Coronavirus, le news. Il bollettino: 16.310 contagi su 260.704 tamponi, 475 decessi

Il dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-2) e dei ricoveri ordinari (-57). Il tasso positivi/test complessivo è al 6,2%, quello calcolato solo sui tamponi molecolari è al 9,4%. Pfizer annuncia un piano che dovrebbe ridurre a una settimana i ritardi nelle consegne del vaccino anti-Covid.  Intanto cambio di colori per alcune regioni: Sicilia, Lombardia e provincia di Bolzano in zona rossa. Palazzo Chigi: possibile recarsi nelle seconde case anche se in altra regione

1 nuovo post

Vaccino, Johnson: più di 3,5 mln di dosi. Grazie per impegno

"Abbiamo somministrato oltre tre milioni e mezzo di dosi di vaccino contro il Covid-19, soltanto nella giornata di ieri sono state 324.000", scrive su Twitter il premier britannico Boris Johnson. "Grazie a tutte le persone che stanno contribuendo a questo fantastico sforzo nazionale. Aiutate il nostro Servizio sanitario nazionale stando a casa e salvate le vite". 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: nessuna polemica con le Regioni

"Non ho mai fatto polemica con nessun presidente di Regione e non lo faro' neppure ora, dopo che firmo una ordinanza ci sono sempre per alcuni giorni delle tensioni, poi i numeri migliorano, la curva si abbassa e si riducono le persone che perdono la vita. L'epidemia e' ancora in fase espansiva. Le misure sono l'unico strumento che abbiamo per costruire una riposta efficace. La Lombardia è stata già zona rossa, come altre regioni italiane, e proprio con le zone rosse che l'Rt è sceso e sarà così anche in questa situazione": lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nel suo intervento a "Stasera Italia Weekend" su Rete 4.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: a Pfizer chiediamo il rispetto dei patti

"La campagna vaccinale italiana è partita con il piede giusto, siamo a 1 milione 100mila dosi e il numero crescerà ancora, siamo il primo paese dell'Unione europea. Le cose si sono messe nel modo giusto, ma chiediamo a Pfizer di rispettare i patti, chiediamo serietà e rigore": lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, durante un suo intervento a "Stasera Italia Weekend" su Rete 4. "Ci dicono che dalla prossima settimana si tornerà alla normalità - ha aggiunto - ma siamo rigorosi e chiediamo che venga rispettato tutto nel dettaglio. La macchina ha bisogno di assoluta puntualità".
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, in Versilia assalto turisti nel primo week-end giallo

Tanti turisti, approfittando della Toscana in fascia gialla e di una splendida giornata di sole, hanno preso d'assalto quest'oggi la Versilia. Fin dal mattino in molti hanno scelto la costa che va da Viareggio a Forte dei Marmi per il primo fine settimana "aperto" da mesi. Tavolini dei bar pieni sia sulla Passeggiata a mare di Viareggio che in quella di Lido di Camaiore. Ristoranti pieni su tutto il litorale, in particolare quelli che si trovano in prossimità del mare. Tanta gente anche in altri luoghi simbolo della Versilia - dal  pontile di Forte dei Marmi a quello di Marina di Pietrasanta, dal Molo di Viareggio alla piazza del Duomo a Pietrasanta - molti dei quali presidiati da carabinieri, polizia e vigili urbani per evitare assembramenti e per garantire il rispetto delle normative anticovid. Non si registrano comunque situazioni di particolare criticita'. Al tramonto la gran parte dei turisti ha poi lasciato la Versilia.
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, folla in centro Pescara, polizia chiude piazza movida

Folla e assembramenti nel centro di Pescara, pieno di gente nell'ultimo giorno prima dell'entrata in vigore della zona arancione. Piazza Muzii, cuore del distretto food & beverage più grande d'Abruzzo, è stata chiusa dalle forze dell'ordine poco dopo le 18, viste le tantissime persone presenti per gli aperitivi. La folla è stata fatta gradualmente defluire e l'area, dopo oltre un'ora e mezza, è ancora inaccessibile. Tantissima gente anche in piazza della Rinascita, in corso Umberto, via Cesare Battisti, via Firenze e in tutte le altre vie dello shopping cittadino. In azione, per tutto il pomeriggio, nell'ambito del dispositivo interforze, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia municipale.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, Fontana: dati spiegano perché facciamo ricorso

Tredici regioni davanti alla Lombardia per numero di contagi ogni centomila abitanti, dodici per numero di tamponi ogni mille abitanti, prima per numero di tamponi e vaccini: "Ecco perché - ha scritto il presidente della Lombardia Attilio Fontana pubblicando le tabelle delle Regioni - presentiamo ricorso: i dati giornalieri confermano una situazione ben lontana dalla necessità di una zona rossa per la Lombardia'.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Francia supera quota 70.000 vittime

La Francia ha superato oggi le 70.000 vittime del Covid-19, secondo i dati di Sante' Publique France. Sono stati infatti 196 i decessi in 24 ore e la cifra totale dall'inizio della pandemia e' salita a 70.142. Stabili ormai da giorni i contagi in 24 ore, sopra la soglia di 20.000 (21.406), così come resta stabile da giorni al 6,5% il tasso di positività.
- di Maurizio Odor

Covid: Lombardia, lunedì ricorso al Tar contro zona rossa

"Dopo il provvedimento del ministro Speranza, che ha deciso di collocare la Lombardia in 'zona rossa', la Regione, come preannunciato dal presidente Attilio Fontana, lunedì mattina presenterà ricorso al Tar contro il provvedimento, con richiesta di misura cautelare urgente". Lo comunica in una nota la Regione Lombardia.
- di Maurizio Odor

Calcio: Napoli, Fabian Ruiz positivo al Covid

Il centrocampista del Napoli Fabian Ruiz è risultato positivo al Covid. Lo annuncia il club su Twitter: "Tutti negativi al Covid-19 i tamponi effettuati questa mattina ai componenti del gruppo squadra ad accezione di Fabian Ruiz. Il calciatore spagnolo è risultato positivo e osserverà il periodo di isolamento presso il proprio domicilio.
- di Maurizio Odor

Speranza firma ordinanza, Lombardia rossa fino 31/1

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l'ordinanza che colloca la Lombardia in zona rossa. Gli effetti dell'ordinanza saranno attivi da domani fino al 31 gennaio. 
 
- di Maurizio Odor

Covid: Gb, altri 1.295 morti, totale sopra 88 mila da inizio

In Gran Bretagna, altri 1.295 morti per Covid-19. Il bilancio dall'inizio della pandemia sale a 88.590 morti. Nelle ultime 24 ore, nel Paese sono stati confermati altri 41.346 casi, per un totale di 3.357.361. La vaccinazione intanto è arrivata al 5,3% della popolazione con circa 3,6 milioni di prime dosi somministrate
- di Maurizio Odor

Vaccino: ore 19 aggiornamento Italia, 1.072.086 somministrazioni

Sono 1.072.086 le persone finora vaccinate contro il Covid in Italia, 672.362 donne e 399.724 uomini. Il dato è aggiornato alle 17:21 di oggi ed è contenuto nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria. Hanno ricevuto il vaccino 745.651 operatori sanitari, 230.461 unità di personale non sanitario e 95.974 ospiti di strutture residenziali. Somministrato sinora a livello nazionale il 76,1% delle dosi consegnate (1.408.875).
- di Maurizio Odor

Covid, terapie intensive in calo per il quinto giorno consecutivo. I DATI

Scendono ancora i ricoverati nei reparti intensivi (-2), nei quali si registrano 170 ingressi in 24 ore. I nuovi casi sono 16.310, rilevati su 260.704 tamponi giornalieri (di cui 97.474 antigenici rapidi). La percentuale fra positivi e test è al 6,2% (sale al 9,4% se si considera l’incidenza solo sui molecolari). Sono 475 le vittime registrate nell’ultimo giorno. DATI E GRAFICHE
- di Maurizio Odor

Coronavirus, dal primo caso alla pandemia globale: le tappe. FOTO

Il virus compare a Wuhan a dicembre 2019: l'11 gennaio 2020 è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia. Tutto il pianeta si ferma per lockdown e chiusure. In autunno la seconda ondata ma a fine anno arriva la speranza dei vaccini. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Nuovo Dpcm, l'autocertificazione di gennaio 2021 per gli spostamenti: il modulo in pdf

Cambiano le restrizioni contro il coronavirus in base al nuovo Dl Covid e al nuovo Dpcm firmato da Conte. In base ai dati aggiornati del monitoraggio, le regioni e province autonome in fascia rossa sono tre, dodici quelle in fascia arancione e solo cinque si trovano in fascia gialla. Ecco quando serve l’autocertificazione e il modulo da scaricare in pdf
- di Maurizio Odor

Covid, come cambiano zone e colori dal 17 gennaio: cosa si può fare regione per regione

Da domenica Lombardia, Sicilia e provincia di Bolzano sono in zona rossa. In arancione 12 regioni. Restano gialle solo Molise, Basilicata, Campania, Sardegna, Toscana, provincia autonoma di Trento. Variano quindi a seconda del territorio le restrizioni anti-Covid. Ecco come comportarsi nelle varie zone
- di Maurizio Odor

Covid: 11 vittime in 24 ore nelle Marche, 1.783 in totale

Nelle Marche sono 11, dopo le 9 di ieri, le vittime correlate al 'Covid-19', tutte con patologie pregresse: 5 donne e 6 uomini, di età compresa tra 67 e 96 anni. Lo si apprende dal terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Sono diventati 1.783 i decessi dall'inizio della crisi pandemica, 167 dall'inizio del mese. Si tratta di 1.011 uomini e 772 donne, con un'età media di 81 anni: in provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 765 persone, in provincia di Ancona 417, in quella di Macerata 298, 143 nel Fermano e 144 nel Piceno; nel bilancio delle vittime ci sono anche 16 persone che non risiedevano nelle Marche.
- di Maurizio Odor

Covid: in Lombardia 2.134 casi e 78 morti

Oggi in Lombardia si sono registrati 2.134 casi di coronavirus e 78 morti. In totale, dall'inizio dell'epidemia, il numero di vittime sale a 26.172. Sono stati processati 35.317 tamponi (di cui 26.717 molecolari e 8.601 antigenici), con un rapporto rispetto ai contagi del 6%. Dei nuovi positivi, 156 sono 'debolmente positivi'; i guariti/dimessi sono 1.212 (totale complessivo: 428.393, di cui 4.011 dimessi e 424.382 guariti). I pazienti covid in terapia intensiva sono 454 (-12), mentre i ricoverati 3.664 (+63). Ieri, a fronte di 26.535 tamponi, c'erano stati 2.205 contagi e 68 morti.
- di Maurizio Odor

Piemonte: 1056 positivi, 62 morti

Sono 1056 i nuovi casi di contagio al Covid riportati nel bollettino di oggi dell'Unità di crisi della Regione Piemonte. Il rapporto con i 24.375 tamponi totali (compresi i 15.040 antigenici) e' del 4,3%; la quota di asintomatici e' pari al 40%. I morti sono 62 (di cui 2 registrati oggi), il totale dei decessi da inizio pandemia e' di 8381. I ricoverati in terapia intensiva sono 162 (-1 rispetto a ieri), negli altri reparti 2.464 (-58 rispetto). Le persone in isolamento domiciliare sono 12.471, i guariti +686.
- di Redazione Sky TG24

In Liguria 20 morti, 716 ricoverati e 321 nuovi casi

Ancora 20 i decessi di pazienti positivi al coronavirus registrati in Liguria, secondo l'ultimo bollettino diffuso dalla Regione: le vittime da inizio emergenza sono salite a 3.104. In ospedale ci sono 716 ricoverati, 11 in meno di ieri. Di questi, 63 sono in terapia intensiva. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 321 nuovi casi; effettuati in un giorno 3.978 tamponi molecolari, 766.182 da inizio emergenza. Effettuati anche 2.106 tamponi antigenici rapidi, 4.349 dal 14 gennaio. In Liguria consegnati finora 47.120 vaccini, di cui 32.505 quelli somministrati fino alle 15:45 di oggi: si tratta del 69%. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti