Elezioni USA 2020, sondaggi e primi risultati: la diretta notturna

Michigan, Wisconsin e Pennsylvania non annunceranno il vincitore oggi: appare sempre più evidente che si allungano i tempi per sapere chi sarà il prossimo presidente. Media americani: democratici mantengono il controllo della Camera. Biden: "Siamo sulla strada per la vittoria. Serve pazienza, dobbiamo contare tutti i voti". Trump: "Siamo avanti ma stanno cercando di rubarci le elezioni. Non lo consentiremo". SEGUI IL NUOVO LIVEBLOG

1 nuovo post
In corso lo scrutinio dei voti per la Casa Bianca. Regna ancora grande incertezza, con i due contendenti che si dicono sicuri della vittoria. "Non ci faremo rubare le elezioni", ha detto Donald Trump. "Siamo sulla strada del successo, ma sarà lunga", ha dichiarato Joe Biden. Si va verso un'affluenza da record con oltre 101 milioni di elettori che hanno già votato di persona o per posta. Momenti di tensione di fronte alla Casa Bianca. In Pennsylvania posticipato conteggio 275mila voti: ciò renderà difficile dichiarare nelle prossime ore il vincitore nello Stato che conta 20 grandi elettori. Anche Michigan e Wisconsin non annunceranno il vincitore oggi. SEGUI IL NUOVO LIVEBLOG

Stati Trump: Utah, New Hampshire, Kansas, North e South Dakota, Montana, Louisiana, Nebraska, Wyoming, Indiana, Iowa, West Virginia, Kentucky, South Carolina, Texas, Alabama, Arkansas, Oklahoma, Florida, Missouri, Tennessee, Idaho e Mississippi. 

Stati Biden: Arizona, Oregon, Washington, California, Colorado, Hawaii, Illinois, Connecticut, Virginia, Vermont, Massachussetts, Maryland, New Hampshire, Minnesota, Delaware, New Jersey, Rhode Island, New York, New Mexico e il District of Columbia.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

La diretta termina qui. Per tutti gli aggiornamenti sulle elezioni americane, segui il nuovo liveblog

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

La mappa del voto delle ore 7

- di Redazione Sky TG24

Trump in vantaggio nel North Carolina

Donald Trump in vantaggio di 1,4 punti percentuali in North Carolina. Quando sono stati scrutinati il 94% dei voti, Trump ha il 50,09% dei voti contro il 48,69% di Joe Biden, secondo i media americani.
- di Redazione Sky TG24

In Pennsylvania oltre 300 mila voti posta da contare

Andate a dormire, tutti. I voti sono stati raccolti, i funzionari locali stanno lavorando per contarli. Come abbiamo detto per mesi: queste elezioni saranno finite quando tutti i voti saranno stati contati". Lo ha sottolineato il procuratore generale della Pennsylvania, Josh Shapiro, garantendo che le autorità stanno lavorando per "assicurare risultati giusti e accurati". "Abbiate fiducia nel processo, fare un profondo respiro", ha aggiunto. Il New York Times, citando funzionari di Filadelfia, ha riferito che sono già stati contati i primi 75 mila voti su 400 mila arrivati per posta, ne restano quindi oltre 300 mila da scrutinare. La speranza della campagna di Joe Biden è che la città, roccaforte democratica, prevalga numericamente sul voto nelle zone rurali dove è più forte Donald Trump.
- di Redazione Sky TG24

Trump parla tra mezz'ora

Donald Trump rilascerà una dichiarazione dalla East Room della Casa Bianca fra mezz'ora. Lo riporta Nbc.
- di Redazione Sky TG24

La situazione in Nebraska

Donald Trump ha vinto quattro dei cinque voti elettorali del Nebraska, mentre Joe Biden ne ha vinto uno. Lo scrive l'Ap. 
- di Redazione Sky TG24

Anche Facebook 'bolla' Trump. Spoglio durerà giorni

Dopo Twitter, anche Facebook 'segnala' il post di Donald Trump in cui il presidente Usa accusa i democratici di essere pronti a rubare le elezioni. Il social di Mark Zuckerberg ha aggiunto sotto il post una finestra in cui viene precisato che "il risultato finale delle elezioni potrebbe essere diverso dal voto iniziale in quanto lo scrutinio durerà per giorni o settimane dopo la chiusura dei seggi". Trump aveva scritto nel suo post: "Siamo molto avanti, ma loro stanno tentando di rubare le elezioni. Non glielo permetteremo mai. I voti non possono essere espressi dopo la chiusura dei seggi!". Il social quindi sembra voler segnalare agli utenti gli scenari possibili a seggi chiusi.
- di Redazione Sky TG24

A Biden il Rhode Island, saldamente Dem dal 1988

Joe Biden vincerà il Rhode Island: lo prevedono i grandi network americani e non è una sorpresa. Ci sono quattro voti elettorali in gioco e il più piccolo Stato americano da punto di vista geografico è da tempo saldamente democratico: ha votato per il 'blue party' ad ogni elezioni dal 1988.
- di Redazione Sky TG24

Biden verso vittoria nel collegio elettorale 2 del Nebraska: è cruciale

Joe Biden è proiettato verso la vittoria nel cruciale collegio elettorale 2 del Nebraska, dove con l'85% dei voti scrutinati, ha 10 punti di vantaggio su Donald Trump. Lo sottolinea in un tweet il candidato democratico alla Camera Ted Lieu, per il quale, se l'ex vicepresidente conquisterà anche il Michigan (16 voti), non avrà bisogno di vincere in Pennsylvania per arrivare alla Casa Bianca. Il Nebraska è diviso in tre collegi elettorali, ognuno dei quali sceglie il proprio grande elettore, a differenza degli altri Stati dove il vincitore del voto popolare si assicura tutti i grandi elettori.
- di Redazione Sky TG24

Tonfo dello yuan su ipotesi vittoria Trump  

Lo yuan è in caduta sul dollaro scontando la prospettiva che Donald Trump possa riconquistare la Casa Bianca per un secondo mandato: il renminbi cede lo 0,7% nei valori offshore, scivolando a 6.7270 sul biglietto verde. Questa mattina la Banca centrale cinese (Pboc) aveva fissato la parità bilaterale a 6,6771 rafforzando la sua valuta di 186 punti base. Gli stessi allibratori britannici, a conferma di un trend più favorevole al tycoon, hanno modificato le loro valutazioni dando la rielezione di Trump a 8/13, contro i 6/5 della vittoria di Biden.
- di Redazione Sky TG24

Usa 2020, Biden: "Siamo sulla strada della vittoria, serve pazienza"

Lo ha detto ai suoi sostenitori il candidato democratico, che ha sottolineato di essere "ottimista sul risultato". LE SUE PAROLE

- di Redazione Sky TG24

Twitter segnala tweet di Trump su 'elezioni rubate'

Twitter ha segnalato il tweet di Donald Trump nel quale il presidente ha accusato i democratici: "stanno cercando di rubarci le elezioni - ha scritto- Non lo consentiremo". 
- di Redazione Sky TG24

Trump: grande vittoria, parlerò tra poco

"Rilascerò una dichiarazione questa notte. Una  grande vittoria". Lo twitta Donald Trump.
- di Redazione Sky TG24

Biden: non spetta né a me né a Trump decidere chi vince

"Non spetta a me o a Trump decidere chi ha vinto queste elezioni. Spetta a voi, spetta al popolo". Lo ha detto il candidato democratico alle presidenziali Usa Joe
Biden.
- di Redazione Sky TG24

Trump: non lasceremo che ci rubino le elezioni

"Siamo avanti ma stanno cercando di rubarci le elezioni. Non lo consentiremo". Lo twitta Donald Trump. 
- di Redazione Sky TG24

Biden parla ai suoi elettori: siamo sulla strada per la vittoria


"Voglio ringraziare ognuno di voi. Stiamo andando bene, ma sarà lunga. Siamo sulla strada per vincere queste elezioni. Serve pazienza, dobbiamo contare tutti i voi", lo ha detto Joe Biden parlando ai suoi sostenitori.

- di Redazione Sky TG24

Biden ai suoi sostenitori: "Stiamo andando bene, sarà lunga"

- di Redazione Sky TG24

La mappa del voto alle ore 06.00

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti