Nelle prossime ore incontro tra il governo e le regioni, venerdì il Consiglio dei ministri per valutare nuove restrizioni. Il ministro della Salute: stretta probabile per evitare peggioramento. Emiliano: immediata chiusura delle scuole nel Barese e nel Tarantino. In Piemonte sospesi i ricoveri non Covid, tranne quelli oncologici e le urgenze. La Campania chiude i parchi. I nuovi contagi sono 22.409, morte altre 332 persone. Crescono terapie intensive e ricoveri
In Liguria 8 morti e 342 nuovi casi
molecolari e 2.874 tamponi antigenici. In ospedale ci sono 593 pazienti, 10 in più di ieri. Di questi, 67 sono in terapia intensiva. Sul fronte vaccini, sono 226.180 quelli consegnati, mentre 157.981 quelli somministrati, ovvero il 70%.
Al via cabina regia con Draghi su nuove misure
Petralia: a dicembre picco contagi detenuti, ora 467
Aifa approva prima terapia genica contro la Sma
per intervenire sul difetto genetico. In Italia si stima che ogni anno nascano circa 40/50 bambini con la SMA, principale causa genetica di morte. L'accordo con l'azienda Novartis ha incluso l'impegno della società a mettere a disposizione il farmaco a titolo gratuito all'interno di studi clinici per i bambini con un peso compreso tra i 13,5 e i 21 kg.