Covid, news. Bollettino di oggi: 13.452 nuovi casi su 250.986 tamponi, 232 morti

Crescono i ricoveri ordinari (+79) e le terapie intensive (+31). Il tasso di positività è pari al 5,36%. Vaccini, siglato accordo con i medici di base. Incontro tra Governo e Regioni alla vigilia del Cdm: si va verso la proroga dello stop agli spostamenti delle Regioni fino al 27 marzo. Inaugurato il memoriale in ricordo delle vittime di Codogno a un anno dalla scoperta del Covid nel nostro Paese. Campania, Emilia Romagna e Molise in zona arancione

1 nuovo post

Covid, gite fuori porta, code di chilometri verso Palermo

Tanti palermitani hanno approfittato della domenica di sole in zona gialla per una gita fuori porta. In serata si sono formate cosi' lunghe code sulle autostrade in direzione del capoluogo siciliano, sia sulla A19 Palermo Catania che sulla A29 Palermo Mazara del Vallo. La fila sulla A19 in questo  momento inizia dallo svincolo di Termini Imerese, a circa 25 km dal capoluogo, dove si procede a passo d'uomo. Il traffico intenso sulla A29 inizia all'altezza dello svincolo di Carini, ad una decina di chilometri da Palermo
- di Steno Giulianelli

Decreto Milleproroghe, dalle trivelle al bonus vacanze: ecco le novità

Sono diversi gli emendamenti nuovi contenuti nel testo votato dalle commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera: tra questi anche la proroga dell'anno accademico per i laureandi o il rinvio del passaggio al mercato libero dell'energia. Il decreto è atteso in assemblea lunedì per l'ok in prima lettura, poi dovrà passare al Senato 
- di Steno Giulianelli

Covid, in aumento le terapie intensive per il quarto giorno consecutivo: quali Regioni superano la soglia d’allerta in Italia

Sorpassano il 30% di posti occupati in intensiva Umbria (59%), Abruzzo e provincia autonoma di Bolzano (36%), Marche (35%) e Friuli Venezia Giulia (32%). Il bollettino del 21 febbraio del ministero della Salute segnala 13.452 nuovi casi di coronavirus su 250.986 tamponi effettuati in 24 ore (compresi i test antigenici). La percentuale di positivi è al 5,35%, le vittime registrate in un giorno sono 232
- di Steno Giulianelli

Assembramenti su spiagge a Palermo, violate ordinanze

Covid o no, e' bastato il tepore di una giornata quasi primaverile e a Palermo le borgate marinare sono state prese d'assalto. Nonostante il divieto di stazionamento in vigore attraverso l'ordinanza del sindaco, valida fino al prossimo 5 marzo, nei weekend sia nel centro storico del capoluogo siciliano sia lungo le localita' costiere e balneari. "Full" la spiaggia di Mondello: dala zona Valdesi fino alla piazza e' stata la meta di famiglie e gruppi di persone - comunque indossando la mascherina. Anche i ristoranti e fast food della piazzetta hanno fatto registrare il pienone. Folla e traffico impazzito - fino al tardo pomeriggio - anche nell'altra borgata marinara, quella di Sferracavallo: una passeggiata sul lungomare e pranzo ai chioschetti con vista sul mare sono - evidentemente - irrinunciabili, anche, purtroppo, per il virus. Negozi aperti e bel tempo e passeggiate anche nel centro storico di Palermo, con pochi assembramenti.
 
- di Steno Giulianelli

Speranza: con medici famiglia campagna vaccinale più forte

"Grazie a tutti i medici di medicina generale del nostro Paese che hanno unitariamente sottoscritto l'intesa con governo e regioni per somministrare il vaccino Covid. La loro capillarità e il loro rapporto di fiducia con le persone sono un valore aggiunto importante che ci consentirà, quando aumenteranno le dosi a disposizione, di rendere più forte la nostra campagna di vaccinazione". Lo ha scritto il ministro della Salute Roberto Speranza in un post su Fb.
- di Redazione Sky Tg24

Covid, iniziato vertice governo-Regioni: le ipotesi sulle proposte dei governatori

E' iniziata la riunione in videoconferenza tra i ministri Gelmini e Speranza per il governo e le Regioni in vista della riunione dell'esecutivo di domattina, secondo quanto si apprende. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Speranza: grazie a medici base che somministreranno dosi

"Grazie a tutti i medici di medicina generale del nostro Paese che hanno unitariamente sottoscritto l'intesa con governo e regioni per somministrare il vaccino Covid". Lo scrive su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza, aggiungendo che "la loro capillarita' e il loro rapporto di fiducia con le persone sono un valore aggiunto importante che ci consentira', quando aumenteranno le dosi a disposizione, di rendere piu' forte la nostra campagna di vaccinazione". 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, da oggi in Piemonte campagna estesa a tutti gli over 80 

Ha preso il via oggi in Piemonte la campagna vaccinale per gli over 80. "Questo avvio delle vaccinazioni agli ultraottantenni - ha spiegato il presidente  della Regione, Alberto Cirio - da' una prospettiva di futuro certo". "Gli over 80 in Piemonte sono 370mila - ha aggiunto - circa 20mila sono gia' stati vaccinati nelle case di riposo e abbiamo 20mila pre-adesioni. Contiamo di vaccinare tra i 10mila e i 13mila soggetti al giorno e riuscire a chiudere le vaccinazioni agli over 80 entro il mese di marzo". "Abbiamo messo mano all'esercito del vaccino - ha affermato Cirio -, il sistema sanitario sta rispondendo al meglio. Siamo pronti nel giro di un mese a coprire tutta questa fascia di eta', che e' la piu' fragile. Questo vuol dire salvare delle vite e fare in modo che il sistema sanitario riesca a reggere". "Oggi - ha concluso - e' un momento molto importante".
 
- di Steno Giulianelli

Covid, riunione governo-regioni in vista del decreto Covid e del Dpcm. Le proposte delle regioni

Il nuovo decreto legge Covid potrebbe prorogare di trenta giorni le limitazioni agli spostamenti legati all'emergenza. E' quanto confermano diverse fonti ministeriali, precisando che una decisione definitiva sulla data non e' stata ancora presa. I limiti dovrebbero riguardare sia la mobilita' tra le Regioni (il blocco scade il 25  febbraio) sia la possibilita' di fare visita ad amici e parenti e cioe' la regola che, per ora valida fino al 5 marzo, consente di spostarsi verso un'altra abitazione privata massimo in due persone, con i figli minori di 14 anni.
- di Steno Giulianelli

Covid, assembramenti e polemiche a Porto Cesareo in Puglia

Locali presi d'assalto, folle di persone sul lungomare e venditori ambulanti abusivi. Questa la domenica di Porto Cesareo, Marina jonica in provincia di Lecce, a poche ore dal primo lunedi' di scuole nuovamente chiuse in Puglia. "Si chiudono le scuole, come se fossero unico ricettacolo di pericolo e contagio, e non si verifica quanto accade per le strade", lo sfogo pubblico, e il coro unanime sui social di quanti hanno preferito invece rimanere a casa o comunque evitare assembramenti. Lungo la Riviera di Ponente e Levante della localita' marinara, decine di persone intente a consumare cibi e bevande tanto all'interno quanto all'esterno dei locali, o a scattare foto all'Isola prospiciente.
 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, nel Lazio sono finora 340.578 le somministrazioni

Sono finora 340.578 le somministrazioni di vaccino anti Covid nel Lazio. Alla stessa ora di ieri risultavano 333.435. Lo riferisce la Regione Lazio. 
- di Steno Giulianelli

Covid, Usa: dati Cina insufficienti serve indagine credibile Oms

La Cina non ha fornito "dati originali sufficienti" sull'origine e sulla successiva diffusione del coronavirus. Lo ha affermato il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, in una intervista a Cbs News. "Stanno per pubblicare un rapporto sulle origini della pandemia a Wuhan, su cui abbiamo domande, perche' non crediamo che la Cina abbia reso disponibili dati originali sufficienti su come questa pandemia si sia diffusa, prima in Cina e poi altrove", ha detto Blinken, chiedendo all'Oms "una indagine internazionale credibile e trasparente". 
- di Steno Giulianelli

Covid, verso proroga stop spostamenti Regioni fino 31 marzo

Nella riunione del Consiglio dei ministri di domani e' attesa la proroga degli spostamenti tra Regioni, in scadenza giovedi', fino al 31 marzo. E' quanto si apprende da fonti governative. L'esecutivo  - si spiega - dovrebbe approvare un nuovo provvedimento che estenda, quindi, fino alla  fine del mese prossimo, tutte le misure in vigore nel precedente decreto Covid che stabiliva "dal 16 al 25 febbraio 2021 sull'intero territorio nazionale" il divieto di "ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o da situazioni di necessita' ovvero per motivi di salute" e consentendo in ogni modo "il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione".
 
- di Steno Giulianelli

In Sicilia oggi 18 morti e 411 casi; 4 in intensiva

Sono 18 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I nuovi contagi sono 411, per un totale di 29.180 attuali positivi. I dimessi/guariti sono 1.119. I tamponi: 19.912. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 4, per un totale di 143. 
- di Steno Giulianelli

Covid, fonti: ipotesi proroga blocco spostamenti 30 giorni. Le proposte delle regioni al governo per le nuove misure del Dpcm

Il nuovo decreto legge Covid potrebbe prorogare di trenta giorni le limitazioni agli spostamenti legati all'emergenza. E' quanto confermano diverse fonti ministeriali, precisando che una decisione definitiva sulla data non e' stata ancora presa. I limiti dovrebbero riguardare sia la mobilita' tra le Regioni (il blocco scade il 25  febbraio) sia la possibilita' di fare visita ad amici e parenti e cioe' la regola che, per ora valida fino al 5 marzo, consente di spostarsi verso un'altra abitazione privata massimo in due persone, con i figli minori di 14 anni.
- di Steno Giulianelli

In Liguria oggi 266 casi e 4 morti

In Liguria sono 266 i nuovi positivi su 2.768 tamponi molecolari effettuati e 1.781 tamponi antigenici. I decessi sono 4. I dimessi/Guariti: 209. Il totale degli attuali positivi e' 4.890. Lo riferisce la Protezione civile. 
- di Steno Giulianelli

Covid, aumentano le terapie intensive: quali Regioni superano la soglia d’allerta in Italia

Sorpassano il 30% di posti occupati in intensiva Umbria (59%), Abruzzo e provincia autonoma di Bolzano (36%), Marche (35%) e Friuli Venezia Giulia (32%). Il bollettino del 21 febbraio del ministero della Salute segnala 13.452 nuovi casi di coronavirus su 250.986 tamponi effettuati in 24 ore (compresi i test antigenici). La percentuale di positivi è al 5,35%, le vittime registrate in un giorno sono 232
- di Steno Giulianelli

Covid, Regioni: documento Bonaccini a Gelmini e Speranza

"Dopo la riunione di ieri - in cui e' stato fatto il punto sull'attuazione del sistema di regole per la gestione ed il contenimento della pandemia in vista dell'adozione del prossimo Dpcm - il Presidente Stefano Bonaccini ha trasmesso poco fa ai ministri Mariastella Gelmini e Roberto Speranza un documento contenente 'prime proposte  della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome'". Lo afferma una nota dell'ufficio Stampa della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, nel Lazio dal 1° marzo AstraZeneca presso medici base a 65enni

Dall'l marzo al via nel Lazio le vaccinazioni anti Covid presso i medici di base. La novita', in attesa dell'atto ufficiale del ministero della Salute, e' che si partira' dai nati nell'anno 1956 (quindi persone di 65 anni) con il vaccino AstraZeneca.
 
- di Steno Giulianelli

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile (a questo link le infografiche su Europa e mondo).  A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. LE MAPPE
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti