Coronavirus, news di oggi. Venerdì Cdm su nuove misure. Speranza: "Stretta necessaria"

Nelle prossime ore incontro tra il governo e le regioni, venerdì il Consiglio dei ministri per valutare nuove restrizioni. Il ministro della Salute: stretta probabile per evitare peggioramento. Emiliano: immediata chiusura delle scuole nel Barese e nel Tarantino. In Piemonte sospesi i ricoveri non Covid, tranne quelli oncologici e le urgenze. La Campania chiude i parchi. I nuovi contagi sono 22.409, morte altre 332 persone. Crescono terapie intensive e ricoveri

1 nuovo post

Domani Conferenza Regioni, poi incontro con Gelmini e Speranza

Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per domani, giovedì 11 marzo alle ore 10 (esclusivamente in videoconferenza).All'ordine del giorno i temi che saranno affrontati dalla Conferenza Unificata che la Ministra degli Affari regionali Maria Stella Gelmini ha convocato (con modalità di videoconferenza) alle 14.30 dello stesso 11 marzo ed in cui è prevista un'informativa del Ministro della Salute sul Piano vaccini e sulle misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19. 
- di Redazione Sky Tg24

Campania chiude i lungomare, piazze e ville comunali

Chiusura al pubblico da domani e fino al 21 marzo, in tutta la Campania, di lungomari, piazze, parchi urbani, ville comunali e giardini pubblici; nello stesso periodo stop a fiere e mercati, compresi quelli rionali o settimanali anche per i generi alimentari. Lo prevede un'ordinanza che sta per essere firmata dal presidente della Regione Vincenzo De Luca. Si raccomanda alla popolazione "di evitare assembramenti e ai datori di lavoro pubblici e privati il ricorso alle percentuali più alte possibili di modalità di lavoro agile".
- di Redazione Sky Tg24

Domani Conferenza Regioni e Unificata con Speranza

Domani alle 10 si terrà una riunione della Conferenza delle Regioni. All'ordine del giorno, si legge in una nota, i temi che saranno affrontati dalla Conferenza unificata, convocata dal ministro per gli Affari regionali, Maria Stella Gelmini, per le 14,30, alla quale parteciperà anche il ministro della Salute, Roberto Speranza, che terrà una informativa sul piano vaccini e sulle misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19.
- di Redazione Sky Tg24

Bozza piano vaccini: inoculazioni in ambienti lavoro

Per la vaccinazione di massa sono previste le somministrazioni del vaccino nelle stesse strutture degli ambienti di lavoro. Saranno le aziende, eventualmente, a poterne fare richiesta. E ' quanto prevede la bozza del nuovo Piano vaccini, secondo quanto riferito da una fonte che ha
collaborato al dossier.
- di Redazione Sky Tg24

Vaccino, Nyt: dall'Ue esportate 25 mln dosi in un mese

L'Unione europea, in piena crisi di fornitura di vaccini ai propri Stati membri, si conferma primo esportatore di dosi nel mondo: ben 25 milioni distribuite in 31 Paesi nel solo mese di febbraio. I dati sono del New York Times e confermano le dichiarazioni dei leader del blocco insofferenti verso l'accusa di protezionismo. A rendere ancora piu' paradossale il dato delle quantita' e' quello delle destinazioni: oltre otto milioni di dosi sono finite in Gran Bretagna. Altre 650 mila negli Stati Uniti che, come il Regno Unito, ha bloccato le esportazioni. Il secondo Paese a beneficiare delle esportazioni europee e' stato il Canada, che ha ricevuto piu' di tre milioni di dosi, mentre il Messico ne ha ottenute due milioni e mezzo.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, ok Ue a 511 mln aiuti Stato Italia settore ferroviario

La Commissione europea ha approvato, in base alle norme dell'Ue sugli aiuti di Stato, un sostegno di 511 milioni di euro concesso dall'Italia per indennizzare i fornitori di servizi commerciali di trasporto ferroviario di passeggeri a lunga percorrenza per i danni subiti tra l'8 marzo e il 30 giugno 2020 a causa della pandemia di coronavirus e delle misure restrittive che l'Italia ha dovuto attuare per limitare la diffusione del virus.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Francia 264 morti, pazienti terapie intensive stabili

In Francia nelle ultime 24 ore ci sono stati 264 morti per coronavirus, che hanno portato il bilancio totale quasi a 90 mila decessi dall'inizio dell'epidemia. Stabili per la prima volta i pazienti in terapia intensiva, fermi a 3.918, dopo un incremento costante per cinque giorni.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, focolaio a Gallipoli, oltre 100 contagiati dopo festa

