In aumento le terapie intensive (+32, ora 452) e i pazienti in regime ordinario (+302, ora 4.821), 39 decessi in 24 ore. Il presidente del Consiglio Conte: "Dpcm forse già oggi. Se la curva continua a salire, si può pensare a lockdown circoscritti". Verso lo stop a feste nei locali e gite scolastiche, limitazioni a cerimonie (come i matrimoni). Lo pneumologo Harari a Sky TG24: "La situazione è molto diversa da marzo". In Uk più ricoveri che a marzo: il premier Johnson annuncia nuove restrizioni
Tutte le notizie:
- Verso il nuovo Dpcm: tutte le misure
- Stop alle feste private: chi controlla?
- Possibile stop agli sport di contatto amatoriali: ecco quali
- Le nuove regole del Cts per la quarantena
- Immuni: chi riceve l'alert ha diritto alla malattia?
- Inps, stretta sulla quarantena Covid: quando è malattia
- Harari a Sky TG24: "Oggi situazione diversa da marzo"
- I focolai attivi in Italia al 12 ottobre
- Contagi nelle scuole: la situazione regione per regione
- I 10 Paesi con più casi in 24 ore: c'è anche l'Italia
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
Per tutti gli aggiornamenti, segui il nuovo liveblog del 13 ottobre
Trump: "Lockdown uccidono Paesi in tutto il mondo"
Lombardia, Fontana, contrasteremo ogni ipotesi di nuovo lockdown
Medico Casa Bianca: "Trump negativo al test del Covid"
Israele, calano contagi dopo chiusura ma 2mila decessi
Bellanova: "Didattica online non sarà in prossimi Dpcm"
Fiepet Confesercenti: "Chiusura anticipata non necessaria"
No didattica a distanza in dpcm
Governo: in casa non più di sei e con mascherina
Repubblica Ceca chiude bar e ristoranti
Per arginare la rapida diffusione del Covid-19 nel Paese, il governo ceco ha disposto la chiusura di bar, ristoranti e club da mercoledì fino al 3 novembre e ha stabilito che la maggior parte delle scuole facciano ricorso alla didattica a distanza. Lo riferisce il Guardian, indicando che il ministro della Salute, Roman Prymula, ha affermato oggi sul suo profilo Twitter che anche gli incontri pubblici saranno limitati a sei persone, il consumo di alcol negli spazi pubblici sarà vietato e alle fermate dei mezzi pubblici saranno richieste le mascherine. La Repubblica Ceca sta affrontando una delle più intense ondate di Covid-19 in Europa, in proporzione alla sua popolazione. Dall'inizio dell'epidemia, il numero dei casi accertati è salito a quasi 120.000, da circa 25.000 all'inizio di settembre, mentre le vittime, secondo il conteggio della Johns Hopkins University, ha raggiunto quota 1.045.
Regioni riunite per parere, poi dpcm governo
Governo: stop sport contatto amatoriale,palestre aperte
Governo: stop locali alle 24,dalle 23 si consuma seduti
Zaia: in Veneto non c'è emergenza ospedaliera
"In Veneto non c'è una emergenza ospedaliera. Il 96% dei casi sono asintomatici". Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia a Quarta Repubblica di Rete 4 condotta da Nicola Porro sull'emergenza Covid-19. Sulla diagnostica rispetto ad altre località del Paese, ha aggiunto Zaia "non c'è nessun problema, usiamo i tamponi rapidi. Ne ho parlato con il Governo e conveniamo che quello molecolare è più sicuro ma i tamponi rapidi sono certificati e ora in Veneto passiamo ai baby tamponi per le scuole mentre stiamo arrivando al tampone 'autonomo' come quelli per il test di gavidanza".
Divieto Usa fino a 31 ottobre, niente crociere a novembre
Zaia: nuovo Dpcm? aspetto di leggerlo
"Sul nuovo Dpcm attendo il documento finale, attendo di leggerlo. Sono d'accordo sulla riduzione della quarantena e sui test rapidi". Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia a Quarta Repubblica di Rete 4 condotta da Nicola Porro sull'emergenza Covid-19. Sull'ipotesi di chiusura o restrizioni per bar e ristoranti Zaia ha rilevato "se si decide una misura coercitiva ci deve essere una compensazione economica".
In Vda stop a visite in strutture socio-assistenziali
Divieto di ingresso a persone esterne alle strutture residenziali socio-sanitarie e socio-assistenziali pubbliche, private e convenzionate presenti su tutto il territorio della Valle d'Aosta: è quanto prevede un'ordinanza firmata in serata dal presidente della Regione, Renzo Testolin, nell'ambito dell'emergenza Covid. Il provvedimento dispone però che le strutture provvedano a
garantire relazioni a distanza tra ospiti e familiari mediante sistemi di videochiamata o di comunicazione a distanza, con frequenza almeno bisettimanale. L'ordinanza mantiene inoltre il divieto di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico e nello svolgimento delle attività oggetto dell'ordinanza.
14 positivi, cluster all'ospedale di Ascoli Piceno
Sei operatori sanitari e otto pazienti ricoverati nel reparto di cardiologia dell'ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno sono risultati positivi al Covid 19. Gli infermieri sono stati posti in quarantena, mentre al termine di una riunione, a cui partecipano i vertici dell'Area Vasta 5 è stato deciso di trasferire i pazienti: alcuni andranno nel reparto malattie infettive dell'ospedale di Fermo, altri alla Residenza sanitaria di Campofilone e alcuni al Madonna del Soccorso di San Benedetto. Nessuno manifesta sintomi gravi, il trasferimento con l'ausilio di diverse ambulanze verrà completata entro stasera. I pazienti non positivi sono stati nel frattempo spostati in un altro reparto dell'ospedale di Ascoli; faranno rientro nel reparto di cardiologia del Mazzoni fra un paio di giorni, quando verrà completata l'opera di sanificazione.