Covid, le news. Il bollettino del 21 marzo: 20.159 nuovi casi e 300 morti in 24 ore

©Ansa

I tamponi sono 277.086, il tasso di positività sale al 7,27%. I ricoverati in terapia intensiva aumentano di 61 unità, quelli nei reparti ordinari di 423. Secondo una stima eseguita in base alla disponibilità di dosi attuali e in arrivo, nei prossimi sette giorni non si andrà oltre i 200mila vaccini al giorno. Polemiche per i ritardi nella profilassi in Lombardia e Piemonte. A Cremona in 58 per 600 dosi: "È inaccettabile"

1 nuovo post

Sudafrica vende un milione di dosi Astrazeneca a Ua

Il Sudafrica ha venduto un milione di dosi di vaccino AstraZeneca in suo possesso all'Unione Africana (Ua), ha annunciato domenica il ministero della Salute. Il Paese ha interrotto il suo programma di vaccinazione con il farmaco AstraZeneca dopo che sono stati sollevati dubbi sull'efficacia contro la variante sudafricana. Le dosi verranno distribuite ad altre 14 nazioni africane. Il ministro della Sanità Zweli Mkhize ha reso noto che "il primo lotto di vaccini che viene consegnato andrà a beneficio di 9 Stati membri dell'Unione africana. Il resto verrà raccolto questa settimana per essere consegnato ad altri 5 Paesi ".
- di Daniele Troilo

Basilicata, altri 4 Comuni in zona rossa

A partire da oggi e fino al 28 marzo anche i Comuni di Francavilla in Sinni, Episcopia, Teana e Tursi entrano in zona rossa in Basilicata a causa dei contagi da Covid-19. Lo ha stabilito con un'ordinanza il presidente della Regione, Vito Bardi. 
- di Daniele Troilo

Lecce, 7 i morti nel reparto oncologico dell'ospedale

Salgono a sette le vittime di Covid nel reparto oncologico dell'ospedale di Lecce dove nei giorni scorsi è stata accertata la presenza di un focolaio. Oggi è deceduta una paziente ricoverata. I contagiati sono in tutto 23, di cui 5 operatori sanitari. Va avanti sul caso l'inchiesta della procura di Lecce che coordina le indagini dei carabinieri del Nas.
 
- di Daniele Troilo

Cisgiordania, parte vaccinazione anti-Covid

È partita la campagna di vaccinazione anti-Covid nei Territori palestinesi: migliaia di operatori sanitari, gli anziani e i pazienti con cancro o malattie renali sono indicati come gruppi prioritari per la vaccinazione. Il lancio è arrivato giorni dopo che circa 60.000 dosi di Pfizer/BioNTech e AstraZeneca sono arrivate nella Cisgiordania attraverso lo schema Covax dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e l'agenzia per l'infanzia delle Nazioni Unite (UNICEF). "La vaccinazione aiuterà a prevenire un collasso del sistema sanitario", ha detto Tor Wennesland, l'inviato dell'ONU per il processo di pace in Medio Oriente. "È un primo passo molto importante e aiuterà". 
- di Daniele Troilo

Abruzzo, oggi 353 nuovi casi e 6 decessi

Oggi in Abruzzo si registrano 353 nuovi casi positivi al Covid-19 (persone di età compresa tra 7 mesi e 105 anni, sono 90 a L'Aquila, 87 a Chieti, 99 a Pescara, 69 a Teramo, 8 residenti fuori regione o con residenza in accertamento). Eseguiti 5523 tamponi molecolari e 2.381 test antigenici, 9 i decessi (di cui 3 risalenti ai giorni scorsi e comunicati solo oggi dalle Asl), 49.327 finora i guariti (+35), 11.182 gli attualmente positivi (+309), 671 gli attuali ricoverati in area medica (+3), 85 invece ricoverati in terapia intensiva (+2), e 10.426 in isolamento domiciliare (+304). Lo comunica la Regione Abruzzo. 
 
