Coronavirus, news. Bollettino di oggi: 29.003 casi su 232.711 tamponi, 822 morti

Secondo l'ultimo report, sono 3.846 le persone in terapia intensiva, numero in calo per la prima volta da diverse settimane di due unità; sono 34.038 i ricoverati con sintomi totali, numero in calo di 275 unità. Governo al lavoro per il Dpcm con misure anti-Covid per Natale e Capodanno. Polemica Fontana-governo sul "colore" della Lombardia, poi la telefonata di chiarimento con Speranza: "Lombardia sarà arancione", dice il governatore

1 nuovo post

Uk abbandona lockdown nazionale e torna a sistema a livelli

La Gran Bretagna esce dal lockdown nazionale e torna a tre diversi livelli di allerta, che prevedono pero' restrizioni piu' dure  rispetto a quelli in vigore fino a quattro settimane fa. Ad annunciare la mappa delle aree e delle relative misure e' stato il segretario alla Salute, Matt Hancock, alla Camera dei Comuni. Il 57,6% della popolazione, circa 32 milioni di persone, sara' soggetta al livello 3, il piu' rigido, che vieta gli incontri al chiuso e nella maggior parte degli spazi aperti tra persone provenienti da abitazioni diverse. In queste aree la vendita di alcolici e' soggetta a limitazioni e tutti i locali pubblici saranno chiusi, salvo che per l'asporto. Spostarsi al di fuori della propria area e' sconsigliato a esclusione dei casi di necessita'. Il livello 2, quello intermedio, riguarda il 41,4% della popolazione, ovvero 23,3 milioni di cittadini, vieta gli incontri al chiuso tra persone che vivono in abitazioni diverse a meno che non facciano parte della "cerchia di sostegno". All'esterno sono vietati gli assembramenti superiori alle sei persone, la cosiddetta "rule of six". I pub e i bar possono restare aperti solo se servono pasti e nessun altro locale puo' servire alcolici se non come accompagnamento a "pasti sostanziosi". 
- di Chiara Piotto

Battiston: "Curva in Italia comincia a scendere"

La curva dell'epidemia di Covid-19 in Italia ha raggiunto il picco e sta cominciando a scendere. Questo significa che in media in Italia l'indice di contagio Rt è inferiore a 1, mentre nelle regioni si osservano situazioni molto diverse. E' quanto emerge dai calcoli fatti dal fisico Roberto Battiston, dell'Università di Trento. "Siamo al picco e la curva comincia a scendere", ha detto il fisico all'ANSA. "Siamo al massimo per gli infetti e abbiamo superato il massimo nei ricoveri in terapia intensiva e nelle ospedalizzazioni". Adesso, ha aggiunto, "è fondamentale non lasciare andare la situazione e accompagnare la decrescita, che richiederà la massima cautela e molto tempo, almeno un paio di mesi". 
- di Chiara Piotto

Vaccino Oxford richiede studi supplementari

Il candidato vaccino anti Covid elaborato dall'università di Oxford, in collaborazione fra gli altri con l'Irbm di Pomezia. richiede studi "supplementari". Lo ha ammesso oggi, in un'intervista alla Bloomberg, Pascal Soriot, numero uno della società farmaceutica produttrice AstraZeneca, partner del progetto, a pochi giorni dalla pubblicazione dei primi risultati sulla sperimentazione che indicavano un'efficacia del prototipo compresa fra il 62 e il 90% a seconda dei tipi di dosaggio (70%  medio circa). Quei risultati erano stati in seguito oggetti di richiesta di chiarimenti e di dubbi su alcuni dati nella comunità scientifica internazionale.
- di Chiara Piotto

Consiglio di Stato conferma obbligo mascherina bambini sopra 6 anni

Il Consiglio di Stato conferma l'obbligo per i bambini di età superiore ai 6 anni di indossare la mascherina: con un decreto cautelare monocratico depositato oggi è stata respinta l'istanza di sospensiva, avanzata dai genitori di alcuni bambini tra i 6 e gli 11 anni, delle misure contenute nei dpcm del 3 e 17 novembre. 
- di Chiara Piotto

Sileri: Natale sarà un giorno come gli altri

"Questo sarà un Natale in emergenza, parlarne quando ogni giorno muoiono ancora 700 persone, che significano tre aerei pieni di persone che precipitano...giusto festeggiarlo ma si può fare tra le mure domestiche, con chi si convive, anche se diventa purtroppo un giorno come gli altri". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute. "Oggi ci sono 60 milioni di persone impegnate, a vari livelli, per tutelarci contro il coronavirus, perché ognuno di noi interviene", ha aggiunto. Quante persone potranno stare insieme per la cena di Natale? "Dipende, oggi i numeri vanno molto molto meglio, è ipotizzabile che con questo rispetto delle regole a natale potremo esser tutti gialli o magari qualcuno arancione. Rispettiamo le regole: se dobbiamo esser in 4 a tavola, facciamo così".
- di Chiara Piotto

Accordo Delta-Fiumicino per voli da e per gli Usa

Un corridoio sanitario garantirà la ripresa dei voli tra l'Italia e gli Stati Uniti grazie a un accordo tra l'aeroporto di Fiumicino e l'americana Delta Air Lines. Test molecolari o antigienici, eseguiti dai passeggeri entro 48 ore prima dell'imbarco dagli Usa, permetteranno il decollo di voli "Covid Tested" dagli aeroporti di New York Jfk, Newark e Atlanta verso Roma, evitando ai passeggeri l'obbligo di quarantena. Fiumicino sara' il primo scalo europeo ad attivare questi corridoi con gli Stati Uniti, ma la fase sperimentale comprenderà anche altri aeroporti per i voli continentali, come Monaco di Baviera e Francoforte. In questa le società valuteranno l'efficacia e la funzionalità delle nuove modalità di viaggio, con l'obiettivo di renderla pienamente operativa entro l'estate 2021. 
- di Chiara Piotto

Covid, Svezia verso picco di contagi, cala fiducia in strategia

La Svezia, che da un mese sta affrontando un forte aumento dei casi di coronavirus, si aspetta di avere il picco di questa seconda ondata per meta' dicembre, secondo le nuove previsioni delle autorità sanitarie. In settimana si sono registrati finora 230 morti, di cui 67 solo oggi, per un totale di 6.622 morti dall'inizio dell'epidemia. Livello e data del picco dipendono da "come manterremo le distanze fra le persone", ha dtto l'epidemiologo Anders Tegnell, l'architetto della controversa strategia della Svezia rispetto  al Covid-10. Nella prima ondata, la Svezia, dove la maggior parte delle misure sono non coercitive, ha impiegato più tempo degli altri paesi europei per abbattere le sue curve di mortalità. Tra luglio e meta' ottobre i contagi sono rimasti a un livello molto
basso e da allora sono aumentati notevolmente, fino a livelli superiori alle previsioni dell'Agenzia di sanità pubblica. In risposta all'aumento, il Paese ha inasprito le restrizioni negli ultimi giorni, in particolare vietando la vendita di alcolici dopo le 22 e gli incontri pubblici di più di 8 persone. Secondo un sondaggio pubblicato oggi dal quotidiano Dagens Nyheter, la fiducia nella gestione della crisi da parte delle autorita' è scesa di 13 punti in Svezia al 42%. E il rating di Anders Tegnell, sebbene ancora alto, e' sceso di 7 punti al 65%, secondo questo sondaggio Ipsos.
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Polonia-Ungheria non mollano su stato diritto

Sulla condizionalità sullo stato di diritto Polonia e Ungheria non mollano. In una dichiarazione congiunta, i premier Mateusz Morawiecki e Viktor Orban propongono "di facilitare la veloce adozione del pacchetto finanziario" che comprende Bilancio Ue e Recovery fund, "stabilendo un processo a due binari. Da un lato limitando il campo di applicazione di qualsiasi condizionalità aggiuntiva di bilancio alla protezione degli interessi finanziari dell'Ue, secondo le conclusioni di luglio. E dall'altro" rimandano ad "una discussione al Consiglio europeo, sulla possibilità "di stabilire un collegamento tra stato di diritto e interessi finanziari dell'Ue", prevedendo meccanismi procedurali lunghi.

- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 2.751 nuovi contagi e 72 decessi

Sono 2.751, di cui 1.148 asintomatici, i nuovi casi di Covid-19 in Piemonte. La suddivisione complessiva su base provinciale diventa: 85.474 Torino, 21.624 Cuneo, 13.633 Alessandria, 12.077 Novara, 7.304 Asti,  5.888 Vercelli, 5.461 Biella, 5.190 Verbano Cusio Ossola, oltre a 899 residenti fuori regione ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 1.454 sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. I decessi odierni sono 72, in il totale delle vittime ora pari a 5.875.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, 1.768 nuovi casi e 49 morti; 11.500 tamponi

Sono 1.768 in Sicilia i nuovi casi Covid che fanno salire a 38.508 gli attuali contagiati: 1.545 ricoverati con sintomi, 253 in terapia intensiva (+3) e 36.710 in isolamento domiciliare. I deceduti sono 1.371, 49 in più di ieri. Ammontano a 58.769 i casi totali, a 18.890 i dimessi guariti, con un incremento dei tamponi pari a 11.500. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 5.697 nuovi positivi, 207 le vittime

Sono 5.697 i nuovi positivi registrati oggi in Lombardia. Alto il numero delle vittime, 207, che porta il totale a 21.212 dall'inizio della pandemia. Alto anche il numero dei guariti (3.118). 
- di Redazione Sky TG24

Verso Cdm per dl Ristori quater domenica o lunedì

Dovrebbe essere convocato per domenica pomeriggio il Consiglio dei ministri per il varo del decreto Ristori quater. Lo si apprende da fonti di governo. La riunione potrebbe svolgersi però, spiegano le stesse fonti, anche lunedì mattina. Tra le misure del nuovo decreto dovrebbe esserci il rinvio degli acconti fiscali di Irpef, Ires e Iva del 30 novembre.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, 3.000 contagi, curva in leggero aumento

Oltre tremila positivi in un giorno in Campania dove la curva del contagio aumenta leggermente rispetto ai giorni precedenti. I casi riscontrati sono 3.008 a fronte dei precedenti 2.815 con un rapporto tra positivi e tamponi (oggi ne sono stati registrati 23.761) del 12,6 per cento rispetto al 12,1 di ieri e al 12,8 di martedì. Gli asintomatici sono 2.681, i sintomatici 327. Il totale dei positivi: 146.018 a fronte di un numero complessivo di 1.508.502 tamponi. I deceduti sono 49, tra il 7 ed il 25 novembre, per un totale di 1.483. I guariti sono 1.723, il totale arriva a 41.151.
- di Redazione Sky TG24

Covid, superati 1,5 milioni di casi totali

Sono 29.003 i nuovi casi di coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore. Lo riporta il nuovo bollettino del ministero della Sanità. I morti sono 822. I casi totali di Covid superano il milione e mezzo attestandosi su 1.509.875.
- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 26 novembre: i ricoveri in regime ordinario diminuiscono di 275 unità (in totale sono 34.038)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 26 novembre: le terapie intensive calano di due unità (in totale sono 3.846)

- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 26 novembre: i morti in un giorno sono 822

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 26 novembre: i tamponi effettuati sono 232.711

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 26 novembre: i nuovi contagi nelle ultime 24 ore sono 29.003

- di Redazione Sky TG24

Ue, Orban: inaccettabile legare fondi a criterio Stato diritto

"Dopo il summit Ue di luglio che ha visto uno dei dibattiti più lunghi e duri della storia
dell'Unione europea avevamo dato un'opportunità alla presidenza tedesca di produrre una qualche armonia tra gli Stati membri, ma dobbiamo concludere che questa armonia non si è creata". Lo ha detto il premier ungherese, Viktor Orban, dopo un incontro a Budapest con il premier polacco Mateusz Morawiecki, condannando il fatto che "rimane sul tavolo la proposta di legare i fondi Ue al criterio dello Stato di diritto". Si tratta di un criterio, ha ribadito secondo quanto riferisce il suo portavoce su Twitter, "non di natura legale, ma politica e la proposta dal punto di vista dell'Ungheria, è inaccettabile".
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti