Secondo l'ultimo report, sono 3.846 le persone in terapia intensiva, numero in calo per la prima volta da diverse settimane di due unità; sono 34.038 i ricoverati con sintomi totali, numero in calo di 275 unità. Governo al lavoro per il Dpcm con misure anti-Covid per Natale e Capodanno. Polemica Fontana-governo sul "colore" della Lombardia, poi la telefonata di chiarimento con Speranza: "Lombardia sarà arancione", dice il governatore
Uk abbandona lockdown nazionale e torna a sistema a livelli
Battiston: "Curva in Italia comincia a scendere"
Vaccino Oxford richiede studi supplementari
Consiglio di Stato conferma obbligo mascherina bambini sopra 6 anni
Sileri: Natale sarà un giorno come gli altri
Accordo Delta-Fiumicino per voli da e per gli Usa
Covid, Svezia verso picco di contagi, cala fiducia in strategia
basso e da allora sono aumentati notevolmente, fino a livelli superiori alle previsioni dell'Agenzia di sanità pubblica. In risposta all'aumento, il Paese ha inasprito le restrizioni negli ultimi giorni, in particolare vietando la vendita di alcolici dopo le 22 e gli incontri pubblici di più di 8 persone. Secondo un sondaggio pubblicato oggi dal quotidiano Dagens Nyheter, la fiducia nella gestione della crisi da parte delle autorita' è scesa di 13 punti in Svezia al 42%. E il rating di Anders Tegnell, sebbene ancora alto, e' sceso di 7 punti al 65%, secondo questo sondaggio Ipsos.
Recovery, Polonia-Ungheria non mollano su stato diritto
Sulla condizionalità sullo stato di diritto Polonia e Ungheria non mollano. In una dichiarazione congiunta, i premier Mateusz Morawiecki e Viktor Orban propongono "di facilitare la veloce adozione del pacchetto finanziario" che comprende Bilancio Ue e Recovery fund, "stabilendo un processo a due binari. Da un lato limitando il campo di applicazione di qualsiasi condizionalità aggiuntiva di bilancio alla protezione degli interessi finanziari dell'Ue, secondo le conclusioni di luglio. E dall'altro" rimandano ad "una discussione al Consiglio europeo, sulla possibilità "di stabilire un collegamento tra stato di diritto e interessi finanziari dell'Ue", prevedendo meccanismi procedurali lunghi.
Covid Piemonte, 2.751 nuovi contagi e 72 decessi
Covid Sicilia, 1.768 nuovi casi e 49 morti; 11.500 tamponi
Covid Lombardia, 5.697 nuovi positivi, 207 le vittime
Verso Cdm per dl Ristori quater domenica o lunedì
Covid Campania, 3.000 contagi, curva in leggero aumento
Covid, superati 1,5 milioni di casi totali
Bollettino del 26 novembre: i ricoveri in regime ordinario diminuiscono di 275 unità (in totale sono 34.038)
Il bollettino del 26 novembre: le terapie intensive calano di due unità (in totale sono 3.846)
Il bollettino del 26 novembre: i morti in un giorno sono 822
Covid, il bollettino del 26 novembre: i tamponi effettuati sono 232.711
Bollettino del 26 novembre: i nuovi contagi nelle ultime 24 ore sono 29.003
Ue, Orban: inaccettabile legare fondi a criterio Stato diritto
dell'Unione europea avevamo dato un'opportunità alla presidenza tedesca di produrre una qualche armonia tra gli Stati membri, ma dobbiamo concludere che questa armonia non si è creata". Lo ha detto il premier ungherese, Viktor Orban, dopo un incontro a Budapest con il premier polacco Mateusz Morawiecki, condannando il fatto che "rimane sul tavolo la proposta di legare i fondi Ue al criterio dello Stato di diritto". Si tratta di un criterio, ha ribadito secondo quanto riferisce il suo portavoce su Twitter, "non di natura legale, ma politica e la proposta dal punto di vista dell'Ungheria, è inaccettabile".