- di Daniele Troilo

Marche: 11 decessi, oltre 2.500 da inizio pandemia

È di 2.512 il totale dei decessi per covid dall'inizio della pandemia nelle Marche, con 11 vittime registrate nelle ultime 24 ore e comunicate dal Servizio Sanità della Regione. Sono morti 5 uomini e 6 donne, tra 62 e 87 anni, tutti alle perse con patologie pregresse. Cinque dei deceduti erano della provincia di Ancona, 3 di quella di Pesaro Urbino, 3 di quella di Macerata. 
- di Daniele Troilo

Lombardia, oggi 90 morti e 4.003 contagi

Sono 90 i decessi da coronavirus registrati oggi in Lombardia. I nuovi contagi sono 4.003, per un totale di 105.775 attuali positivi. I guariti/dimessi sono 2.589. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 36, per un totale di 806. 
- di Daniele Troilo

Prima settimana di calo dopo un mese, -1,5% casi

Primi, timidi segnali di rallentamento della curva epidemica in Italia. Dopo un mese di crescita, prima vorticosa poi più contenuta, la settimana che si chiude oggi registra per la prima volta un calo sui sette giorni precedenti: l'1,5% in meno di casi positivi al Covid-19. In termini assoluti, i nuovi casi  questa settimana sono stati 153mila, contro gli oltre 156mila della scorsa. Che il trend fosse in frenata, seppure con numeri sempre molto alti (anche questa settimana, quasi 22mila casi giornalieri in media) lo dimostra l'andamento delle medie settimanali. L'inizio di quella che a tutti gli effetti è la terza ondata èa febbraio, quando a metà mese, dopo settimane di stabilità, la curva inizia a puntare verso l'alto. 
- di Daniele Troilo

Lazio, raggiunte 800mila vaccinazioni. D'Amato: "Avanti tutta"

"Oggi è stata raggiunta la quota delle 800 mila somministrazioni di cui 300 mila a over 80. Sono aperte le prenotazioni per gli over 70 . Avanti tutta". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 
 
- di Daniele Troilo

Campania, oggi 26 morti e 1.810 contagi

Sono 26 i morti da coronavirus registrati oggi in Campania. I nuovi contagi sono 1.810, per un totale di 100.676 attuali positivi. I dimessi sono 2003. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 22, per un totale di 173 posti occupati.
- di Daniele Troilo

Terapie intensive e ricoveri ordinari superano la soglia d'allerta nazionale. DATI

Secondo il bollettino del ministero della Salute del 21 marzo, aumentano i ricoveri sia in terapia intensiva sia negli altri reparti Covid. I pazienti in rianimazione sono in tutto 3.448 (+61), mentre quelli nei reparti ordinari sono 27.484. (+423). In Italia i casi registrati nelle ultime 24 ore sono 20.159, su 277.086 tamponi. La percentuale di positivi sale al 7,27%. I DATI
- di Daniele Troilo

Vaccino: Piemonte, oggi somministrate 9.899 dosi, 6.714 a over80

Sono 9.899, tra cui 6.714 ultraottantenni, le persone che oggi in Piemonte hanno ricevuto il vaccino contro il Covid. A 6.471 di loro è stata
somministrata la seconda dose. Lo comunica l'Unità di Crisi della Regione. Dall'inizio della campagna si è proceduto all'inoculazione di 651.535 dosi (delle quali 213.733 come seconda), corrispondenti all'85% delle 766.330 finora disponibili per il Piemonte. Ad oggi le pre-adesioni della fascia 70-79 anni attraverso il portale www.ilPiemontetivaccina.it sono state in tutto 155.260. Invece 85.220 le richieste di vaccinazione per persone estremamente vulnerabili e disabili gravi e 20.119 per conviventi e caregiver espresse tramite i medici di famiglia.
 
- di Daniele Troilo

 Veneto, oggi 10 morti e 1.586 contagi

Sono 10 i decessi da coronavirus registrati oggi in Veneto. I nuovi contagi sono 1586, per un totale di 38.954 attuali positivi. I guariti/dimessi sono 955. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 25, per un totale di 215. 
- di Daniele Troilo

Dati in miglioramento, ipotesi meno restrizioni Palermo

"Nessun dato è sbagliato, la difformità numerica è frutto esclusivamente di un aggiornamento dei soggetti guariti. Per fornire una rappresentazione sempre più reale e contestualizzata, con mezzi e strumenti a disposizione sulla localizzazione geografica e dell'andamento epidemiologico sul territorio palermitano. Ribadiamo che il dato siciliano è confortante e che qualsiasi misura verrà adottata in funzione esclusivamente dei nuovi positivi". È quanto si legge in una nota del sindaco Leoluca Orlando, del direttore dell'osservatorio epidemiologico regionale Letizia Di Liberti e del commissario provinciale straordinario per l'emergenza Covid Renato Costa, in merito al numero dei contagiati a Palermo dell'ultima settimana e alla luce dei quali a Palermo potrebbero essere allentate alcune restrizioni nelle prossime ore. 
- di Daniele Troilo

Assoturismo: con le chiusure di Pasqua perdita di fatturato per 1,4 miliardi

Secondo l'associazione degli esercenti del settore, lo stop durante le festività pasquali costerà alle strutture ricettive 11,3 milioni di presenze. La stagione invernale ha già bruciato 4 miliardi di fatturato. LA GALLERY
- di Daniele Troilo

Vaccino, Hancock: "In Gb record con 844.285 dosi in un giorno"

La Gran Bretagna rinnova il record di vaccinazioni in un solo giorno: "Il totale del Regno Unito è di 844.285 iniezioni" esulta il ministro della Salute Matt Hancock su Twitter. "È un nuovo giorno record nel programma di vaccinazioni".
- di Daniele Troilo

Sicilia, oggi 699 contagi e 8 morti; 7 in intensiva

Sono 8 i decessi da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I nuovi casi sono 699, per un totale di 16.192. I guariti/dimessi sono 232. I tamponi: 24.073. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 7, per un totale di 125 posti occupati. 
- di Daniele Troilo

Marche, Acquaroli: "Curva contagi flette molto lentamente"

"Purtroppo la curva dell'andamento dei contagi, che aveva iniziato a decrescere già da due settimane, flette molto lentamente e addirittura nella scorsa settimana, per alcune fasce di età, nonostante le scuole chiuse, continuava a crescere". Così su Facebook il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, che raccomanda di "prestare la massima attenzione, non solo perché l'andamento della settimana che sta per iniziare sarà determinante a dirci come saremo classificati dal Ministero nella settimana dopo Pasqua, ma soprattutto perché la pressione ospedaliera è molto alta e dobbiamo riuscire ad abbassarla". "Ad un anno dall'inizio di questo incubo - aggiunge -, sono comprensibili la stanchezza e l'esasperazione e le conseguenze sociali ed economiche di queste restrizioni, ma la salute resta assolutamente l'obiettivo prioritario che dobbiamo perseguire". 
- di Daniele Troilo

Gb, continua calo. 33 morti, dato più basso da ottobre

Continua il calo dei nuovi positivi in Gran Bretagna: sono 5.312 quelli accertati oggi. Il totale dall'inizio della pandemia e' di 4.296.583 positivi. Sono stati segnalati altri 33 decessi, la cifra giornaliera più bassa dall'inizio di ottobre. Questo porta il totale a 126.155, e si confronta con i 52 di domenica scorsa. La media mobile di sette giorni, che pareggia le irregolarità di segnalazione nelle cifre giornaliere, mostra che i casi sono diminuiti del 4,4% rispetto alla settimana precedente (8-14 marzo). I decessi sono diminuiti del 36,9% nello stesso periodo.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe sul Covid

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile (a questo link le infografiche su Europa e mondo).  A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti