Coronavirus, ultime news. Bollettino 4 dicembre: 24.099 casi su 212.741 tamponi, 814 morti

Il tasso di positività sale all'11,3%. Calano i ricoverati in regime ordinario (-572) e i pazienti in terapia intensiva (-30). Da domenica Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Emilia-Romagna, Marche e Puglia passano in zona gialla, mentre Campania, Valle d'Aosta, Toscana e Alto Adige saranno arancioni. Il monitoraggio Iss: "Epidemia migliora ma incidenza troppo alta. Rt scende a 0.91". Secondo il rapporto Censis, "quasi l'80% degli italiani si dice a favore della stretta in vista delle festività"

1 nuovo post

Svizzera, 3 regioni italiane nella nuova lista rossa

Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Veneto entrano nella lista rossa svizzera per i viaggiatori. L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha aggiornato oggi, con effetto a partire dal 14 dicembre, la lista dei Paesi e delle regioni "con rischio elevato di contagio" in provenienza dai quali vige l'obbligo di quarantena per entrare nella Confederazione. Rispetto alla precedente edizione, vi figurano 12 nuovi paesi, tra cui San Marino, e le regioni italiane di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Veneto e due land austriaci. Nella nuova lista pubblicata sul sito dell'UFSP entrano inoltre Paesi quali Stati Uniti, Croazia, Georgia, Giordania, Lituania, Polonia, Portogallo e Ungheria.
- di Daniele Troilo

Spagna, Sanchez prevede 20 milioni di vaccinati per giugno

Il Presidente del governo spagnolo, Pedro Sanchez, ha anticipato questo venerdì che prevede che entro i mesi di maggio o giugno del prossimo anno tra i 15 e i 20 milioni di spagnoli saranno vaccinati contro il Covid-19. Sanchez ha spiegato il programma durante la sua visita in Cantabria per presentare il Piano per la ripresa, la trasformazione e la resilienza dell'economia spagnola. Nel suo discorso di presentazione di questo piano, Sanchez ha sottolineato che durante la prima fase del piano di vaccinazione il governo stima che saranno vaccinate 2,5 milioni di persone, mentre nella seconda fase e fino a maggio o giugno questo numero aumenterà a 15 o 20 milioni.
- di Daniele Troilo

Ospedale Oristano, 40 casi; stop ricoveri in 2 reparti

Situazione di estrema gravità all'ospedale San Martino di Oristano, dove nelle ultime 48 ore si sono registrati una quarantina di casi di Covid, più della metà dei quali nel solo reparto Medicina. Contagiati pazienti e personale medico, infermieristico, oltre ad alcuni operatori socio sanitari. Oltre al reparto Medicina sono interessarti dai contagi anche Ortopedia, Nefrologia e la Rianimazione. I reparti di Medicina e Ortopedia hanno bloccato i ricoveri. Stamane è stato chiesto al servizio 118 di dirottare su altri ospedali fuori dalla provincia il trasporto dei malati soccorsi. Il segretario provinciale del sindacato Cimo Giampiero Sulis ha chiesto all'Assl l'immediata chiusura dell'intero ospedale a ricoveri e accessi e l'esecuzione di tamponi per tutti i ricoverati e per tutto il personale. Il presidente dell'Ordine dei medici Antonio Sulis ha sollecitato, invece, l'applicazione dei protocolli ministeriali a tutela del personale. Appena all'inizio della settimana nell'ospedale San Martino di Oristano era stato riaperto il Pronto soccorso chiuso da 40 giorni per la presenza di malati di Covid.
- di Daniele Troilo

Ue, quarantena per viaggi non riduce trasmissione

"Restrizioni come la quarantena non contribuiscono in modo significativo alla riduzione della trasmissione del Covid nel quadro dei viaggi. Per questo il Centro europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie (Ecdc) e l'Agenzia europea per la sicurezza dei voli (Easa) nelle loro linee guida, riprese dalla strategia della Commissione, non raccomandano quarantena e test nel quadro dei viaggi in Paesi con la stessa situazione epidemiologica". Così un portavoce  dell'Esecutivo Ue ad una domanda sulle ultime misure dell'Italia. Il portavoce ha specificato di non voler commentare le iniziative italiane,ma di parlare in generale.
 
- di Daniele Troilo

Gelmini: "Dl 'Natale blindato' a Camere, decida parlamento"

"Il decreto legge che blinda il Natale e impone il divieto anche ai 'ricongiungimenti' familiari, con i tempi consueti di questa legislatura sarà convertito entro fino gennaio. Cioè a cose fatte. Per una volta sia il parlamento a decidere: il decreto - che ha poi prodotto il consueto dpcm illustrato a reti unificate da Conte - può essere esaminato dal parlamento prima che i suoi effetti più contestati si manifestino. Oltretutto le critiche sono arrivate anche da parte di forze politiche che sostengono il governo. Chiederemo ai presidenti delle Camere che possa esserci in tempi rapidi l'opportunità di discutere e decidere in parlamento: siamo il 4 dicembre e anche se siamo in mezzo alla legge di bilancio e alla conversione dei decreti ristori è importante che su un argomento del genere le Camere si esprimano prima". Lo afferma Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati. 
- di Daniele Troilo

Covid, muore a 21 anni promessa del ciclismo Michael Antonelli

Lutto nel mondo del ciclismo. Ieri, all'età di 21 anni compiuti lo scorso 30 novembre, è morto Michael Antonelli, giovane corridore della Mastromarco Sensi Nibali di Lamporecchio (Pistoia). Nato a San Marino ma toscano di adozione, Antonelli era rimasto vittima di un tremendo incidente il 15 agosto di due anni fa, durante la classica di Ferragosto Firenze-Viareggio, da cui non si era mai ripreso. Negli ultimi giorni era risultato positivo al coronavirus e così era stato ricoverato in ospedale, dove ieri è deceduto. Commosso il saluto della squadra pistoiese di ciclismo sulla sua pagina Facebook: "Ciao Michael, il tuo ricordo resterà per sempre con noi. Tutta la squadra si stringe alla famiglia in questo momento di dolore".
- di Daniele Troilo

Censis: quasi l'80% degli italiani favorevole alle restrizioni per Natale

Quasi l'80% degli italiani si dichiara a favore della stretta alle regole per le prossime festività, Natale e 31 dicembre. Lo rivela il 54esimo rapporto del Censis sulla situazione del Paese. "In vista del Natale e del Capodanno - si legge – il 79,8% degli italiani chiede di non allentare le restrizioni o di inasprirle". LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Rafforzati controlli vie shopping e zone movida Roma

 'Sorvegliate speciali' per il weekend, per il ponte dell'Immacolata e per tutte le festività
le vie dello shopping della Capitale e le zone di ritrovo particolarmente frequentate. Riconfermato il dispositivo di sicurezza degli ultimi weekend con un'intensificazione dei
controlli estesa anche a Trastevere e all'Eur dove si erano verificati maggiori assembramenti. E' quanto emerge dalla riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza,
presieduta dal prefetto Matteo Piantedosi. Nell'incontro sono state messe a punto le misure di sicurezza per i prossimi quattro giorni. 
- di Daniele Troilo

Covid: Veneto, superati i 4mila morti, 3.708 positivi

Sono 3.708 i nuovi positivi al coronavirus scoperti in Veneto a fronte di 49mila tamponi
eseguiti nelle ultime 24 ore, per un totale di 158.198 positivi dall'inizio dell'emergenza. Un'incidenza del 7,51% di positivi su tampone. Ricoverate ad oggi 3.041 persone (27 in meno di ieri), delle quali 337 in terapia intensiva. Superata la soglia dei quatto mila decessi dal 21 febbraio ad oggi (4.065 per la precisione), 83 in piu' rispetto a ieri. 
- di Daniele Troilo

Speranza: “Costretti a chiedere qualche altro sacrificio”

“Se pensiamo che un primo raggio di sole significhi una vittoria definitiva rischiamo di metterci in difficoltà, per questo siamo costretti a chiedere qualche altro sacrificio. Questo non è bello per chi governa. Sarebbe bello dire 'togliamo ogni limitazione, ognuno può tornare alla propria normalità'. Ma non diremmo la verità e ci troveremmo a pagare un prezzo enorme". Con queste parole il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha commentato le nuove misure del Governo, inserite nell’ultimo Dpcm per limitare la diffusione dei contagi da coronavirus nel nostro Paese, intervenendo all'Health Care Summit del Sole 24 ore. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Piemonte, Cirio: "Perplessità su chiusure comuni Natale e Capodanno"

"Abbiamo alcune perplessità per i giorni 25 e 26 dicembre e Capodanno. Il Piemonte ha tanti comuni molti piccoli e le perplessità su questa misura le abbiamo trasmesse a Conte che ha comunicato che attraverso le faq avrebbe chiarito". Così il presidente del Piemonte Alberto Cirio sul Dpcm di Natale. "C'è stato un momento di sconcerto del presidente Bonaccini - ha detto - perché il decreto è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale prima dell'incontro. È un decreto legge per cui difficilmente modificabile ma questo è già stato oggetto di chiarimento in conferenza". Per quanto riguarda i chiarimenti, Cirio spiega "soprattutto nella motivazione salute legata alla deroga sullo spostamento tra Comuni, si possa prevedere anche la salute sociale e il benessere psicofisico di una persona anziana permettendole di stare con la sua famiglia".
- di Daniele Troilo

Da pm Bergamo focus su Atalanta-Valencia

Nell'inchiesta bergamasca sulle morti per Covid entrano la partita Atalanta-Valencia del 19 febbraio a San Siro e quella di eccellenza Albino-Codogno del 9 febbraio. La Procura di Bergamo, come spiegato al Tg3 dal procuratore Antonio Chiappani e dall'aggiunto Maria Cristina Rota, ha acquisito l'elenco dei tifosi per ricostruire chi era allo stadio, a bordo di quali mezzi sono arrivati e da dove provenivano mettendo a confronto i dati con quanti casi ci sono stati nelle località da cui venivano i tifosi. Questo per valutare l'esistenza di altri focolai oltre a quello dell'ospedale di Alzano Lombardo. 
- di Daniele Troilo

Calabria, Spirlì: "Chiusure per festività atto quasi criminale"

"Chiudere i territori e le attività produttive come la ristorazione nelle tre giornate in cui la massima solidarietà e il senso di affratellamento trovano coronamento e decidere già da oggi che in quei giorni non ci si debba spostare nemmeno di poco, lo trovo un atto quasi criminale". Lo ha detto il presidente facente funzioni della Regione Nino Spirlì in riferimento al Dpcm presentato ieri dal premier Conte. "Vuol dire - ha aggiunto Spirlì - che vogliamo fare abbassare definitivamente le saracinesche ad attività in grado in quei periodi di fare un po' di cassa". 
- di Daniele Troilo

Salvini: "Immorale chiudere italiani in casa a Natale"

"Non si può separare genitore da figlio, nipote da nonno. E' immorale chiudere in casa gli italiani nella notte più bella dell'anno, quella di Natale, nessuno reclama il diritto al caos ma alla famiglia e il governo non può rubarlo. Che senso ha separare le persone dal 21 dicembre al 6 gennaio con un caos che ci sarà il 18, 19, 20 dicembre, come se il virus andasse a giornate. Non si può negare per decreto il diritto alla famiglia". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini in una diretta su Facebook.
- di Daniele Troilo

Moderna, entro primo trimestre 2021 100-125 mln dosi

Moderna prevede di avere tra i 100 e i 125 milioni di dosi di vaccino disponibili a livello globale nel primo trimestre del 2021 (85-100 milioni di queste dosi saranno disponibili negli Stati Uniti e 15-25 milioni al di fuori degli Stati Uniti). È quanto annuncia la stessa casa farmaceutica in una lettera all'editore del New England Journal of Medicine (NEJM) in cui sono presenti i dati provvisori sulla durata dello studio di Fase 1 guidato dal NIH sull'mRNA-1273. Questi dati hanno dimostrato che al giorno 119 (3 mesi dopo la somministrazione della seconda dose di 100 g), i livelli di anticorpi leganti e neutralizzanti rimangono elevati in tutti i partecipanti, con risultati coerenti in tutte le fasce d'età (18-55, 56-70 e 71+). Le dosi previste per il primo trimestre sono comprese tra i 500 milioni e il miliardo di dosi che la Società prevede di produrre a livello globale nel 2021.
- di Daniele Troilo

Alto Adige, 375 nuovi casi; 11 i decessi

In Alto Adige restano molto alti i dati legati al contagio da Covid-19. I decessi sono ancora in doppia cifra, 11, per 569 vittime dal inizio pandemia. Sempre elevati i nuovi contagi giornalieri, ben 375 in più nelle ultime 24 ore. L'azienda sanitaria provinciale scinde il dato dei nuovi casi: 270 sono emersi dall'analisi di 2.009 tamponi Pcr e 90 su 1.912 test antigenici eseguiti. Il dato legato a quest'ultimi, oggi è maggiore rispetto a quello di ieri quando su 3.040 test eseguiti, i positivi erano 86. Su 151.045 persone sottoposte a tampone Pcr, 24.847 sono risultate positive al coronavirus. Lieve calo di ricoveri in ospedale. I pazienti Covid che si trovano nei normali reparti ospedalieri sono 270 (10 in meno rispetto a ieri) e quelli che si trovano nelle strutture private convenzionate restano fermi a 148. I pazienti che necessitano delle cure della terapia intensive sono 32 (3 in meno di ieri). Netto calo delle persone in isolamento domiciliare che da 7.467 scendono a 6.616. Le persone guarite salgono a 13.092, 303 in più rispetto a ieri. 
- di Daniele Troilo

Roma: in 34 a festa di compleanno, sanzionati

I carabinieri della compagnia Roma Parioli sono intervenuti nella notte per una festa di compleanno in un appartamento al primo piano di un palazzo di via Sambucuccio d'Alando, in zona piazza Bologna, a Roma. All'interno era in corso una festa privata organizzata da studenti del programma Erasmus che frequentano diverse università di Roma e di varie facoltà, intenti a festeggiare il compleanno di una ragazza spagnola. I militari hanno identificato tutti i presenti, 34 ragazzi, maggiorenni di varie nazionalità, per lo più spagnoli. Sono stati tutti sanzionati per la violazione della normativa per contenere il contagio da Covid-19. L'appartamento di piccole dimensioni, circa 70 metri quadrati (corridoio, tre stanze, un bagno e una cucina) era stato concesso in locazione a studenti tramite un'agenzia immobiliare.
 
- di Daniele Troilo

Marche, 492 casi da 'molecolare' e 42 da 'antigenico'

Nell'ultima giornata nelle Marche rilevati 492 positivi sulla base delle nuove diagnosi 'molecolari' (1.625); altri 42 sono emersi nel percorso screening Antigenico  (1.222 test 'rapidi) e dovranno essere confermati con tampone molecolare. Lo fa sapere il Servizio Sanità della Regione. In tutto, scrive, "nelle ultime 24 ore sono stati testati 4.817 tamponi: 2.847 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1222 nello screening con percorso Antigenico) e 1.970 nel percorso guariti". Tra i 492 positivi da tamponi molecolari 167 casi sono in provincia di Macerata, 105 in quella di Pesaro Urbino, 92 in provincia di Ancona, 70 nel Fermano, 48 in provincia di Ascoli Piceno e 10 da fuori regione. Sono 64 i contagiati con sintomi. I casi comprendono anche contatti in setting domestico (108), contatti stretti di casi positivi (135), in setting lavorativo (23), in ambienti di vita/socialità (13 casi rilevati), in setting assistenziale (6 casi rilevati), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (20), screening percorso sanitario (12). Per altri 111 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche
- di Daniele Troilo

Pregliasco: "Favorevole a spostamenti tra comuni a Natale"

La richiesta avanzata al governo, dal presidente della Lombardia Attilio Fontana di consentire gli spostamenti tra comuni nei giorni festivi, del 25 e 26 dicembre e primo gennaio, trova d'accordo il virologo e consulente tecnico scientifico del Pat, Fabrizio Pregliasco. "Sono favorevole", ha detto a margine di una conferenza stampa, aggiungendo che spera "si possa valutare, sempre con grande attenzione, questa possibilità (degli spostamenti tra comuni, ndr.) per non esagerare con comportamenti eccessivi". "Non è facile venire incontro alle esigenze di tutti i cittadini e di situazioni molto particolari di famiglie che vivono in due comuni diversi. Per cui, queste indicazioni di ordine generale diventano stringenti e impossibili - sottolinea - . Ritengo che il presidente Fontana voglia portare all'attenzione nazionale quello che è stato il grosso lavoro di tutte le strutture sanitarie e di tutti i cittadini lombardi che stanno facendo vedere che le cose migliorano". 
- di Daniele Troilo

Campania, altri 3 casi all'ospedale Rizzoli di Ischia

Continua ad allargarsi il numero dei contagiati all'ospedale Rizzoli di Ischia dove il controllo straordinario del personale e dei pazienti, predisposto dall'Asl, dopo l'accertamento dei primi contagi ha rivelato altri tre casi di positività al coronavirus. In particolare sono risultati positivi nelle ultime ore un medico, un operatore sanitario ed un paziente che portano a 10 i positivi del Rizzoli ad oggi, tra i reparti di Chirurgia e Rianimazione; tutti sono attualmente in buone condizioni di salute e solo uno di loro è paucisintomatico. L'Asl Napoli 2 sta completando lo screening complessivo sul personale ed i pazienti transitati nell'ospedale isolano e continuerà nei prossimi giorni ad effettuare tamponi per tenere la situazione sotto stretto controllo. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti