Nelle prossime ore incontro tra il governo e le regioni, venerdì il Consiglio dei ministri per valutare nuove restrizioni. Il ministro della Salute: stretta probabile per evitare peggioramento. Emiliano: immediata chiusura delle scuole nel Barese e nel Tarantino. In Piemonte sospesi i ricoveri non Covid, tranne quelli oncologici e le urgenze. La Campania chiude i parchi. I nuovi contagi sono 22.409, morte altre 332 persone. Crescono terapie intensive e ricoveri
Merkel: ancora 3-4 mesi difficili davanti a noi
"Poi la situazione diventera' chiaramente migliore", ha aggiunto la cancelliera. "Al momento però ogni giorno risulta pesante, questo lo notiamo tutti", ha affermato. La politica fa fatica a far fronte alle incognite della pandemia, ha anche spiegato. "Noi al momento stiamo costruendo i ponti, ma non vediamo ancora l'altra sponda - ha detto la cancelliera -. Questo è il problema più difficile di una pandemia, non si sa quando finisce".
Da 30 liceali un libro per l'ospedale
Il liceo Caccioppoli, i ragazzi e la loro prof, qualche mese fa, sono finiti sotto i riflettori dei media per una singolare iniziativa: la docente chiese ai suoi alunni della seconda B di "bendarsi" durante la Dad. "Una iniziativa - ricorda la professoressa - che venne travisata ma dalla quale noi tutti abbiamo tratto un importante insegnamento". Tornando al libro, gli studenti e le studentesse sono riusciti a produrre toccanti storie sul lockdown e sugli effetti che queste prolungate restrizioni stanno producendo sulla loro spensieratezza, tarpando le ali della socialità. "In questo libro, nato per caso, - spiega la professoressa Scarpati - finanziato dal nostro istituto, è evidente quanto a questi ragazzi manchino momenti di condivisione, che vanno oltre la didattica e che sono fondamentali per la crescita". A colpire l'animo sono soprattutto i testi di chi, a causa del Covid, ha perso una persona cara. "Una delle studentesse - racconta la professoressa Scarpati - ha perso la nonna a causa del virus e nel suo racconto emerge tutto il dolore di una ragazza che non ha più uno dei suoi punti di riferimento. Un lutto che non ha potuto neppure elaborare, attraverso il funerale, che è stato negato per motivi di sicurezza. Poter salutare per l'ultima volta un congiunto che non c'e' più è fondamentale per elaborare la perdita e andare oltre". "Il momento più toccante - ricorda la prof - e' stato quando, dopo la stampa delle copie, ci siamo rivisti, per la prima volta dopo tanto tempo, in piazza, all'aperto, per la consegna del volume. Molti avevano le lacrime. Il covid, a questi ragazzi, ha strappato dei riti che sono fondamentali per la crescita. Momenti di socialita' che nessuno potra' restituire". "Ma nel libro - conclude la docente - non c'e' solo dolore e angoscia. C'e' anche la voglia di rinascere, di tornare alla liberta'. Ecco perche' abbiamo deciso di stamparlo in maniera da poterlo leggere anche sottosopra".
Quali sono le varianti del virus più diffuse in Italia. I DATI
Nel Milanese 1191 nuovi casi, nel Bresciano 1080
Bonetti: congedi parentali e bonus baby sitter nel dl sostegno
Lombardia 4422 nuovi casi, 70 morti, positività 7,9%
Sardegna bianca: Consiglio Stato,tamponi restano obbligatori
Varianti, Iss: quella Uk domina su brasiliana e sudafricana
per la variante brasiliana è del 4,3% (0%-36,2%) e per la sudafricana dello 0,4% (0%-2,9%). E' quanto emerge dall'indagine annunciata il 17 febbraio dal ministero della Salute e coordinata dall'Istituto Superiore di Sanità con il supporto della Fondazione Bruno Kessler e in collaborazione con ministero della Salute, Regioni e Province autonome.