Nuovo focolaio Covid in Puglia. A Gallipoli, in provincia di Lecce, in tre giorni contagi triplicati, da 35 a oltre 100. Alla base del moltiplicarsi di casi positivi in un lasso di tempo cosi' breve, una festa privata per il compleanno di un bambino. In attesa di nuove disposizioni, il sindaco ha chiuso tutte le scuole fino a data da destinarsi 
- di Steno Giulianelli

Covid, Emiliano: a Bari e Taranto esauriti posti letto dedicati

"L'aumento dei ricoveri dei pazienti Covid negli ultimi giorni e' stato tale da determinare una quasi completa saturazione dei posti letto dedicati nelle province di Bari e Taranto": lo ha detto il governatore pugliese Michele Emiliano, per motivare le misure restrittive che si appresta a prendere sulle scuole. "Anche nelle altre province pugliesi, se la curva epidemica dovesse continuare la sua progressione, si determinera' un ulteriore incremento di richiesta di ricovero e queste ultime non potranno piu' soccorrere quelle di Bari e di Taranto - ha proseguito -  Assai problematica rischia di diventare anche la gestione dei posti letto no-covid che continuano ad essere sacrificati per la necessaria devoluzione di posti letto alla rete covid". "La capacita' espansive della rete ospedaliera, sono ormai al massimo della loro estensione a causa della mancanza di personale - ha detto ancora Emiliano -Sara' quindi indispensabile un maggiore supporto dei Medici di Medicina Generale e dei Dipartimenti di prevenzione per la assistenza domiciliare dei malati covid". 
- di Steno Giulianelli

Covid, P.Chigi: venerdì Cdm per valutare nuove misure

Si e' conclusa a Palazzo Chigi la riunione tra i rappresentanti del governo e quelli del Comitato tecnico-scientifico sull'emergenza Covid. Nella giornata di domani saranno esaminati nuovi dati sulla diffusione del contagio e approfondimenti condotti con le Regioni e le Province autonome. Venerdi' il Consiglio dei ministri potra' valutare l'adozione di eventuali misure. Lo dicono fonti di Palazzo Chigi. 
- di Steno Giulianelli

Covid, "Metti bene mascherina", autista picchiato

Ieri pomeriggio, a Napoli in piazza Dante, l'autista di un bus di linea C/63 ha chiesto aiuto ai carabinieri perche' aggredito da un passeggero. L'autista, 54 anni, aveva richiamato un uomo che non indossava bene la mascherina nonostante l'obbligo imposto dalle normative anti-contagio e la presenza all'interno del pullman di altri utenti. I militari dell'Arma, allertati dal 112, sono arrivati poco dopo. L'aggressore, un 36enne napoletano incensurato, e' stato denunciato per interruzione di pubblico servizio. L'autista ha riportato un trauma contusivo ed e' stato giudicato dal personale sanitario guaribile in 5 giorni. 
- di Steno Giulianelli

Scuola, Emiliano: immediata chiusura nel Barese e Tarantino

Il tasso di incidenza dei contagi "a Bari, negli ultimi 7 giorni, e' ulteriormente cresciuto fino a 323 casi per 100.000 (+26%). A Taranto e' pari a 285 per 100.000, con una crescita del 29%. In queste due province si devono immediatamente chiudere tutte le scuole alla luce dell'ultimo dpcm del Governo e quindi emettero' le relative ordinanze". lo scrive su facebook il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, rappresentando la situazione epidemiologica nella regione. "I dati sono allarmanti per il crescente numero di contagi che ormai rileviamo da giorni", sottolinea il governatore
- di Steno Giulianelli

Covid, terminata riunione cabina di regia, si prende tempo

La riunione della cabina di regia convocata a palazzo Chigi per decidere le nuove misure anti-Covid e' durata circa un'ora e mezzo. Il governo ha deciso di prendere tempo, in attesa che arrivino nuovi dati epidemiologici. Si va verso la stretta nei week end, come consigliato dal Cts. Domani e' previsto l'incontro con le regioni e gli enti locali. 
- di Steno Giulianelli

Covid, studio Gb: 'la variante inglese è piu' letale del 64%'

 La cosiddetta variante inglese del virus Sars-CoV-2 e' associata a un rischio di morte piu' alto del 64% rispetto a quella originale. Lo afferma uno studio dell'universita' di Exeter pubblicato dal British Medical Journal, che ha confrontato i tassi di mortalita' tra due gruppi di pazienti infettati dalle due versioni del virus, che dimostra anche che persone prima considerate a basso rischio hanno una maggiore probabilita' di essere ricoverate. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Berlusconi: scongiurare lockdown e subito risarcimenti

"Riteniamo comunque che si debba scongiurare un nuovo lockdown, che potrebbe avere conseguenze molto gravi sulla nostra economia". Cosi' Silvio Berlusconi in un video registrato a Villa Grande dopo l'incontro con i ministri di Forza Italia e i vertici del Movimento. "Dobbiamo pertanto garantire agli italiani e agli imprenditori una decisione ponderata per quanto riguarda i divieti per i cittadini e le chiusure per le aziende ed anche garantire risarcimenti adeguati e veloci per gli imprenditori che si vedranno obbligati a fermare  le loro attivita'", prosegue il presidente di Forza Italia. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Toti: no a misure uguali per tutto il Paese

"No a misure uguali in tutto il Paese, si' a provvedimenti mirati e di buonsenso! Per questo i deputati di Cambiamo hanno votato a favore dell'emendamento per far aprire i ristoranti di sera, nelle regioni in zona gialla. Non credo che trattare tutto il Paese allo stesso modo significhi fare il bene degli italiani: prendiamo provvedimenti dove il virus corre di piu' e, dove si puo', consentiamo alle nostre attivita' di tornare a vivere". Lo scrive sui social il presidente della Regione Liguria e leader di Cambiamo!, Giovanni Toti. 
- di Steno Giulianelli

Varianti, Iss: per rallentarle innalzare misure

Rallentare le varianti e' possibile solo con misure piu' severe in quanto 'potrebbero avere un impatto rilevante". Lo indica l'Istituto Superiore di Sanita' nel presentare i risultati dell'indagine sulle varianti condotta il 18 febbraio . "Considerata la circolazione nelle diverse aree del Paese, si raccomanda - si legge nel documento - di intervenire al fine di contenere e rallentare la diffusione delle varianti, rafforzando/innalzando le misure in tutto il Paese e modulandole ulteriormente laddove piu' elevata e' la circolazione, inibendo in ogni caso ulteriori rilasci delle attuali misure in atto". 
- di Steno Giulianelli

Covid, fonti: decisioni su misure dopo ulteriori dati

Si attendono nuovi dati, prima di prendere decisioni sull'inasprimento delle misure per limitare il contagio da Covid. E' quanto emerge al termine della riunione a Palazzo Chigi nella quale sarebbero state fatte valutazioni di scenario, preso atto dell'inasprimento dei contagi e delle proposte del Cts. La riunione e' durata poco piu' di un'ora e mezza. Potrebbe servirne un'altra nei prossimi giorni per assumere le decisioni.
- di Steno Giulianelli

Covid, salgono i ricoveri in rianimazione e nei reparti: ecco le Regioni sotto pressione nelle terapie intensive

Secondo il bollettino del ministero della Salute, aumentano i ricoveri sia in terapia intensiva sia negli altri reparti Covid e diverse regioni hanno già superato le soglie critiche. I pazienti in rianimazione sono in tutto 2.827 (+71), gli altri 22.882 (+489). In Italia i casi registrati nelle ultime 24 ore sono 22.409, su 361.040 tamponi (ieri 19.749 su 345.336). La percentuale di positivi sale al 6,2% (era 5,7). Dall’inizio della pandemia, i contagiati ufficiali sono 3.123.368 e i decessi 100.811 (+332)
- di Steno Giulianelli

Covid, Decaro: stop asporto dalle 18, negozi chiusi alle 19

Divieto di asporto e chiusura dei distributori automatici di cibi e bevande dalle ore 18 e sospensione delle attivita' di vendita al dettaglio dalle 19. Sono le restrizioni previste dalla nuova ordinanza anti-Covid firmata dal sindaco di Bari, Antonio Decaro, in vigore da domani al 28 marzo. Il nuovo provvedimento si e' reso necessario" per "l'incremento esponenziale di nuovi casi - spiega il Comune - e un'incidenza cumulativa settimanale dei contagi, gia' a decorrere dal 22 febbraio, superiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti, con un indice settimanale tuttora in crescita", pari a 287,4 nella settimana fino al 7 marzo. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti