Coronavirus, ultime news. Bollettino 4 dicembre: 24.099 casi su 212.741 tamponi, 814 morti

Il tasso di positività sale all'11,3%. Calano i ricoverati in regime ordinario (-572) e i pazienti in terapia intensiva (-30). Da domenica Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Emilia-Romagna, Marche e Puglia passano in zona gialla, mentre Campania, Valle d'Aosta, Toscana e Alto Adige saranno arancioni. Il monitoraggio Iss: "Epidemia migliora ma incidenza troppo alta. Rt scende a 0.91". Secondo il rapporto Censis, "quasi l'80% degli italiani si dice a favore della stretta in vista delle festività"

1 nuovo post
I nuovi dati del ministero della Salute registrano 24.009 casi su 212.741 tamponi. I decessi in un giorno sono 814. Ancora in calo i pazienti in terapia intensiva (-30, ora 3.567) e i ricoverati con sintomi (-572, ora 31.200). Il tasso di positività sale all'11,3% (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Il report dell'Iss: dati in miglioramento, ma incidenza troppo alta. Rt a 0.91 (IL PUNTO). Da domenica Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Puglia, Marche ed Emilia-Romagna passano in zona gialla; Campania, Valle d'Aosta, Toscana e Alto Adige in arancione (LA CARTINA). Dal 4 dicembre in vigore il nuovo Dpcm (LE MISURE).

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24: 

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
La nuova mappa delle zone a rischio dal 6 dicembre
- di Redazione Sky TG24

Questa diretta termina qui. Per tutti gli aggiornamenti vai al nuovo liveblog di sabato 5 dicembre

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24: 

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Dall'Emilia-Romagna alla Puglia: quali regioni cambiano colore nei prossimi giorni

Un'ordinanza che verrà firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati della Cabina di Regia, ha stabilito che dal 6 dicembre Campania, Toscana, Valle D'Aosta e Provincia Autonoma di Bolzano passano da area rossa ad area arancione. Emilia-Romagna, Friuli-Venezia-Giulia, Marche, Puglia e Umbria passano da area arancione ad area gialla. LA NUOVA MAPPA

- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, l'area di San Francisco va in lockdown

San Francisco e altre quattro giurisdizioni della Bay area, una delle zone più popolate degli Stati Uniti, hanno introdotto un lockdown di tre settimane a cause dell'impennata della pandemia. I residenti sono tenuti a stare a casa, salvo attività essenziali, i ristoranti possono lavorare sono con l'asporto o le consegne a domicilio, bar, parrucchieri e altri servizi alla persona dovranno chiudere. Ieri il governatore della California Gavin Newsom aveva preannunciato l'arrivo di ordini stay-at-home a livello regionale.
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi: "Regole rigide a Natale per evitare terza ondata"

Il consulente del ministro della Salute, Roberto Speranza, ne ha parlato in un’intervista al quotidiano “Il Messaggero”. “Siamo di fronte alle conseguenze dell'alta circolazione del virus delle settimane passate. Ora dobbiamo tutti continuare a rispettare le regole, la curva dei contagi sta frenando”, ha commentato. LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Dpcm dicembre, dal rientro il 7 gennaio ai trasporti: le novità sulla scuola

- di Redazione Sky TG24

Bonus Inps e reddito di cittadinanza, quali aiuti sono compatibili?

Alcune misure di sostegno previste per i cittadini italiani sono cumulabili tra loro o permettono una integrazione, altre invece non possono sommarsi: ecco una guida

- di Redazione Sky TG24

Usa, Pence: "Sul vaccino Trump ha fatto un miracolo"

L'amministrazione Trump ha compiuto "un miracolo" nell'ottenere un vaccino contro il coronavirus "prima della fine dell'anno". Lo ha dichiarato il vicepresidente degli Stati Uniti, Mike Pence, durante un comizio a Savannah, a sostegno dei due candidati repubblicani che correranno nei ballottaggi di gennaio, decisivi per la partita del Senato.
- di Redazione Sky TG24

Mes, Bonafede: irresponsabile mettere in difficoltà governo 

"Rispetto l'opinione contenuta nella lettera ma il confronto, anche acceso, si svolga all'interno dell'assemblea per trovare una sintesi. In un momento come questo, con la pandemia in corso e i sacrifici che milioni di italiani stanno facendo, è da irresponsabili pensare di mettere in difficoltà il governo. Non ce lo perdonerebbero mai. Dobbiamo
essere compatti e difendere e sostenere il lavoro che sta portando avanti il Presidente del Consiglio". Così il ministro Alfonso Bonafede, secondo quanto apprende l'Ansa, all'assemblea dei parlamentari M5s.
- di Redazione Sky TG24

Fitch: su Italia pesano pandemia e debito

"La pandemia ha esercitato un impatto significativo sull'economia italiana e sulla sua posizione fiscale". Lo si legge nella valutazione di Fitch, secondo cui "l'elevatissimo debito pubblico e la crescita economica strutturalmente debole continueranno a pesare sul rating. Allo stesso tempo, il rating è supportato da un'economia diversificata e ad alto valore aggiunto, dall'appartenenza all'Eurozona e da indicatori di Pil pro capite, governance e sviluppo umano molto più forti di quelle dei Paesi di pari livello".
- di Redazione Sky TG24

Fitch conferma il rating dell'Italia a BBB-, outlook stabile

Secondo l'agenzia, il Pil italiano si contrarrà quest'anno del 9,1%, per poi rimbalzare nel 2021 e nel 2022 quando crescerà rispettivamente del 4,5% e del 4,3%. IL GIUDIZIO

- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm, dagli spostamenti al Capodanno: cosa si può fare e cosa no

- di Redazione Sky TG24

Autocertificazione per gli spostamenti tra Regioni e Comuni: quando serve

- di Redazione Sky TG24

Mes, Di Maio: non sarà attivato, mancano numeri Aula

"In aula non si voterà per accedere al Mes. E' una bugia. Il Presidente del Consiglio all'eurosummit si dovrà esprimere sulla riforma. Una riforma che io stesso ho definito peggiorativa e che andava fermata anni fa. Ma i numeri per essere approvato in Parlamento non ci sono". Lo ha detto, a quanto apprende l'Ansa, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio nel corso della congiunta dei parlamentari M5S.
- di Redazione Sky TG24

Mes, Di Maio a dissidenti: non si porti Conte al patibolo 

"L'Italia ha bisogno di stabilità. Noi dobbiamo dargliela. Non potete portare Conte sul patibolo. Chi non voterà quella risoluzione, voterà contro il Presidente del Consiglio dei Ministri e il suo Governo che viene in aula a chiedere la fiducia del Parlamento per andare in Europa anche a trattare lo sblocco dei fondi del Recovery fund. Lo trovo
francamente folle e irresponsabile". Lo avrebbe detto, a quanto apprende l'Ansa, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio nel corso della congiunta M5S.
- di Redazione Sky TG24

Usa, Biden: nessun obbligo nazionale di mascherina

Il presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden ha ribadito in conferenza stampa che non ci sarà nessun obbligo nazionale di mascherina. "Chiederò alla gente di fare la cosa giusta", ha spiegato Biden, "chiederò loro di impegnarsi per 100 giorni a indossare la mascherina, che non è una questione politica ma un dovere patriottico. Mentre
distribuiremo il vaccino saremo così in grado di salvare centinaia di migliaia di vite". 
- di Redazione Sky TG24

Crimi: Gualtieri in Europa con pieno mandato M5s

"Gualtieri è andato in Europa con il pieno mandato perché mi sono assunto la responsabilità di non indebolire la posizione del nostro paese nei rapporti internazionali europei". Cosi il capo politico del M5s Vito Crimi in assemblea M5s, dove ha aggiunto che non si poteva "mandare il ministro dell'Economia in Europa senza mandato, a dire, come unico Paese dell'Europa, 'Fermiamo tutto', dopo che abbiamo gridato a gran voce, e ottenuto, che l'Europa affrontasse questa crisi sanitaria, economica e sociale come un corpo solo, mettendo in campo ogni risorsa e strumento disponibile".
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Bonaccini: mi auguro anche lezioni al pomeriggio

In merito alla riapertura delle scuole "dobbiamo farci trovare pronti. Noi abbiamo già nei mesi scorsi introdotto circa 400 nuovi mezzi di trasporto in aggiunta a quelli già circolanti, stiamo per prenderne ulteriori". Così il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ospite di 'Titolo V' su Rai 3. "Mi augurerei che qualche scuola, nella loro autonomia, decidesse magari di differenziare qualche lezione al pomeriggio".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24