Sciopero trasporti 9 e 10 gennaio, oggi disagi per i treni

Cronaca
©Ansa

Giornate nere per i trasporti. Ieri, venerdì 9 gennaio, si sono fermati Easyjet, Vueling e Assohandler. Fino alle 21 di oggi, invece, stop per il personale del Gruppo Fs e Trenitalia. È slittata al 12 e al 13 gennaio la mobilitazione del personale docente e ATA delle scuole pubbliche, comunali e private su tutto il territorio italiano

ascolta articolo

Continuano i disagi legati agli scioperi del 9 e 10 gennaio. Oggi è l'ultimo giorno di agitazione. Coinvolto principalmente il trasporto ferroviario. È slittato invece al 12 e 13 gennaio lo sciopero nel mondo della scuola (IL CALENDARIO DEGLI SCIOPERI DI GENNAIO 2026).

Lo sciopero dei treni 

Dalle 21 di venerdì 9 gennaio alle 21 di oggi, sabato 10 gennaio 2026, è previsto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, che coinvolge Trenitalia, Trenitalia Tper, Trenord e i lavoratori RFI addetti alla manutenzione delle infrastrutture. L’agitazione potrebbe provocare cancellazioni e ritardi anche dopo l’orario ufficiale dello stop. Per il trasporto regionale, sono garantiti i servizi essenziali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 di sabato 10 gennaio. Trenitalia ha invitato i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione. Informazioni su collegamenti e servizi attivi sono disponibili consultando l'App di Trenitalia, la sezione Infomobilità di trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS, il numero verde gratuito 800892021, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni. 

Lo sciopero degli aerei il 9 gennaio

Il 9 gennaio si era invece fermato il trasporto aereo, con gli scioperi nazionali dei lavoratori di Vueling Airlines, di Easyjet e di Assohandlers. Filt Cgil ha promosso anche uno sciopero aereo di Swissport Italia a Milano. 

Leggi anche

Ita Airways, annunciato sciopero di 24 ore il 16 febbraio

Lo sciopero del trasporto locale l'8 gennaio

I disagi nel settore dei trasporti erano stati anche anticipati da alcune mobilitazioni a livello locale che si erano tenute già l'8 gennaio. L’Usb Lavoro Privato nell’area di Venezia e Treviso ha organizzato uno sciopero per il settore aereo. A Bolzano è stato indetto da Filt Cgil, Orsa Trasporti e Usb Lavoro Privato uno sciopero del trasporto pubblico locale. Confail Faisa ha fatto scioperare il trasporto pubblico locale EAV a Napoli per 24 ore, nel rispetto delle fasce orarie di garanzia. In Abruzzo le sigle Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal hanno fermato il trasporto pubblico locale TUA.

Sciopero della scuola il 12 e 13 gennaio 

Il 12 e il 13 gennaio sono altre due date da segnare perché interessano il comparto della scuola: per le due giornate è infatti previsto lo sciopero nazionale dei lavoratori del ministero dell'Istruzione e del Merito. Inizialmente previsto in concomitanza con lo sciopero dei trasporti del 9-10 gennaio, è poi slittato al 12-13. A indirlo le organizzazioni sindacali FLP e CONALPE e le confederazioni sindacali CONFSAI e CSLE: lo sciopero è generale, di tutto il personale docente e ATA delle scuole pubbliche, comunali e private su tutto il territorio italiano. Tra le giornate di lunedì 12 e martedì 13 potrebbe non essere garantito il regolare svolgimento dell’attività didattica nei nidi, negli istituti d’infanzia, nelle elementari, medie e superiori.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Cronaca: i più letti