Elezioni USA 2020, sondaggi e primi risultati: la diretta notturna

Michigan, Wisconsin e Pennsylvania non annunceranno il vincitore oggi: appare sempre più evidente che si allungano i tempi per sapere chi sarà il prossimo presidente. Media americani: democratici mantengono il controllo della Camera. Biden: "Siamo sulla strada per la vittoria. Serve pazienza, dobbiamo contare tutti i voti". Trump: "Siamo avanti ma stanno cercando di rubarci le elezioni. Non lo consentiremo". SEGUI IL NUOVO LIVEBLOG

1 nuovo post

Primi afroamericani gay dichiarati in Congresso

I deputati democratici Ritchie Torres e Mondaire Jones  passano alla storia dopo la loro elezione oggi al Congresso: sono infatti i primi afroamericani dichiaratamente gay eletti alla Camera degli Stati Uniti. Lo riferisce L'Independent. Entrambi sono stati eletti a New York. 
- di Redazione Sky TG24

Ap: Trump vince in Montana

Donald Trump vince in Montana, secondo le proiezioni dell'Associated Press. 
- di Redazione Sky TG24

Mississipi, 68% votano contro bandiera confederata

In Mississipi gli elettori hanno scelto di mandare in soffitta la bandiera con il contestato simbolo confederale adottata nel 1894, sostituendola con un'altra. Il nuovo simbolo, con una magnolia circondata da 20 stelle e i colori rosso, oro e blu, è stato approvato dal 68% degli elettori. La questione era già stata sottoposta a
referendum popolare nel 2001 ma in quell'occasione la maggioranza aveva scelto di mantenerla. 
- di Redazione Sky TG24

Biden chiederà pazienza in attesa che la situazione si chiarisca

Joe and Jill Biden a breve, alle 06:30, parleranno al Paese, dalla loro casa nel Delaware: in un momento in cui la 'corsa' non è ancora definita, il candidato democratico chiedera' pazienza in attesa che la situazione si chiarisca ma anche fiducia dopo i risultati in Arizona.
- di Redazione Sky TG24

FoxNews: Trump ha vinto in Iowa

- di Redazione Sky TG24

Biden tra poco parlerà ai sostenitori

- di Redazione Sky TG24

Ap: Biden vince in Minnesota

- di Redazione Sky TG24

Vice direttore campagna Biden: "Vinceremo"

Nonostante i risultati della notte elettorale facciano tremare i democratici, alcuni di loro restano ottimisti. Come il vicedirettore della campagna elettorale di Joe Biden Rufus Gifford, che twitta: "Vinceremo".
 
- di Redazione Sky TG24

Vice direttore della campagna di Biden: "Vinceremo"

Nonostante i risultati della notte elettorale facciano tremare i democratici, alcuni di loro restano ottimisti. Come il vicedirettore della campagna
elettorale di Joe Biden Rufus Gifford, che twitta: "Vinceremo"
- di Redazione Sky TG24

Il punto sulle elezioni americane

Il presidente degli Stati Uniti Trump si aggiudica Stati chiave come il Texas e la Florida, lo sfidante democratico Biden gli strappa l'Arizona. Ma dallo spoglio non emerge ancora con chiarezza un vincitore. Il tycoon: "Stiamo andando bene in tutto il Paese". Affluenza record, potrebbe essere la più alta dal 1908. A Washington in piazza il movimento Black Lives Matter.
- di Redazione Sky TG24

 Fox: Biden vince alle Hawaii

Joe Biden vince alle Hawaii, secondo le proiezioni di Fox. 
- di Redazione Sky TG24

Fox: Donald Trump ha vinto in Texas

- di Redazione Sky TG24

Fox: Joe Biden vince alle Hawaii

- di Redazione Sky TG24

Staff Trump contro Fox: troppo presto per assegnare Arizona

La campagna di Donald Trump attacca la Fox pochi minuti dopo l'annuncio da parte del canale all news della vittoria di Joe Biden in Arizona, uno degli stati chiave per la corsa alla Casa Bianca. "Troppo presto per dichiarare la vittoria in Arizona, davvero troppo presto. Siamo convinti che oltre 2/3 di quegli incredibili voti sono per Trump", scrive Jason Miller su Twitter. "Non riesco a credere che la Fox fosse così ansiosa di premere il grilletto dopo averci messo così tanto per dichiarare la vittoria in Florida. Wow", ha scritto il direttore della comunicazione della campagna di Trump. 
- di Redazione Sky TG24

Ocasio-Cortez: non fatto abbastanza fra ispanici

"Non commenterò i risultati elettorali perché il conteggio è ancora in corso. Ma posso dire che avevamo lanciato l'allarme sulle debolezze dei democratici fra gli ispanici da molto tempo. C'è una strategia e una strada, ma non c'è stato lo sforzo necessario". Lo twitta la deputata democratica Alexandria Ocasio-Cortez postando un articolo sulla debole performance di Joe Biden in Florida fra gli ispanici.
 
- di Redazione Sky TG24

Biden deve ricostruire 'blue wall' per vincere

Dopo la vittoria dell'Arizona, la strada di Joe Biden per entrare alla Casa Bianca passa per la riconferma degli Stati vinti da Hillary Clinton nel 2016 e la ricostruzione del 'Blue wall', dalla Pennsylvania al Wisconsin e al Michigan. Un'ulteriore chance è legata alla North Carolina, dove il conteggio delle schede che arrivano sino a 9 giorni dopo l'election day potrebbe fargli recuperare l'attuale lieve svantaggio. 
- di Redazione Sky TG24

Ok Florida aumento salario minimo a 15 dollari ora

La Florida approva l'aumento del salario minimo a 15 dollari all'ora, secondo le proiezioni dei media americani. Gli elettori hanno approvato a grande maggioranza l'aumento del salario minimo in sei anni a 15 dollari dagli attuali 8,56 dollari, una cifra che comunque è superiore ai 7,25 dollari di salario minimo medio federale.
 
- di Redazione Sky TG24

Fox: Biden vince in Arizona

Joe Biden strappa il primo stato chiave della notte elettorale conquistando, secondo le proiezioni di Fox, l'Arizona, che mette in palio 11 grandi elettori.
 
- di Redazione Sky TG24

Fox: Trump ha vinto la Florida

Donald Trump ha vinto la Florida, secondo le proiezioni di Fox News. In palio in questo Stato chiave c'erano 29 grandi elettori. 
- di Redazione Sky TG24

In Pennsylvania posticipato conteggio 275mila voti

Solo 75mila dei 350mila voti ricevuti per posta nello Stato chiave della Pennsylvania saranno inseriti nel conteggio finale delle elezioni, con i margini stretti tra il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il suo rivale democratico, Joe Biden. Ciò renderà particolarmente difficile dichiarare nelle prossime ore il vincitore nello Stato che conta 20 grandi elettori. ll commissario della città di Filadelfia, Lisa Deeley, ha dichiarato che 275 mila voti ricevuti in anticipo non compariranno nel conteggio finale delle elezioni fino a mercoledì o forse per tutta la settimana. Nelle elezioni del 2016, il presidente Trump era stato proclamato vincitore nello Stato con un margine di soli 44 mila voti.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti