Coronavirus, le news. Il bollettino del 12 ottobre: 4.619 positivi su 85.442 tamponi

In aumento le terapie intensive (+32, ora 452) e i pazienti in regime ordinario (+302, ora 4.821), 39 decessi in 24 ore. Il presidente del Consiglio Conte: "Dpcm forse già oggi. Se la curva continua a salire, si può pensare a lockdown circoscritti". Verso lo stop a feste nei locali e gite scolastiche, limitazioni a cerimonie (come i matrimoni). Lo pneumologo Harari a Sky TG24: "La situazione è molto diversa da marzo". In Uk più ricoveri che a marzo: il premier Johnson annuncia nuove restrizioni

1 nuovo post

Zingaretti: tutelare scuola università e lavoro

Sull'emergenza Covid e sul nuovo Dpcm per il segretario del Pd Nicola Zingaretti vanno tutelate 3 priorità: scuola, università e lavoro. E' quanto si apprende da fonti Pd. 
- di Redazione Sky TG24

Marsilio: con restrizioni serve ristoro immediato

 "Quello che le Regioni hanno voluto dire e io ho sostenuto con forza è che se bisogna adottare delle restrizioni che impediscono a categorie di cittadini di poter lavorare deve scattare immediatamente un meccanismo di solidarietà che porti al ristoro economico del danno. Purtroppo non è accaduto ad esempio con le discoteche che si sono fermate a metà dell'estate e ancora non si vedono risorse, così come per molte attività siamo in ritardo con il ristoro economico. Le Regioni hanno sottolineato questo aspetto". Lo afferma il governatore dell'Abruzzo, Marco Marsilio, al termine della conferenza delle Regioni. "Siamo ancora in attesa del nuovo decreto, ci siamo confrontati con i presidenti delle Regioni per dare mandato ai presidenti di Emilia Romagna, Lombardia e Sicilia di rappresentare le richieste e la posizione delle Regioni. Siamo d'accordo su alcune misure sanitarie, come la riduzione da 14 a 10 dei giorni di quarantena o la certificazione di guarigione con un solo tampone negativo. Stiamo discutendo su altro, come le misure restrittive per gli sport di contatto o per il pubblico agli eventi sportivi e culturali". 
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm: no a feste nei locali e stop a gite scolastiche. Tutte le ipotesi

Secondo le ultime indiscrezioni, le misure anti-contagio su cui si attende il via libera del governo prevederebbero una stretta sulla movida e su alcune cerimonie, come i matrimoni. Fermi anche gli sport di contatto e le attività didattiche fuori sede. IL PUNTO

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Campania, Somma Vesuviana a rischio lockdown: 36 nuovi casi

In totale nel Comune si contano 122 casi e 170 persone in isolamento fiduciario. Il sindaco, Salvatore Di Sarno, ha convocato una riunione con Asl e dirigenti scolastici per valutare misure più stringenti sul territorio cittadino. LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Ministro De Micheli convoca aziende Tpl ed enti locali

La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha convocato per mercoledì 14 ottobre, alle ore 16,30 le associazioni rappresentative delle aziende del Trasporto Pubblico Locale, i rappresentanti della Conferenza delle Regioni, di Anci e di Upi per un confronto sulle misure di contenimento dei contagi sui mezzi pubblici. Nel corso della riunione verrà compiuto un aggiornamento del monitoraggio periodico dei flussi dei passeggeri che utilizzano i mezzi pubblici e saranno analizzate alcune situazioni problematiche riportate in questi giorni sui canali social, relative ad assembramenti a bordo dei mezzi e all'interno delle stazioni.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, 696 positivi su 13.934 tamponi

Sale a 52 il numero di ricoverati in terapia intensiva, due in più rispetto al giorno precedente. La provincia di Milano si conferma la più colpita con 363 casi di cui 184 nel capoluogo. GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA

- di Redazione Sky TG24

Lombardia, inchiesta vaccini antinfluenzali: verifiche su bandi gara

Il fascicolo è stato aperto sulla base di notizie di stampa e da fonti aperte e accessibili online. Le indagini puntano sull'acquisto di 500mila vaccini a un prezzo di mercato 5 volte superiore dopo una serie di gare andate a vuoto. LEGGI DI PIÙ

- di Redazione Sky TG24

Calcio, 20 positivi al Covid nella prima squadra del Chisola

La società di Vinovo, nel Torinese, milita nel campionato di Eccellenza. L’intero team è in isolamento e lo sarà per tutta la settimana, poi nuovo giro di tamponi di verifica. LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Galati Mamertino nel Messinese diventa 'zona rossa'

Per contrastare la diffusione del coronavirus, il Comune di Galati Mamertino, in provincia di Messina, diventa 'zona rossa'. L'ha stabilito il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, d'intesa con l'assessore alla Salute Ruggero Razza, con una propria ordinanza appena firmata che entrerà in vigore dalle 14 di domani. Il provvedimento si è reso necessario dopo il rapporto degli uffici dell'Asp di Messina che hanno confermato la presenza di un cluster con 88 positivi.
- di Redazione Sky TG24

Covid: ipotesi impiego militari per controlli movida Roma

Si è svolta nel pomeriggio in prefettura a Roma una riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica. All'incontro hanno partecipato i vertici delle forze dell'ordine capitoline e anche rappresentati di Regione Lazio e Campidoglio. La riunione è stata occasione per fare il punto sulla situazione del contagio nella Capitale e per avviare un confronto sulle nuove misure anti-Covid che dovrebbero arrivare nelle prossime ore. Secondo quanto si è appreso, non si escluderebbe anche l'impiego dei militari di Strade Sicure per incrementare a Roma i controlli ad esempio sulla movida e sugli assembramenti alla luce delle misure più stringenti che si attendono a breve. In settimana è in programma una nuova riunione per fare il punto sulla situazione. 
- di Daniele Troilo

Regione E-R, nessuna proposta su didattica a distanza

"Il presidente Bonaccini non ha mai proposto un ritorno alla didattica a distanza". È quanto precisano fonti vicine alla regione Emilia-Romagna. "La proposta - si dice ancora - paventata come estrema ratio da altre regioni laddove il governo avesse deciso di ridurre la capienza attualmente prevista per i mezzi di trasporto pubblico, non ha avuto neppure luogo in quanto il tema del tpl e del trasporto scolastico non è stato avanzato dal governo nella cabina di regia da poco conclusa". Viene, quindi, definita "priva di qualsiasi fondamento" la notizia che "dalla Regione Emilia-Romagna sarebbe stata avanzata la proposta di un ritorno alla didattica a distanza".
- di Daniele Troilo

Sunak, aiuti per aziende penalizzate da nuovi lockdown

Il cancelliere dello Scacchiere, Rishi Sunak, ha presentato in una conferenza stampa con il premier britannico, Boris Johnson, il piano di aiuti alle aziende che saranno penalizzate dalle nuove restrizioni anti-Covid. "Il programma di sostegno al lavoro proteggerà i posti di lavoro indipendentemente dal fatto che l'attività sia aperta o chiusa", ha dichiarato Sunak. "Se l'attività può aprire in sicurezza ma con una domanda ridotta o incerta, il governo sovvenzionerà direttamente i salari delle persone per riportarle al lavoro con orari più brevi anziché licenziarli", ha aggiunto. "Le imprese costrette a chiudere avranno due terzi dei salari coperti dal governo", ha inoltre annunciato. Il piano resterà in vigore sei mesi, fino alla prossima primavera.
 
- di Daniele Troilo

Liguria, Toti: "Mascherine in casa? Mi auguro sia solo esortazione"

"Il governo dovrebbe fare un invito generico a utilizzare la mascherina anche in casa, in presenza di ospiti non conviventi. Pare evidente a tutti che la casa è un bene tutelato e i controlli sono possibili solamente in flagranza di reato o attraverso l'autorizzazione di un giudice, con mandato: siamo su valori costituzionali molto, molto preziosi e mi auguro e immagino che il governo si limiterà a un'esortazione di buon comportamento, nulla di più". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, nel punto stampa sul coronavirus, a seguito dell'incontro con gli altri governatori in vista del prossimo dpcm. 
- di Daniele Troilo

Francia, media: governo studia coprifuoco serale a Parigi

La nuova stretta che il governo francese sta studiando per Parigi e la regione dell'Ile-de-France, dove i contagi aumentano in modo esponenziale, è una restrizione serale alla circolazione, in pratica un coprifuoco sul modello di Berlino e Francoforte. Lo scrive questa sera il settimanale Le Point, citando fonti del Consiglio dei ministri. I ministri si riuniranno domani in Consiglio di difesa all'Eliseo attorno al presidente Emmanuel Macron, per un vertice che inizialmente era stato previsto per mercoledì, subito prima dell'intervento televisivo a reti unificate del presidente, sede ideale per eventuali annunci di restrizioni. 
- di Daniele Troilo

Covid: regioni chiedono a governo 24 ore per ragionare su dpcm

Le Regioni avrebbero chiesto al governo 24 ore per visionare e ragionare sul nuovo Dpcm. È quanto si apprende da chi ha partecipato all'incontro che il premier Conte ha avuto con i governatori e gli Enti locali, alla presenza dei ministri Speranza (che ha illustrato le nuove misure anti-contagio) e Boccia. Il presidente del Consiglio Conte ha in agenda una riunione con i capi delegazione della maggioranza ma non si esclude tra i rosso-gialli che il nuovo Dpcm possa essere licenziato domani.
- di Daniele Troilo

Regno Unito, Johnson, stiamo entrando in fase cruciale in lotta Covid

"Stiamo entrando in una fase nuova e cruciale nella lotta al coronavirus". Lo ha dichiarato il premier britannico, Boris Johnson, in una conferenza stampa da Downing Street. "Il Covid-19 ha già cominciato a diffondersi tra gli anziani e i vulnerabili e le morti sono di nuovo in aumento", ha allertato Johnson. "Queste cifre ci lampeggiano come avvisi sul cruscotto di un aereo passeggeri, quindi dobbiamo agire ora", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

Covid: sorpresa in Usa, nelle scuole contagi ai minimi

Le scuole non sono i maggiori diffusori del virus, contrariamente a quanto si aspettavano gli esperti. Secondo i dati raccolti nelle ultime due settimane di settembre da Brown University e dalla School Superintendents Association, l'associazione americana dei presidi, la percentuale di contagio tra i 200mila studenti sottoposti a tampone è stata dello 0,13 per cento, mentre tra il personale scolastico sale allo 0,24. Numeri molto bassi che darebbero ragione al presidente Donald Trump, sostenitore da sempre della riapertura delle scuole. I dati provengono dai test effettuati in 47 Stati su studenti fino all'ultimo anno di liceo che hanno frequentato le lezioni di persona. "È un dato di fatto - ha commentato alla Cnn Emily Oster, professoressa di economia alla Brown University - che i tassi di contagio siano molto più bassi di quelli che generalmente riscontriamo nelle comunità". I ricercatori stanno cercando di capire cosa abbia tenuto basso il contagio e quanto abbiano inciso l'uso di mascherine e il rispetto del distanziamento sociale. 
- di Daniele Troilo

Piemonte, otto positivi in Rsa nel Vercellese

Otto casi di coronavirus sono stati registrati in una residenza privata per anziani di Caresanablot (Vercelli). Le infezioni sono emerse dai tamponi effettuati dopo il primo caso registrato la scorsa settimana, che riguardava un ospite trovato positivo al Covid dopo un passaggio al pronto soccorso dell'ospedale di Vercelli. Degli otto casi trovati, su 58 ospiti complessivi, quattro hanno avuto bisogno delle cure mediche al Sant'Andrea. Gli altri sono asintomatici. Dalla Rsa comunicano che "sono state immediatamente predisposte tutte le procedure di isolamento delle persone positive al coronavirus, e sono anche scattate le misure di messa in sicurezza degli ospiti, come previsto da piano di contenimento". È in programma, nei prossimi giorni, un altro screening con i tamponi. 
- di Daniele Troilo

Raggi a Conte: servono aiuti per negozi e ristoranti

Misure economiche per aiutare commercianti e proprietari di ristoranti durante l'emergenza Coronavirus. È quanto avrebbe chiesto, a quanto si è appreso, la sindaca di Roma Virginia Raggi al governo durante la cabina di regia sul Covid-19 con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. 
- di Daniele Troilo

Toscana, 4 anziani positivi in Rsa di Firenze

In una Rsa di Firenze, Le Magnolie all'Isolotto, sono stati rilevati 4 casi di pazienti positivi al coronavirus su 70 ospiti presenti nella struttura. Lo rende noto l'Asl Toscana centro. L'azienda sanitaria spiega che i tamponi sono stati eseguiti sabato scorso e che gli accertamenti si sono conclusi questa mattina sia sugli ospiti che sugli operatori della Rsa.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti