I decessi non erano mai stati così alti dal 6 maggio, quando ancora non era finito il lockdown. I ricoveri in terapia intensiva salgono di 203 unità, quelli in ospedale di 1.274. I tamponi sono 182.287, rapporto positivi-test eseguiti al 15,5%. Concluso il vertice governo-Regioni, Conte ha firmato il decreto che conferma di fatto la bozza circolata in serata, salvo poche modifiche. Il Paese sarà diviso in "tre aree" con tre scenari di rischio e misure via via più restrittive.
Covid: in Ungheria stato emergenza e coprifuoco notturno
Covid: ripresa riunione Conte-capi delegazione su Dpcm
Covid: nuovo vertice Conte-capidelegazione-Boccia su Dpcm
Nuovo vertice del governo dopo il parere delle Regioni sulla bozza del Dpcm con le nuove misure anti-Covid. Riuniti in videocall con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sono i capi delegazione della maggioranza, il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro.
Cirio, serve congedo parentale per dipendenti e autonomi
C'è anche "l'autorizzazione al congedo parentale, sia per i lavoratori dipendenti che per gli autonomi, di cui incredibilmente al momento nel Dpcm non c'è traccia" tra le richieste avanzate al governo dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, nell'incontro con le Regioni sulle nuove misure da adottare per far fronte all'emergenza Coronavirus.
Regioni, su definizione aree a rischio noi esautorate
Covid: Lazio, positivi per Champions già in isolamento
Cirio, tassare piattaforme vendite online
"In attuazione della possibilità data ai Consigli regionali di proporre iniziative di legge nazionali, presenterò domani stesso una proposta di legge che imponga una tassazione straordinaria alle piattaforme internazionali di vendita online per tutta la durata delle nuove misure del Governo, prevedendo di destinare la totalità dell'introito ai piccoli esercizi commerciali di vicinato". Così il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, nel corso dell'incontro tra Regioni e Governo sulle nuove misure per far fronte all'emergenza Coronavirus.
Cirio, se lockdown niente tasse fino a tutto 2021
"Se si chiedono ulteriori sacrifici al mondo delle imprese pretendiamo che siano condizionati all'attuazione di queste misure immediate da parte del Governo. Chiedo, innanzitutto, l'esenzione totale dalle tasse per quanto ancora da pagare nel 2020 e per tutto il 2021 per le attività interessate dal nuovo decreto, e che questo venga contestualmente scritto in legge. Considerati i tempi della burocrazia statale, chiedo anche che i ristori abbiano stanziamenti e tempi certi di erogazione". E' una delle condizioni chieste dal governatore Alberto Cirio nel corso dell'incontro delle Regioni con il governo sul nuovo Dpcm.
In Gb 397 morti, dato più alto da maggio, casi in calo
Covid: Ss Lazio, società collabora e rispetta protocolli
Francia, altri 36.330 casi,calo ma record media settimana
Fedriga, molto perplessi dpcm. Serve moratoria imposte
Salvini, governo prende in giro sindaci e governatori
in giro sindaci e governatori. E' questo quello che Conte chiama "dialogo"?". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.
Francia: 854 morti, numero massimo dal 15 aprile
Covid: vince fronte coprifuoco alle 22, regioni stoppano Dpcm
Toti, governo si faccia vivo. Confronto vivace e lungo
Toti, nel punto stampa sul coronavirus, dopo il confronto governo-Regioni sul nuovo dpcm. La situazione in Liguria, sul fronte dell'emergenza sanitaria, viene descritta da Toti com "un'onda alta ma stabile. Non c'è un mare in tempesta, credo anche grazie alle misure di contenimento che abbiamo applicato e al lavoro di tracciamento". Per questo, sul fronte del confronto con i tecnici del governo per l'inserimento nelle fasce di rischio della Regione, secondo Toti il "confronto sarà vivace e lungo". Intanto le Regioni hanno dato i loro pareri all'esecutivo e, ha sottolineato il presidente ligure, "da questo momento e' tutto nelle mani del governo".