quelli registrati, oltre il doppio rispetto ai 6.471 di lunedì scorso. I morti nelle ultime 24 ore sono stati 343 e hanno portato il totale a 92.621. Dall'inizio dell'epidemia sono quasi 4,3 milioni i casi registrati. 
- di Daniele Troilo

Figliuolo: "Entro fine mese 14 milioni vaccini distribuiti in tutto"

Alla fine del primo trimestre saranno oltre 14 milioni i vaccini distribuiti alle Regioni. È quanto comunica la struttura del Commissario per l'emergenza, Francesco Figliuolo. In particolare, il totale di marzo sarà di circa 7,5 milioni di dosi, mentre i parziali cumulati di gennaio e febbraio sono stati pari a 6,5 milioni.
- di Daniele Troilo

Germania, Scholz: "Nel 2022 81,5 mld di nuovi debiti"

Il ministro delle Finanze tedesco Olaf Scholz pianifica per il 2022 81,5 miliardi di nuovi debiti e altri 60,4 miliardi aggiuntivi per l'anno in corso a causa della crisi pandemica. Lo riferisce Dpa che cita fonti del ministero delle Finanze. "Non vogliamo indorare la pillola, l'indebitamento netto è alto", si dice al dicastero delle Finanze. Per questa ragione anche il prossimo anno sarà necessario ricorrere alla regola d'eccezione che consente, in caso di calamità naturali, di sforare dal pareggio di bilancio ancorato nella Costituzione tedesca.
- di Daniele Troilo

Vaccino: oggi in Piemonte somministrate 10.118 dosi

Sono 10.118, tra cui 7.328 ultraottantenni, le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid oggi in Piemonte. A 7.232 è stata somministrata la seconda dose. Lo comunica l'Unità di Crisi della Regione. Dall'inizio della campagna si e' proceduto all'inoculazione di 662.716 dosi (delle quali 221.361 come seconda), corrispondenti all'83,5% delle 793.530 finora disponibili per il Piemonte. La percentuale è leggermente inferiore rispetto a ieri poiché comprende 27.200 dosi di Moderna arrivate oggi e in via di distribuzione sul territorio regionale. Ad una settimana dall'inizio, le pre adesioni della fascia 70-79 anni attraverso il portale www.ilPiemontetivaccina.it sono state in tutto 164.854. Invece 92.787 le richieste di vaccinazione per persone estremamente vulnerabili e disabili gravi e 22.634 per conviventi e caregiver espresse tramite i medici di famiglia.
 
- di Daniele Troilo

Vaccino: al Gaslini prime dosi a pazienti ultrafragili

L'Istituto Giannina Gaslini di Genova è pronto a partire martedi' 23 marzo, con la vaccinazione anti Covid-19 dei primi pazienti ultrafragili cominciando da quelli affetti da fibrosi cistica e relativi caregivers seguiti dall'ospedale pediatrico. Dal 1 aprile, poi, il nosocomio amplierà l'offerta vaccinale al completamento della vaccinazione di tutti i pazienti ultrafragili e relativi caregiver afferenti all'ospedale stesso. I pazienti con fibrosi cistica seguiti dal Gaslini sono complessivamente 275, dei quali 189 con età superiore ai 16 anni, per una popolazione da vaccinare, caregivers e conviventi compresi, di circa 700 persone. Le altre categorie di pazienti rientranti in questa tipologia sono: onco - ematologici, nefrologici, diabetici, immunologici, reumatologici, cardiopatici e gastroenterologici. In tutti i casi i medici dei centri specialistici del Gaslini che hanno in cura i pazienti provvederanno a contattare i pazienti e le loro famiglie per programmare direttamente la vaccinazione. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, entro 24 ore un milione dosi Pfizer a Regioni

Entro le prossime 24 ore circa un milione di dosi del vaccino Pfizer verranno distribuite alle Regioni, interessando 214 strutture. È quanto ha comunicato il commissario all'emergenza Covid, generale Paolo Francesco Figliuolo, nel corso della riunione di lavoro di questa mattina a Palazzo Chigi con il premier Mario Draghi e il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio. 
- di Daniele Troilo

Toti: "Sanità? Anche con 20 assessori mia responsabilità"

"Anche se avessi a disposizione una Giunta con 20 assessori, mi sarei comunque assunto la responsabilità di guidare la sanità di questa regione: rispondere di quello che funziona e di quello che non funziona è il compito che i cittadini assegnano con il loro voto. La soluzione non può mai essere quella di abbandonare la nave, farsi da parte e dare la responsabilità ad altri". Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti in aula durante il consiglio regionale monotematico sulla campagna vaccinale.
 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti