In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news di oggi. Venerdì Cdm su nuove misure. Speranza: "Stretta necessaria"

Nelle prossime ore incontro tra il governo e le regioni, venerdì il Consiglio dei ministri per valutare nuove restrizioni. Il ministro della Salute: stretta probabile per evitare peggioramento. Emiliano: immediata chiusura delle scuole nel Barese e nel Tarantino. In Piemonte sospesi i ricoveri non Covid, tranne quelli oncologici e le urgenze. La Campania chiude i parchi. I nuovi contagi sono 22.409, morte altre 332 persone. Crescono terapie intensive e ricoveri

Condividi:

Covid, 5 comuni diventano zona rossa in Sicilia

Cinque nuove "zone rosse" in Sicilia per il rischio covid scatteranno da venerdì prossimo per 15 giorni. Le nuove restrizioni riguardano i comuni di Altavilla Milicia e San Mauro Castelverde, nel Palermitano; Montedoro, in provincia di Caltanissetta; Portopaolo di Capo Passero, nel Siracusano; Raffadali in provincia Agrigento. Lo prevede la nuova ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci.
- di Daniele Troilo

Negli Usa scoperto un nuovo antivirale contro il coronavirus

Un nuovo farmaco antivirale, il Molnupiravir, contro il Covid-19. Un gruppo di ricercatori americani ha scoperto che questa pillola presa due volte al giorno per cinque giorni, ha eliminato gli effetti del coronavirus dal naso e dalla faringe di 49 persone che si sono sottoposte alla terapia sperimentale. Lo riporta la rivista scientifica Medscape Medical News. Il risultato della ricerca ha portato un professore di medicina della Emory University di Atlanta, Carlos del Rio, a preveder in futuro un impiego domestico del farmaco nel caso emergano i primi sintomi del contagio, sul tipo del Tamiful per l'influenza. I ricercatori di Emory hanno partecipato ai test, che hanno dato considerati "importanti" ma, ha aggiunto il professore, servono altre campionature fuori dall'università per arrivare a una diagnosi più completa.
- di Daniele Troilo

Patuanelli: chiusure intorno a Pasqua come a Natale

Il modello delle zone a colori "deve essere mantenuto e quindi con misure più restrittive dove i 21 parametri delle misure di contagio definite per legge sono più alti. Comunque, nel periodo pasquale alcune misure più restrittive andranno implementate, come abbiamo fatto a Natale: zone rosse nei festivi e prefestivi nel periodo intorno a Pasqua". Lo ha detto Stefano Patuanelli, capo della delegazione M5s al governo e membro della cabina di regia, nonché ministro delle Politiche agricole, a Porta a Porta.
- di Daniele Troilo

Draghi venerdì in visita al centro vaccinale di Fiumicino

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, venerdì 12 marzo alle ore 11 visiterà il centro vaccinale anti Covid dell'aeroporto di Fiumicino. Lo rende noto palazzo Chigi.
- di Daniele Troilo

Più zone rosse e arancioni locali: le restrizioni in regioni e province

Con le varianti sempre più diffuse e responsabili del moltiplicarsi dei contagi di coronavirus, in molte aree sono in vigore ordinanze che impongono restrizioni mirate su specifici territori a livello regionale, comunale o provinciale. ECCO LA MAPPA
- di Daniele Troilo

Covid, automatismo per zona rossa, verso Dl misure da lunedì

Si procedera' con un decreto legge nel Consiglio dei ministri di venerdi' dopo l'arrivo dei nuovi dati che daranno una migliore fotografia del quadro epidemiologico e l'interlocuzione con le Regioni. La cabina di regia che si e' tenuta oggi ha deciso di prendere tempo ma 'orientamento e' quello di arrivare a criteri automatici per il passaggio di una regione in zona rossa e a norme piu' rigide nei week end a livello nazionale. Intanto si allunghera' il periodo dello stop alla circolazione. Scade il 25 marzo, si arrivera' probabilmente perlomeno fino al termine del Dpcm che e' entrato in vigore il 6. Il decreto per ulteriori strette potrebbe portare a norme piu' rigide in vigore da lunedi' ma c'e' un confronto in corso nel governo tra chi - M5s e Pd - vorrebbe stringere fin da subito e in maniera netta e chi - nel centrodestra e in Iv - punterebbe a salvaguardare le attivita' commerciali. Ulteriori valutazioni dunque ci saranno domani ma in ogni caso la decisione di attendere i nuovi dati non dovrebbe frenare l'ulteriore irrigidimento delle misure. Preoccupano i dati delle terapie intensive e anche le regioni hanno lanciato l'allarme sul peggioramento della situazione. Del resto per il Cts le norme attuali non sono ritenute sufficienti a contenere il diffondersi del virus. La misura piu' drastica e' quella della chiusura dei bar e i ristoranti nel fine settimana. Il parametro deciso per la scuola, ovvero quello dei 250 contagi per 100 mila abitanti, sara' decisivo per la 'colorazione' di una regione in una fascia differente. Domani alle 10 e' prevista poi  l'interlocuzione del governo con le regioni e gli enti locali. Venerdi' il premier Draghi illustera' poi il piano vaccino dopo il confronto tra l'esecutivo e i governatori.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Emiliano: stop asporto dalle 18 in festivi e prefestivi

Nei giorni festivi e prefestivi è vietato in Puglia l'asporto di cibi e bevande dagli esercizi commerciali e dai distributori automatici, a partire dalle ore 18: lo dispone la nuova ordinanza del presidente Michele Emiliano. Alcuni sindaci baresi, tra cui il primo cittadino di Bari Antonio Decaro, hanno già disposto il divieto di asporto tutti i giorni della settimana, a partire dalle 18. Nell'ordinanza è inoltre specificato che gli esercizi commerciali devono esporre cartelli in cui è indicato i numero delle persone ammesse contemporaneamente. La mascherina va usata dentro i locali, tranne nel momento della consumazione d cibi e bevande. 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Puglia vietato stazionare in luoghi pubblici

Con "decorrenza immediata" e sino al 6 aprile in Puglia "e' vietato lo stazionamento all'aperto, presso gli spazi antistanti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, le piazze, le pubbliche vie, i lungomare e i belvedere, se non si e' in solitudine o non si e' in compagnia di persone che fanno parte del proprio nucleo familiare o convivente, se non per usufruire di servizi essenziali": e' quanto stabilisce la nuova ordinanza firmata questa sera dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, per limitare l'ulteriore aumento dei contagi Covid. 
- di Steno Giulianelli

Scuola, didattica a distanza per tutti nel Barese e Tarantino

Nelle province di Bari e Taranto, da venerdi' 12 marzo e sino al 6 aprile sono sospese le attivita' dei servizi educativi dell'infanzia e le attivita' scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgeranno esclusivamente con modalita' a distanza. Lo stabilisce la nuova ordinanza firmata questa sera dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. "Resta salva - si legge - la possibilita' di svolgere attivita' in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione degli alunni con disabilita' e con bisogni educativi speciali". 
- di Steno Giulianelli

Covid, Emiliano: vietato stazionare in piazze e lungomari

Vietato stazionare davanti alle scuole, nelle piazze e sui lungomari: lo stabilisce la nuova ordinanza del governatore pugliese Michele Emiliano. E' consentito stare "in solituidne o in compagnia di persone dello stesso nucleo familiare o convventi o per usufruire di servizi essenziali". Il provvedimento dispone inoltre che i sindaci possano disporre la chiusura di strade e piazze "allorquando valutino sussistente il rischio di assembramento, per tutta la giornata o in determinate fasce orarie". 
- di Steno Giulianelli

Casa Bianca: piano aiuti Covid 'storico', volteremo pagina

"Grandi notizie: il Congresso ha appena approvato il piano di salvataggio di Biden, uno storico pacchetto legislativo che fara' voltare pagina in questa pandemia, consegnera' aiuti immediati agli americani e  fara' ripartire la nostra economia": lo ha twittato la Casa Bianca, ritwittata a sua volta dal presidente Usa che commenta "l'aiuto sta arrivando".  
- di Steno Giulianelli

Scuola, Emiliano: a Bari e Taranto chiuse fino a dopo Pasqua

Dal 12 marzo e fino al l6 aprile e' sospesa la didattica in presenza in tutte le scuole delle province di Bari e Taranto: lo ha stabilito l'ordinanza n. 74 del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, alla luce del peggioramento della situazione epidemiologica. "Le istituzioni scolastiche - prosegue l'ordinanza - devono garantire la didattica digitale integrata" e provvedere "agli adempimenti urgenti ove e' necessaria l'implementazione tecnlogica". 
- di Steno Giulianelli

Covid, in aumento le zone rosse e arancioni locali: le restrizioni in regioni e province

Con le varianti sempre più diffuse e responsabili del moltiplicarsi dei contagi di coronavirus, in molte aree sono in vigore ordinanze che impongono restrizioni mirate su specifici territori a livello regionale, comunale o provinciale. In Puglia rafforzate le misure nel barese: chiuse le scuole. Secondo uno studio, la provincia con la più alta incidenza di positivi prevista a due settimane è Brescia (85 nuovi casi al giorno per 100.000 abitanti): il valore soglia è di 45
- di Steno Giulianelli

Covid, salgono i ricoveri in rianimazione e nei reparti: ecco le Regioni sotto pressione nelle terapie intensive

Secondo il bollettino del ministero della Salute, aumentano i ricoveri sia in terapia intensiva sia negli altri reparti Covid e diverse regioni hanno già superato le soglie critiche. I pazienti in rianimazione sono in tutto 2.827 (+71), gli altri 22.882 (+489). In Italia i casi registrati nelle ultime 24 ore sono 22.409, su 361.040 tamponi (ieri 19.749 su 345.336). La percentuale di positivi sale al 6,2% (era 5,7). Dall’inizio della pandemia, i contagiati ufficiali sono 3.123.368 e i decessi 100.811 (+332)
- di Steno Giulianelli

Quali sono le varianti del virus più diffuse in Italia. I DATI

Secondo un’indagine dell’Iss, la variante inglese domina nettamente su quelle brasiliana e sudafricana. Ha una stima di prevalenza del 54%, mentre le altre due del 4,3% e dello 0,4%.
- di Steno Giulianelli

Covid, Francia supera 30 mila casi, prima volta in 2 settimane

Per la prima volta in due settimane, in Francia e' stata superata la soglia dei 30 mila nuovi casi di coronavirus. Nelle ultime 24 ore sono stati 30.303 i contagi, in aumento rispetto ai 23.302 di ieri e i 26.788 di sette giorni fa. In totale il Paese d'Oltralpe ha quasi raggiunto i 4 milioni di casi. 
- di Steno Giulianelli

Covid, ok definitivo Camera Usa a piano da 1900 mld

La Camera ha approvato in maniera definitiva il piano di stimoli Covid da 1900 miliardi di dollari, che prevede consistenti aiuti per famiglie, imprese, lavoratori, riapertura scuole e campagna vaccinale. Si tratta di uno dei piu' grandi pacchetti di aiuti della storia americana, che si aggiunge ad altri due approvati precedentemente per combattere gli effetti della pandemia. 
- di Steno Giulianelli

Piemonte sospende ricoveri no Covid in tutti gli ospedali

Sospensione temporanea dei ricoveri no Covid, escluse le urgenze e i ricoveri oncologici. E' la disposizione che l'Unita' di crisi della Regione ha dato questa sera a tutte le aziende sanitarie del Piemonte a causa dell'aggravarsi della pandemia e della necessita' di ulteriori misure per garantire sufficienti posti letto a disposizione dei pazienti Covid. Differite anche tutte le attivita' ambulatoriali, ad eccezione di quelle urgenti. Esclusi dal provvedimento anche gli screening oncologici. L'obiettivo, in questo modo, e' di passare dal 20% al 40% dei posti letto totali dedicati al Covid.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Campania De Luca vieta mercatini e chiude lungomare

Niente piu' mercatini di generi alimentari, e parchi e lungomare interdetti. IL presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, sta per firmare l'ordinanza 7 del 10 2021, che dispone limitazioni alla mobilita' e alle attivita' dei mercati. Da domani e fino al 21 marzo prossimo, salvo che nella fascia oraria 7.30-8.30 per chi fa sport, e' disposta la chiusura al pubblico di parchi urbani, ville comunali, giardini pubblici, lungomari e piazze, fatta salva la possibilita' di accesso e deflusso agli esercizi commerciali  aperti e alle abitazioni private. Dal 12 marzo e fino al 21 marzo, e' vietato lo svolgimento di fiere e mercati per la vendita al dettaglio, "ivi compresi quelli rionali e settimanali, anche con riferimento alla vendita di  generi alimentari". Sono esclusi dal divieto i negozi in prossimita' o all'interno di aree mercatali, se con servizi igienici autonomi, solo per la vendita dei generi alimentari e alle altre attivita' consentite dal dpcm del 2 marzo 2021. Nell'ordinanza, inoltre, "si raccomanda ancora una volta alla popolazione, di evitare assembramenti e ai datori di lavori pubblici e privati il ricorso alle percentuali piu' alte possibili di  modalita' di lavoro agile". 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Puglia stretta di Emiliano: scuole chiuse nel Barese e nel Tarantino

Il governatore, su Facebook, ha annunciato le ordinanze per chiudere gli istituti nelle due province. Il tasso di incidenza dei contagi “a Bari, negli ultimi 7 giorni, è cresciuto fino a 323 casi per 100mila (+26%). A Taranto è pari a 285 per 100mila, con una crescita del 29%”, ha detto. Ha parlato di dati “allarmanti” e ha sottolineato come nei due territori ci sia la “quasi completa saturazione dei posti letto Covid”
- di Steno Giulianelli