Usa 2020: verso affluenza record di 150 milioni, la più alta dal 1908

Mondo

Lo prevede lo Us Electoral Project dell'Università della Florida. Almeno sei Stati - tra cui Texas, Colorado, Washington, Oregon, Hawaii e Montana - hanno registrato più voti nelle votazioni anticipate rispetto alle elezioni del 2016. Quattro anni fa votarono 139 milioni di americani, il 59,2% della popolazione avente diritto

Si va verso un'affluenza record negli Stati Uniti, la più alta da oltre un secolo. Secondo lo Us Electoral Project dell'Università della Florida, oltre 101 milioni di americani - di cui 65 milioni per posta - hanno votato già prima dell'Election Day che vede contrapposti il presidente uscente Donald Trump e lo sfidante Joe Biden (DIRETTASPECIALE). L'alta partecipazione al voto anticipato ha portato Michael McDonald, il professore dell'Università della Florida che amministra lo Us Elections Project, a prevedere un'affluenza record di circa 150 milioni, pari al 65% degli elettori aventi diritto: sarebbe il tasso più alto dal 1908. Quattro anni fa votarono circa 139 milioni di americani, il 59,2% della popolazione che aveva i requisiti per votare.

Elezioni condizionate dal coronavirus

vedi anche

Elezioni USA 2020, sondaggi e primi risultati: la diretta notturna

Molti Stati hanno ampliato le votazioni anticipate di persona e le votazioni per corrispondenza prima dell'Election Day di oggi, come via sicura per votare durante la pandemia di coronavirus (AGGIORNAMENTI - SPECIALE). Almeno sei Stati - tra cui Texas, Colorado, Washington, Oregon, Hawaii e Montana - hanno registrato più voti nelle votazioni anticipate rispetto alle elezioni del 2016. Diversi Stati, tra cui i decisivi Florida, Georgia e North Carolina, si sono avvicinati al totale del 2016.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.