Covid, news. Bollettino di oggi: 13.452 nuovi casi su 250.986 tamponi, 232 morti

Crescono i ricoveri ordinari (+79) e le terapie intensive (+31). Il tasso di positività è pari al 5,36%. Vaccini, siglato accordo con i medici di base. Incontro tra Governo e Regioni alla vigilia del Cdm: si va verso la proroga dello stop agli spostamenti delle Regioni fino al 27 marzo. Inaugurato il memoriale in ricordo delle vittime di Codogno a un anno dalla scoperta del Covid nel nostro Paese. Campania, Emilia Romagna e Molise in zona arancione

1 nuovo post
Sono 13.452 i nuovi casi di positività da coronavirus registrati il 21 febbraio su un totale di 250.986 tamponi tra molecolari e antigenici rapidi. I morti sono 232. Il tasso di positività risale al 5,36%. Aumentano di 79 unità i ricoveri nei reparti ordinari, di 31 quelli in terapia intensiva (IL BOLLETTINO - GRAFICHELE MAPPE). Il governo incontro le Regioni in vista Cdm domani e la ministra Gemini assicura: "Decisioni tempestive e condivise" (LE RICHIESTE DELLE REGIONI). Si va verso la proroga dello stop agli spostamenti delle Regioni fino al 27 marzo.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky Tg24

37 multati dai carabinieri per violazioni a Bologna

I carabinieri di Bologna hanno sanzionato 37 persone dopo i controlli fatti ieri in città. In centro ieri sera sono state fatte 19 multe ad altrettante persone sorprese ad andare in giro dopo le 22 senza comprovato motivo. Altre 18 sono state invece sanzionate perché assembrate senza rispettare le misure di sicurezza anti contagio. Multato anche un locale di Strada Maggiore, perché una settantina di persone stavano all'esterno, bevendo e intralciando il passaggio. 
- di Redazione Sky Tg24

Gelmini: domani porto documento Regioni in Cdm

"Domani, al Consiglio dei ministri, porterò il documento inviatomi dalle Regioni all'attenzione del governo": lo avrebbe detto la ministra degli Affari regionali Mariastella Gelmini al vertice con le Regioni, secondo quanto si apprende.
- di Redazione Sky Tg24

In Brasile altri 527 morti e 29.026 nuovi casi

Il Brasile, uno dei Paesi più colpiti dalla pandemia, ha registrato altri 527 decessi, che portano a 246.504 il totale delle vittime. Nelle ultime 24 ore sono state registrate altre 29.026 infezioni, per un totale di 10.168.174 di contagi.
- di Redazione Sky Tg24

20 Comuni provincia Ancona verso zona arancione

Divieto di spostamento (se non per motivi di lavoro, salute, studio e necessità comprovate) tra i Comuni della provincia di Ancona e ingresso in zona arancione (con le stesse regole del Dpcm) per 20 Comuni, tra cui Ancona, Jesi, Osimo, Senigallia, Loreto, Sassoferrato. Lo prevede un'ordinanza che il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli firmerà domani e che sarà in vigore da martedì 23 febbraio fino alle 24 di sabato 27 febbraio. Gli altri Comuni restano in zona gialla, annuncia il governatore su fb, e resta in vigore la limitazione per gli spostamenti da e per la provincia di Ancona, colpita da un aumento di contagi.
- di Redazione Sky Tg24

Concluso vertice, ok Regioni a proroga stop mobilità


Si èda poco concluso il vertice in videoconferenza tra i ministri Speranza e Gelmini e i governatori, secondo quanto si apprende. Questi ultimi hanno dato un sostanziale ok alla proroga della mobilita' tra Regioni per altri 30 giorni, che sarà domani decisa dal Consiglio dei ministri. 
- di Redazione Sky Tg24

Verso conferma visite a parenti in 2 con minori

Saranno confermate le disposizioni sugli spostamenti tra piccoli Comuni e la regola, per ora valida fino al 5 marzo, che consente di spostarsi verso un'altra abitazione privata massimo in due persone, con i figli minori di 14 anni.
- di Redazione Sky Tg24

Bonaccini: dal Governo un segnale positivo


"Avevamo chiesto al Governo un cambio di passo nella gestione dell'epidemia e dall'incontro di stasera arriva un segnale positivo. Il documento unitario con le proposte delle Regioni sarà portato domani in Consiglio dei ministri dalla ministra Gelmini, che ringrazio per averci convocato gia' questa sera assieme al ministro Speranza. Proposte che nei prossimi giorni saranno discusse tra governo e regioni in vista del nuovo Dpcm ai primi di marzo". Lo ha detto Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni al termine dell'incontro con il governo.
- di Redazione Sky Tg24

Lecce, assembramenti ultras per sostenere squadra di casa

Assembramento di ultras del Lecce all'esterno del'hotel dov'era la squadra di casa che questa sera e' poi scesa in campo contro il Cosenza, gara valida per il  campionato di serie B. Gli ultras si sono fatti sentire intonando cori di incoraggiamento per la squadra giallorossa, lanciando fumogeni. Subito allertate le forze dell'ordine per il mancato rispetto delle prescrizioni anti Covid in vigore
- di Steno Giulianelli

Covid, Speranza: con varianti restrizioni indispensabili

"Purtroppo con le varianti in circolazione continuare con le restrizioni e' indispensabile". Lo avrebbe detto il ministro della Salute Roberto Speranza, a quanto si apprende, nell'incontro con le Regioni. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Gelmini: domani in Cdm solo proroga stop a mobilità

Il Consiglio dei ministri di domattina si occupera' solo della proroga del divieto di mobilita' tra le Regioni, ha precisato la ministra degli Affari regionali Mariastella Gelmini ai governatori nella riunione di stasera, secondo quanto si apprende. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Anci: ristoranti aperti la sera e subito nuovi ristori

"Quattro le richieste avanzate dal presidente dell'Anci, Antonio Decaro a nome dei sindaci, durante il vertice tra governo e autonomie, convocato dalla ministra Gelmini e dal ministro Speranza, in vista dei nuovi provvedimenti anti Covid da assumere". E' quanto si fa sapere in una nota. "Il sistema dei parametri per stabilire le limitazioni su basi certe, funziona, ha fatto tenere sotto controllo la curva e ci ha evitato un nuovo lockdown generalizzato: per questo riteniamo che debba restare in vigore, anche se gli indici da utilizzare possono essere modificati sulla base delle indicazioni delle autorita' scientifiche al tavolo tecnico con le Regioni", si domanda.
 
- di Steno Giulianelli

In Francia altri 22.046 casi e 160 morti

La Francia ha registrato nelle ultime 24 ore altri 22.046 casi di coronavirus e altri 160 decessi legati alla malattia. Il tasso di positivita' sale al
6,3%. 
- di Steno Giulianelli

Gelmini, presto incontro Bianchi-Regioni su vaccini a prof

Durante la riunione con le Regioni il ministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini, a quanto si apprende, avrebbe manifestato l'intenzione di organizzare, appena possibile, un incontro tra il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi e i governatori per parlare dei temi della scuola e della vaccinazione degli insegnanti. 
- di Steno Giulianelli

Gelmini a Regioni: proroga 30 giorni divieto mobilità

Una proroga di 30 giorni del divieto di mobilita' tra Regioni, che scade il 25 febbraio: e' quanto ha anticipato il ministro delle Autonomie Mariastella Gelmini ai governatori, secondo quanto si apprende. 
- di Steno Giulianelli

Molise, un comune su quattro in 'Zona rossa'

Un Comune molisano su quattro da oggi, e fino al 7 marzo, e' in 'Zona rossa'. E' l'effetto dell'ordinanza emessa dal presidente della Regione, Donato Toma, che ha prorogato l'efficacia di un precedente provvedimento che riguardava 28 comuni dell'area Basso molisana includendo nella fascia di maggior rischio altri cinque: Bonefro, Lupara, Montelongo, Morrone del Sannio e Provvidenti, tutti in provincia di Campobasso. Con la nuova ordinanza, dunque, diventano 33 i Comuni 'rossi' su un totale di 136. La decisione del governatore è stata presa a seguito della relazione dell'Azienda sanitaria regionale (Asrem) del 19 febbraio con la quale, nel descrivere l'attuale situazione epidemiologica nei territori comunali interessati dalle misure introdotte con le precedenti ordinanze, ha segnalato "l'insussistenza delle condizioni sanitarie necessarie per il depotenziamento del livello d'allerta", consigliando di "confermare le medesime misure, estendendole anche agli altri comuni attigui del distretto sanitario di Termoli". Intanto da oggi le restanti zone del Molise sono in 'Zona arancione' per effetto dell'ordinanza emessa dal ministro della Salute, Roberto Speranza. 
- di Redazione Sky Tg24

Gelmini a Regioni: "Mio impegno per coinvolgervi"

"Non possiamo pretendere di chiamarvi a ratificare decisioni già prese, ma possiamo e vogliamo chiedervi di partecipare ad un processo decisionale che certo dovrà essere tempestivo, che certo dovrà essere snello, ma che non potrà calare sulle vostre teste. Mi impegnerò dunque, per quanto mi compete, a fare ogni sforzo affinché i provvedimenti non vengano adottati inaudita altera parte, anche perché, per quanto mi riguarda le Regioni, le Province e i Comuni, non sono una 'altera parte' ma costituiscono gangli fondamentali della
nostra comunità nazionale". Cosi' Mariastella Gelmini - secondo quanto si apprende - ai rappresentanti di Regioni, Anci e Upi.
- di Redazione Sky Tg24

Vaccini, Icardi: stiamo affrontando al meglio nuova fase

"Tutto il sistema sta facendo un grande sforzo per affrontare al meglio questa nuova fase della campagna vaccinale". Così l'assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Genesio Icardi, commenta l'avvio delle vaccinazioni degli over 80. "Ringraziamo tutti a cominciare dai medici di famiglia che stanno supportando le preadesioni con una grande rapidità - aggiunge - e gli operatori delle nostre Asl e Aziende ospedaliere, ma anche chi è impegnato nella complessa macchina informatica che c'e' dietro la vaccinazione di massa".
 
- di Redazione Sky Tg24

Gelmini: domani porto documento Regioni in Cdm

"Domani, al Consiglio dei ministri, porterò il documento inviatomi dalle Regioni all'attenzione del governo"- E' quanto avrebbe assicurato - secondo quanto si apprende - la ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, nel corso della riunione, in video conferenza, con i
rappresentanti delle Regioni e dell'Anci.
- di Redazione Sky Tg24