Covid, le notizie. Il bollettino: 14.931 casi e 251 morti. Astrazeneca taglia dosi

I tamponi complessivi superano quota 300mila (306.078). Il tasso di positività scende al 4,87%. Calano di 106 unità i ricoveri nei reparti ordinari, salgono di 4 quelli in terapia intensiva. Astrazeneca: -15% di dosi in consegna. Riunione tra presidenti di regione per decreto in scadenza il 5 marzo. Il 25 febbraio scade il divieto di circolazione tra le regioni. Un anno fa la scoperta del "paziente uno" a Codogno, in Lombardia: speciale di Sky TG24 dedicato all'inzio dell'emergenza sanitaria nel nostro Paese

1 nuovo post

Conte: non dimenticheremo mai chi ha lottato in sanità

 "In questo primo lunghissimo anno di pandemia l'Italia ha potuto contare sul sacrificio di donne e uomini che hanno combattuto in prima linea contro il Covid. Sono i nostri medici, i nostri infermieri, il personale sanitario e i volontari che ogni giorno hanno lavorato senza risparmiarsi, con coraggio e dedizione, dimostrando un forte spirito di comunita'." Lo scrive Giuseppe Conte su Fb. "Questa giornata l'abbiamo dedicata a loro. Perche' noi non dimentichiamo. Non potremo mai dimenticare i loro sforzi e i loro sacrifici. Non smetteremo mai di ringraziarli", aggiunge l'ex premier.
- di Steno Giulianelli

Casi di variante inglese, zona rossa a Bono in Sardegna

Nel Comune di Bono, in provincia di Sassari, dalle ore 20 di questa sera entra in vigore il regime di 'zona rossa' dopo che 5 persone sono risultate positive alla variante inglese del Covid-19. La decisione in serata, da parte del sindaco Elio Mulas. Il provvedimento determina la chiusura totale di bar, ristoranti, pasticcerie, parchi e impianti  sportivi. Vietato anche l'accesso in cimitero. Mentre per la scuola viene sospesa l'attivita' in presenza. L'ordinanza vieta anche gli spostamenti da e per il comune, se non nei casi in cui il viaggio e' legato a motivi di salute, lavoro e studio.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, assembramenti nelle città italiane: chiusure e zone transennate. FOTO

La diffusione delle varianti e l’aumento di casi nel Paese non fermano la folla nelle città italiane nella giornata di sabato. Pienone nel centro di Bologna, con l’Emilia che da domenica ritorna in zona arancione. A Napoli transenne sul lungomare, a Roma chiusure in via del Corso. Assembramenti anche a Rimini e Milano. LE FOTO
- di Daniele Troilo

Israele, fra vaccinati -95,8% nuovi casi -98% mortalità

In Israele i nuovi casi di Covid-19 sono calati del 95,8% fra i vaccinati che hanno ricevuto le due dosi del siero Pfizer, lo ha annunciato il ministero della salute. È stato analizzato il gruppo, 1,7 milioni di persone, che ha ricevuto entrambe le dosi da almeno due settimane. Il vaccino ha anche scongiurato nel 98% dei casi le infezioni che danno febbre e problemi respiratori; scongiurato anche il 98,9% dei ricoveri e dei decessi
- di Daniele Troilo

Vaccino, Fontana: "Draghi intervenga, insostenibili i tagli"

"Lo stillicidio dei tagli alle forniture da parte delle aziende produttrici è molto grave! Oggi l'annuncio di Astra Zeneca che riduce del 15% la fornitura all'Italia. È una situazione insostenibile che mette in difficoltà tutte le regioni impegnate nelle campagne vaccinali". Lo sostiene il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. "Il presidente Draghi - aggiunge - faccia sentire la sua autorevole voce in Europa per tutelare gli interessi nazionali e la campagna vaccinale delle Regioni. Bisogna garantire al più presto la stabilità delle forniture perché i nostri cittadini hanno diritto di conoscere i tempi della programmazione della somministrazione dei vaccini".
- di Daniele Troilo

Variante inglese, lockdown in comune Sardegna

Lockdown sino al 6 marzo: lo prevede l'ordinanza del sindaco di Bono, Elio Mulas, per contenere il cluster di contagi della variante inglese di Covid-19 nel centro del Sassarese. Stop ad ogni attività tranne tabaccai, giornalai, farmacie, parafarmacie e generi alimentari, che chiuderanno domenica 21 e 28 febbraio. Vietato spostarsi se non per lavoro e studio o motivi di salute. Chiusi parchi, aree gioco, giardini pubblici e il cimitero, è consentita solo l'attività edilizia. Sospesa l'attività didattica in presenza, chiusi bar e ristoranti ma permessa la consegna a domicilio. Infine stop al commercio ambulante.
 
- di Daniele Troilo

Lombardia, 3.019 nuovi positivi (6,8%), 37 i morti

Oggi in Lombardia si sono registrati 3.019 nuovi casi di positività al Covid a fronte di 44.012 tamponi, con una percentuale tamponi/positivi al 6,8%, stabile rispetto al 7,1% di ieri. I morti sono stati 37 che portano il numero complessivo a 28.008. In crescita i ricoveri nelle terapie intensive (+9) per un totale di 382  mentre diminuiscono nei reparti covid: -11 per un totale di 3722. 
 
- di Daniele Troilo

Romagna, assalto ai bar prima dell'arancione

L'ultimo giorno di zona gialla in Emilia-Romagna ha visto le città romagnole strapiene di persone. Complici i centri commerciali chiusi, in tantissimi fino alle 18 hanno affollato i bar in cerca dell'ultimo aperitivo insieme agli amici. A Rimini la zona di piazza Cavour e dell'antica pescheria è stata letteralmente presa d'assalto: i più indisciplinati sono sembrati quei gruppetti di giovanissimi molti dei quali avevano le mascherine abbassate. Uno scenario simile si era già ripetuto ieri: a Cesena per esempio era quasi impossibile trovare posto in uno dei tanti locali del centro storico, stessa cosa a Cervia e Riccione, solo per citarne alcune. Da domani fine dei giochi: la movida dovrà attendere le nuove decisioni di governo e regione. 
 
- di Daniele Troilo

Oms, Africa sottostimata a 3,8 mln casi e 100 mila morti

"Ci sono stati oltre 3,8 milioni di casi confermati di Covid-19 in Africa e oltre 100 mila morti", lo twitta Oms Africa. L'organizzazione mondiale della Sanità avverte comunque che "il numero va inteso come una sottostima. Il direttore del Cdc Africa la scorsa settimana aveva avvertito che di certo non sono state conteggiati tutti i decessi, specialmente nella seconda ondata". 
- di Daniele Troilo

Un decesso in Trentino, 27 pazienti in rianimazione

Un decesso per Covid nelle ultime 24 ore in Trentino, si tratta di una donna anziana ricoverata in ospedale. Al momento sono ricoverati 189 pazienti Covid (8 in meno rispetto a ieri), 27 dei quali si trovano in rianimazione (2 piu' di ieri). Le dimissioni sono state 22, mentre i nuovi ricoveri si sono fermati a 15. I nuovi guariti invece oggi sono 167, cifra che porta il totale da inizio pandemia a quota 27.456. Sono invece 69 i nuovi casi positivi al molecolare (su 1.584 test) e altri 243 all'antigenico (su 2.093 test rapidi notificati all'Azienda sanitaria). Le vaccinazioni intanto proseguono: stamani risultavano somministrate 35.799 dosi, compresi 13.239 richiami e 6.848 dosi riservate ad ospiti di residenze per anziani. 
- di Daniele Troilo

Morto positivo a brasiliana, era stato in Umbria

Era rientrato da poco dall'Umbria l'abruzzese risultato positivo alla variante brasiliana del coronavirus, morto nei giorni scorsi all'ospedale di Chieti. L'uomo, 67 anni, era tornato nella sua abitazione di Francavilla al Mare (Chieti) dopo un periodo in una struttura riabilitativa fuori regione. Una volta a casa, aveva subito manifestato i sintomi del Covid-19 ed era risultato positivo al tampone. Ricoverato nel reparto di Medicina Covid, l'uomo, che aveva altre patologie, è morto poco dopo. Ieri è stato accertato che si trattava della variante brasiliana. I familiari sono in isolamento domiciliare sotto costante monitoraggio. 
- di Daniele Troilo

Bologna, folla in centro nell'ultimo week end giallo

Che chi beve un caffe' seduto al tavolino di un bar, chi esce da un ristorante o si ritrova  con gli amici anche solo per fare quattro chiacchiere o per un aperitivo.  Resiste la'movida' nel centro di Bologna, nonostante l'aumento dei contagi, nell'ultimo week end giallo prima del ritorno in zona arancione. Molti, in particolare giovani, ne hanno approfittato per un giro in centro o per andare a trovare parenti o amici, magari fuori citta'. Le piu' gettonate, sempre piazza Maggiore, Via Indipendenza per i negozi, la zona del Pratello dove si concentrano i locali, il quadrilatero e la zona Santo Stefano: dopo i provvedimenti messi in atto le scorse settimane per scoraggiare gli assembramenti, come piazza San Francesco o piazza Scaravilli, si cercano comunque alternative e ci si trova ad esempio anche sotto al portico dei Servi in via Guerrazzi o in altre piazzette del centro. Consapevoli che da domani sera sara' un'altra cosa.  
- di Steno Giulianelli

Vaccino, AstraZeneca annuncia taglio dosi del 10,6%: -60mila

AstraZeneca ha annunciato un taglio delle dosi di vaccino per l'Italia superiore al 10%, per l'esattezza il 10,6%. A quanto apprende l'AGI, rispetto alle 566 mila dosi previste per questa settimana, ne sono state consegnate 506 mila, ossia 60 mila in meno. 
- di Steno Giulianelli

Folla in centro Roma, chiusure su via del Corso

Folla nel pomeriggio al centro di Roma. Chiusure momentanee da parte della polizia locale sono scattate su via del Corso e strade limitrofe per far defluire le persone. Rafforzata da stamattina la vigilanza da parte delle pattuglie polizia locale in varie zone della Capitale, anche con presidi fissi, soprattutto nelle aree a maggior interesse commerciale e sul lungomare di Ostia. Molti i giovani che nel pomeriggio si sono radunati al Pincio. 
- di Steno Giulianelli

Milleproroghe, proroga domande Cig Covid fino al 31 marzo

Ci sara' tempo fino a fine marzo per presentare le domande per la Cig Covid: le commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera ha approvato un emendamento al decreto Milleproroghe che sposta al 31 marzo "i termini di decadenza per l'invio delle domande di integrazione salariale collegati all'emergenza Covid e i termini per la trasmissione dei dati necessari per il pagamento o per il saldo degli stessi comunque scaduti entro il 31 dicembre 2020".
 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, AstraZeneca annuncia taglio dosi a Regioni

Un taglio delle dosi di vaccino previste questa settimana e' stato annunciato da AstraZeneca alle Regioni. Nel Lazio, ad esempio, a fronte di circa 70mila dosi previste, ne arriveranno 9mila in meno, e all'Emilia-Romagna e' stata annunciata una decurtazione di 4-5mila dosi. A quanto si apprende non e' ancora chiaro se il taglio e' riferito solo a questa settimana e alla prossima o sara' diluito nel tempo, ma si parla complessivamente di un 10-15% di dosi in meno. La questione e' piombata sul tavolo della Conferenza delle Regioni, riunita nel pomeriggio per valutare le nuove misure Covid, e da quella sede dovrebbe arrivare una stima dell'ammanco complessivo. 
- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile (a questo link le infografiche su Europa e mondo).  A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici
- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Italia, il bollettino del 20 febbraio: 14.931 nuovi casi, i morti sono 251. IL BOLLETTINO DI OGGI

I tamponi sono 306.078 (ieri 297.128 ), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 4,8% (ieri era 5,2), dato influenzato dal conteggio dei tamponi antigienici che si sommano a quelli molecolari. I decessi totali arrivano a 95.486. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 2.795.796. I guariti sono 2.315.687. Le persone in terapia intensiva sono 2.063 (+4)
- di Steno Giulianelli

Covid, per il terzo giorno consecutivo cresce il numero di pazienti in terapia intensiva. Le grafiche

Il bollettino del 20 febbraio ha registrato 14.931 nuovi casi. I tamponi sono stati 306.078 compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 4,8%. Le persone in terapia intensiva sono 2.063: il saldo tra ingressi e uscite del giorno è di +4. Le vittime in 24 ore sono 251: i decessi totali arrivano a 95.486
- di Steno Giulianelli

Covid, Campania in arancione: altre strade chiuse a movida

Il rischio era quello di vedere le scene di San Valentino e Carnevale con migliaia e migliaia di napoletani in giro. E anche stamattina, con il sole e le temperature miti, tanti hanno scelto di scendere in strada per pranzare fuori e portare i bambini in maschera in villa comunale e nel Lungomare. Cosi', ad ora di pranzo, il prefetto di Napoli, Marco Valentini, ha messo in atto quello che era stato concordato in un comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza specifico. Napoli blindata e transenne per bloccare l'afflusso di persone nelle strade dello svago e della movida.  La prima aree e' stata il lungomare, mentre adesso transenne sono state piazzate ai varchi della zona dei baretti di Chiaia, salotto buono della citta' di solito affollato di ragazzi che bevono e si intrattengono all'esterno dei locali. Polizia, carabinieri, guardia di Finanza e i 'Falchi' che girano tra le strade.
 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti