Coronavirus, le news. Il bollettino del 12 ottobre: 4.619 positivi su 85.442 tamponi

In aumento le terapie intensive (+32, ora 452) e i pazienti in regime ordinario (+302, ora 4.821), 39 decessi in 24 ore. Il presidente del Consiglio Conte: "Dpcm forse già oggi. Se la curva continua a salire, si può pensare a lockdown circoscritti". Verso lo stop a feste nei locali e gite scolastiche, limitazioni a cerimonie (come i matrimoni). Lo pneumologo Harari a Sky TG24: "La situazione è molto diversa da marzo". In Uk più ricoveri che a marzo: il premier Johnson annuncia nuove restrizioni

1 nuovo post
Cresce la curva epidemiologica del coronavirus in Italia. Il bollettino del ministero della Salute segna 4.619 casi (ieri 5.456) su 85.442 tamponi (20mila in meno rispetto a ieri). In aumento i ricoveri in terapia intensiva (+32, ora 452) e in regime ordinario (+302, ora 4.821). Registrati 39 decessi in 24 ore (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Si attende il via libera al Dpcm con le nuove misure anti-Covid: prevista stretta su feste in locali, movida e gite scolastiche. La quarantena scende a 10 giorni. Mascherine durante la passeggiata, non durante il jogging. Il presidente del Consiglio Conte: "Forse Dpcm già stasera. Se la curva continua a salire, lockdown circoscritti". In Gran Bretagna il premier Johnson annuncia nuove restrizioni con tre livelli di gravità. A Parigi oltre il 17% di test positivi.

Tutte le notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Per tutti gli aggiornamenti, segui il nuovo liveblog del 13 ottobre

- di Daniele Troilo

Trump: "Lockdown uccidono Paesi in tutto il mondo"

"L'Oms ha ammesso che avevo ragione. I lockdown stanno uccidendo i Paesi in tutto il mondo. La cura non può essere peggiore del problema": è il primo tweet di Donald Trump dopo che il medico della Casa Bianca ha riferito del test negativo del presidente.
- di Daniele Troilo

Lombardia, Fontana, contrasteremo ogni ipotesi di nuovo lockdown

"Noi contrasteremo", ogni ipotesi di un altro lockdown, "perché ho detto e ripetuto che il nostro Paese in questo momento non può permettersene un altro". Lo ha detto il governatore lombardo, Attilio Fontana, a margine dell'assemblea generale di Assolombarda a Linate.
- di Daniele Troilo

Medico Casa Bianca: "Trump negativo al test del Covid"

Donald Trump è risultato negativo al test del Covid. Lo ha detto il medico della Casa Bianca. 
- di Daniele Troilo

Israele, calano contagi dopo chiusura ma 2mila decessi

Dopo tre settimane di chiusura drastica, il ritmo dei contagi in Israele sta diminuendo di intensità ma oggi il Paese mediorientale ha superato la soglia delle 2mila vittime dall'inizio della pandemia. Quasi la metà dei 2016 decessi finora registrati è avvenuto nell'ultimo mese, quando il numero dei contagi è quasi raddoppiato. In tutto, sono oltre 293mila i casi registrati, di cui 50mila ancora attivi e 827 in gravi condizioni. Il tasso di test con risultato positivo, arrivato fino al 15% nelle scorse settimane è ora sceso al 7% circa grazie alle misure decise in concomitanza con le più importanti feste religiose e conviviali della tradizione ebraica. Il governo deve ancora decidere se prorogare la chiusura o gradualmente ridurne la portata. Intanto continuano le proteste nel Paese le proteste per la gestione dell'emergenza: oggi davanti alla residenza del primo ministro Benjamin Netanyahu circa 2mila manifestanti hanno acceso altrettante candele elettriche in ricordo delle 2mila vittime del Covid, definite "vittime della negligenza" politica del governo. 
- di Daniele Troilo

Bellanova: "Didattica online non sarà in prossimi Dpcm"

"La formazione è un punto importante e pensare di poterla fare tutta online significa non farsi carico delle differenze che ci sono in questo Paese". Lo ha sottolineato la ministra dell'Agricoltura, Teresa Bellanova, a PresaDiretta su Rai3. "Ci sono famiglie che non possono seguire la formazione - ha ragionato Bellanova - e noi abbiamo il dovere di investire tutti sul nostro futuro. La riunione di maggioranza non ha affrontato questo tema e non credo che farà parte del Dpcm neanche in futuro".
- di Daniele Troilo

Fiepet Confesercenti: "Chiusura anticipata non necessaria"

"La chiusura anticipata dei pubblici esercizi è una misura del tutto non necessaria. Le regole di distanziamento, all'interno ed all'esterno dei locali, permettono a bar e ristoranti di offrire ai cittadini un servizio sicuro, come del resto si è visto in questi ultimi quattro mesi". Così Giancarlo Banchieri, presidente di Fiepet Confesercenti, in riferimento alle nuove regole che verranno introdotte dal Dpcm per ridurre le possibilità di assembramento all'interno e all'esterno dei pubblici esercizi. La salute pubblica è la priorità, e l'accelerazione dei contagi preoccupa tutti - sottolinea - è chiaro che esiste un problema di comportamenti individuali, ma difficilmente si risolverà chiudendo prima bar e ristoranti, o eliminando i posti esterni ai locali. Anche dal punto di vista della sicurezza e della possibilità di controllare il mantenimento delle distanze di sicurezza, la chiusura anticipata è assolutamente controproducente". E conclude: "Già la preoccupazione causata dalle anticipazioni sui provvedimenti, che si snocciolano da giovedì della scorsa settimana, sta creando un effetto lockdown sui consumi". 
- di Daniele Troilo

No didattica a distanza in dpcm

Non è previsto l'inserimento all'interno del nuovo dpcm della ripresa della didattica a distanza per gli studenti delle scuole superiori. La proposta era arrivata da alcuni governatori. L'incontro tra il premier Conte e i capi delegazione della maggioranza e' ancora in corso, ma le misure dovrebbero essere quelle annunciate dal ministro Speranza nella riunione della cabina di regia. I locali chiuderanno alle 24 ma dalle 21 si potrà consumare solo ai tavoli. Confermata anche la forte raccomandazione dell'esecutivo a usare la macchina all'interno delle abitazioni in presenza di persone non congiunte, a evitare "feste nelle abitazioni private"e a "ricevere persone non conviventi superiori a 6".
 
- di Daniele Troilo

Governo: in casa non più di sei e con mascherina

Non solo evitare le feste: in casa il nuovo dpcm raccomanderà di non ricevere più di sei persone non conviventi, siano esse amici o parenti, e di indossare con gli ospiti esterni la mascherina. E' quanto spiegano fonti di governo, in vista delle nuove misure del governo. Dunque il limite di prudenza non si porrà solo per le feste, ma in generale per tutti gli incontri che si svolgono dentro casa.
 
- di Redazione Sky TG24

Repubblica Ceca chiude bar e ristoranti


Per arginare la rapida diffusione del Covid-19 nel Paese, il governo ceco ha disposto la chiusura di bar, ristoranti e club da mercoledì fino al 3 novembre e ha stabilito che la maggior parte delle scuole facciano ricorso alla didattica a distanza. Lo riferisce il Guardian, indicando che il ministro della Salute, Roman Prymula, ha affermato oggi sul suo profilo Twitter che anche gli incontri pubblici saranno limitati a sei persone, il consumo di alcol negli spazi pubblici sarà vietato e alle fermate dei mezzi pubblici saranno richieste le mascherine. La Repubblica Ceca sta affrontando una delle più intense ondate di Covid-19 in Europa, in proporzione alla sua popolazione. Dall'inizio dell'epidemia, il numero dei casi accertati è salito a quasi 120.000, da circa 25.000 all'inizio di settembre, mentre le vittime, secondo il conteggio della Johns Hopkins University, ha raggiunto quota 1.045.

- di Redazione Sky TG24

Regioni riunite per parere, poi dpcm governo

Sono ora riunite, a quanto si apprende da fonti governative, le Regioni per un parere sulla proposta di dpcm elaborata nella riunione dei capi delegazione a Palazzo Chigi. Poi il premier Giuseppe Conte potrebbe varare il nuovo dpcm forse già in nottata.
- di Redazione Sky TG24

Governo: stop sport contatto amatoriale,palestre aperte

Il nuovo dpcm sul Covid vieterà lo sport di contatto a livello amatoriale ma le palestre resteranno aperte. Lo precisano fonti di governo in vista del nuovo dpcm. Saranno sospesi viaggi di istruzione e gite scolastiche. Saranno consentite al chiuso le feste solo se collegate a cerimonie civile e religiose con un massimo di 30 partecipanti. 
- di Redazione Sky TG24

Governo: stop locali alle 24,dalle 23 si consuma seduti

"I locali, ristoranti, pasticcerie e bar, chiuderanno alle 24 e dalle 23 si potrà solo consumare ai tavoli. Non in piedi davanti al locale". E' quanto deciso dal governo in vista del nuovo dpcm Covid, a quanto si apprende da fonti governative.
- di Redazione Sky TG24

Zaia: in Veneto non c'è emergenza ospedaliera


"In Veneto non c'è una emergenza ospedaliera. Il 96% dei casi sono asintomatici". Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia a Quarta Repubblica di Rete 4 condotta da Nicola Porro sull'emergenza Covid-19. Sulla diagnostica rispetto ad altre località del Paese, ha aggiunto Zaia "non c'è nessun problema, usiamo i tamponi rapidi. Ne ho parlato con il Governo e conveniamo che quello molecolare è più sicuro ma i tamponi rapidi sono certificati e ora in Veneto passiamo ai baby tamponi per le scuole mentre stiamo arrivando al tampone 'autonomo' come quelli per il test di gavidanza".

- di Redazione Sky TG24

Divieto Usa fino a 31 ottobre, niente crociere a novembre

Le autorita' sanitarie americane hanno esteso al 31 ottobre il divieto di crociera. La misura è stata presa per evitare la diffusione del Covid. A causa di questo nuovo provvedimento, molte compagnie navali hanno annunciato la cancellazione delle crociere che sarebbero partite a novembre. Tra queste, la Norwegian Cruise Line, la Royal Caribbean e la Carnival Cruise Line. La Carnival ha anche annunciato l'annullamento di una crociera che sarebbe partita il 16 gennaio da Sydney, in Australia, per concludersi l'8 febbraio. Quella in programma a dicembre al momento resta confermata, ma chi ha prenotato può cancellare la prenotazione ed essere rimborsato. 
- di Redazione Sky TG24

Zaia: nuovo Dpcm? aspetto di leggerlo


"Sul nuovo Dpcm attendo il documento finale, attendo di leggerlo. Sono d'accordo sulla riduzione della quarantena e sui test rapidi". Lo ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia a Quarta Repubblica di Rete 4 condotta da Nicola Porro sull'emergenza Covid-19. Sull'ipotesi di chiusura o restrizioni per bar e ristoranti Zaia ha rilevato "se si decide una misura coercitiva ci deve essere una compensazione economica".

- di Redazione Sky TG24

In Vda stop a visite in strutture socio-assistenziali

Divieto di ingresso a persone esterne alle strutture residenziali socio-sanitarie e socio-assistenziali pubbliche, private e convenzionate presenti su tutto il territorio della Valle d'Aosta: è quanto prevede un'ordinanza firmata in serata dal presidente della Regione, Renzo Testolin, nell'ambito dell'emergenza Covid. Il provvedimento dispone però che le strutture provvedano a
garantire relazioni a distanza tra ospiti e familiari mediante sistemi di videochiamata o di comunicazione a distanza, con frequenza almeno bisettimanale. L'ordinanza mantiene inoltre il divieto di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico e  nello svolgimento delle attività oggetto dell'ordinanza. 

- di Redazione Sky TG24

14 positivi, cluster all'ospedale di Ascoli Piceno

Sei operatori sanitari e otto pazienti ricoverati nel reparto di cardiologia dell'ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno sono risultati positivi al Covid 19. Gli infermieri sono stati posti in quarantena, mentre al termine di una riunione, a cui partecipano i vertici dell'Area Vasta 5 è stato deciso di trasferire i pazienti: alcuni andranno nel reparto malattie infettive dell'ospedale di Fermo, altri alla Residenza sanitaria di Campofilone e alcuni al Madonna del Soccorso di San Benedetto. Nessuno manifesta sintomi gravi, il trasferimento con l'ausilio di diverse ambulanze verrà completata entro stasera. I pazienti non positivi sono stati nel frattempo spostati in un altro reparto dell'ospedale di Ascoli; faranno rientro nel reparto di cardiologia del Mazzoni fra un paio di giorni, quando verrà completata l'opera di sanificazione. 

- di Redazione Sky TG24

Sacerdote positivo, chiesa chiusa a Ercolano

Sacerdote positivo al covid e chiesa chiusa ai fedeli. Ad Ercolano (Napoli) il parroco del Sacro Cuore di Gesù, Marco Ricci, da' notizia sulla pagina facebook della sua positivita'  in seguito ad un tampone di controllo effettuato "nonostante tutte le precauzioni sempre prese in chiesa, durante la messa ed altrove". Ai fedeli e agli amici don Ricci spiega: "Ho ritenuto di fare il tampone in via precauzionale per un eccesso di scrupolo perché, dato il numero crescente dei contagi, il mio essere pastore tra la gente mi porta ad entrare in contatto con tante persone (proprio qualche giorno fa avevo fatto pure il test sierologico ed era risultato negativo). Voglio rassicurare tutti: sono asintomatico e sto bene, solo sarò costretto a stare a casa in quarantena con mamma. Pertanto, in attesa di effettuare ulteriori accertamenti e di avere indicazioni del Vescovo e della Asl circa la sanificazione, la chiesa restera' chiusa al pubblico e le S. Messe e tutti gli appuntamenti parrocchiali saranno momentaneamente sospesi". Intanto, ci sono buone notizie sulle condizioni di salute degli anziani ospiti della casa di riposo privata 'Pio XII' a Portici (Napoli) dove nei giorni scorsi si sono registrati 57 positivi al covid. " Gli ospiti negativi al Covid sono in buone condizioni generali. Gli ospiti positivi al Covid sono in condizioni cliniche e neurologiche buone" scrive il sindaco Vincenzo Cuomo  sulla pagina facebook "Nel pomeriggio di oggi per un ospite positivo si è deciso per l'ospedalizzazione in seguito ad un episodio di desaturazione. Gli ospiti positivi al Covid già ospedalizzati sono in buone condizioni. Continuano a manifestarsi gesti concreti di solidarieta' e vicinanza ai Nonnini, oggi una splendida torta gli è stata servita per gentile dono della Pasticceria del Corso di Portici".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24