Coronavirus, news. Il bollettino del 28 ottobre: 24.991 positivi e 198.952 tamponi

Prosegue la crescita dei contagi ma è nuovo record di test: sfiorati i 200mila. I morti nelle ultime 24 ore sono 205, i ricoveri in terapia intensiva aumentano di 125 unità. Conte alla Camera: "Dobbiamo scongiurare un lockdown generalizzato che danneggerebbe il Paese". Emiliano a Sky TG24: “Verso chiusura scuole in Puglia”. Sull'ipotesi di chiusura totale a Milano e Napoli, Sala e De Magistris scrivono a Speranza.  In Francia Macron annuncia un nuovo lockdown a partire da venerdì

1 nuovo post
I dati del ministero della Salute riportano 24.991 nuovi casi di coronavirus (ieri 21.994) a fronte del numero record di 198.952 tamponi (24.500 in più rispetto a ieri). Balzo delle terapie intensive (+125, ora 1.536) e dei ricoveri ordinari (+1.026, ora 14.981). Il rapporto positivi/tamponi è 12,5%. Sono 205 i decessi in 24 ore (BOLLETTINO - MAPPE - LE GRAFICHE). Il premier Conte: "Un lockdown generale danneggerebbe il Paese, Dpcm per evitarlo". Brusaferro (Iss): "Epidemia largamente diffusa in Italia". Nuovo accordo collettivo nazionale sottoscritto dai medici di base e dai pediatri di libera scelta: si potranno fare i tamponi rapidi dal proprio medico. Afp: record di contagi giornalieri nel mondo, più di 500mila. In Francia Macron annuncia un nuovo lockdown da venerdì, ma le scuole resteranno aperte.

 

Tutte le notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Il liveblog si chiude qui. Per restare aggiornato, segui il nuovo live di giovedì 29 ottobre

- di Daniele Troilo

Primi casi anche a Isole Marshall, due militari Usa

Anche le Isole Marshall sono state colpite dalla pandemia di coronavirus: due persone sono risultate positive nell'arcipelago sperduto nell'Oceano Pacifico. Si tratta di due funzionari impiegati nella base militare Usa sull'atollo Kwajalein, sottoposti a tampone all'arrivo dalle Hawaii. La donna 35enne e l'uomo 46enne non hanno avuto contatti con la popolazione locale, hanno riferito le autorità, precisando che la scoperta è avvenuta mentre "erano in quarantena". Le nazioni insulari del Pacifico hanno chiuso i confini fin da marzo per evitare il contagio: finora Kiribati, Micronesia, Nauru, Palau, Samoa, Tonga, Tuvalu e Vanuatu non sono state colpite dal Covid mentre le Isole Salomone hanno registrato i primi casi all'inizio di ottobre. 
- di Daniele Troilo

Dl Ristori: smart working se quarantena figli under16

Sarà possibile richiedere il lavoro agile - il cosiddetto smart working - anche per i genitori con i figli tra 14 e 16 anni che siano costretti a stare in quarantena. È una delle norme a tutela dei lavoratori con figli che frequentano le scuole introdotta nel decreto Ristori che aumenta fino a 16 anni la possibilità finora prevista per i figli under14. Tra le norme anche quella che consente di ottenere, per uno dei genitori, l'astensione dal lavoro in caso di sospensione dell'attività didattica e di impossibilità di usufruire del lavoro agile. In questo caso fino a 14 anni si ha diritto al congedo al 50% della retribuzione, mentre tra i 14 e i 16 anni l'astensione non viene retribuita. 
- di Daniele Troilo

Record di casi in Lituania, altri 776 contagi

Record di casi di coronavirus in Lituania: nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 776 contagi. Il Paese baltico era stato finora tra quelli meno toccata dall'epidemia di Covid in Europa ma da settembre ha visto un forte incremento dei contagi. In tutto ha avuto 12.138 positivi e 144 morti, numeri ben più alti delle vicine Estonia e Lettonia. 
- di Daniele Troilo

Dl ristori, fondo perduto per 53 categorie,da bar a taxi

Sono 53 le categorie individuate attraverso i codici Ateco che otterranno i nuovi contributi a fondo perduto previsti dal decreto ristori: secondo quanto si legge nel testo bollinato, si confermano indennizzi del 400% per le discoteche. Entrano anche Taxi e Ncc che avranno un indennizzo al 100% di quanto già ricevuto con la prima edizione dei ristori del decreto Rilancio. Sono 38, invece, le categorie avranno un contributo del 200%, dai ristoranti a piscine e palestre. Per bar e pasticcerie, ma anche per alberghi, villaggi turistici,ostelli, rifugi, i ristori saranno al 150%. 
- di Daniele Troilo

Roma, positiva consigliera M5s Ficcardi

Nuovo caso di positività al Covid tra i consiglieri dell'Assemblea Capitolina, oggi ha annunciato di aver contratto il coronavirus Simona Ficcardi, del gruppo M5s. "Sono stata attenta, seppur rilassata negli ambienti famigliari, eppure ho contratto il Covid19. Seppur preoccupata, i miei sintomi e quelli dei miei famigliari non si sono aggravati, siamo quindi in isolamento presso il nostro domicilio da diversi giorni e per i prossimi 15 giorni prima di ripetere il tampone", spiega la consigliera su Facebook. Le sedute di Aula sono tornate a svolgersi da alcune settimane in streaming.
 
- di Daniele Troilo

Mattarella ha firmato il decreto ristori

Il presidente Sergio Mattarella ha firmato il decreto ristori che contiene "misure urgenti per la tutela della salute e per il sostegno ai settori produttivi maggiormente colpiti dall'epidemia COVID-19". Lo si è appreso al Quirinale. 
- di Daniele Troilo

Covid, dati di oggi: crescono contagi, 205 morti e 125 ricoveri in terapia intensiva

Continuano ad aumentare i casi giornalieri di coronavirus in Italia. Secondo il bollettino del ministero della Salute del 28 ottobre, sono in totale 589.766 (+24.991 rispetto a ieri, quando i nuovi positivi erano 21.994). Record di tamponi: 198.952 (ieri 174.398). I morti dall’inizio della pandemia sono 37.905, con 205 decessi nelle ultime 24 ore (ieri 221). I ricoverati con sintomi - sempre nelle ultime ore - sono 14.981 (+1.026, ieri +958). I pazienti in terapia intensiva sono in tutto 1.536 (+125, ieri +127). LE GRAFICHE
- di Daniele Troilo

Dl ristori: testo bollinato, in Gazzetta in nottata

La Ragioneria generale dello Stato, secondo quanto si apprende, ha 'bollinato' il decreto Ristori. Il provvedimento, che stanzia 5,4 miliardi di nuovi aiuti anti-Covid per imprese e lavoratori, è atteso in Gazzetta Ufficiale in nottata. È prevista, infatti, una edizione straordinaria. 
- di Daniele Troilo

Scontri a manifestazione estrema destra Verona

Scontri in serata nel centro di Verona tra le forze dell'ordine e dimostranti di estrema destra, con lanci di petardi verso gli agenti che hanno risposto con lacrimogeni, durante un corteo di protesta contro il Governo e le misure anti-Covid. I dimostranti, dopo un corteo nei pressi dell'Arena, si sono diretti in Piazza delle Erbe, dove sono iniziati i momenti di tensione e il lancio di oggetti e petardi contro gli agenti, in assetto anti-sommossa. 
- di Daniele Troilo

Salvini: "Faccio proposte, non chiedo poltrone"

Non chiedo poltrone, non chiedo posti, faccio proposte. A me non interessano governini, governoni, governetti. Io con Renzi, Zingaretti o Conte ho poco a che fare. Mi interessa che ci ascoltino. Non mettetemi al governo di fianco a persone che non si dimostrano all'altezza. Do proposte, soluzioni, emendamenti. Ma non mettetemi di fianco a chi sta facendo il male di questo paese". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a Tg2 Post. 
- di Daniele Troilo

Covid: lockdown in Francia da venerdì, nuove misure anche in Germania. Scuole aperte

L'ondata di contagi non si arresta e diversi Paesi europei introducono ulteriori restrizioni per provare a contenere il virus. Macron annuncia la nuova stretta “almeno fino al primo dicembre”. In Spagna alcune regioni chiudono confini. Merkel annuncia dal 2 novembre nuove restrizioni in vigore per quattro settimane in tutto il territorio nazionale: chiusi bar, ristoranti, palestre, cinema, teatri; aperte le scuole, gli asili, i parrucchieri e i negozi. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Lockdown, sì o no? Le decisioni dei Paesi

Mentre in Italia si discute sull'ipotesi di nuove misure, altri Paesi Ue stanno adottando restrizioni molto stringenti. Ecco quali

- di Daniele Troilo

Manifestazione Genova, tensione per arrivo ultras

Lancio di bottiglie, scoppio di petardi, accensione di fumogeni, cariche di alleggerimento da parte delle forze dell'ordine: disordini e tensione nella centrale piazza De Ferrari a Genova. In piazza era stata organizzata una manifestazione per protestare contro l'ultimo Dpcm che ordina la chiusura di attività come palestre piscine, cinema e teatri e lo stop dell'attività di bar e ristoranti alle 18. Circa 500 tra commercianti, studenti, partite iva, ma anche esponenti della destra genovese e dei centri sociali, si sono radunati davanti al palazzo della Regione e la tensione è salita quanto sono arrivati gli ultras di Sampdoria e Genoa. Non ci sono stati danneggiamenti. La piazza era presidiata dalle forze dell'ordine. 
- di Daniele Troilo

Sileri: "Con questi numeri non serve lockdown totale"

"Un lockdown totale con i numeri attuali ce lo risparmiamo". A dirlo il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, intervistato a 'Porta a Porta', secondo cui potrebbero essere servire invece "lockdown più circoscritti o misure più severe in alcune aree del Paese". 
- di Daniele Troilo

Chi è pro e chi è contro un nuovo lockdown in Italia

Con i contagi di Covid-19 in aumento e le nuove misure restrittive dell’ultimo Dpcm, torna la paura delle chiusure, locali o nazionali. Gli esperti non le escludono e anzi, in alcuni casi le raccomandano, mentre la maggior parte dei politici si dice contrario soprattutto per le possibili conseguenze economiche. LE POSIZIONI
- di Daniele Troilo

Molise, 47 contagi in Casa Riposo 'Maria Gargani' a Isernia

Quarantasette contagi all'interno della Casa di Riposo 'Maria Gargani' di Isernia e altri 10 casi in città appartenenti a un altro cluster noto. La situazione era monitorata da ieri, gli ospiti e gli operatori sanitari erano in isolamento cautelare nella struttura. Un provvedimento disposto dal sindaco, Giacomo d'Apollonio, a seguito dalla positività al Covid-19 per un ospite della struttura, accertata con tampone effettuato in ospedale. Nessuno degli ospiti è stato ricoverato, l'età media è alta. "Attendiamo - ha detto il sindaco all'Ansa - le disposizioni sanitarie dell'Asrem per ulteriori provvedimenti. Non si esclude che i tamponi possano essere estesi ai familiari degli anziani e degli operatori della Casa di Riposo. 
- di Daniele Troilo

Francia, Louvre chiuso fino al 1 dicembre

"In conformità con le direttive governative di lotta contro la propagazione del virus Covid-19, il museo del Louvre e il museo nazionale Eugéne-Delacrois rimangono chiusi da giovedì 29 ottobre alle 18 a martedì 1 dicembre compreso": lo annuncia questa sera la direzione del Louvre con un comunicato diffuso subito dopo l'annuncio di Emmanuel Macron di un nuovo lockdown in Francia. "I visitatori che hanno già acquistato un biglietto per questo periodo saranno rimborsati", aggiunge il comunicato. 
- di Daniele Troilo

Manifestazione a Pescara contro Dpcm, le richieste

Sospensione dei canoni di locazione con cessione del credito d'imposta direttamente ai locatari, azzeramento dei costi fissi di tutte le utenze, pace fiscale e azzeramento di tutte le tasse e imposte, sia locali sia nazionali, aiuti economici agli imprenditori per superare il periodo di chiusura. Sono le richieste messe a punto da Confartigianato, Confesercenti, Cna e Confcommercio. Le quattro associazioni hanno organizzato la manifestazione pacifica che si è svolta oggi pomeriggio a Pescara, al termine della quale si sono poi registrati momenti tensioni. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti